martedì 29 giugno 2010

Gaia

Gaia sa di sole. Ne porta il sapore misto al colore sulla pelle, lo porta nel suo sorriso luminoso e nella forza intensa del suo abbraccio, nel bruno dei suoi capelli, negli occhi che ti guardano. Sa di sole e di gioia, mentre ti porta tra i mille sassi bianchi di una spiaggia incantevole, mentre passeggia tra le strade della sua città, di cui conosce ombre e luci. Una cascata di gioia pura, di sapere intimo, di saggezza e di pazzo equilibrio.
Gaia è un pesciolino guizzante, che si strofina le alghe sulla pelle, per non dimenticarsi mai del suo mare e portarselo sempre dentro, così da non perdere l'orientamento, non perdere le radici, che sanno della sua terra salata e assolata.
Gaia è un pezzo di cielo che abita a troppa distanza dai miei prati e dai miei laghi, ma ora è un pezzo del mio personalissimo mare. E' la voglia di salire su un treno per tornare nel sale.

INSALATA DI RISO VEGANA

400 gr di riso
150 gr di tempeh
1 tofumino ai carciofi
1 manciata di piselli freschi
1 carota
2 pomodori
4 cipollotti freschi
2 cetrioli sott'aceto
1 limone
olio extra vergine d'oliva
tamari

Lessare il riso al dente e raffreddarlo sotto l'acqua fredda. Nel frattempo tagliare a cubetti il tempeh e cuocerlo per qualche minuto in acqua e tamari. Grattugiare le carote, tagliare a tocchetti tutte le verdure e il tofumino, sgranare i piselli, spremere il limone.
Mischiare tutte e condire con olio e limone.

Avevo un buon tempeh da usare e ho pensato di farci un'insalata di riso fredda, per questo poi non ho voluto mischiare proteine di tipo diverso e ho scelto di usarne sono vegetali. L'insalata di riso vegana era fresca e completa, saporita e leggera tanto che ha trovato pieno consenso anche nella gnoma cannibale, che se ne è mangiata due piatti. 
P.s. So che ho scritto in maniera sommaria la ricetta, del resto l'insalata di riso non è altro che un bel paciugo e quindi sentitevi liberi di paciugare come più vi piace.

26 commenti:

  1. Lo, mi hai fatto venire i lucciconi agli occhi......
    Queste storie mi riempiono il cuore di speranza....è bello leggere di sentimenti sinceri, di affetto e di amicizia....
    Non è molto di moda ultimamente e io di storie così ne sento sempre meno......
    Siete meravigliose, davvero...
    Complimenti anche per la ricetta,molto sfiziose e fresca....
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Che bell'incontro...che voglia di ritrovarti cara!
    Un abbraccio e paciuga pure a volontà, eheheheh!!!!!

    RispondiElimina
  3. L'hai descritta esattamente come è! Ma io non ero riuscita a farlo... tu con poche parole ne hai colto l'essenza più intima!!! Sei fantastica ed è fantastica!!!
    Quanto avrei voluto esserci anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gaia questo è il mio primo commento ad un post del tuo blog che ho aggiunto prorpio ieri sera in google reader per non perdermi tutti i post che scriverai. Il post di questa mattina è molto particolare.... Poesia e cucina direi che sono un accoppiamento ben azzeccato, soddisfano mente e corpo. Ho letto gli ingredienti della ricetta in fondo è molto semplice, ci sono solo due ingredienti che non conosco, il tempeh, e il tofumino, ma aggiungo anche tamari. Oggi sinceramente avevo già in mente di farmi un bel piatto di sostanziosi Tagliolini cotti nel brodo, devo affrontare una giornata di lavoro..... è una settimana che li ho fatti e sono li in frezer che mi aspettano, mi manca solo di spegnere la bollitura del brodo frà circa due ore. Anche se sono "drogato" dalla cucina Romagnola ( sono romagnolo e amo la cucina romagnola) sopratutto d'estate le insalatine come quella che hai proposto le mangio spesso, preparerò presto la ricetta che hai messo a disposizione poi ti farò sapere il risultato. Ciao e buona giornata a presto.

    RispondiElimina
  5. ^_^

    (lo so che ultimamente ti lascio solo sorrisi, e poche parole, ma ci tengo a lasciare traccia del mio passaggio!)

    RispondiElimina
  6. Mi scuso con l'autrice del post che l'ho salutata chiamandola Gaia, ma mi sono reso conto solo dopo di essermi sbagliato. Quindi riprendo la prima riga del mio commento e sostituisco "Ciao Gaia" con "Ciao Lo". Ciao scusa per l'errore a presto.

    RispondiElimina
  7. Lo hai descritto Gaia alla perfezione...l'adoro e nn vedo l'ora di incontrarla anch'io!!Ho visto le vostre foto insieme e il tuo sorriso Lo mi ha conquistata...sei solare e luminosa anche tu!!!questo riso è freschissimo...deve essere anche gustoso!!baci imma

    RispondiElimina
  8. non conosco Gaia di persona ma attraverso il blog l'ho immaginata proprio come tu l'hai descritta! buonissima l'insalata di riso!! baci

    RispondiElimina
  9. Viola cara...che pensiero delicato e intimo...io ho scoperto che se guardi bene nelle maglie della rete virtuale puoi toccare realtà sincere e vere...un abbraccio

    Simo hai proprio ragione...che voglia...di rivederti...ci organizziamo passata l'estate? Un abbraccio

    Stefi tu l'avevi descritta anche meglio di me....e insomma siamo tutte così tremendamente fantastiche :) superbacio


    Gianluca benvenuto...e grazie per la visita...chissà che buoni questi tagliolini fatti in casa..tempeh e tofu sono alimenti ricavati dalla soia: per il tofu si caglia il latte di soia, mentre il tempeh arriva dai fagioli di soia fermetnati...sono fonti proteici di origini vegetale. Il tamari invece è un condimento, ne avevo parlato qui
    a presto!!!

    Vera ma i tuoi sorrisi sono sempre un piacere :)

    Imma sarà anche per te un incontro indimenticabile...un bacione

    Micaela è proprio una persona che è come è...un abbraccio grande a te

    RispondiElimina
  10. Gli incontri tra blogger ti lasciano sempre un po' di luce in più nel cuore...

    RispondiElimina
  11. L'hai descritta proprio come traspare dal blog... bello vedere quando e quanto un'amicizia virtuale possa trasformarsi in qualcosa di speciale dal vero!!!
    bellissimo post e pure la ricettina estiva!!!

    RispondiElimina
  12. non avevo dubbi che Pagny fosse così...traspare da ogni suo post e mette allegria solo a guardarla.....facciamo una bella paciugata di riso che qui lo si mangerebbe anche a colazione....e adesso fatti un giro e vieni a dirmi qualcosa sulle cartoline....baciuzzzzzz!

    RispondiElimina
  13. anche solo la foto dicee mille parole di un'anima così solare ; mìimmagino quest'incontro e arricchimento di spiriti.Un grande abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  14. grazie per averci fatto conoscere meglio a tutti gaia mi piace vdere i blog che si incontrano esono sempre migliori e più belli di come si descrivono

    RispondiElimina
  15. Ti reputo molto fortunata.. ad avere avuto il piacere di conoscerla... Spero un giorno capiti ache a me.. Gaia è splendida.. davero solare.. il suo blog sprizza gioia da tutti i pori.. è la sua essenza!!! smackk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Lo, questa Gaia deve averti proprio conquistata...ma che bello!
    Ci credo che vorresti ritornare, per la persona, per il mare...per tutto!
    Auguri , e buona serata.

    RispondiElimina
  17. che belli questi incontri....gaia non la conosco ma.....l'hai presentata così bene che verrebbe davvero voglia di incontrarla:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Ciao Lo, le tue parole sono molto belle, riempiono il cuore di sentimenti veri, quasi introvabili;))
    Un caro saluto, Roberta

    RispondiElimina
  19. Davvero belle ricette e bel blog, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. magnifica insalata e grazie per avere fatto in modo di conoscere un altra blogger

    RispondiElimina
  21. Bello conoscersi tra blogger e bello parlarne e raccontarsi sui blog!

    RispondiElimina
  22. Che incontri che si fanno a volte nella vita ed ora tramite il blog!

    Quando ti trovi con delle persone così belle dentro non si può che condividere l'euforia che trovi nell'anima.

    Buona domenica cara Lo :)

    RispondiElimina
  23. Che bello vi siete incontrate!!! Voglio conoscerti anche ioooooooo!!!! Quante emozioni nelle tue parole!

    RispondiElimina
  24. che bello che vi siete incontrate...
    ciao e buone vacanze

    RispondiElimina
  25. Ciao Lo, commento qui, perchè così DEV'ESSERE! Gaia in persona m'ha mandata qui ed aveva ragione (ma chi ne dubitava?)verissime tutte le cose che m'ha detto di te! Appena ho più tempo ripasso a rileggermi i tuoi post! Per ora ciò che ho letto mi basta a sapere quanto tu debba essere sensibile e "bellissima persona",come dice lei,tal quale come quella che hai descritto in questo post! Da oggi ti seguo anche io... Tilascio un grande abbraccio! Any

    RispondiElimina
  26. Anastasia...che emozione..per tutto: per le belle parole, perchè mi porti un pezzo di Gaia, perchè c'è un nuovo inizio... a presto allora :)

    RispondiElimina