domenica 13 maggio 2012

Abbecedario culinario d'Italia: Liguria


"Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì
da te, date, sto accelerando e adesso ormai ti prendo
mare, mare, mare, sai che ognuno c'ha il suo mare dentro il cuore,
si... e ogni tanto gli fa sentire l'onda
mare, mare, mare, ma sai che ognuno c'ha i suoi sogni
da inseguire, sì... per stare a galla e non affondare...". 
Luca Carboni

SALSA DI NOCI


20 noci
1 pezzo di pane integrale secco
latte d'avena
sale
pepe
aglio

Mettere in ammollo nel latte d'avena il pane fatto a pezzettini fino a faro ammorbidire. Sgusciare le noci. Mettere nel mixer il pane ammollato, le noci, 1 spicchio d'aglio e frullare fino ad ottenere una crema, eventualmente aggiungere un pochino di latte. Aggiustare il sapore con sale e pepe.

La salsa di noci in Liguria viene usata principalmente per condire i pansotti. Al momento di condire  ammorbiditelo allungandola con un po' di acqua di cottura. Se volete fare la salsa come da tradizione invece del mixer potete usare il mortaio. La mia versione è leggera e semplice, ma altrettanto gustosa. Noi abbiamo condite un bel piatto di linguine.


Con questa ricetta partecipo a L'abbecedario culinario d'Italia con la lettera G come Genova della Trattoria Muvara, ospitato da Cristina

11 commenti:

  1. che buona, nella pasta poi!! :)

    RispondiElimina
  2. che buona questa pasta...e che voglia di mare, amica mia...oggi fa un freddo becco!

    RispondiElimina
  3. Troppo buona questa salsa!!! Che voglia di spaghetti alle noci mi hai fatto venire!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lo, lo sai che mi stai contegiando? Ho fatto una torta dolcificata con l'uvetta.... era speciale, come avrebbe detto la mia nonnona. Auguri a tutte le mamme, comprese noi, vogliamoci bene.

    RispondiElimina
  5. mi piace, posso farla senza latte d'avena? Solo olio? A volte penso che le mie versioni non sono mai leggere... ma in compenso cerco di non mangiare troppo :-), e sempre veg!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me puoi farla anche solo olio ...poi fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  6. Buonissima la salsa di noci, la Liguria è una regione dai tanti aspetti e a me piace moltissimo!
    Anche se sono irrimediabilmente attratta da un'altra loro salsa famosa..il pesto! non ne posso fare a menooo
    Buona settimana, bacioni

    RispondiElimina
  7. G come Grazieeeeeee!!! Genova e la Liguria sono state aggiornate e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/05/g-come-genova.html.

    Il viaggio prosegue, non mancare!
    Aiu'

    RispondiElimina
  8. Ciao! Con 20 noci circa quanti grammi/etti/chili di pane servono?
    Ho provato a farlo, ma non sapendo le dosi precise ne ho messo decisamente troppo.
    Sarebbe bello sapere anche le dosi degli altri ingredienti, se possibile.

    RispondiElimina
  9. Ciao Eugenia...effettivamente è una ricetta che faccio sempre a occhio...il pane sarà più o meno la grandezza di un panino...il latte d'avena quanto ne assorbe...poi 1 spicchio d'aglio...appena la rifaccio mi impegno a pesare gli ingredienti...intanto ti ringrazio per averla provata.

    RispondiElimina