mercoledì 9 maggio 2012

10 cose da fare...

...per imparare a far fluire il mio agire proprio con la stessa quiete che ha il sole nel suo cammino sulla volta celeste.



1. Portarsi il sole addosso in modo vivente
2. Osservare la luna, soprattutto in quelle notti che si mette vicino al balcone e mi invita a parlare
3. Chiedere ad una farfalla quanto è lungo il suo volo
4. Salutare ogni persona che incrocia il mio sguardo e rassicurarla con un sorriso
5. Accendere Mozart e coltivare un sogno nel giardino
6. Tracciare itinerari immaginari di viaggi reali
7. Preparare una lista di cose da fare completamente inutili
8. Esserci, semplicemente esserci per gli altri
9. Non accontentarsi delle simulazioni, ma tuffarsi nel fiume vero
10. Tagliare rami secchi e aspettare il raccolto di ciliege 

HUMUS DI FAVE FRESCHE CON PIADINA AL FARRO



per l'hummus: 
700 gr di fave fresche
1\2 limone spremuto
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di tahin
sale
acqua

Dopo aver sgranato e sbollentato le fave per 5 minuti in acqua bollente, eliminare la buccia esterna. Nel mixer frullare insieme tutti gli ingredienti per ottenere una crema profumata.

per la piadina:
300 gr di farina di farro
1\2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di olio extravergine
sale
acqua

Impastare tutti gli ingredienti e ottenere una pasta di palla morbida. Mettere a scaldare il testo o una pentola antiaderente.
Dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere in un disco sottile ogni pallina e cuocerla nel testo un paio di minuti per lato.

Porto anche questo piattino alla nostra raccolta Salutiamoci qui. Ve lo ricordate cos'è Salutiamoci? Un gioco per sperimentare una cucina magari un po' diversa dal solito, ma che nasconde in sè un segreto prezioso: quello di farci stare bene, quello di costruire il nostro stare bene oggi e domani. Dai provateci anche voi e per qualsiasi dubbio o pensiero non esitate a chiedermi, ma poi giocate!

51 commenti:

  1. Devo provarci... Sia a fare le 10 cose che il contest!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii ...dai dai ti aspetto per salutiamoci :)

      Elimina
  2. Grazie Lo per i consigli ! A volte...come punto 2,4,6 e 8 ...li faccio anch'io .
    Buone le fave ...mai fatto il humus. Non è mai tardi!! Devo provare la piadina con la farina di farro.
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te....e se provi mi fai sapere? :)

      Elimina
  3. Tesoro queste 10 regole le faccio anche mie cosi da rileggerle ogni giorni e darmi la carica come questo humus che trrvo una delizia vera!!baci,imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora alla carica....un bacione :)

      Elimina
  4. Cara Lo, quasi quasi le tue regole me le stampo perché le sento anche mie. 4-6-8-9 sono le mie preferite. Ah, Lo, ti ricordi che ti avevo detto che avevo pubblicato una ricetta con fave e piselli. Domani vado al mercato e ricompro gli ingredienti, la rifaccio "fresca". Un bacione, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si che bella notizia...allora buon giro al mercato :)

      Elimina
  5. purtroppo sono ancora costretto a qualche simulazione

    RispondiElimina
  6. Quante belle cose in quella lista.. Ottimo e particolarissimo l'hummus di fave.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  7. Lo, tra poco scriverò di un libro che ti piacerà molto...Amo questa lista!!!E mi ci ritrovo pienamnete!Love love love!
    E quest'accoppiata sai che mi fa impazzire?!bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si aspetto il tuo consiglio di lettura sono proprio curiosa...questa accoppiata è perfetta anche per un pranzo easy ... bacissimo

      Elimina
  8. 11 essere sempre felice
    12 volere bene alla Sandra 8me, memedesima, me stessa, io)
    .... mi sono permessa!
    il tuo hummus mi fa venire fame.... ma skype?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la skypizzazione avrà inizio....e pure il unto 11 e 12 sono già fatti smuacksssssss

      Elimina
  9. Eccomi... sto pensando alla ricettina da fare. Solo una piccola precisazione. Le uova dove si collocano?
    non le ho trovate nella tabella!!!
    Bene, vado a spignattare e torno...

    miciapallina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. micina bella le uova stanno nella colonna di mezzo tra gli ingredienti da usare ma poco, pochissimo, pocorrimo....se vuoi trucchi o idee per sostituirle sono qui baciotto

      Elimina
  10. ciao
    buongiorno

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  11. 7. Preparare una lista di cose da fare completamente inutili
    DEVO FARLO!!!! :) un abbraccione Lò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fallo si si si...poi le confrontiamo :)

      Elimina
  12. delizioso l'hummus di fave , w il n 10 del decalogo

    RispondiElimina
  13. grazie avevo bisogno di queste dieci regolette per riportare il sole dentro e intorno a me. Mi sono spenta troppo in questo periodo...
    Baci cara! La ricettina sta per arrivare.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. baci tesoro aspetto la ricetta e dai su ...un sorriso e ora un altro e un altro e un altro :)

      Elimina
  14. 11 Amare, amare, amare

    Verde fava, verde piselli, verde speranza..adoro il verde, verde fuori e verde dentro.
    MI chiedono perché sorrido, ed io rispondo perchè sono felice, sono felice di esserci, di amare, di dare..
    Nel bene e nel male, questo è Vita.

