lunedì 6 agosto 2012

Salutiamoci di Agosto: le pesche



Il nostro Salutiamoci ha davvero un effetto bomba! Abbiamo raccolto tante ricette e adesioni e molte persone si sono messe alla prova per giocare con noi, rispettando la regola di utilizzare solo gli ingredienti indicati qui.

Questo mese l'ingrediente principe della nostra raccolta è uno dei frutti più buoni e golosi dell'estate. La pesca!!! Adoro il suo profumo delicato, il sugo che mi scivola giù dal mento quando la morsico e il piacere dissetante che mi regala! Vi consiglio di cercare delle buone pesche biologiche per ritrovare l'autentico sapore di questo frutto e di lasciare sul banco del super quelle standard, che non hanno più un gusto definito, ma sono davvero insapori.

La pesca è tra i frutti meno zuccherini. Si caratterizza perchè ricca di vitamina A e potassio. Inoltre contiene fluoro, tracce di ferro e vari oligoelementi. Aiuta a sostenere il nostro corpo che deve lottare contro il grande caldo, regalando buona energia e nello stesso tempo aiutandoci a riposare. 

Questo mese Salutiamoci è ospitato da Bri. L'ingrediente principale è la pesca. 
Per sapere come partecipare leggete qui.
Siamo anche su FB!
Salutiamoci è un progetto di 


GELATO VEGANO ALLE PESCHE E COCCO


3 pesche ben mature
2 cucchiai di cocco rapè
2 cucchiai di succo di mele concentrato
500 ml latte di riso 

Frullare le tre pesche denocciolate con tutti gli altri ingredienti e versare il composto nella gelatiera. Azionatela e in circa 20 minuti il vostro gelato è pronto.

Ovviamente il gelato è stato preparato dalla Gnoma Rossa, che però è tutta presa da rientri e partenze e non avanza il tempo per scrivere il post. Potete usare un po' di cocco rapè per decorare. Il succo di mele concentrato è uno dei migliori sostituti dello zucchero. Se questo mese desiderate sperimentarvi con qualche preparazione dolce farete uno delle scoperte migliori della vostra vita: imparerete a non utilizzare la polverina bianca, che ha effetti collaterali così dannosi per la nostra salute e conoscerete nuovi modi per essere dolci. Insomma forse la sfida si fa dura senza zucchero, perchè significa provare qualcosa di nuovo e di diverso. Ma il gioco è un ottimo modo per sperimentarsi e provare...e allora GIOCHIAMO A SALUTIAMOCI!!! Vi aspetto!!!

20 commenti:

  1. Cara Lo, adoro le pesche ma come dici tu trovarle buone, succose e saporite non è facile.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. io ultimamente prenso frutta e verdura in fattoria, te l'ho già detto? è un'azienda agricola bellissima, biologica, e la frutta e la verdura hanno un sapore che non sentivo da anni... bentornata :-) e buone vacanze alla gnoma rossa

    RispondiElimina
  3. spero di farcela...pensi che la mia ricettina postata venerdì vada bene? C'è la ricotta però...fammi sapere!
    bacioooo

    RispondiElimina
  4. che delicatezza di gelato, fresca fresca fresca, ciao Marina

    RispondiElimina
  5. buone le pesche!! deliziosa la tua ricettina!!!

    RispondiElimina
  6. io adoro le pesche, spero di poter partecipare anche io questo mese, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Adoro questo frutto e avere la fortuna di poterle raccogliere direttamente dall'albero non ha prezzo!!!
    Ciao Lo un saluto a te e a tutto il pollaio;))
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Lo cara, il mese delle pesche è proprio arduo. Io non saprei cosa cucinare escludendo gli ingredienti vietati. Quindi sarà ancora più stimolante leggere le vostre ricette. Ho visto l'insalata di fagioli e pesche di bri, fenomenale. Ti abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  9. Buono!!!!!!!! fresco e gustoso :-) complimenti

    RispondiElimina
  10. Buono!!!!!!!! fresco e gustoso :-) complimenti

    RispondiElimina
  11. Il tuo gelato veg mi ispira di brutto :) che buonooooooooooo
    complimenti! lo proverò anche se non sono vegana..

    RispondiElimina
  12. Lo, questo gelato è fantastico! Pesche e cocco, wow! Ho già in mente cosa fare per Salutiamoci di luglio, la lista della spesa è pronta, devo solo trovare il coraggio di andare fino al mercato :D
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  13. Buone le pesche, ancor più buone in formato gelato :)
    Brava la gnoma!

    RispondiElimina
  14. Che buono deve essere questo gelato!!! Vi abbiamo inserito tra i blo amici sul nostro blog latteementa spero vi faccia piacere dato che abbiamo copndiviso l'iniziativa salutiamoci! A presto Giorgia

    RispondiElimina
  15. Ciao Lo, io adoro i gelati alla frutta e il tuo dev'essere buonissimo!!! Ho avuto in regalo un po' di pesche buonissime e le ho mangiate quasi tutte nature tranne qualcuna che ho utilizzato per una sofficissima torta che però non può partecipare all'iniziativa "salutiamoci" perché ho usato alcuni ingredienti non consentiti. Peccato, Mi inventerò qualcos'altro, intanto provo il tuo gelato.
    Ti abbraccio.
    Cannelle

    RispondiElimina
  16. Che bello, Lo..lo devo provare!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. che buono!! ma dove trovi il succo di mele concentrato? non mi ricordo di averlo mai visto. :) lisa

    RispondiElimina
  18. grazie a tutti per i golosi commenti slurposi

    @Lisa il succo di mele concentrato lo si può trovare nei negozi bio e di alimentazione naturale. Io in particolare l'ho acquistato nei naturasi oppure online su tibiona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto! non conoscevo tibiona, ma mi sarà molto utile! non ci sono molti negozi così dove abito io quindi spesso faccio fatica a trovare certi alimenti. grazie! :)

      Elimina