martedì 28 luglio 2015

Pesto di rucola alle mandorle e semi



La profondità non la vedi subito.
Devi aspettare che il tuo cuore smetta di accellerare
e i tuoi pensieri di nascondere
la luce del vero.


 PESTO DI RUCOLA ALLE MANDORLE E SEMI


1 mazzetto di rucola fresca
50 gr di mandorle
50 gr di semi misti (per me 15 di girasole e 35 di zucca)
1\2 bicchiere di olio extravergine d'oliva 
2 C di acidulato di umeboshi o sale marino integrale

Tostare le mandorle, poi tostare i semi.
Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e azionare, fino a formare una crema omogena e compatta.
Versare in un vaso di vetro sterilizzato, coprire con un filo di olio e conservare in frigo.

Mi piace la rucola, il suo sapore piccante e fresco nello stesso tempo. Di solito la coltivo direttamente in vaso e raccolgo, quando mi serve, la quantità di foglie che uso per dare movimento alla mia insalata. Se la compro, per non sciuparla e farla appassire, allora la trasformo in pesto. Fresco e pungente, aromatico, ottimo per condire insalate di cereali integrali o di legumi, goloso su una fetta di pane per la merenda.
 

10 commenti:

  1. Ciao Lo quanto tempo!!!! tutto ok? che otimo pesto.. io di rucola lo adoro.. Mi piace l'idea di unire anche semini.. Un bacione :-*

    RispondiElimina
  2. Brava, così si fa! E un pesto è quello che ci vuole con queste temperature! :) Ma che bello quel bosco... dov'è? :*

    RispondiElimina
  3. Claudia che gentile a passare. Tutto bene grazie.Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Danda! Grazie!!! La foto fatta a inizio luglio in val Veny in Valle d'Aosta. Un bacio

    RispondiElimina
  5. mmh... adoro il pesto di rucola, ma non ho mai pensato ai semi... interessante, voglio provarlo!
    Ciao Lo, un abbraccio... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa grazie per l'abbraccio! :)

      Elimina
  6. ciao Looooooooooo
    tutto bene amica mia?! Che buono questo pesto...purtroppo fatico un po' a digerire la rucola, ma me lo segno ugualmente...
    bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo bella tutto bene grazie! Se non digerisci la rucola prova con il basilico o con quello che preferisci, ma usa la base di semi e mandorle, diventa sfizioso e bello gustoso

      Elimina
  7. Ciao Lo, che bella sorpresa la tua ricomparsa!

    RispondiElimina