    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella che sei Bri....e il numero 11 è perfetto...ti abbraccio

      Elimina
  15. Io comincio col sorridere, a me stessa e agli altri..il resto verrà da sè :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Lo, cercherò di fare una lista anche io, in questo periodo sono completamente a terra, ci metterò anche le cose inutili, fanno bene e sono leggere. Aderiremo certamente a questa iniziativa, anche se dobbiamo un attimo rimetterci in sesto. Un abbraccio e ti copio l'idea dell'hummus di fave
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che succede? mi spiace...come mai? ti sono vicina un abbraccio

      Elimina
    2. mi spiace....che succede? un abbraccio se può servire

      Elimina
  17. Aspettare il raccolto delle ciliegie..ecco, questa è la parte che preferisco! :D
    che buoOONE!
    L'hummus di fave non lho mai provato, le fave a cremina così insomma...è uno dei legumi che preferisco, soprattutto quando è fresco di stagione :)
    Da collaudare ^__^
    baciotti

    RispondiElimina
  18. Una lista da tenere in tasca, nel cuore e nella mente ogni istante! Prendo un pezzo di pane e ti rubo la ciotola ;) ... Ho una ricettina x salutiamoci ch eposto presto ;) spero di farne pure una seconda! Baci

    RispondiElimina
  19. Questa è una di quelle cose da leccare financo la scodella :)
    ... ti auguro di portare a termine tutti quanti i punti della lista :)

    RispondiElimina
  20. oh meno male che non sono la sola gallina in cucina!!

    ciao e grazie di essere passata.
    Bella anche la tua ricetta. Bella idea davvero. Faccio hummus di ceci, di piselli ma non avevo pensato alle fave...
    grazie.
    Un caro saluto
    Giuliana

    RispondiElimina
  21. sottoscrivo in pieno la tua lista, soprattutto in questo periodo un po' buio!!

    RispondiElimina
  22. mi permetto di aggiungere l'11cesima: mettersi in viaggio verso sud, dove i raggi del sole mescolati alle mie braccia, non vedon l'ora di consumarti d'affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia mia...ma quando torni ...mi manchi.....:) un bacione

      Elimina
  23. Adoro l'hummus, è come una droga, lo mangerei sempre! Però le fave proprio non riesco a farmele piacere, mi sembrano amare!!!! Comunque ti copierò la ricetta della piadina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che le fave fresche, una volta tolta la buccia non le trovo amare...mentre quelle secche si :)

      Elimina
  24. A, dimenticavo, bellissime le cose che hai scritto nel post!!!!

    RispondiElimina
  25. Mi piace l'hummus di fave, e ha u bel colore, l'ho messo anche nel mio ultimo libro. Brava a fare la lista, io sono terribile a fare le liste di cose da fare, ma forse come la fai tu e' un'ispirazione :-), potrei fare delle liste così e mi sentirei meglio solo a farle !!!

    Penso che dovresti fare anche tu il BWW (foto in bianco e nero per mercoledì , si pubblicano quando vuoi e chi le raccoglie le pubblica tutte mercoledì) per una poetessa come te penso che fare foto in bianco e nero o sepia sia perfetto!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai provato a fare foto in bianco e enro...ci devo pensare :)

      Elimina
  26. Adoro le tue regole e sopratutto il numero 8 ...; hai avuto una brillante idea per la ricetta , chissà se avrò un po' di fantasia anch'io ( o se faccio il solito minestrone...) un abbraccio

    RispondiElimina
  27. le voto tutte ma è la numero 5 che prediligo ascoltare mozart e coltivare un sogno in giardino

    RispondiElimina
  28. IO adoro l'hummus!!!! Quello di ceci mi fa impazzire. Proverò questo :) Grazie!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  29. che bel colore verdolino! mi ispira un sacco..
    complimenti, questo hummus ha un aspetto davvero appetitoso!

    RispondiElimina
  30. Cara Lo, poi sono riuscita a partecipare a Salutiamoci di maggio! Grazie di avermi avvisata dell'iniziativa! Un bacione :)

    RispondiElimina