lunedì 10 giugno 2013

Tre rimedi




Ho mal di gola. Ho anche il raffreddore. Ho pure la tosse.

Esco con i miei cani, passeggiare al sole, quando c'è, fa bene alle mie ossa e alla mia anima. Ora anche alle mie vie respiratorie. Poi sono fortunata.
Sulla strada trovo tre rimedi.
Incontro i miei amati insegnanti di yoga e mi consigliano di spremere dello zenzero, mischiare con olio e massaggiarlo sulla gola e sui seni frontali del naso. E di fare gargarismi con aceto di mele.
Incontro Mari, la fata del giardino delle meraviglie, che mi ha donato boraggine e cumino e fiori selvatici. Mi consiglia di far bollire i chiodi di garofano e di fare sciacqui alla gola.
Incontro la Romana, signora divertente dal cane nano, che quando le ho detto: "Possiamo darci del tu?" Lei  mi ha risposto: "Che bello...allora siamo amiche!" Lei mi consiglia perentoria: "Comportati bene." In realtà non so se parlava con me o con Nina.
In ogni caso sicuro che il rimedio uno e due verranno testati. E il terzo? Il terzo secondo me era rivolto alla Nina. Io sono brava già di mio.

STRUDEL DI MELE CON PASTA MADRE



200 g di farina di farro integrale
140 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
succo di mele
mix di fiori per dolci
2 cucchiai di succo di mela concentrato
2\3 mele golden
uvetta
nocciole
cannella

Sciogliere la pasta madre in poco succo di mele, poi aggiungere un cucchiaio di succo di mele concentrato  e la farina, lavorare per ottenere una pasta morbida.
Mettere l'impasto a lievitare per un'ora.
Preparare il ripieno:  lavare e tagliare le mele a cubetti, asciugarle con uno strofinaccio. Mescolarle  con la cannella, le nocciole tritate grossolanamente con il coltello, l'uvetta, il mix di fiori.
Dopo un'ora stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare, distribuire il ripieno e arrotolare la sfoglia su se stessa, come una girella.
Chiudere bene il lato superiore e le due parti in fondo.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Far raffreddare e quindi spennellare con un altro cucchiaio di succo concentrato di mele, così che diventi bello lucido.

Guardate che con questo tempo da lupi non è strano fare lo strudel di mele. Ci sta tutto. Ma confesso influenza e strudel risalgono a 15 giorni fa, quando il tempo era da lupissimi! Io sono stata ispirata da Gaia, che a sua volta era stata ispirata da qui.
 "Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com)  e Sandra  (www.sonoiosandra.blogspot.com)  e ospitato questo
mese da  Bread&Companatico



20 commenti:

  1. e poi c'è la Simo che ti dice di fare fumenti con acqua e bicarbonato, con qualche goccia di limone... ;)
    Curati tesoro, con questi sbalzi...si fa in fretta ad ammalarsi!
    Io mi curerei volentieri col tuo strudel, eheheheheh... bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Lo...hai potuto vedere con i tuoi occhi che caspita di tempo c'era da me fino a ieri.
    Gli sbalzi di temperatura erano all'ordine del giorno, anzi, della mezza giornata, con la massima a 17°...il 9 di giugno!!
    Oggi, finalmente, sembra che si sia stabilizzato.
    Tanti auguri per un tuo pronto ristabilimento, magari aggiungendo un altro strudel alla dieta!
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Oggi sono tornata dal lavoro dopo una giornata pesante, ed accarezzando la cagnetta della vicina che viene sempre ad elemosinare coccole ho proprio pensato che avere un cane che ti fa le feste quando torni a casa è un vero toccasana.. quindi già una passeggiata con i tuoi cani mi sembra un ottimo rimedio :)
    Per il resto comunque vada penso che gli incontri risollevino anche la salute, se poi i consigli sono validi tanto meglio!
    Lo strudel di solito lo faccio senza lievito, mai provato con la pasta madre.. ma concordo pienamente sul fatto che non è mai fuori stagione ;)

