lunedì 11 aprile 2011

Basta saperlo...



LA BAT-BOX


La Bat-box è un piccolo rifugio di legno per i pipistrelli, si può attaccare alla parete esterna della casa, su un albero o su un palo. Il posto scelto deve essere tranquillo, il più in alto possibile, sicuro da predatori o distrurbatori. Deve essere lontana da fonti di luce. Imita le fessure delle case e può essere scelta come dimora da un pipistrello.
Il pipistrello è un animaletto simpatico, di cui si sentono tante brutte cose, false. Ma la verità è che sono a rischio di estinzione. La loro presenza è indicatore di un luogo di buona qualità dove vivere e tengono lontano insetti e zanzare, quindi diventa inutile usare pesticidi e sostanze inquinanti.
In attesa che magari anche qualche istituzione pubblica provi a usare le bat-box noi ne abbiamo montata una sul pollaio e speriamo diventi presto un nido abitato.

Per maggiori info qui e qui.
E qui le bat-box di Ines, personalizzate!!!

28 commenti:

  1. dici che sono innocui? a me fanno paura! :-/

    RispondiElimina
  2. bella ideona! So che i pipistrellini si mangiano quintali di zanzare e a me farebbe solo piacere...noi ne siamo infestati!
    Baciotti e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. brava brava bravisssssssssssssssimaaaaaaaaaaaa!!!!

    c'è un bellissimo forum sui pipistrelli e bat box qui:
    http://www.alessandrolandi.com/

    facci un salto.
    i pipistrelli sono stra-utili e sono creature buffe che io adoro!
    ma che paura!tutte storie stupide su di loro!e neanche mordono se è per questo!mangiano solo insettini!questi in italia sono tutti così!
    quando ero piccola ne trovavo in terra dei piccolini che cadevano dai nidi fatti tra le crepe dei muri,sono sofficissimi!come un cincillà!
    ora se ne vedono sempre meno ed è un male!ben vengano le bat box!
    ancora complimenti.
    baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. una volta ne è entrato uno in magazzino al lavoro... che carinooo!!
    Anche noi qui alla casa comune ne abbiamo messe ben due!! Speriamo!!

    RispondiElimina
  5. è una leggenda anche che si attaccano ai capelli?

    RispondiElimina
  6. Grande Lo! Mi piacerebbe averne una, e sapevi che tengono lontanissime le zanzare? Immagino di si! Un abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  7. Speriamo!!!!!! guarda la penso come te.. son animaletti così carini.. tanto strani!!!! mettono paura per la storia che s'attaccano ai capelli.. per il resto... son innocui.. baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  8. Avevo sentito parlare di queste "casette", mi sembra una bella idea, dove sto io ne vedo qualcuno di tanto in tanto, non fanno paura, mi piacerebbe seguire il tuo esempio!
    Saluti
    Evelin

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Riposto perche' prima non mi si aprivano le foto.

    Che bella idea, anche se adesso avrei paura che ci vadano a vivere le vespe (ogni fessura e casetta se la beccano, pure le cassette delle lettere...)



    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. avevo sentito questa cosa e nella zona dove vivo io sarebbe davvero utile per le zanzare. Ma mi fanno un po' impressione i pipistrelli, non litigheranno col mio micio? Bella la rubrica BASTA SAPERLO, veramente interessante. Ti suggerisco il sapone di aleppo, ma sono sicura che già lo conosci! Ciao ;)

    RispondiElimina
  12. devo dire che una casetta così mi mancava di vederla , però dell'idea del pipistrello ne avevamo parlato...un caro saluto

    RispondiElimina
  13. oh mamma, a me fanno troppa impressione!!!

    RispondiElimina
  14. io amo moltissimo i pipistrelli! quando ero piccola mia madre mi raccontava sempre questa favola cortissima:
    un topolino vede un pipistrello e dice alla sua mamma: "guarda mamma: un angelo!"
    e ancora adesso a riscrivertela mi commuove.
    alla coop l'anno scorso mi pare le regalassero, anche perché l'università di pavia ci faceva uno studio. noi l'avevamo nel giardino condominiale, ma poi hanno abbattuto la pianta :(

    RispondiElimina
  15. Bravissima Lo, la tua anima ecologica si rivela sempre egregiamente!
    So del pericolo di estinzione per questi simpatici e preziosi nostri collaboratori, sarebbe proprio ora che venisse sfatate certe leggende e modi di pensare...da medioevo!!
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  16. che storiaaaaa! lo dirò al mio capo noi in ditta ne abbiamo a decine che svolazzano di notte :-))))

