lunedì 21 marzo 2011

La strada del bene


Superficialità, raggiri, piccole cose fatte senza proposito, 
senza coscienza.
Ma con una certa leggerezza, 
dimenticandosi di metterci la propria parte,
con stanchezza, pigrizia,

senza forza, senza cura,
senza spirito.
Rendersi conto,
voltarsi per capire e cambiare.
Cosa si è tralasciato, cosa si è dimenticato?
Cosa si è trascurato, quando si è caduti?
E percorrere la strada del bene.

PANCAKES DI CECI
1 mazzo di cipollotti freschi
2 carote
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di tamari
150 gr di farina di ceci
3 cucchiai di amido mais
220 ml di acqua
sale 
pepe
santoreggia
rosmarino

In una padella fare appassire i cipolloti affettati in due cucchiai di tamari.  Tagliare a julienne le carote.
In una ciotola miscelare  la farina di ceci, l'amido di mais e  l'acqua in modo da avere una pastella densa. Aggiungere i cipollotti, le carote, la santoreggia polverizzata e il rosmarino tritato. Aggiustare di sale. Scaldare una padella antiaderente leggermente oliata e versare un mestolo piccolo di pastella, cuocere fino a quando sarà dorato e poi girarle e continuare la cottura. Io ho cotto circa 2 minuti per lato. Man mano che sono pronte metterle su carta assorbente.
Servire tiepide con una bella insalata.

Ricetta presa dal numero di marzo di TerraNuova, mette un primo assaggio di primavera nel piatto e permette di mangiare i legumi in un modo speciale e diverso. Golosissimi per un pranzo allegro, magari mentre il sole splende.


Aggiornamento del 20 marzo 2013. 
Partecipo a Salutiamoci ospitato da  Katia di Pappa&Cicci  per il mese di marzo 2013.

23 commenti:

  1. ma che belli e soprattutto che buoni... ma non serve il riposo della pastella per rendere più digeribile la farina di ceci? Li voglio per stasera, yessss

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...ottima idea usare la farina di ceci...devo provare..
    Buon inizio settimana gallinella mia!

    RispondiElimina
  3. Bello il post e buona la ricetta!!!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmh che delizia!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. mai provati :)
    ma rimedieremo subito ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. dei pancakes originalissimi tesoro!!

    RispondiElimina
  7. Io ti adoro!!! Lo sai che questi pancake sono gluten free!!! ... e questo mi riappacifica col mondo!

    RispondiElimina
  8. LI VOGLIO... che spettacolo!!

    RispondiElimina
  9. Bel post. E buona la ricetta...

    Buon inizio di settimana e di primavera! :)

    RispondiElimina
  10. Invitanti e sicuramente buoni!
    Mi piacciono perché hanno la farina di ceci, ho salvato la ricetta ,grazie!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  11. L'importante è rendersene conto da soli e ripartire con il piede giusto!
    Adoriamo la farina di ceci, ne abbiamo tanta stoccata in dispensa e ci prepariamo tante cosine buone. I pancakes ci mancano, ce ne rendiamo conto e anche qui si può rimediare.
    Baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Da provare assolutamente...
    che significa "2 cucchiai di tamari??"

    RispondiElimina
  13. Bellissimi questi pancakes con la farina di ceci, ti rubo la ricetta!!! Un baciotto ;)

    RispondiElimina
  14. Buonissimi i pancakes!
    Ad alcune cose si può porre rimedio, purtroppo non sempre é facile voltarsi e vedere la strada del bene...

    RispondiElimina
  15. Ciao Gallinella, mi affaccio per un saluto. I tuoi pancake sembrano davvero davvero interessanti!! ^_^

    RispondiElimina
  16. Ma che cariniiiii!!!! Mi fanno venire una fameeee!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Cri...la ricetta non lo prevedeva e ti devo dire che erano davvero molto digeribili!un bacione

    Grazie a Simo, Laura, Luby, I viaggi del goloso, Mirtilla, Stefania, Carlotta, Eniko, Nicoleta, Luca e Sabrina, Barbara, Titti e Nightfairy!

    Yaya il tamari è la salsa di soia, trovi anche un posto qui nel mio blog, da sapore! Leggi qui:
    http://galline2ndlife.blogspot.com/2009/11/il-tamari.html

    Gio sei tornata :)...un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. Lo, io ho un debole per la farina di ceci, mi piace in versione pancakes :-)

    RispondiElimina
  19. Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
    Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!

    baci
    Irina

    RispondiElimina
  20. Ciao e piacere di conoscerti. Questa ricetta mi piace moltissimo ed anche il tuo blog è molto interessante

    RispondiElimina
  21. devono essere davvero buoni!!! complimenti per il blog, è davvero bello :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Lo, io quando sono sottotono vengo a curiosare fra i tuoi vecchi post, ormai è un vizio. E tutte le volte, immancabilmente, mi sorprendo piacevolmente per le tue parole..... oh, anche i pancake mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina