mercoledì 21 marzo 2018

Un'altra parte del cerchio


Frullata, in due mesi sono frullata. Non per troppi impegni, non per troppe cose. Ma perché il mio corpo fa il suo corso e forse, nonostante tutti i racconti che mi sono narrata, io faccio fatica.
Del resto questa volta è oggettivo. Lo dice anche la dottoressa: "..siamo in premenopausa, signora, non sarà bello.."
No, non sembra proprio, ma io lo vorrei bellissimo, vorrei che questo giro di cerchio fosse saggio, profumato alla vaniglia, leggero e modesto. E invece al posto della saggezza, al posto dell'equilibrio,  posso essere stanchissima, rotta, irascibile, triste, gonfia, grassa, impacciata, nervosa...
Quasi da non riconoscermi a volte. Quasi da chiedersi allo specchio chi sono. Quasi da non starsi simpatici per un attimo. Quasi da perdere il filo di sè. I miei piedi all'improvviso sono troppo lontani dalle mie mani.
E tra i due estremi, di chi sboccia alla vita e di chi la vita la saluta, ora ci sto io a mettere il simbolo mancante.
Questo sconvolgente cambiamento, così sudato e affaticato,  in questi giorni in cui ho buttato tutto fuori, di grande pulizia, di falò che si sono bruciati e spenti, mi ha fatto intravedere alcune armi. Potrò essere ironica, potrò essere irriverente. Potrò giocare con la nuova me e disincantarla. Potrò liberarmi cercando il mio opposto. Potrò non fermarmi, innamorarmi del dinamismo, dell'ordine e della cura.
Potrò scrivere chi sono e chi non sono, osservare cerchi chiusi per sempre, anche se lunghi una vita, accettare la mancanza e amare lo spazio meraviglioso che mi ha lasciato. E siccome sono io, sarò in una lotta pacifica, per ritrovare il centro.

3 commenti:

  1. Potrei averlo scritto io questo post...a volte mi sento così diversa, non mi riconosco più!

    RispondiElimina
  2. Allora siamo in tre, io sono un pochino più giovane di voi ma ragazze, scalmane, cambi d'umore, insonnia e stanchezza cronica.... Forse stiamo solo crescendo in saggezza :-) forza!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. che bello trovarvi qui...insieme...vi abbraccio

    RispondiElimina