lunedì 2 luglio 2012

Abbecedario culinario: Campania


Napule è mille culure
Napule è mille paure
Napule è la voce de' criature che
saglie chianu chianu
e tu sai ca' nun sei solo
Napule è nu sole amaro
Napule è addore e' mare
Napule è na' carta sporca e nisciuno
se ne importa e
ognuno aspetta a' sciorta
Napule è na' camminata
int' e viche miezo all'ate
Napule è tutto nu suonno e a' sappe tutto o' munno
ma
nun sanno a' verità.
Napule è mille culure...
Pino Daniele

PIZZA CON LA SCAROLA


per la pasta:
250 gr di semola di grano duro del Senatore Capelli
250 gr di farina tipo 2
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di farina maltata
50 gr di pasta madre

per il ripieno:
un cespo di scarola grande
olive verdi 
capperi sotto sale
50 gr di uvetta
30 gr di pinoli
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di purea di umeboshi
olio extravergine d'oliva

La sera precedente preparare l'impasto per la pizza: sciogliere la pasta madre in un pochino d'acqua tiepida e amalgamarlo con la farina e la semola, un pizzico di sale e aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico, che va lavorato per almeno 10 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola, coprire e mettere a riposare in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino prendere l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente fino a metà giornata. 
Mettere a bagno in acqua fredda i capperi per dissalarli, cambiando spesso l'acqua dell'ammollo.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Dopo aver lavato la scarola con cura, spezzarla grossolanamente con le mani. Affettare la cipolla e rosolarla con un cucchiaio di olio extravergine, aggiungere la scarola e cuocere per 10 minuti, fino a quando la verdura sarà ammorbidita. Aggiungere le olive, l'uvetta, i capperi dissalati e il cucchiaino di purea di umeboshi. Continuare la cottura per pochi minuti per amalgamare tra loro gli ingredienti e una volta spento aggiungere i pinoli.
Lavorare la pasta per pochi minuti e dividerla in due parti: una più grande dell'altra.
Ungere con olio una teglia tonda. Stendere la parte più grande dell'impasto e rivestire la teglia, bucherellare con una forchetta. Distribuire la verdura.
Stendere l'altra parte della pasta e coprire il ripieno. Arrotolare su sè stesso il bordo che eccede in modo da saldare tra loro le due parti. Lasciare riposare per mezz'ora.
Cuocere in forno ventilato caldo a 200° per 30 minuti.

L'Abbecedario culinario d'Italia, un fantastico progetto della Trattoria Muvara, è ora ospite nel mio pollaio. Io rappresento la lettera N come Napoli in onore del mezzo sangue napoletano che è il galletto e della sua mamma napoletana che mi cucina meraviglie. Qualcosa imparo, ma per lo più metto tutti i saperi nell'armadio e mangio a sbaffo! 
Tranne che per questa pizza di cui sono golosissima e che la mia pasta madre rende meravigliosa! Ovviamente un tocco di gallina c'è: niente acciughine che per mio conto possono tutte nuotare nel mare felici, ma un cucchiaino di purea di umeboschi che dà quel tocco di asprigno\acidino perfetto. Del resto Napule è "tutto o' munno".

Vuoi partecipare anche tu alla raccolta di ricette dell'Abbecedario?
Puoi portarmi la tua ricetta campana o napoletana dal 2 al 15 luglio, pubblicandola sul tuo blog con il logo dell'Abbecedario e linkando questo post. Poi  lascia nei commenti di questo post il link alla tua proposta. 
Puoi portare anche una ricetta già pubblicata, ma devi aggiungere a quel posto logo e link.
Se non hai un blog puoi inviare foto e ricetta a questa mail: trattoriamuvara_at_gmail.com e Aiuolik la pubblicherà per te.
Tutte le ricette campane saranno pubblicate qui.
Io vi aspetto.
PORTA CO' TICO E MAGNA CO' MICO
Porta il cibo con te e mangia con me!
Napulè nel pollaio:
Pastiera napoletana -  Nicoleta di Agenda di Nico
Ragù napoletano - Fragoliva di Fragoliva
Pasta e patate - Patrizia di La Melagranata
Gateau di patate e prosciutto -  Patrizia di La Melagranata
Frittatine di pasta avanzataPatrizia di La Melagranata
La pastiera di grano di Nonna Rosa -  Rosamaria di Torte e dintorni
Lasagna napoletanaRosamaria di Torte e dintorni
Frittata di mezze penne e spaghetti con olive - Sandra di Indovina chi viene a cena
Pasta e fasul' - Cindy di Cindystar
Scialatelli - Cindy di Cindystar
Gli spaghetti di Nerano - Cindy di Cindystar
Limoncello  - Cindy di Cindystar
Polpo e fagioli in insalataFragoliva di Fragoliva
Il Babà - Cannella  di Napoli Centrale Torino Porta Nuova
Caprese al limoncello e cioccolato bianco  - Elena di Zibaldone culinario
Pizza soffice con lievito madre - Elena di Zibaldone culinario
Migliaccio rustico vegetariano - Bri di Briggishome
Crocchè di patate - Aiuolik di Trattoria Muvara e UB di Un uomo dal bagno alla cucina
La zuppa inglese napoletana - Fragoliva di Fragoliva
Gnocchi alla sorrentina - Elena di Zibaldone culinario
Salsicce con friarelli - Aiuolik di Trattoria Muvara
Zucchine alla scapece leggere - Simona di Briciole
Soutè di vongole - Cristina di Tutto ad occhio
Calamarata - Aiuolik di Trattoria Muvara
Pasta alle vongole in bianco - Elena di Zibaldone culinario
Pizell 'e sciurilli  - Rosa Maria di Torte e dintorni
A 'ciauledda - Elena di Zibaldone culinario
Panuozzo - Aiuolik di Trattoria Muvara
Caffè con la macchinetta napoletanaFragoliva di Fragoliva
Gnocchi alla sorrentina - Martissima di Mangiare è un po' come viaggiare
La zuppa di pesce di mio cognatoFragoliva di Fragoliva
Caprese  - Terry di Crumpets & co
Pastiera napoletanaUB di Un uomo dal bagno alla cucina
Caprese di pomodoro - Bri di Briggishome
Mozzarella in carrozzaCindy di Cindystar

103 commenti:

  1. Sembra quella della mia mamma....la mangiamao sempre per la vigilia di Natale a pranzo...quest'anno ho piantato scarole nell'orto e cerva permettendo vediamo se riesco a prepararne una!
    Per la ricetta pcon la N di Napoli ci penso!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazie Lo, post bellissimo e che buona che dev'essere questa pizza, ok ok ho appena fatto colazione, la lascio lì :-)

    L'abbecedario è pronto per Napoli: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/07/n-come-napoli.html.

    Ciaooo e speriamo che siano in tanti a viaggiare con noi!

    RispondiElimina
  3. Anche qui in Puglia se ne fa una molto simile :)
    Buonissima
    Ciao LOvuccia mia adorata

    RispondiElimina
  4. Ciao Lo! Vorrei partecipare con una ricetta già pubblicata pastiera napoletana.Dimmi se va bene ?

    RispondiElimina
  5. PORCA L'OCA, Lo, bisognerà darsi da fare, ma con questo caldo io non ragiono molto bene..... vorrei essere una papera di fiume..... ora mi spremo e poi ti dico!

    RispondiElimina
  6. Che bel blog.. scusa l'invasione ma ero curiosa! La tua pizza con la scarola è bellissima, ricorda un po' quella che fa la mamma del mio compagno: unico neo.. chi riesce a riprodurre pizze, pastiere, struffoli, casatielli.. tanto bene quanto mani napoletane? Aiuto.. temo che non ce la farei mai :) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta nel pollaio...dai si può provare...è divertente sperimentare in cucina :)

      Elimina
  7. Ha l'aria di essere buonissima...
    :)

    RispondiElimina
  8. mai assaggiata, ci credi?!
    La tua è strepitosa...
    Tesoro perdonami ma non ce l'ho fatta per salutiamoci...spero mi capirai, è stato un periodo un pò pieno di imprevisti...ti racconterò.
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala è troppo buona...non ti preoccupare....però quando vuoi scrivimi un bacio

      Elimina
  9. Eccomi a partecipare, con "Munnezzaglia estiva co' gamberi e cicoriella", vedi qui: http://corradot.blogspot.it/2011/05/munnezzaglia-estiva-co-gamberi-e.html
    CIAO

    RispondiElimina
  10. Usti che sfida! Spremo le meningi...la tua ricetta invece è buonissima :)

    RispondiElimina
  11. E con la "N" noi giochiamo in casa ;-)

    Cominciamo con questo contributo... un bel "ragù napoletano"

    e alla prossima

    http://fragoliva.wordpress.com/2012/07/02/il-ragu-napoletano-molto-piu-di-una-tradizione-culinaria/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presa...e che signor post ...grazie

      Elimina
  12. Le mie ricette sono un tributo a Napoli, ma sono un po' bastarde: nel senso che sono piatti cucinati da una nostalgica di Napoli, ma genovese!
    qui la mia (infedele) pasta e patate
    http://melagranata.it/2010/indice/primi-asciutti/pasta/napoli-per-caso-e-per-amore-pasta-e-patate/

    e questo il "mio" gattò di patate:
    http://melagranata.it/2009/indice/pizza-focacce-e-torte-salate/torte-salate/la-ricetta-del-cuore-gateau-di-patate/

    ora metto link e logo...
    E poi vedo di mandare qualcosa d'altro...ho latitato anche troppo!!

    Grazie mille

    RispondiElimina
  13. Che ne dite...sono un po' troppo anomale? O vanno bene? Io le adoro e le faccio così!

    http://melagranata.it/2010/piatti-unici/frittatine-di-pasta-avanzata/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si ...vanno tutte bene...grazie mille

      Elimina
  14. Ciao Lo :) grande ricetta la pizza con la scarola. Sono sicura che sarai una padrona di casa eccezionale.....mi preparo, anche se essendo salernitana ed avendo vissuto a Napoli diversi anni, penso di poter contribuire con qualche ricettina. Inizio subito con 2 "must": la pastiera napoletana e la lasagna napoletana. Le versioni che regalo alla tua raccolta sono "ricette di famiglia" invariate da circa 1 secolo (forse di più). Avevo già pubblicato queste ricetta qualche mese fa, adesso te le invio per l'Abbecedario. Ti seguirò con tanto affetto, anche perchè a Napoli mi sento veramente a casa!!!!
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/07/n-come-napoli-labbecedario-casa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore per le ricette :)

      Elimina
  15. Buona, buona, anzi troppo buona.....brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero buona...mi piace un sacco il dolcino delle uvette....

      Elimina
  16. Loooo, ma quante belle ricette già!!!
    N come NON mancheròòòòòòòò!!!
    :-DDDD
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai ti aspetto Bri a Napoli :)

      Elimina
  17. Loluuzzzzzzz mannaggia a me e la mia sbadataggine :/ schiusa amour, metto subito da me i loghi dell'abegedario e salutiamoci...mi piacerebbe partecipare, ma, ecco è un periodo che i contest mi mettono "ansia", però se mi viene l'ispirazione con piacere partecipo ...
    baci

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. dai dai mi piacerebbe tanto avere una tua ricetta...ma fai come vuoi come ti va...uno strabacio

      Elimina
  19. Eccomi Lo, tutta per te!!!!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/07/frittata-di-mezze-maniche-e-spaghetti.html
    ciao gallinella arancione!

    RispondiElimina
  20. Grazie per questo bel benvenuto nella mia seconda regione adottiva, a me così cara!
    Ti lascio qualche ricetta già postata e domani subito a fare la spesa per le prossime inedite :-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2009/10/pasta-e-fasul-my-legume-love-affair-16.html

    http://cindystarblog.blogspot.it/2011/11/gli-scialatielli.html

    http://cindystarblog.blogspot.it/2011/10/world-pasta-day-gli-spaghetti-di-nerano.html

    http://cindystarblog.blogspot.it/2009/04/limoncello.html

    RispondiElimina
  21. le prendo tutte...grazie e ti aspetto ancora allora...dopo la spesa magica :)

