martedì 1 gennaio 2013

Holiday mood



Senza orari, senza impegni.
Senza routine, senza imprevisti.
Senza obblighi, senza uscire. Senza auto.
Senza notizie. Senza rumore.
Ci viziamo, facendo solo le cose che di istinto vengono bene.
Dormire a lungo, fino a quando senti ogni muscolo disteso.
Fermarsi quando è buio, muoversi con la luce.
Accarezzare gatti, passeggiare con cani.
Film in bianco nero e sogni a colori.
Cibo buono e veloce.
Fusione con il divano, corsa dentro il vento.
Sono in sciopero da me stessa.



MIGLIO E CAVOLO ROMANO AL PROFUMO DI MANDORLA



1 tazza di miglio
3 tazze di acqua
gambi e foglie di un cavolfiore (il mio era romano)
1 cucchiaio di pasta di mandorle
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavare accuratamente il miglio e metterlo in una pentola con le 3 tazze di acqua e un pizzico di sale. Portare a bollore, chiudere e proseguire la cottura fino a quando l'acqua sarà assorbita. Una volta cotto sgranarlo con una forchetta.
Nel frattempo cuocere a vapore per 15 minuti le foglie e il gambo tagliato a pezzettini del cavolfiore.
Tritare la cipolla e appassirla con 1 cucchiaio di olio, 2 di acqua e 1 pizzico di sale. Unire poi i gambi del cavolfiore cotti e saltarli velocemente per pochi minuti, aggiustare di sale e pepe. Frullare le verdure con il cucchiaio di pasta di mandorle. Condire con la crema ottenuta il miglio.

Inizia un nuovo anno anche per Salutiamoci, che gira contaminando la rete con l'unico messaggio che desidera portare: MANGIARE BENE PER STARE BENE. 
A gennaio Salutiamoci sarà ospitato da Federica di Architettarte. L'ingrediente del mese è il prezioso miglio. Portateci le vostre ricette. Io partecipo con questa ricetta che unisce in un abbraccio il mese passato dedicato al cavolo a quello nuovo.



19 commenti:

  1. Noi abbiamo trascorso il capodanno tutti e tre in pigiama (Simone aveva anche qualcosa di rosso) giocando e ascoltando musica. E siamo stati felici e rilassati :) Buon Anno cara Lo :)

    RispondiElimina
  2. la gioia della feste è proprio questa, tanti auguri buon anno 2013

    RispondiElimina
  3. Buono, leggero e salutare....il top!!!! Brava!!! E tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  4. Starei tutta la vita così.. se solo si potesse.. eheheheeh... Un abbraccio cara Lo... spero sia per te ed i tuoi cari.. un buon 2013!!! smackk

    RispondiElimina
  5. Cara Lo, tanti auguri per un sereno e felice 2013!
    Devo provare il miglio...non so che sapore ha.

    RispondiElimina
  6. Io mi associo :-) e ti mando un grande augurio per un nuovo anno stupendo!

    RispondiElimina
  7. ecco, anch'io ho assunto un po' la forma del divano.... non tanto quanto avrei voluto ma mi accontento! baci tesoro:O)
    Sandra
    P:S: Uuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhh il miglio.... non è uno dei miei preferiti ma ora mi sforzo....

    RispondiElimina
  8. l'hai detto perfettamente: "Sono in sciopero da me stessa". anch'io sono così in questi giorni, anche se non avevo pensato nelle parole per esprimerlo. buono sciopero, lo, e buon anno nuovo! un abbraccio, lisa

    RispondiElimina
  9. Buon anno, a te e famiglia.
    Ai tuoi gatti auguro un anno buono buono buono. (ma gia' lo fanno....)

    RispondiElimina
  10. Bravi, il primo dell'anno è proprio il giorno giusto per prendersi un attimo di pausa da tutto.
    Un augurio a tutti voi di un anno che possiate vivere come più desiderate! Sperando che non sia un anno "del cavolo"... ;D

    RispondiElimina
  11. Cara Lo, che brava che sei stata nella scelta degli ingredienti di questa ricetta! Mi ispira moltissimo:) Anno buono a te e a tutta la tua family!

    RispondiElimina
  12. Che pacifica atmosfera la tua introduzione! Vorrei poter godere di una situazione come questa... purtroppo con le bimbe piccole è una condizione raggiungibile solo per pochi minuti la sera...
    Buono il tuo miglio... con le mandorle mi manca! Da provare!

    RispondiElimina
  13. Io invece senza orari ma con molti impegni, per fortuna tutti piacevoli e senza guardare troppo l'ora! Buon 2013, a te e a tutti i tuoi lettori!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. mi piace la ricetta e anche l'holiday-mood ;)

    RispondiElimina
  15. Sottoscrivo parola per parola, anche per me è stato così. Un saluto.

    RispondiElimina
  16. E soprattutto senza sveglia...almeno fino a lunedì;))
    Ciao Lo, Roberta.

    RispondiElimina
  17. se prenderti del tempo x te stessa ti regala tutte queste belle emozioni, prendetelo ogni volta che ne hai bisogno e preparati questi piatti colorati, nutrienti e buonissimi :)

    RispondiElimina
  18. miglio comperato proprio oggi. Non so se mi piacerà, ..la quinoa per esempio non mi è entrate nelle grazie, ma ci voglio provare.
    grazie dello spunto ;)
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina