martedì 26 febbraio 2013

Ogni mattina di sole


Mi capita ogni mattina di sole. Quando rubo tempo. Prendo i miei cani e nascosta nella giacca cammino veloce per la strada, tra le case, ancora non pronte a lasciarsi andare e auto infreddolite di fretta.
Alla rotonda giriamo per la strada della campagna, avanzo stirato del verde, quasi sempre ghiacciata e dopo il primo tratto siamo liberi.
E così lo incontro, lo sento accarezzarmi le gambe, strofinarsi delicato, salire e avvolgermi, fino al bacio lieve sulle guance arrossate.
Lo sento come calore che si diffonde, come energia che si propaga.
Ed è così che ogni mattina incontro il sole.

RISO INTEGRALE CON SALSA DI CIPOLLE AL CURRY


200 gr di riso integrale già lessato
4 cipolle
3 cucchiai di farina di riso integrale
1 cucchiaino di curry
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Pulire e affettare le cipolle, scaldare un cucchiaio di olio e versare le cipolle, aggiungere un pizzico di sale e fare dorare, mescolando continuamente. Unire quindi 300 ml di brodo vegetale (fatto ad esempio con il dado homemade) e stufare per 20 minuti. 
Nel frattempo tostare la farina di riso in una padella e unire il brodo restante mescolando bene per non formare grumi e cuocere fino a quando sarà denso. Insaporire con pepe, sale e il curry e unire le cipolle stufate, mescolare. Aggiungere il riso integrale lessato e amalgamare bene gli ingredienti. Servire caldo.

Una ricetta confortevole e comoda, quando preparo i cereali ne cuocio sempre di più, in modo di avere una piccola scorta salva-tempo in frigo, che condisco e trasformo in base alla fantasia. La ricetta della salsa è presa dal libro  La cucina etica - edizione Sonda. Ho solo cambiato la farina, per creare un piatto gluten free e il formato della cipolla, che a me piace più corposa. Chiedo scusa per le mie poche visite: è un periodo che il tempo mi sorprende e non mi fa organizzare. Stacco qualche giorno, saluto il mare e torno. 

Porto questo piattino alla Cuoca Pasticciona per Salutiamoci
Avete tempo fino al 28 di Febbraio per mandare vostre ricette a 
Valentina mettendo il link in questo post


La tabella degli ingredienti la trovate qui
Il nostro blog con tutte le info e le raccolte delle ricette qui
La pagina FB qui e qui ci trovate su Twitter!

18 commenti:

  1. Saluta il mare anche da parte mia !!E vivi tutto questo splendido sole dopo tanti giorni grigi .un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che bello leggerti così piena di gioia di vivere...eh si il sole è una medicina per il corpo e per l'anima!
    Molto saporito e colorato il tuo piattino...anche lui mette di buonumore!
    Un bacione amica mia

    RispondiElimina
  3. IO provo le stesse sensazioni al mare, quando cammino rpesto sulla spiaggia...però anche stamattna mentre andavo al lavoro mi sono goduta i suoi raggi e la sua splendida luce!
    DEvo sbrigarmi a pubblicare qualcosa x questo mese, magari qualcosa dell'archivio!baci

    RispondiElimina
  4. Tutte le mattine vedo il sole sorgere perché mi alzo molto presto, e' la cosa più bella della giornata! Anch'io faccio scorta di cereali per preparare il pranzo da portar via! Ciao

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro il sole primaverile, ancora tiepido, esco fuori come una lucertola a prendermelo tutto: certo, in città si ha una diversa percezione della fine dell'inverno, pochi fiori che sbocciano, pochi prati verdi, ma è comunque bello vedere le prime gemme sugli alberi nelle strade, e magari le prime pratoline nei parchi. Mi piace uscire dopo pranzo, soprattutto nei giorni col cielo azzurro, e camminare al centro di Roma, tra i monumenti candidi che si stagliano contro il blu, tra i gabbiani che volano bassi sui marmi antichi...p.s. il gatto, te l'ho già scritto su Fb, è un amore

    RispondiElimina
  6. Adoro le cipolle e questo piatto dev'essere riscaldante ed avvolgente. Bella anche l'idea della farina di riso, in questo modo anche con il riso integrale e per di più già cotto si ottiene qualcosa di molto simile ad un risotto cremoso se non sbaglio!

    RispondiElimina
  7. Buona la salsa di cipolle!
    E il miciotto che ti dice "oggi non si stira" è favoloso! ^_^

    RispondiElimina
  8. tutte le volte mi stupisco, ti leggo e mi ritrovo... stamani nel sole
    un abbraccio grosso Lo!
    Sandra

    RispondiElimina
  9. che bello Lo se potessimo passeggiare insieme coi nostri cani e poi, al rientro, cucinarci queste bontà ... ;-)

    RispondiElimina
  10. Splendida ricetta. splendido gatto e splendido il sole che splende in questo post. Tra te e Saretta mi è venuta una voglia di cipolle, io le adoro. Ciao Lo.

    RispondiElimina
  11. Ma che nella ricetta Lo :)
    Cipolle e curry e' un abbinamento che mi piace, da provare ^_^

    Speriamo che il sole torni a brillare un po' di più e a scaldare le nostre giornate... Ne sentiamo tutti bisogno :D

    RispondiElimina
  12. ciao Lo, ho sbirciato l'elenco di salutiamoci e ho notato che le nostre ricette sono sorelle, a me questa cosa mi fa simpatia!
    un buon saluto al mare,
    Su

    RispondiElimina
  13. Lo!!! il tempo è un furbacchione. Il riso integrale è diventato uno dei miei piatti del cuore e il sole che torna mi fa tornare coraggio... un abbraccio ai pelosi.

    RispondiElimina
  14. vado matta per il curry, questo abbinamento mi piace proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. il sole scalda non solo il corpo, questo piatto ci aiuta grazie al curry

    RispondiElimina
  16. bellissime le righe di apertura e la foto di micio, sembra vellutato...
    ricetta da provare, decisamente per una risara come me :)

    RispondiElimina
  17. Giardigno e come è andata?

    Caty salutato fino all'ultima goccia :)

    Simo.....il sole è davvero un grande amico

    Saretta al mare io raggiungo la pace massima ma io sono qui....e così ci provo anche da qui....come è andata con la cipolla? ;)

    Zucchero...quando il giorno inizia con il sole...è gioia pura

    Geillis...grazie anche da parte di Circe....io sono qui che fremo perchè finisca l'inverno e sparisca l'inverno...

    Xcesca...si si era davvero molto morbido proprio grazie a questa cremetta :)

    Ale adoro quando il miciotto non vuole farmi stirare ;)

    Sandra tesoro...vorrei un'ora in più per parlare con te almeno un'ora al giorno...

    Robi sarebbe un piccolo sogno ....

    Libera le cipolle io ne ho sempre voglia...come le fai sono buone....grazie baciotto

    Cami spero in questo sole...mi manca....grazie

    Riots giuro che lo èèèèèèèèèèè

    Cincia...è vero le nostre ricette si assomigliano...tu hai regalato un tono più dolce con la mela :)

    Serena si prendiamo forza dal sole...che di coraggio ce ne vuole :)

    Grazie Silvia :)

    Gunther...il curry fa un po' da sole interno :)

    Barbara grazie ..il micio è così di velluto :)

    RispondiElimina