    RispondiElimina
  22. (^_^) ciao lo,come sempre leggerti è un vero piacere ...anche se in questo ultimo anno non sono riuscita a seguirti e a seguire tutti i blog amici ...chiedo sinceramente scusa ....sai prima con l'attesa e poi con l'arrivo della mia pulcina non sono riuscita a far coincidere le cose ...spero che man mano che cresca io possa organizzarmi per ritagliarmi un pò di spazio ...cmq per il momento anch'io sono una chioccia a tempo super pieno(-_^)
    un mega abbraccio ♫♫♪♪ a presto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ci mancherebbe May ...tranquilla :)

      Elimina
  23. Wooooooooowwwwwwwwwwwwww.........!!
    Ho avuto modo di assaporare questa delizia che hai descritto, è una vera golosità .
    Non sapevo della tua "affinità" campana, che bello!

    RispondiElimina
  24. la celebre pizza con la scarola. l'ho mangiata una volta è fantastica, ma come dire ora ho la ricetta

    RispondiElimina
  25. A casa mia si è sempre fatta senza acciughe e solo con olive di Gaeta e capperi (pinoli e uvetta, non incontravano i nostri gusti) comunque la tua ha un aspetto fantastico, ma il brano che hai postato è uno dei miei preferiti, struggente, anche se a volte la napoletanità mi fa incavolare (e parla una Napoletana!) adesso darò un'occhiata a quello che tra me e mia sorella abbiamo pubblicato, poi ripasso a lasciarti i link.
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh senza pinoli e uvetta non saprei ....a me piacciono molto....dai ti aspetto :)

      Elimina
  26. seconda ricetta in arrivo :-*
    http://fragoliva.wordpress.com/2012/07/04/polpo-e-fagioli-in-insalata/

    fagioli e polpo in insalata... che bontà

    RispondiElimina
  27. Mamma che buona! Chissà che riesca a combinar qualcosa pure io... Questa te la ruberei subito! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sicuramente ...dai ti aspetto :)

      Elimina
  28. La tua pizza con la scarola ha un'aria molto appetitosa!
    Questo e' un post dal mio archivio: una mia variazione sul tema dell'insalata caprese:
    http://briciole.typepad.com/blog/2011/05//insalata-caprese-con-pomodori-ciliegia-arrosto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ...corro a vedere :)

      Elimina
  29. Eccoci qua!......http://napolicentrale-torinoportanuova.blogspot.it/search/label/Bab%C3%A0....(ricetta già postata)

    RispondiElimina
  30. Ciao Lo, ti invio subito qualche link di post già pubblicati
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/03/caprese-al-limoncello-e-cioccolato.html
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2011/04/pizza-soffice-con-lievito-madre.html
    e poi mi farò rivedere con qualche nuova ricetta...baci

    RispondiElimina
  31. Carissima
    ecco la mia prima ricettina, facile, veloce e superbuona!
    http://briggishome.wordpress.com/2012/07/06/venerdi-vegetariano-migliaccio-rustico-vegetariano/
    Baciussss
    brii

    RispondiElimina
  32. Ecco il contributo della Trattoria a blog unificati con l'Uomo in Bagno :-)
    http://muvara.blogspot.com.es/2012/07/abbecedario-culinario-ditalia-crocche.html.

    Ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco il contributo dell'Uomo in Bagno:

      http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/07/09/crocche-di-patate/

      Ciaoooooooo ;)

      Elimina
    2. wow che incontro crocchè

      Elimina
  33. Un dolce non poteva mancare...

    A.B.C.

    http://fragoliva.wordpress.com/2012/07/09/la-zuppa-inglese-napoletana/

    RispondiElimina
  34. Ciao, Lo ecco un'altra ricetta appena pubblicata,
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/gnocchi-alla-sorrentina.html

    bacioni e buona settimana elena

    RispondiElimina
  35. Ciao Lo! Ecco il secondo contributo della Trattoria: http://muvara.blogspot.com.es/2012/07/abbecedario-culinario-ditalia-salsicce.html!

