lunedì 11 ottobre 2010

Equo per tutti

Banner-468-x-60


TORTA DI NOCCIOLE E CACAO

torta nocciole e cacao


250 gr di farina tipo 2
35 gr di cacao amaro
125 gr di zucchero di canna integrale
100 gr di olio di semi di girasole
100 gr di nocciole
80 gr di latte di riso alla mandorla
2 uova
1 bustina di cremor tartaro

Riscaldare il forno a 180°. Tritare nel robot le nocciole fino ad ottenere una farina. Unire tutti gli elementi secchi con le uova e quindi amalgamare prima l'olio e poi il latte di riso. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Versare nella tortiera, livellare il composto e infornare per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).

Sai chi ci guadagna? Il produttore, l'ambiente, il punto vendita e anche tu!

20 commenti:

  1. Ciao cara! Come stai? Era un pochino che non venivo a trovarti, vedo conpiacere che le ricette golose da queste parti non vengono mai meno e sono contenta! Un dolce goloso e sano, come nel tuo stile del resto.
    Ti auguro una buona settimana!

    ps. Ho notato che nel tuo blogroll c'è l'indirizzo del mio vecchio blog, se puoi aggiornarlo avrai di nuovo i miei feed. Ti ringrazio

    RispondiElimina
  2. ero sicura che ci avresti fatto un post! io ho fatto dei dolcetti vegani che ho trovato su cucina naturale, li posterò in settimana

    RispondiElimina
  3. una vera delizia tesoro!!
    buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. l'aspetto è incantevole il sapore tesoro posso solo immaginarlo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. con me sfondi una porta aperta: ogni volta che vado nella botega del commercio equo e solidale faccio razzia, i loro prodotti sono eccezionali!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Sempre grande Lo!
    Un abbraccio...e una fettina me la posso pigliare?
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  7. Ottimo avviso! :)
    e ottima torta!!!.. nocciole, cacao... bella sana e gustosa!
    quanto mi piace sto sole!!:)

    RispondiElimina
  8. Concordo!!!io ad esempio spendo di più ma prendo soo banane equosolidali ;)

    RispondiElimina
  9. un buonissimo dolce per un dolce proposito che è bene sempre ricordare!!

    RispondiElimina
  10. Bello questo post, molto molto solidale!!!

    RispondiElimina
  11. un bel 10 per la scelta degli ingredienti in aprticolare lo zucchero di canna e la forma della torta che fa simpatia solo a guardarla, ma mi sa che il profumo che inebria ancora di più che la vista :-))

    RispondiElimina
  12. Quando entro in un equo e solidale, trascorro un sacco di tempo, come fossi in libreria...mi strapiace leggere ooooogni etichetta! (e compro...mannaggia ^_^)

    Un bacio tanto allegro, la visione di questa torta mi trasmentte gioia ^_^

    RispondiElimina
  13. Anche noi siamo per il commercio equo solidale! Ma anche per questa torta che ci tenta attraverso lo schermo!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Equo per tutti!!
    Sempre e semprissimamente d'accordo con te!

    RispondiElimina
  15. Ecco cosa ho dimenticato di fare stamattina nel mio giretto di spesa, non sono passata al negozietto equo e solidale! Non serve a niente che io mi scriva sull'agenda quello che devo fare se poi non la leggo... Baci

    P.S. ho chiesto a Valina ma ora chiedo pure a te. Secondo te è terribile condire un piatto di riso e azuki rossi con il gomasho (gomasio?) alle erbe anzichè con quello classico? Troppo aromatico per gli azuki? Non riesco a decidere se provare lo stesso o correre a comprare il gomasio classico. Baci baci ;)

    RispondiElimina
  16. ciao cara Lo, è da un po' che non passo di qua, sto perdendo colpi :S
    uuuffffiiii...
    mi piace la tua tortina, è molto carina :)))
    passo anche per dirti che se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina
  17. è bello mangiare una torta al cioccolato sapendo di fare qualcosa di buono :-))) invece che sentirsi in colpa per la linea ... bacioni lo!
    Uva

    RispondiElimina
  18. Che bella questa tua torta, ciao

    RispondiElimina
  19. grazie a tutti....vi abbraccio in modo equo e solidale un bacione

    RispondiElimina