sabato 15 giugno 2013

Rifatte senza glutine: pasta sfiziosa

PASTA SFIZIOSA DI TANIA SENZA GLUTINE


350 gr di pasta al mais senza glutine
1 cipolla bionda
olio  extravergine d'oliva
1 confezione di tofu al naturale
tamari qb*
10 pomodorini freschi
mandorle bianche
semi di sesami
semi di girasole

Mettere a marinare il tofu tagliato a cubetti in acqua diluita con 4 cucchiai di tamari per almeno 3 ore (meglio una notte).
Affettare sottilmente una cipolla bianca media e appassire con 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale.
Tagliare a pezzetti  una decina di pomodorini freschi.
Unire il tofu scolato alla cipolla e rosolare per pochi minuti, quindi unire i pomodorini e cuocere a coperchio chiuso per 10 minuti
Nel frattempo cuocere la pasta al mais e una volta scolata amalgamarla con il sugo.
Tostare in padella i semi di sesamo e girasole e frullarli insieme alle mandorle.
Distribuire il trito sulla pasta.

* Se trovate un tofu affumicato alla piastra che tra gli ingredienti utilizza il tamari e non lo shoyu potete saltare il passaggio della marinatura e utilizzare solo quello. Altrimenti dovete pensarci voi, perchè lo shoyu contiene frumento.


Partecipo volentieri alle Rifatte senza Glutine che questo mese propone di rifare La pasta sfiziosa di Tania senza Glutine. E' una bella sfida! E poi loro accettano le personalizzazioni che inevitabilmente devo fare alle varie proposte per adattarle alla mia cucina. Cerco di mangiare senza glutine il più spesso possibile. Credo che sia una scelta salutare che tutti devono mettere in conto. Leggete ad esempio qui

Siccome tra gli ingredienti di questa pasta c'è anche il tofu  la porto anche a Salutiamoci che questo mese ospito proprio io
E voi che aspettate? Portatemi le vostre ricette con il tofu e intanto iniziato ad aspettare il nuovo calendario delle rifatte.

lunedì 10 giugno 2013

Tre rimedi




Ho mal di gola. Ho anche il raffreddore. Ho pure la tosse.

Esco con i miei cani, passeggiare al sole, quando c'è, fa bene alle mie ossa e alla mia anima. Ora anche alle mie vie respiratorie. Poi sono fortunata.
Sulla strada trovo tre rimedi.
Incontro i miei amati insegnanti di yoga e mi consigliano di spremere dello zenzero, mischiare con olio e massaggiarlo sulla gola e sui seni frontali del naso. E di fare gargarismi con aceto di mele.
Incontro Mari, la fata del giardino delle meraviglie, che mi ha donato boraggine e cumino e fiori selvatici. Mi consiglia di far bollire i chiodi di garofano e di fare sciacqui alla gola.
Incontro la Romana, signora divertente dal cane nano, che quando le ho detto: "Possiamo darci del tu?" Lei  mi ha risposto: "Che bello...allora siamo amiche!" Lei mi consiglia perentoria: "Comportati bene." In realtà non so se parlava con me o con Nina.
In ogni caso sicuro che il rimedio uno e due verranno testati. E il terzo? Il terzo secondo me era rivolto alla Nina. Io sono brava già di mio.

STRUDEL DI MELE CON PASTA MADRE



200 g di farina di farro integrale
140 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
succo di mele
mix di fiori per dolci
2 cucchiai di succo di mela concentrato
2\3 mele golden
uvetta
nocciole
cannella

Sciogliere la pasta madre in poco succo di mele, poi aggiungere un cucchiaio di succo di mele concentrato  e la farina, lavorare per ottenere una pasta morbida.
Mettere l'impasto a lievitare per un'ora.
Preparare il ripieno:  lavare e tagliare le mele a cubetti, asciugarle con uno strofinaccio. Mescolarle  con la cannella, le nocciole tritate grossolanamente con il coltello, l'uvetta, il mix di fiori.
Dopo un'ora stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare, distribuire il ripieno e arrotolare la sfoglia su se stessa, come una girella.
Chiudere bene il lato superiore e le due parti in fondo.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Far raffreddare e quindi spennellare con un altro cucchiaio di succo concentrato di mele, così che diventi bello lucido.

Guardate che con questo tempo da lupi non è strano fare lo strudel di mele. Ci sta tutto. Ma confesso influenza e strudel risalgono a 15 giorni fa, quando il tempo era da lupissimi! Io sono stata ispirata da Gaia, che a sua volta era stata ispirata da qui.
 "Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com)  e Sandra  (www.sonoiosandra.blogspot.com)  e ospitato questo
mese da  Bread&Companatico



sabato 1 giugno 2013

SALUTIAMOCI GIUGNO 2013: IL TOFU


Un anno fa esatto ospitavo un Salutiamoci appena nato, al suo secondo mese di vita. Timido e inesperto si affacciava sulla rete. Brii, Cobri,Stella e io avevamo voluto portare un nuovo gioco, che parlasse di buon cibo, di alimentazione sana e che vi invitasse a fare un'esperienza, che per noi vale oro, giocando.

Avevamo pensato: "Proviamo, al massimo non succede nulla..." 
Invece è successo qualcosa di grosso: tante ricette e tante persone che sono state coinvolte. Blog che ospitano e tante tantissime preparazioni. Ora che un anno è passato a pensare a Salutiamoci siamo ancora Bri, Cobri ed io insieme ad una nuova amica che con la sua esperienza non mancherà di dare nuovo valore: Ravanella.

E dopo un anno, con un calendario nuovo e ricco, Salutiamoci per i primi mesi, prima di riprendere a vagabondare con gioia tra i nuovi blog che lo ospiteranno, torna da noi.
Così con orgoglio, con gioia e una certa emozione eccomi qui che apro ufficialmente il nuovo calendario di Salutiamoci con un ingrediente specialissimo: il tofu.

IL TOFU

Foto di Sarah R per Salutiamoci

Il tofu è ricavato dal latte di soia cagliato con il nigari (cloruro di magnesio ricavato dal sale marino), però per favore non chiamatelo formaggio di soia. Non lo fate, non credeteci o ne sarete delusi.

Il tofu è di colore bianco e si può presentare in due forme: solida e compatta, ma facile al taglio oppure morbido e cremoso (silk tofu)_
Il primo è adatto per essere tagliato a fettine, cubetti, tritato e può essere cucinato in infiniti modi. Il secondo è perfetto per creare creme dolci e salate, condimenti o dessert.

Il tofu fa parte delle proteine vegetali e rappresenta un'ottima opportunità per sostituire il cibo animale e evitare così i rischi che un consumo eccessivo di carne può provocare.
La sua caratteristica è quella di non avere un sapore e quello che sembra essere apparentemente un difetto è invece la sua migliore qualità. Infatti è un ingrediente versatile, unico e capace di grandi trasformazioni. Riesce a catturare il sapore degli ingredienti con cui lo si cucina e con pochi accorgimenti diventa un vero principe delle nostre ricette.
E' un alimento altamente digeribile, poco calorico, contiene tutti gli aminoacidi essenziali e solo grassi insaturi. Può essere mangiato anche da chi ha problemi di colesterolo alto. E' ricco di sali minerali, tra cui calcio e vitamine, soprattutto del gruppo B.
Si consiglia di cucinarlo o almeno scottarlo prima di utilizzarlo.

 LE REGOLE DEL GIOCO:
Potete postare la vostra ricetta, linkando al mio blog e unendo il logo dell'iniziativa. 
Sarebbe bello avere solo ricette nuove, ma se desiderate proporre una vecchia ricetta vi chiediamo di rifare il post aggiungendo link e logo. 
Qui trovate la tabella  degli ingredienti: ci sono quelli permessi, quelli permessi ma non consigliati, quelli da evitare. Mi raccomando controllatela prima di iniziare a cucinare e se avete qualche dubbio su qualche ingredienti scrivetemi.
Se non avete un blog potete inviarmi le vostre ricette a questo indirizzo: galline2ndlife@yahoo.it. Le pubblicherò a nome vostro. 
Salutiamoci è un progetto di  BriRobertaRavanella Lo
Qui trovate la nostra pagina facebook, mentre qui c'è Twitter. Seguite il nostro blog: sempre più ricco di articoli interessanti e consigli utili per un'alimentazione sana e vivace. 
Per qualsiasi chiarimento sono qui. Ringrazio Nicole per aver raccolto a maggio le ricette delle fragole e ora....
....pronti, partenza e via!
LE RICETTE CON IL TOFU:
Autoproduzione del tofu:
Autoproduzione del tofu di Cesca QB di Briciole di Cesca QB
Tofu autoprodotto di Ale di Golosità Vegane

Salse e condimenti:
Ragù di tofu di Letissia di Ricette al Verde
Crema di tofu e ricotta alle erbe aromatiche di Bri di Briggishome
Burro vegetale di Cobrizo
Tris di tofu all'italiana di Ravanella di Ravanello Curioso
Crema di tofu di Ale di Golosità Vegane

Antipasti :
Tofumini sott'olio di Ravanella di Ravanello Curioso
Tofu fritto impanato al mais di Marta di Mangiare è un po' come viaggiare
Crackers  con tofu e broccoli di Eduardo di Vivir Vegan
Spiedini vegani di Silvia di In viaggio in cucina
Tartare di tofu di  Feli di Le delizie di Feli
Spiedindi di tofu di Il mondo di Ci
Tartine di tofu di Il mondo di Ci
Cubetti di tofu allo zafferano con piramidi piccanti di Dealma di La Via Macrobiotica
Biglie di tofu di Ale di Golosità Vegane
Tofu fritto di Zucchero d'uva
Involtino di pelle di tofu con cozze e verdure croccanti in maionese piccante di Acquaviva che scorre

