mercoledì 29 febbraio 2012

Giacomo e la ricetta di Mela!



Oggi scade il contest più peloso del mondo e volevo ringraziare tutti quelli che ci  hanno aiutato a divulgarlo. Lo scopo era fare conoscere il blog della Lega del Cane di Teramo e Bellante e dare un'occasione in più a dei bellissimi quattro zampe di rendere felice una famiglia. Non abbandonate il loro blog, seguite le avventure della Stalla e le storie dei suoi abitanti, condividete e commentate i loro post e soprattutto alimentate il passaparola...tutto questo per regalare un po' di felicità. In onore di questo contest oggi ospiterò nel mio blog Mela Rossa e una sua ricetta particolarissima!

...e ora...tatatataaaaaaaaaa...vi presento Giacomo! Una meraviglia di 6 mesi bella e simpatica! Ma lascio a lui la parola:

Ciao sono io! Qui mi chiamano Giacomo, ma non so bene se è quello perfetto per me, perchè ancora devo trovare qualcuno che guardandomi dritto negli occhi mi sussurra il mio vero nome. Però mentre aspetto va bene anche Giacomo. Ora sto in attesa in questo pollaio, ma non fatemi raccontare il motivo per cui dal magnifico Abruzzo sono arrivato nella terra dei polentoni, perchè se ci penso mi viene da piangere. 
Per fortuna che nel pollaio un posticino mentre aspetto c'è. Anche se Teo borbotta sempre e la Nina mi guarda con gli occhi a palletta. Meno male che c'è Circe che mi fa giocare e tante palline nel giardino.
Io sono un cucciolo di sei mesi, diventerò un mezzano, insomma una taglia media, mi piace correre e giocare, ma anche stare sui cuscinoni morbidi. La gallina dice sempre che sono proprio bravo, perchè sono tranquillo, affettuoso e ce la metto tutta e cerco di fare sempre la pipì fuori e poi la faccio sempre contenta e mi metto seduto ogni volta che me lo chiede. E così ci guadagno un biscottone!!! Adoro i bambini e ora che ho conosciuto Circe pure i gatti. Sono socievole ed educato. E so fare una cosa che nessun altro cane sa fare: io non scondinzolo, io giro la coda in tondo come un'elica! Che volete di più dalle vita? 
----
Insomma avete capito, per ora Giacomo sta nel pollaio, ma cerca casa. Non potrà stare con noi a lungo, perchè si è un po' strettini. Se siete interessati o se conoscete qualcuno che può volergli bene non esitate a contattarmi: galline2ndlife@yahoo.it. Si affida previo controlli pre e post affido.



HAMBURGER VEGETARIANI CON TOFU, FAGIOLI E CIME DI RAPA DI MELA ROSSA



Un modo gustoso per recuperare le grosse foglie di cime di rapa che solitamente non utilizziamo per i nostri piatti tradizionali (tipo orecchiette e cime di rapa, gnammmm). 
Per me è veramente un peccato buttarle, quindi mi son detta : "ora le lesso leggermente, poi le trito e le uso per insaporire gli Hamburger"! 
Hamburger che solitamente preparo con il tofu ed i fagioli (ingredienti di base), a cui aggiungo verdure e spezie, a seconda di ciò che ho in casa e/o della stagione.

Ingredienti  (x 4 persone) e procedimento:

500 gr tofu
250 gr fagioli cannellini
2 cipollotti tritati 
1 uovo
pangrattato semplice
pangrattato aromatizzato con un trito di erbette miste
50 gr parmigiano grattugiato
pepe, sale
olio evo
foglie di cime di rapa, lessate, strizzate e tritate (servono per insaporire, quindi, più ne metterete più il sapore un poco amarognolo, tipoco della cima di rapa, si sentirà)

Passare al mixer fagioli e tofu. Incorporare i cipollotti tritati, l'uovo, il parmigiano ed il trito di foglie di cime di rapa.  Condire con pepe e sale ed amalgamare bene.
Aggiungere il pangrattato fino ad ottenere una giusta consistenza che permetta la formazione delle polpette (ce ne vuole poco, 1 cucchiaio al max.).

Prelevare l'impasto a cucchiaiate, formare grosse polpette e schiacciarle un po' con una leggera pressione per formare gli hamburger; passarli nel pangrattato aromatizzato.

Cuocere in forno a 200° per 20 minuti (su piastra ricoperta di cartaforno, mettere un leggero giro d'olio ed adagiarvi gli hamburger) oppure in padella con un filo d'olio...una mezz'oretta in tutto girandoli un paio di volte, sino ad ottenere una bella doratura. Io praticamente li cucino sempre in padella ;-)

Servite con contorno di verdure fresche o cotte, sono una vera bontà!!!!! 
Buon appetito a tutte/i, un baciotto agli amici Bau e Miao che popolano le nostre case ed un pensiero a tutti gli animali che ogni giorno sopportano le più atroci sofferenza imposte da coloro che dovrebbero tutelarli, amarli, averne cura e proteggerli...ma che ancora, vergognosamente e a dispetto dell'intelligenza che vantanto, non sono capaci di farlo.




