venerdì 28 marzo 2014

..di colori piccanti


Credo che il calmante migliore si trova in quel legame che nasce tra me e la natura.
Che sia di colori piccanti, di zampe pelose, di cose striscianti, di canti melodiosi, di pioggia sferzante, di vento gelido e di profumi incalzanti.
Che sia di terra umida, di pozze trasparenti, di cornacchie gracchianti, di farfalle primuline, di api svolazzanti.

SBRISOLONA VEGAN SUGAR&GLUTEN FREE


100 gr di farina di riso integrale
100 gr di farina di mais fumetto
100 gr di mandorle tritate
80 gr di olio di mais
100 gr di scriroppo di riso 
1 pizzico di sale marino integrale
10 mandorle sgusciate

Miscelare le tre farine con il sale.Unire il malto e l'olio e quindi impastare con le mani in modo da far assorbire olio e malto, creando un composto che deve essere granuloso.
Ungere una teglia con dell'olio e versare il composto, compattarlo con le mani e decorare con le mandorle intere.
Infornare per circa 25\30 minuti a forno ventilato a 170°

La sbrisolona..mi è venuta in mente tutta d'un tratto, mentre leggevo qualcosa sulla famiglia Gonzaga di Mantova. La sbrisolona buona, oltre che per il gusto, per la sua consistenza secca e sbriciolona (ma va???)...subito un consulto automobilistico con la mia socia di cuore....ed eccola qui: in versione vegan, senza zuccheri e senza glutine. Io posso dirvi solo che è già finita.

Partecipo a Gluten Free FryDay qui!


Partecipo e a Integralmente - Primavera da Daria!


14 commenti:

  1. ...non sono una che segue come un mantra la dieta vegan, però la foto di quella torta è ispirante al massimo

    RispondiElimina
  2. vero sai? Anche io sento spesso di avere un legame importante con la natura, spesso quando ne ho bisogno ne vado in cerca....uscire a camminare, possibilmente da sola, mi dà sensazioni di pace e serenità indescrivibili!
    ottima questa sbrisolona, io adoro queste torte così scrocchianti, yuhmmmmmm
    baci gallinella mia!

    RispondiElimina
  3. Da Cremonese ho sempre amato ed apprezzato la sbrisolosa, Mantova nostra vicina di casa ha influenza la cucina con sbrisolosa e tortelli di zucca.... da ragazzina, mi fermavo da fornaio e ne acquistavo sempre un trancio, la mia merenda. Ancora oggi in molti fornai la vendono già tagliata ma ricca.... di burro o strutto. La facevo spesso in versione vegetaria, ma non ho mai provato a veganizzarla, forse per paura di una delusione.... ma ora non ho più scuse, la farò sicuramente!!!! ho troppo voglia di gustare una buona sbrisolosa ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà! Ricordo anch'io la sbrisolona da rompere col martelletto fra i dolci preferiti di mio padre... la rifaccio assolutamente. Ottima per Integralmente!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lo, tutte le virtù della natura le conosciamo bene e le apprezziamo entrambi.
    Questo è il periodo del risveglio generale, quando posso pure io vado in cerca di quella serenità che questo stato di cose sa regalare.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Rilassa molto lo stare in contatto con la natura...

    Che belle violette !

    RispondiElimina
  7. WOwo ricetta e post splendidi!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. T'immagini una bella fetta di questa sbrisolona per merenda? Mi siederei in giardino, godendo delle sensazioni che hai tradotto in parole, che bello! Bacini :)

    RispondiElimina
  9. Ma sai che con la sbrisolona ho uno strano rapporto?? All'inizio la ignoro...poi mi tenta e poi la finisco. Sempre in un botto...
    Grazie per avercela portata al GFFD, era un vita che la volevo fare!

    RispondiElimina
  10. È la seconda ricetta di sbrodolona di questa tornata, cioè mi tenta, mi tenta e mi tenta!
    E visto che ci sei perché non la invii anche al mio contest sulle mandorle?

    RispondiElimina
  11. ma goduria sarà! grazie, è bellissima! una buona domenica sera a te. Sonia

    RispondiElimina
  12. La Natura fa lo stesso effetto anche a me. ..Primavera o no!
    Un buon inizio settimana!
    Sissa

    RispondiElimina
  13. Adoro la sbrisolona, mi sa che questa è fenomenale! :)
    Terry

    RispondiElimina
  14. questa me la sono segnata, Benna adora la sbrisolona e mia suocera glie la prepara spesso, piena di zucchero e margarina (bleah!); non vedo l'ora di provare la tua versione!! un bacione

    RispondiElimina