    RispondiElimina
  17. Volevo tranquillizzare i diffidenti: fanno paura non perchè siano pericolosi, ma perchè ci hanno raccontato storie assurde e false, sono vittime di leggende non vere. Non è vero che attaccano l'uomo e nemmeno gli altri animali, chi ha un gatto dovrà controllare che il micio non tenti di acchiappare il pipistrello e non viceversa. Non è assolutamente vero che si attaccano ai capelli!!!! E' una falsità.
    E se proprio non vi piacciono, provate a riflettere: non dovete berci il the alle 17, ma offrirgli uno spazio dove stare. In cambio mangeranno insettini. Loro volano alto, voi state in basso.

    Grazie a tutti per i commenti e un bacione

    RispondiElimina
  18. anche io ne ho una! ;) teneri!
    peccato per le cacchette...

    RispondiElimina
  19. Avevo sentito parlare di questi Bat Box, ma non mi sono mossa perche non avevo idea come erano fatti. Abito in una zona mare e ogni serata d'estate, ci sediamo al balcone affaciati allo lambpione di luce (pieno di insetti) e guardiamo i pipistrelli che fanno il loro ballo attorno e poi veloci, veloci, nella luce per achiappare la loro cena!

    Una serata, dormendo con le finestre spalancate, per sbaglio era entrato uno nella nostra casa. Prima di accorgermi sentivo questo bellissimo rumore "flap, flap, flap" molto delicato - direi che ci siamo spaventati tutti e due quando l'ho scoperto e sono riuscita a guidarlo verso la finestra per tornare al suo lavoro di mangiarci via tutte le zanzare.

    Grazie per mostrami questo box! Adesso, l'unico problema sara' trovare un posto abbatanza ombreggiato per appenderlo!


    Ciao,

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  20. Sai che adoro i pipistrelli (ma lo immaginavi eh..vedi cavalletta ;-) )Ho il posto per metterla, m'informo e troverò chi me la installerà...il tecnico del condizionatore non ha mosso ciglio quando gli ho detto: stia attento che lì sta svernando la mia cavalletta.....(chissà cosa avrà pensato :-D )

    RispondiElimina
  21. Parecchi anni fa dei pipistrelli avevano fatto il nido nelle mie zanzariere e in qualche modo me li ritrovavo sempre in casa: io ero terrorizzata e il gatto mi distruggeva la casa nel tentativo di prenderli. Avevo telefonato ai vigili del fuoco, al comune, alla asl per chiedere una disinfestazione, ma mi era stato detto che erano una specie protetta.
    Poi, non so come, se ne sono andati e ho tirato un sospiro di sollievo.
    Ecco, una bat box sul terrazzo proprio non me la metterei, non odiatemi...

    RispondiElimina
  22. Mio figlio ci ha fatto impazzire con questa bat box ma purtroppo la nostra casa non ha i requisiti adatti. Mi toccherà tenermi le zanzare anche quest'anno. Bacioni

    RispondiElimina
  23. Se diventa un posto abitato, devi assolutamente sapere come reagisce il tuo bellissimo cane...I miei sono sempre lì con il naso per aria che guardano gli alberi nel tentativo di prendere qualche uccellino!!!

    RispondiElimina
  24. Maddai, la bat box... a casa mia ce ne sono parecchi pipistrelli... mi ricordo poi quando ne avevano beccato uno nei corridoi della scuola, poverino sembrava spaventatissimo. Un bacione ;)

    RispondiElimina
  25. che bella idea sono dei mangiazanzare incredibili

    RispondiElimina
  26. Quella che il mio lui vuol prendere per l'estate... per me è una gran cosa!!!

    RispondiElimina
  27. che bello...quanti amanti degli animali e della terra....buona ricerca della bat box e buona osservazione degli amici pipistrelli!!!
    Io non l'ho scritto, ma la bat box l'ho trovata alla coop!
    grazie per i vostri commenti

    RispondiElimina
  28. Cara Lo, ho una domanda sulla bat-box :) Io e Dany ci stiamo informando per costruirne una però lui ha sentito dire da qualcuno che sporcano molto e si è un attimo tirato indietro... tu hai questi problemi? Come fai? Mica posso andare a pulire la bat-box e disturbare i pippistrelli... :( Un bacio

    RispondiElimina