Torte salate e sformati
Tofizza di Feli di Le delizie di Feli
Torta salata alle verdure e tofu con pasta madre di Susy di C'era una volta
Pudding di topinambur in salsa agrodolce di Feli di Le delizie di Feli
Tofu Terrine di Cobrizo
Sformatini di melanzane e tofu di Cobrizo
Fiori verdi: sformatini di Cobrizo
Tofu cake mediterranea di Feli di Le delizie di Feli
Tarte tatin di zucchine di Feli di Le delizie di Feli
Strudel di farro con  verza crema di tofu olive e funghetti di Peanut di Peanut in Cookingland
Tofu in forma di Feli di Le delizie di Feli
Cubetti di tofu allo zafferano con piramidi piccanti di Dealma della Via Macrobiotica


Primi:
Insalata di mezze penne con tofutto cotto di Ravanella di Ravanello Curioso
Insalata di grano kamut di Satsuki di Satsuki en Cuisine
Mezzelune alla zucca e tofu di Cobrizo
Lasagnette vegan con asparagi e tofu di Cobrizo
Gnocchi di cavolo nero e tofu di Cobrizo
Spaghetti integrali con crema di tofu di Susy di C'era una volta
Avena cremosa con porri e tofu di Susy di C'era una volta
Gnocchi di tofu e zucchine di Feli di Le delizie di Feli
Ravioli di shiso e tofu di Parole Vegetali
Insalata di kamut con tofu alle erbe e fragole al balsamico di Peanut di Peanut in Cookingland
Crespelle farcite di  Feli di Le delizie di Feli
Pasta sfiziosa di Lo di Galline2ndlife
Insalata di farro con talli d'aglio zucchine e pinoli di Azabel di Kitchen Bloody Kitchen
Spaghettini di riso con tofu, verdure e funghi di Xcesca di La tana del riccio
Cajincì  di Xcesca di La tana del riccio
Basmati integrali con tofu strapazzat di Xcesca di La tana del riccio

Secondi: 
Tofu marinato di Letissia di Ricette al Verde
Polpettaluzz alle zucchine e tofu di Bri di Briggishome
Tofu Arlecchino di Cesca QB di Briciole di Cesca QB
Polpette di tofu con olive, pomodorini e aromi freschi di Marta di Mangiare è un po' come viaggiare
Burger di gazpacho, zucchine e pinoli di Satsuki di Satsuki en Cuisine
Tartare di tofu di Satsuki di Satsuki en Cuisine
Tofuburger di Marta di Mangiare è un po' come viaggiare
Polpettine di tofu alle olive verdi e curry di Susy di C'era una volta
Semplicemente tofu di Feli di Le delizie di Feli
Wurstel di tofu di Feli di Le delizie di Feli
Burger di tofu e barbabietola  di Peanut di Peanut in Cookingland
Terrina di tofu di Ravanella di Ravanello Curioso
Tofu in foglia di Feli di Le delizie di Feli
Tofu in fiore 
di Feli di Le delizie di Feli
Rotolo di zucchine con tofu di Broccolo e Carota
Tofu strapazzato di Xcesca di La tana del riccio
Tofu alla senape di Xcesca di La tana del riccio
Vegetable and tofu curry di Xcesca di La tana del riccio
Finte uova strapazzate di Ale di Golosità Vegane
Dadolata affumicata  di tofu e e zucca di Ale di Golosità Vegane
Pancetta vegan di Ale di Golosità Vegane
Fiori di zucca ripieni di Ale di Golosità Vegane
Wok di tofu e zucchine al cedro di Xcesca di La tana del riccio
Melanzane farcite di tofu di Mony di Sono ciò che mangio
Tofu gratinato al sapore di mare di Katiuscia di Girovegando in cucina
Bastoncini di tofu al profumo di mare di  Xcesca di La tana del riccio
Farfrittata ai pomodori di Belmento di Letissia di Ricette al Verde
Polpette di tofu e melanzane con salsa fredda di cannellini di Silvia di In cucina con la naturopata
Tofu fritto alla pizzaiola di Letissia di Ricette al Verde

Dessert:
Pesche al forno con tofu di Bri di Briggishome
Mousse al cioccolato senza di Satsuki di Satsuki en Cuisine
Bavarese di fragole di Francy di I paciocchi di Francy
Tiramisù di cachi di Cobrizo
Torta di noci di Eduardo di Vivir Vegan
Veg Cremino di Feli di Le delizie di Feli
Cheesecake di tofu & limone cottoal forno con gelee' di more di Ramona di Sogni golosi di una piccola cucina naturale
Tofunito di Cristina Savi di FreeStyle's Blog