lunedì 23 luglio 2012

Luglio a metà



Di fiori zuccherosi,
cuori palpitanti, nuvole gonfie per intingerci le dita.
Lampi che si intingono di rosa.
Sole splendente e aria frizzantina. 
Nasi abbaianti e polpastrelli rosa gatto.
Zanzare dispettose, profumi agrumati.
Teste piene e dense,
incontro ravvicinati. Stucchevoli momenti,
minima distanza,
tempo scivoloso, che invece di scorrere liscio
lascia aloni nel mio specchio.

ZUCCHINE RIPIENE AL TEMPEH



200 gr di tempeh
5\6 pomodorini secchi sott'olio
2 cucchiai di capperi
basilico
2 spicchi d'aglio
basilico fresco
shoyu
4\5 zucchine
lievito alimentare
olio extravergine d'oliva

Lavare le zucchine, spuntare le estremità e tagliarle a metà per il senso della lunghezza. Cuocere a vapore per circa 10 minuti. Una volta cotte con un cucchiaino togliere la parte interna della zucchina, scavandola.
Miscelare 2 cucchiai di shoyu con 2 di acqua. Tagliare a dadini il tempeh e rosolarlo in una padella con la miscela di shoyu e acqua. Quindi metterlo nel mixer insieme all'interno delle zucchine, ai pomodori, capperi, basilico e l'aglio e frullare tutto. Se rimane troppo secco aggiungere acqua per ammorbidire.
Usare questo composto per riempire le zucchine. Miscelare 2 cucchiai di olio con 2 di shoyu e spennellare la superficie delle zucchine, distribuire un po' di lievito alimentare e mettere in forno caldo, con la funzione grill per circa 10\15 minuti, fino a doratura.

Certo guardando la foto si capisce che io non ho controllato la cottura e loro hanno preso un colore eccessivo, ma nonostante questo vi garantisco che erano davvero gustose. Il sapore è decisamente mediterraneo e saporito, se lo volete più delicato, ma altrettanto gustoso potete usare il tofu.  Porto questa ricetta a Cobrizo per il nostro Salutiamoci di luglio.



22 commenti:

  1. ieri ho fatto le tagliatelle con il ragù di tempeh, buonissimo...

    RispondiElimina
  2. non ho mai cucinato il tempeh, mentre il tofu é molto familiare nella mia cucina, oggi anch'io zucchine per salutiamoci,(quasi finito il post) finalmente son riuscita a partecipare al contest....c'é il sole Lo....ti abbraccio ^^

    ps:io le zucchine o anche melanzane farcite le amo belle dorate proprio come le tue ;-)

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono ben cotte, che buone devono essere con quella crosticina che fa una gola...non ho mai assaggiato il tempeh, ci sarebbe sempre una prima volta.. ;))
    Volevo complimentarmi in ritardo anche con la dolce gnoma rossa(la scorsa settimana ero via!) per come è diventata meravigliosa e per le sue golose creazioni...
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  4. ..o forse estate a metà....; le tue creazioni culinarie son sempre un'ispirazione:-)

    RispondiElimina
  5. Ecco, il tempeh è una di quelle cose che non ho ancora provato... ma non tarderò a metterci le mani sopra, sono troppo curiosa :) Baci e abbracci

    RispondiElimina
  6. bellissimebuonissime!!! ..il tempeh mi manca, sono un po' pigra e non riesco a staccarmi da tofu e seitan :)

    RispondiElimina
  7. Ecco io vorrei sperimentare diversi ripieni per le zucchine quest'anno ma al tempeh ed al shoyu non credo ci arrivero` ....anche se vorrei vedere la faccia di mio marito davanti ad un piatto cosi` ....complimenti per questo ripieno!
    farncesca

    RispondiElimina
  8. che buone Lo...mi piacciono tantissimo le zucchine :-*

    RispondiElimina
  9. Che bellissima farfalla!
    Per le zucchine ripiene prendo spunto per il week end :-)
    Baci

    RispondiElimina
  10. Quella piccola poesia in intro è deliziosa. Tu sai come usare le parole.
    Non so che cosa sia il Tempeh e adesso vado ad informarmi. Ti mando un grande abbraccio (ti va di partecipare al mio contest?).
    Pat

    RispondiElimina
  11. Quelle zucchine sembrano molto invitanti ma scusa, cos'è il tempeh? Forse mi sono persa la spiegazione...
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Non so cosa sia il tempeh e neppure che sapore abbia ma mi fido della mia Lollina, in primis farò una ricerca in rete per capirne di più e poi le proverò, un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  13. bella ricetta e si l'estate e un po come l'hai descritta tu

    RispondiElimina
  14. tempo scivoloso, che invece di scorrere liscio lascia aloni sul mio specchio
    ... è bellissima Lo, come le zucchine anche se ben cotte e abbronzate....

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacciono le zucchine ripiene... (quasi quanto i tuoi pensieri)

    Buon giovedì! :)

    RispondiElimina
  16. volevo ringraziare tutti per i cari commenti, prometto che al più presto farò un post proprio sul tempeh. Per ora posso solo dirvi che è un alimento proteico di origine vegetale fermentato fatto con la soia gialla. Ha una consistenza compatta e un sapore delicato ma deciso, quasi da bosco.

    RispondiElimina
  17. grazie Lo.
    mi piace il tempeh e trovo sempre interessanti le ricette con esso! ;-)

    RispondiElimina
  18. proverò questa ricetta per vedere se riesco a farmi piacere il tempeh!

    RispondiElimina
  19. Il tempeh mai provato, peccato non trovarmi ste zucchine davanti perchè lo proverei subito! Mi ispirano proprio! :)

    RispondiElimina
  20. io ho provato il tempeh solo al ristorante ed l'ho sempre trovato delizioso, ma non ho mai provato a cimentarmi in cucina...prima o poi lo farò! grazie per questa ricetta!

    RispondiElimina