domenica 3 marzo 2013

Ho preso



Ho preso una folata di vento, un pizzico di blu, del giallo profumato. Ho preso tempo per non aver paura di guardare, per accettare i movimenti che si fanno lenti, per fare per possibili ultime volte qualcosa. Ho preso tempo per riderci sopra. Per rilassare le corde, per cantare forte. Ho rubato un po' di caldo e l'ho infilato dentro nel cuore. Ho scelto la strategia per affrontare l'ultima coda dell'inverno e per chiamare il sole e il risveglio.

CECI E PORRI CON CREMA DI SENAPE

4 porri
olio
sale
ceci già cotti
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di amido di mais

Pulire accuratamente i porri, eliminando tutta la terra che si nasconde tra le foglie. Affettarli sottilmente. Scaldare un cucchiaio di olio in un wok, mettere i porri con un pizzico di sale, saltarli a fiamma vivace, girando spesso per circa 7\8 minuti. Unire i ceci e amalgamare bene gli ingredienti.
Sciogliere senape e amido di mais in poca acqua fredda e versare questa crema nella padella. Mescolare fino a quando la salsa si è rappresa.


Nuovo mese, nuovo padrone di casa per Salutiamoci: a marzo Katia di Pappa&Cicci ospita il nostro gioco itinerante con uno degli ingredienti più golosi della cucina naturale: il cece! Trovate da lei la raccolta e tante info.

Ma visitate anche il nostro blog : troverete una presentazione di questo portentoso legume, un fantastico approfondimento di Cobrizo sul miso , la mappa per fare la spesa bio in Italia con i vostri aggiornamenti e i post sulla stagionalità.

La tabella degli ingredienti la trovate qui
La pagina FB qui e qui ci trovate su Twitter.


20 commenti:

  1. E noi ti ringraziamo di questa stupenda cartolina per l'animo , sperando di ritrovare una uguale fonte di ricarica:-)

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, non avevo mai pensato a questo abbinamento!

    RispondiElimina
  3. Interessante e stuzzicante... mi piace la salsa alla senape che hai utilizzato, mi ispira tantissimo :-) Questo mese non posso partecipare alla raccolta, non mangio ceci, mi dispiace moltissimo, ammiro le vostre ricette pensando ad un legume diverso da abbinare.... buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Ho preso... Un po' di tempo per leggere attentamente le tue parole ed interpretarne il significato! Ottimo abbinamento porri e ceci, lo faccio qualche volta anxh'io!

    RispondiElimina
  5. anch'io sono in un momento molto simile, il mio corpo e la mia mente approfittano della fine dell'inverno per svegliarsi, per rubare calore e luce!

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho imparato a prenere tempo, quando serve, per far decantare i pensieri, le emozioni, le situazioni...si assapora appieno la Vita!
    Arivo anch'io coi ceci, abbiate fiducia ;)baci

    RispondiElimina
  7. un salutino e...grazie per la ricettuzza!
    gnam gnam!

    RispondiElimina
  8. Buoni buoni i ceci mi piacciono in tutti i modi e con i porri che gli donano quel gusto in più devono essere speciali! ^_^

    RispondiElimina
  9. è un ottima ricetta per fare passare via prima l'inverno

    RispondiElimina
  10. Che la carica positiva per l'inizio di una nuova stagione... Sia con noi e con te ❤
    Ed oltre al pensiero grazie per questa ricetta che potrebbe essere molto utile per una cenetta easy e veloce ^_^

    RispondiElimina
  11. I ceci con la senape mi mancavano, da provare e li proverò

    RispondiElimina
  12. Interessante l'uso della senape! Da provare.

    RispondiElimina
  13. Wow!
    1. Ho appena cotto un pentolone di ceci
    2. Quando ho letto i tre ingredienti di questa ricetta ho proprio pensato: li adoro tutti!
    -> questa ricetta la proverò di sicuro!!

    RispondiElimina
  14. Risveglio è la parola che ho usato anche io nel mio post di oggi. Sarà, ma appena esce un raggio di sole, viene voglia di vivere.
    Sono una cece dipendente quindi sai già cosa penso della tua insalata.
    Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  15. bella la mia amica, sei bella come il sole!
    e belli anche i ceci...
    un abbraccio con il cuore
    sandra

    RispondiElimina
  16. Ho "preso" appunti sulla la tua ricetta, è così originale e poi i ceci mi piacciono follemente!:)

    RispondiElimina
  17. Cucinati ieri sera per oggi a pranzo. Grazie mille
    Serena

    RispondiElimina
  18. anche a me piace la senape, ci condisco la carne di solito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. sembra che quel mare metta energia da vendere

    RispondiElimina
  20. La ricetta con i ceci... quella ce l'ho!
    Pensi che riuscirò a partecipare almeno questo mese?
    pant pant
    mip

    RispondiElimina