lunedì 9 maggio 2011

Et voilà....l'aiuola è servita



Mi sono trattenuta per mesi. Non acquistavo una piantina da mesi, sbavavo sulle foglioline verdi e sui fiori colorati, guardavo tutti i vasetti, a volte ne prendevo in mano uno e poi mesta lo rimettevo giù. Ero pure caduta nel sordido piano del galletto che mi voleva convincere me, il mio beniamino, le mie rose pazze, il mio limone, le mie erbe aromatiche, il mio super rabarbaro - tutti pluriennali - che non avevo il pollice verde.
Poi però succede che un'amica gallina mi dice che al super c'è la superofferta dei fiori e allora decido di farci un giretto tanto per vedere e....ritorno con due carrelli di piante e di fiori.
Quando compro fiori, mi brillano gli occhi, canticchio e cammino su un cuscinetto d'aria, così neppure il galletto riesce a rimproverarmi, anzi si fa prendere dalla mia effervescenza e si convince.
Noi siamo giardinieri provetti, noi siamo architetti da giardino, noi possiamo. Fortuna che c'è Emy che mi spiega cosa e come fare, fortuna che ci sono i forum di giardinaggio, fortuna che siamo dei passionali.
Et voilà....l'aiuola è servita.

GUACAMOLE



2 avocadi maturi
2 pomodori maturi
1 peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa
1 limone
1\2 cucchiaino di semi di cumino
1\2 cucchiaino di semi di coriandolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Pulire gli avocadi, tagliandoli a metà, eliminando il nocciolo e pelandoli.
Tritare aglio, cipolla e pomodoro, pestare in un mortaio i semi e il peperoncino. Unire il trito di verdure e i semi con il peperoncino alla polpa di avocado schiacciata con una forchetta. Amalgamare bene, quindi unire il succo del limone, un cucchiaio di olio e aggiustare di sale e pepe.

Un po' di tempo fa mi sono capitati per caso due avocadi equi e solidali, pure bio. Mi hanno sorpreso! Questi frutti burrosi, dal nocciolo così perfetto che ancora lo conservo e dopo una richiesta di aiuto su fb ho deciso di provarlo nel modo più tradizionale. Ho servito la salsa con una semplicissima insalata di patate e verdure alla griglia. Mizzegaaaaaaaaaa che buono!!! 
Voglio una pianta di avocado tutta per me!

24 commenti:

  1. Brava, il giardinaggio di primavere ci vuole :-).

    Mi piace molto il guacamole, pero' il cumino non ce l'ho mai messo, chissa' come viene?

    Buona settimana

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. A qualcuno basta la Natura per essere felice..e dimmi se è poco :-)
    Buona settimana..piena di "aiuole" fiorite e profumate.

    RispondiElimina
  3. Basta poco per essere soddisfatti e felici...

    RispondiElimina
  4. Alla fine l'hai fatta allora! E vedo che t'è pure piaciuta (avevo ragione :-P). Ciao pollastra!

    RispondiElimina
  5. se ne trovassi uno proverei a fare la salsa per la mia cena di giovedì

    RispondiElimina
  6. immaggino che dietro ci sara'un bel lavoraccio!!!baciotti :)

    RispondiElimina
  7. Siete come il mio fidanzato allora!!!!! ehehehe... Il guacamole non lo conoscevo... baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  8. quando ci vuole ci vuole! io sono come te,le piante le adoro nel profondo! e ogni tanto sento la necessità di circondarmi della loro essenza!ora i miei vasi sono orto-balconati,ma poi fiori a me !!!

    RispondiElimina
  9. Mi sa che le piante ci fanno lo stesso effetto! Io vado ogni mattina a controllare se è spuntato qualche fiore o una nuova fogliolina. Sono il mio orgoglio!

    RispondiElimina
  10. ...e il giardino dei semplici, dov'è finito?!

    RispondiElimina
  11. ma che brava, sei una giardiniera, Loooooooo!!!
    Che meravigliosa aiuola!
    Un bacione (io sono la negazione vivente...)
    Simo di pensieri e pasticci

    RispondiElimina
  12. Io adoro guardare le piante e i fiori, ma non ho proprio il pollice verde... mi annoia curare le piante... mi gaso solo con quelle commestibili... ma anche lì non riesco proprio a prendermene cura...

    RispondiElimina
  13. Questo we dovrò darmi al giardinaggio compulsivo...il giardino sul davanti ha bisogno di essere messo un po' a posto, se vuoi venire sei la benvenuta, ma niente fiori i miei ciccetti tanto li distruggerebbero!

    RispondiElimina
  14. a me piace tanto un bel giardino
    ma purtroppo ho il pollice nerooooo!!!
    complimenti belle foto
    il guacamole lo gradirei volentieri
    buonissima serata
    katya

    RispondiElimina
  15. Ciaooo!
    Eh si, l'avocado è buonissimo...io lo mangiai a cubotti con i pomodori rossi e conditi con lime olio e sale...gnam!
    Io ho il pollice nero per le piante....ma forse nella distribuzione nella Genesi dei pollici ti sei preso anche il mio verde...

    RispondiElimina
  16. come ti ammiro!io invece son quella del " giardino selvaggio" e cerco di tenere la siepe un po' alta cosi le vicine non brontolano troppo....un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Più avocado per tutti!!! Peccato che Artusi lo ignorasse totalmente a quanto pare :(

    RispondiElimina
  18. Anche io sono come te davanti alle piantine!eheh..io ho piantato un pò di erbe aromatiche, purtroppo ho solo un balconcino :-/

    RispondiElimina
  19. Il giardinaggio è faticoso ma dopo si hanno grandi soddisfazioni
    Grazie anche per la curiosa ricetta!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Nemmeno noi resistiamo davanti a piante ed erbe aromatiche, abbiamo piantato anche delle zucchine che hanno tutte messo tanti fiori (non vediamo l'ora di mangiarli), dei pomodori, le fragole sono già spuntate e oggi pomeriggio abbiamo mangiato i primi grappolini di ribes rosso del nostro alberello...che buoni! L'albero di avocado non sarebbe mica male! Anche perchè ci si potrebbe preparare dell'ottima guacamole.
    Bacioni e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. dai non è male, io credo che la passione è uno motore di spinta notevole la si impara a dosarla con il tempo, è un percorso che richeide tempo e da grandi soddisfazione

    RispondiElimina
  22. La vostra aiuola è semplicemente deliziosa e il guacamole è già archiviato tra le cose da provare :)
    Buon inizio estate Lo!

    RispondiElimina
  23. Lo, io vado in giro per blog e ti trovo linkata di qua e di la.....arrivo da senza perdere la tenerezza.... e mi toccherà fare la guacamole come dici tu anche a me! Ciao cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dove??? però la guacamole è buona buona :)

      Elimina