 
Grazie Mela...è bellissimo farti un po' di posto nel pollaio! Un bacione


21 commenti:

  1. Che carino Giacomo!
    Un bacio enorme a tutta la tribù del tuo pollaio1

    RispondiElimina
  2. Che muso simpatico!
    Mi hai contato nel contest vero?
    bacio

    RispondiElimina
  3. Lo con questo simpaticone di giacomo ho il cuore a pezzettini e sai perche'?
    Perche' io ed il maritotigre vorremmo portarcelo a casa!
    Ma ora non possiamo, la casa e' giusta per avere solo il nostro whippet,ma ti svelo un segreto....
    Nei nostri progetti c'e' una casa, in campagna :)
    E ci serviranno altri giacomo che ci aiutino a far buche nel giardino,ad abbaiare al vento ad aiutarmi ad allontanare le lucertole nell orto e ad occuparci il posto davanti al camino!
    Questo il nostro sogno, questa una promessa.
    Incrocia le dita con me che tutta vada come deve andare.
    Per ora posso solo far del mio meglio a divulgare l impegno che mettete per aiutare questi nasini a tartufo.
    Kissss

    RispondiElimina
  4. Lori, Giacomo mi ha travolto e preso il cuore...non sai quanto vorrei poterlo prendere qui con noi...ma...devo usare questo maledetto "ma"...ora non è possibile. Quanto mi dispiace, è un vero amore, come lo sono tutti loro, sempre pronti a regalare felicità, gioia e simpatia a chiunque incontrino lungo il loro cammino.
    Giacomo, sei uno splendore!
    Pubblico su fb subito l'appello.
    Ciao Lori e grazie per ciò che fai/fate!!!!!!

    RispondiElimina
  5. un caro saluto a questo pollaio dal cuore immenso!!!

    RispondiElimina
  6. Questo cagnolino è bonissimo! Spero trovi presto una famiglia Lo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Oh, Lo, se lo vedesse mia figlia, lo eleggerebbe già a suo migliore amico. E prima o poi un cane entrerà sicuramente nella nostra famiglia. Però dobbiamo rimandare perché mia figlia ha sviluppato una dermatite per cui è sconsigliato avere animali in casa :( Spero trovi presto casa. Voi, intanto, siete sempre splendidi e generosi. Cat

    RispondiElimina
  8. Giacomo è carino, carino! Vien voglia di coccolarlo... Sono sicura che presto troverà una famiglia!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ti confido che non ho mai assaggiato il tofu, rimedierò, troppo carino Giacomo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Giacomo mi fa troppa tenerezza, vorrei essere li e potermelo prendere...spero che trovi una casa al piu' presto! Sei brava Lo, e accidenti non sono riuscita a mettermi sotto con il contest... mi sa che ne ho fatti troppi di recente, cioe' 3 ma che per me sono anche troppi perche' poi non trovo il tempo per tutti gli altri che vorrei fare. Spero che mi perdonerai!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Cara Lo , Giacomo è simpaticissmo ed è anche un bel cagnolino.
    Spero che trovi presto e bene casa.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo anche qua siamo già strettini :-(
    Gli voglio bene solo avendo guardato queste foto (cosa che mi succede spesso con gli animali e con gli umani mai)!
    Un bacio e buona domenica, Lò

    RispondiElimina
  13. Ciao :) ..grazie per essere passata, sono un po in letargo :( ..e anche un po così e cosà e anche un po di tutto un po :((
    Bello il tuo Giacomo, potessi prenderlo non ci penserei un attimo. Un abbraccio*

    RispondiElimina
  14. Giacomo è un amore!
    Ti aprezzo tantissimo per l'aiuto che dai per queste creature meravigliose, ciò ti fa molto onore!
    Un abbraccio Elena

    RispondiElimina
  15. Un nome, una storia.

    Vivo Lo, forse ho trovato la ricetta migliore.

    Ti lancio un abbraccio, vola come un aquilone colorato, che anche nei cieli più buii arriva a destinazione!!

    RispondiElimina
  16. Splendida ricetta Lo, grazie!!!!! Una coccola a Giacomo, trooooooooooppo tenero!

    RispondiElimina
  17. Che cucciolone! come vorrei avere una casa un pelino più grande per adottare un cane!!!!
    la ricetta, invece, è fantastica !

    RispondiElimina
  18. PS
    anche se non lo usi ti ho lasciato un premio :-), e poi vieni a vedere il mio video!!!!!

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  19. oh, mamma mia, mi sono distratta e mi sono completamente dimenticata di partecipare!! managgia...
    grazie per questa ricetta, perché sono tornata da poco vegetariana, ma la cosa a cui mi dispiace tanto rinuniciare sono gli hamburger (da brava americana che sono!). quindi sto cercando ricette per veggieburgers! grazie, grazie! :) lisa

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutte le amiche di Lò per gli apprezzamenti alla ricetta. Un bacione grosso a tutte!!!!

    Lori, dicci qualcosa di Giacomo, ha trovato una sistemazione?

    Ciao, un abbraccio,
    Mela

    RispondiElimina