    RispondiElimina
  4. ho mal di gola e il raffreddore anch'io. non sono potuta uscire oggi perchè da noi c'era non un temporale ma un nubifragio. la Holly ha zampettato tutto il giorno nella cucina con me e abbiamo fatto le brave. fatto i gargarismi con acqua e limone. mi sono divertita a provare la mia nuova macchina fotografica.... che fatica Lo, non mi ricordo più il sistema reflex. una fetta di strudel funziona come rimedio secondo te? non so per il raffreddore ma per la mia anima sarebbe un toccasana! brava bambina che ti sei ricordata di noi! un abbraccio enorme.

    RispondiElimina
  5. visto questo tempo è normale questo dolce aiuta anche a guarire con le mele non c'è bisogno di zucchero sono già dolci

    RispondiElimina
  6. come stai oggi bella gallinella?

    RispondiElimina
  7. Che bello avere amiche così premurose.

    Riguardati, Lo.

    RispondiElimina
  8. ...sarà anche vero che non ti serve il terzo consiglio però io non lo escluderei ...magari è perchè lasci le finestre aperte e stai in mezzo alla corrente:-) un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Bè dai.. 3 buoni rimedi no??? :-))) Buonissimo il tuo strudel.. baciotti e riprenditi!

    RispondiElimina
  10. Che belli questi incontri "casuali" ;)
    Magnifico il tuo strudel, ne gradirei volentieri una fetta... proprio qui e adesso!!!
    Complimenti a te cara e anche al tuo lupo...com'è bello! :)

    RispondiElimina
  11. Buono questo Strudel Tutta Mela!
    e complimenti anche alla cagnolotta (ops ho pensato al femminile...?)
    Bene, meno male che hai detto che risale a 15gg fa, altrimenti vedi che di suggerimenti ne avresti raccolti altri
    ...tipo anche io ho pensato ai "fumenti" come Simo, però ci metto una punta di miele al posto del limone...
    E' come per le ricette, varianti infinite. Ma penso che il rimedio migliore quando si sta male sia imitare i nostri animaletti e rimanere accucciati il più possibile.

    RispondiElimina
  12. strudel strepitoso, ma quanto è bello quel musetto... un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. A fаscinating disсussion is worth
    сomment. I believe that yοu need
    to publіsh more about thiѕ toρic, it
    might not be a tаbοo matter but usuаlly fοlks don't speak about these issues. To the next! Best wishes!!

    Feel free to surf to my web blog Just Click The Up Coming Internet Site

    RispondiElimina
  14. Che aneddoto carino :)
    Che strudel delizioso!
    Che bello passare di qui!
    Un abbraccio coccoloso anti malanni

    RispondiElimina
  15. Bellissimi i tre rimedi!!!! un mix di tutti e tre sarebbe perfetto :-D da ricordare in caso di bisogno.......
    Strudel strepitoso!!!! secondo me non ha stagione, ogni momento è perfetto per gustare un ottimo strudel.... fantastico :-) con la pm non l'ho mai fatto, da provare sicuramente :-)

    RispondiElimina
  16. Proverò i tuoi rimedi, visto che sono raffreddata!!! Buonissimo il tuo strudel, me ne mangerei un pochino a colazione!!!!

    RispondiElimina
  17. ahahahahahhaha sopratturro il terzo rimedio è quell oche di certo mi farà passare il mal di gola la prossima volta che l'avrò :-)
    ciao tesorissima!!! ora sbavo un po' davanti a questo strudel e poi sogno di mangiarlo in tua compagnia, magari con una super tisana a farci compagnia e 2000 chiacchiere!
    baciiiiii

    RispondiElimina
  18. Al solito prendo nota, sperando in un periodo di quiete per dedicarmi finalmente alla cucina :)
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Ho seriamente nostalgia della pasta madre :(

    RispondiElimina
  20. dai adesso con questo tempo tutti i mali di stagione devono essere andati via

    RispondiElimina