    Direi che questa lettera sta andando alla grande e brava la mia Gallina!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero va proprio bene ...che bello :)

      Elimina
  36. Ed ecco il mio secondo contributo, una ricetta rivista in modo leggero:
    http://briciole.typepad.com/blog/2012/07/zucchine-alla-scapece-leggere.html

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vengo a vedere subito subito :)

      Elimina
  37. Ciao, ecco la mia ricetta, spero di mandartene ancora una prima di domenica. A presto allora Kri
    http://tutto-a-occhio.blogspot.it/2012/07/vedi-napoli-e-poimangia-soute-di-vongole.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benissimo allora inizio a prendere questa e aspetto fiduciosa :)

      Elimina
  38. Risposte
    1. eccomi...sono rimasta un po' indietro con l'aggiornamento ma ora ho recuperato tutto ;)

      Elimina
  39. Ciao Lo, ho ancora una ricetta campana...questa regione mi ha affascinato...

    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/pasta-alle-vongole-in-bianco.html
    bacioni

    RispondiElimina
  40. Cara Lo eccomi per la terza ricetta dedicata a Napoli :)
    spero sia di tuo gradimento!!!
    un abbraccio
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/07/pizzell-e-sciurilli.html

    RispondiElimina
  41. Ciao Lo, eccomi con un'altra ricetta...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/ciauledda.html
    baci

    RispondiElimina
  42. E anche il panuozzo per la mia Lo!

    Domani ultima ricetta, ciaooooooo

    RispondiElimina
  43. http://fragoliva.wordpress.com/2012/07/12/caffe-con-la-macchinetta-napoletana/

    qualcuno gradisce un caffè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il caffè è quello che ci voleva ;)

      Elimina
  44. ti porto la ricetta anche se ho appena visto che Elena mi ha preceduto con la stessa, e dato che sono proprio uguali diciamo che così abbiamo la conferma che la ricetta è proprio così ^____^ ciauzzzzzzz
    http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2012/07/gnocchi-alla-sorrentina.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio dose doppia gnam gnam :)

      Elimina
  45. Ma dai, che forza!!!
    Sto pensando alle coincidenze della vita... blogghesca... :)
    Ho appena scritto ad Aiù che m'ero persa per strada e non sapevo più dove eravamo arrivate con l'Abbecedario Culinario d'Italia... scartabello nel calendario e chi ti trovo???
    TU!!!! ^^
    Purtroppo mi perderò anche Napoli, il 15 è troppo vicino e non posso farcela.... ma sono felice di essere approdata al tuo blog ANCHE con l'Abbecedario! :D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  46. http://fragoliva.wordpress.com/2012/07/15/non-ce-zuppa-senza-spine-ovvero-la-zuppa-di-pesce-di-mio-cognato/

    E una bella zuppa di pesce non ce la vogliamo preparare?

    RispondiElimina
  47. Ciao Lo... Ce l'ho fatta! ...ecco il mio contributo
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/07/15/torta-caprese-flourless-chocolate-and-almond-cake/
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Terry...un contributo goloso :)

      Elimina
  48. Ciaooooo....ecco il mio ultimo contributo:

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/07/15/pastiera-napoletana/

    RispondiElimina
  49. E….ecco anche la mia ultima super facile ma super golosa ricetta!
    Perfetta per ogni occasione :-)
    La Caprese
    http://briggishome.wordpress.com/2012/07/14/caprese-prosecco-it/
    Grazie di averci ospitati Lo!!!
    Superbaciusss
    brii

    RispondiElimina
  50. Arrivo sul filo del rasoio ... anzi, in carrozza :-) ... ma la connessione in questi giorni mi fa impazzire, ecco qua:

    http://cindystarblog.blogspot.it/2012/07/mozzarella-in-carrozza-per-labbecedario.html

    RispondiElimina
  51. volevo ringraziare tutti per i preziosi contributi che hanno reso questo viaggio in Campania unico e speciale....è stato proprio bello avervi ospiti con tante bontà!!! E ora andiamo in Puglia :)

    RispondiElimina
  52. Eccola la N come Nessuno è più bravo di Noi :-) http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/07/n-come-napoli.html!!!

    Grazie Lo, sei stata un'ottima padrona di casa!
    E ora tutti a Otranto!
    Ciauuu
    Aiu'

    RispondiElimina