lunedì 3 maggio 2010

Galline a Belgioioso




Ieri era il primo maggio e come promesso un gruppo di galline e compari è partito verso Belgioioso e Officinalia. La nostra "ovomobile" con sopra "pezzetto di sogno" portava una gallina felice, un galletto curioso, ma abbacchiato per aver lasciato Nina a casa, e uno zainetto ricco di schiacciata e farinata. L'appuntamento era per le 11.30 vicino alla biglietteria, l'accordo era chiacchierare, abbracciarsi, vedere la mostra-mercato e fare uno stupendo picnic comunitario nello splendido parco del castello. E così è stato! Il sole ha baciato con allegria Giò, Bruno, Marcella, Stella, Tommaso, Miriam, Marco, Mattia, Isabella più family, oltre che alla gallina medesima con galletto annesso. Ullallàààààààààà che bella giornata tra mosse di Tai Chi Chuan, piantine aromatiche, cibo bio, cosmetici naturali, abbigliamento colorato e un sacco di persone simpatiche. E' stato un piacere enorme passeggiare tra le gremite sale del castello e scoprire un sacco di cose nuove e interessanti. Ridere con i nuovi amici e di incontrarne a sorpresa di già conosciuti: Rossella, Angela e la dolcissima Eva che era impegnata al banco di promozione degli Ecovillaggi...e così ora è di nuovo forte il desiderio di tornare nel suo paradiso. E' stato piacevole e rilassante prendersi una pausa sotto un albero di magnolia, che si divertiva a lanciare pigne sulla testa del galletto e allestire uno dei migliori picnic della mia vita. In cerchio giravano cose buone e chiacchiere, risate e golosità. Potete immaginare la magia del cibo messo in comune, che circola per nutrire l'animo e lo stomaco? Sapete un gesto così naturale come quello di mangiare in allegria e semplice come sgretola i muri e lega le persone? Ci credete che il mettere in comune nutre un vero pensiero solidale? Abbiamo già voglia di darci un altro appuntamento, chissà forse a raccogliere more...e ora un solar-movie per voi!

MARMELLATA D'ARANCE


3 kg di arance bio
1 limone bio (meglio 2 però...)
1 kg di zucchero di canna integrale bio
1 confezione di agar agar\kanten (è la stessa cosa)

Affettare gli agrumi. (Le arance utilizzate non avevano nemmeno uno straccio di seme, se però le vostre giustamente ne contengono, toglieteli e metteteli in una ciotola, immergendoli nell'acqua fredda). Mettere la frutta in un recipiente e coprirli di acqua. Lasciare a riposo per tutta la notte in un luogo fresco.
Il giorno dopo versare in una pentola, unendo il liquido dei semi filtrato e i semi, chiusi in una garza. Portare ad ebollizione e lasciare sobbolire per circa un'ora.
Togliere il sacchetto dei semi, unire lo zucchero, il succo dei limoni, mescolare bene e continuare la cottura per circa 30 minuti. Passare la marmellata con un frullatore ad immersione. A questo punto unire la confezione di kanten, farla sciogliere bene e cuocere ancora per un quarto d'ora.
Nel frattempo pulire i vasetti e sterilizzarli (io l'ho fatto riempendoli d'acqua e mettendoli nel microonde per 10 minuti circa).
Versare la marmellata bollente nei vasi, chiuderli bene e lasciarli capovolti fino al raffreddamento.

Ho preso la ricetta da "Il meglio di Sale e Pepe-Conserve dolci e salate", ma ho diminuito tantissimo le dosi di zucchero, usando il kanten per renderla meno liquida. Il risultato è una marmellata profumata, gustosa e morbida. Trovate il video della ricetta solare dal Galletto.

31 commenti:

  1. ero qui dietro, che aspettavo aprissi la porta per sentire di questo bel passamano conviviale....son contenta per voi, un bacio grande......uhmmm scusa..... la tentazione è stata più forte di me......ho infilato un dito nel vasetto e dalla fretta di succhiarlo mi è caduta un po' di marmellata ^__________^

    RispondiElimina
  2. Che bella giornata avete trascorso Lo! Mi sono goduta il vostro bel video della marmellata......sembrava di sentirne il profumo anche qua!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Ma perché non abito più vicino????? VOlevo esserci anche io!!!!

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero che condividere porta ad un pensiero comune , ed i gesti più smeplici divengono i più veri- Vi auguro di ritrovarvi al più presto e di attingere ancora a piene mani a questo incontro solidale.un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Lo che bella giornata!!!!!!Non avevo mai pensato di aggiungere l'agar agar anche nelle marmellate!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. una giornata meravigliosa! il pic nic è stato un momento bellissimo..condividere il cibo, le chiacchiere ...è bello sapere che oltre alla cucina si condivide un mondo di idee!dobbiamo assolutamente ripetere più spesso!

    RispondiElimina
  7. sono felice che hai passato una magnifica giornata!
    bene!
    ho delle arance bio..quasi quasi...

    RispondiElimina
  8. Bella giornata si!!!!! E buona la tua marmellata.. dovrò decidermi prima o poi a farne una.. smack! buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  9. deve essere stata tesoro una splendida giornata!!!!adoro le marmellata home-made ma nn ho avuto ancora il coraggio di lanciarmi!!!deliziosa la tua!!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  10. Sicuramente è stato un bellissimo I Maggio. E anche la marmellata è un vero concentrato di sole, come quello che ci è stato amico sabato!!!

    RispondiElimina
  11. sono contenta per la bella giornata trascorsa! buonissima la marmellata di arance! :-)

    RispondiElimina
  12. Condividere è importante e salutare...

    RispondiElimina
  13. che bello! sono felice che ti sia rilassata in buona compagnia!!! ero un pò preoccupata perchè non ti ho più sentita, hai ricevuto la mia mail? bella questa marmellata! baciii Ely

    RispondiElimina
  14. Eccomi qua!
    Mi son persa la scena del galletto che riceveva le pigne in testa! Hi, hi, hi!!!
    Un momento bellissimo condividere il cibo,mm ancor più bello condividere i pensieri, essere sulla stessa lunghezza d'onda... davvero da ripetere!

    RispondiElimina
  15. Senti, io questa estate la cucina solare la compro, è troppo bella! