lunedì 7 gennaio 2013

Sindrome del lunedì



Ok, calma. Nel tran tran di tutti i giorni, cara gallina non c'è proprio nulla di male. 
Non c'è male nemmeno nel primo lunedì dopo le vacanze. 
Non c'è male nel riprendere tutte le attività di sempre.
Probabile che anzi nei prossimi giorni siano nascosti angoli di incanto e di tessitura del domani.
Probabile che già domani verso mezzogiorno non ti senti più con quella leggera sensazione di affanno, come se fossi già in ritardo a tutti gli appuntamenti. Che poi di appuntamenti non ne hai cara gallina.
Solo che riprende quello che avevi lasciato in sospeso e solo domani potrai valutare le forze che hai accumulato.
Cara gallina, quando andavi all'asilo soffrivi di sindrome del lunedì.
Quando andavi a scuola friggevi per la sindrome del lunedì.
Quando lavoravi ti tormentavi per la sindrome del lunedì.
E ora che sei a casa tranquilla a fare la desperate housewife ancora ti drappeggi con questa cosa della sindrome del lunedì?
Guardati il neuroncino che vive solo nel tuo cervellino, cara gallina e affronta la situazione. 

Non hai nessuna giustificazione a soffrire della sindrome del lunedì!
Vergogna! Domani è un giorno speciale! E' lunedì!


INSALATA DETOX DI AZUKI ROSSI



per 3 persone:

150 gr di azuki rossi
1 pezzetto di alga kombu
1 cipolla piccola
1 pezzo di cavolo cappuccio bianco
1 carota
10 olive
gomasio
1 limone

Lasciare in ammollo per 12 ore gli azuki con il pezzetto di alga kombu. Lessarli in un coccio con l'alga per circa 45 minuti, fino a quando saranno teneri.
Affettare sottilmente la cipolla e il cavolo cappuccio, grattugiare la carota e snocciolare le olive.
Scolare gli azuki, unirli alle verdure e condire con il succo del limone e due cucchiai di gomasio.


Ci vuole! Eh si ci vuole disintossicarsi dopo il periodo delle feste e dei super-pranzi! Ecco qui un'insalata che ci può dare davvero un grande aiuto senza perdere gusto! Le verdure fresche ci regalano un pieno di vitamine e sono depurative e antiossidanti. Ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie. Sono una cornice perfetta per gli azuki rossi, legumi ricchi di sali minerali e vitamine, che combattono i ristagni e sostengono i reni: ottimi contro la ritenzione idrica e la cellulite. 
Il gomasio ci aiuta a salare e a condire! In questo modo non si usa troppo sale e non serve aggiungere olio. Aiuta la funzione intestinale. 

AGGIORNAMENTO DEL 27/12/2013: partecipo a Salutiamoci 2013 ospitato da La Tana del Riccio

20 commenti:

  1. Anch'io soffro della sindrome del lunedì,è la mattina più difficile di tutta la settimana, e il mio corpo si rifiuta di collaborare e scendere dal letto!
    ottima questa insalata, ben bilanciata come sapori e completa, me la segno!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. il lunedì.... oddio, proprio il lunedì..... ancora non ho realizzato che è lunedì, mi sono alzata e sono partita senza nemmeno vedermi nello specchio... tra un po' realizzo, arranco e mi prostro al lunedì... mi sento un po' stonata stamani, mi ci vorrebbe un'insalatina detox!
    abbracci grossi e forza, casalinga disperata, domani è martedì!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Eppure questa sindrome del lunedì ha distrutto e distrugge un po' tutti. Anch'io casaliga disperata, ho attacchi d'ansia la domenica sera, il motivo?
    Non esiste motivo, o forse oggi si, mi aspetta una catena montuosa di panni da stirare.....finirò prima che sia martedì?
    Mi ci vuole una bella insalata detox per placare l'ansia ingiustificata?!

    RispondiElimina
  4. Nonc e la posso fare io con il lunedì!! Lo eliminerei dalla settimana.. ma poi il martedì diventerebbe il 1° giorno lavorativo dopo la domencia.. e sarebbe la stessa cosa.. insomma non se ne esce!! Sto lunedì.. tocca farlo passà!! Ottima la tua isnalatina.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Peccato,sono terminate le feste e si comincia di nuovo con il solito tran tran. Ottima proposta la tua insalata. Anch'io voglio stare molto attenta all'alimentazione , ho esagerato un po'in questi giorni. ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Pensa che io, desperate housewife quanto te, soffro della sindrome del lunedì per interposta persona, tanto che già la domenica sera comincio a smaniare pensando alla prossima levataccia che attende il sant'uomo... :)

    P.S. Buon anno!

    RispondiElimina
  7. Anni fa la mia domenica sera era sempre un incubo, cramip, mal di stomaco...poi magicamente una persona ha smesso di lavorare con me e la vita ha iniziato a sorridermi ... ciò non significa che io ora la domenica faccia la YUPPY DANCE dalla felicità per l'arrivo del lunedì mattina, ma quando ripenso a quando i tempi eran davvero bui mi sento subito meglio ;)
    E la tua insalata mi piace davvero tanto x' adoro ogni suo singolo ingrediente ;)

    RispondiElimina
  8. io invece non vedevo l'ora che arrivasse QUESTO lunedì...non vedevo l'ora di tornare al solito tran tran!
    bacio gallinella mia e bella la tua insalata detox...ci vuole proprio!

    RispondiElimina
  9. Ti dirò...questo tipo di sindrome ce l'avevo tutti i giorni,specialmente l'ultimo periodo in cui ho lavorato...poi, una volta in pensione...wowww, è sparito tuttooooo!!

    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  10. Buonaaaaaa!!! In effetti ci vuole assolutamente un po' di disintossicazione!
    La sindrome del lunedì ce l'avevo fino all'università, ora che sono libera professionista no, non ce l'ho! ^_*

    RispondiElimina
  11. Adoro queste insalate..... il mix d'ingredienti è perfetto!!!! Non ho mai lasciato il mio tram tram quotidiano..... e purtroppo non sento la sindrome del rientro :-

    RispondiElimina
  12. Mi fai morire :) uff...io dovrei darmi una regolata col cibo, non perché abbia fatto chissà quali pranzi durante le vacanze...é solo che da quando c'é Simone la mancanza di tempo mi porta a mettere sotto i denti quello che capita...vabbé, mi impegnerò :)
    ps: ma sei iscritta al gruppo facebook delle Lqa? Io sono una delle amministratrici :)

    RispondiElimina
  13. Grazie Lo è utilissima!!!bacini a te e buon anno!

    RispondiElimina
  14. te pensa che quando tra qualche mese (se) il mio progetto lavorativo andrà in porto, mi toccherà ricominciare a lavorare fuori casa, altro che sindrome del lunedì mi verrà!
    Buona l'insalata, anche se devo detossificare poco :)

    RispondiElimina
  15. Il lunedì è sempre il lunedì, per tutti; credo sia programmato nel DNA umano un atavico e lievissimo...giramento di maroni da inizio settimana (soprattutto se coincide anche con l'inizio dieta)!!! Un salutone :-)

    RispondiElimina
  16. Io odio il lunedì XD
    Ma mi piace il tuo discorso a te stessa... Lunedì e' sempre lunedì, sotto ogni prospettiva crea sempre subbuglio nella testa e grande 'stress' :)
    L'insalata e' fantastica e ricca di elementi nutritivi :}
    Buonissima

    RispondiElimina
  17. io soffro della sindrome della domenica sera... mi sale una malinconia che non ti dico!
    Sorridi Lo, è già giovedì!!
    ;-)
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Ciao gallinella bella, io non la sento la sindrome del lunedì, forse perchè, essendo "casalinga" per me i giorni sono tutti uguali? Tutti belli, da vivere intensamente? Sai vero che, anche se non ci "salutiamo" più, sei sempre nel mio cuore... a volte l'"uva" è troppo acerba per essere mangiata e anche a lasciarla lì non diventa mai "aromatica" ma rimane acida. Un bacione ♥

    RispondiElimina
  19. Mi sa che anche l'insalata fa parte della sindrome del primo lunedì dopo le vacanze e la condividiamo in pieno!!! Vuoi dire che ne soffro anch'io?... tanto è uguale: anche domani è lunedì e va affrontato. Un abbraccio. ib

    RispondiElimina
  20. Sara il tuo corpo agisce come il mio mannaggia! Ma un altro lunedì è passato.

    Bella la mia Sandra bella

    Cristina proprio come me...secondo me è l'ansia della macchina del tran tran...vabbè siamo ancora qui!!!

    Claudia bacio

    Eh si Nico è un peccato lasciarsi alle spalle le feste...e sembra già passato un sacco di tempo!!!

    Cielo...pure io ....ho l'ansia da scuola per la gnoma...cosa che lei non ha ;)

    Cesca...che fortuna liberata dall'incubo e meno male....

    Simo hai la sindrome al contrario :)

    Sirioooooooooooooooooo con il suo nome vero....io per raggiungere questo stato vorrei che tutta la famiglia fosse a riposo :)

    Ale bene...allora passa!!!!

    Feli... ma forse è meglio no?

    Tzugumi...gennaio è un ottimo periodo per le detox....e si sono iscritta a quel gruppo :)

    Bacio Saretta

    Nadir ti auguro un grande in bocca al lupo :)

    Albolo credo anche io ;)

    Mi piace mi fai bene...grazie

    Cami povero questo lunedì che nessuno sopporta :)

    Uva la conosco quella malinconia...mannaggia a lei .....

    Libera ma io ti voglio bene con o senza Salutiamoci...ma tu sopporti questa gallina senza tempo???? un bacio

    Irene e ora è gia quasi passato :)

    RispondiElimina