venerdì 27 luglio 2012

Abbecedario culinario: Puglia


Per me Puglia ha sapore di buoni amici, di persone speciali che ospito nel cuore, di sapori intensi, di pomodori da spremere, di olio profumato, di grilli scatenati, di cani abbandonati, di mare salato, di caldo sfrenato, di cambi di vita, di ore pigre, di lingua stretta, di cielo che fa il bagno nel mare. Di voglia di tornare.


FOCACCIA PUGLIESE



200 gr di pasta madre
250 gr di farina tipo 2
250 gr di semola di grano duro
1 batata
sale
sale rosa dell'Himalaya
olio extravergine d'oliva
pomodorini
cipolla rossa

Sbucciare la batata e lessarla in acqua bollente per circa 15 minuti fino a che sarà morbida. Lasciarla raffreddare e schiacciare con la forchetta per ridurla in purea.
Sciogliere la pasta madre in un pochino di acqua tiepida, quindi unire la farina, la semola, il sale e acqua quanto basta per formare una palla elastica e morbida. Impastare a lungo la pasta e metterla a lievitare fino al raddoppio, per circa 5\6 ore.
Ungere con 3\4 cucchiai di olio extravergine d'oliva una teglia di alluminio, stendere con le mani la pasta e con le dita fare le fossette.
Tagliare i pomodorini a metà e affettare la cipolla. Distribuire le verdure sulla superficie insieme a qualche grano di sale rosa.
Infornare a 220° in forno ventilato per circa 25\30 minuti fino a doratura.

...e poi sfornare e gustare il profumo di questa meraviglia e il suo sapore. Il sale rosa è un sale davvero speciale perchè è un sale integrale che conserva tutti i suoi elementi minerali, che non viene raffinato in nessun modo e per questo porta solo buona salute. Inoltre ha un sapore particolare, quasi dolce...insomma è un sale dolce! Mentre la batata è una pianta erbacea che assomiglia ad una patata, ma non lo è. Leggete qui per qualche info in più. Rende l'impasto morbido.

16 commenti:

  1. Buonissima, chi resisterebbe ad un pezzo di focaccia ! A volte cucino con il sale integrale ...ma quella di Cervia .Uso di più quella aromatizzata con le erbe aromatiche,ottima per le verdure e carni.
    buon weekend ..ciao!

    RispondiElimina
  2. Che voglia! Oggi a faccio, ho un'amico vegano a casa... ma peccato che mi manchino quei bei pomodorini!!

    Ciao
    Alessandra

    (PS, la foto della zampina e' troppo carina)

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata in Puglia, ma mi piacerebbe molto!!! Una bellissima focaccia golosa!!!!

    RispondiElimina
  4. Focaccia splendida...e che impasto morbidoso...baci

    RispondiElimina
  5. che delizia questa focacciona :*

    RispondiElimina
  6. questa focaccia, che non ho mai preparato, ha proprio un bell'aspetto gustoso, scopiazzerò la tua ricetta...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Per me Puglia ha il sapore el mare del Salento....bella la tua focaccia!
    farncesca

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver partecipato alla nostra tappa pugliese! Trovi tutte le ricette che hanno partecipato qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/07/o-come-otranto.html.

    E ora tutti in Lombardia!!!
    Aiu'

    RispondiElimina
  9. Questa focaccia é spettacolare tesoro!che fame...

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto favoloso, ho anch'io un'Amica Pugliese e mi trasmette il suo amore per questa splendida terra, la onorerò replicando la tua focaccia, non ne ho viste molte così belle ...

    RispondiElimina
  11. Ahhhhh pensavo fossi raffreddata! :D
    Be' io di focaccia me ne intendo... normalmente si usa 1 Patata :), la cipolla e il sale rosa sono tue aggiunte, da provare! Io attualmente la faccio spesso con la pasta madre e due farine, quella di grano arso, tipica del mio paese natio, Canosa, e la farina di grano 0. Mi viene più alta ma la tua sembra altrettanto sfiziosa! La Puglia ti adotterebbe volentieri! ;)

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho nel cuore la Puglia nonostante ne abbia visto una piccolissima parte...ho degli amici carissimi a Ostuni che vivono in un trulletto bellissimo :-)
    LA focaccia ha un aspetto fantastico :-)
    Ps: adoro la farina di grano arso nominata da Danda qui sopra, e l'ho conosciuta grazie alla mia amica Paola :-)

    RispondiElimina
  13. Abbiamo tutte e due la puglia nel cuore! La tua focaccia è venuta una favola! :)

    RispondiElimina
  14. Adoro la puglia!!!! l'ho visita quasi tutta, mi sono innamorata immediatamente......... la tua focaccia è fantastica :-) sofficiosa e gustosa

    RispondiElimina
  15. Lo...quando deciderai di tornare spero tanto di poterti abbracciare e dirti quanto mi sei di conforto con i tuoi commenti :) Ti abbraccio!

    RispondiElimina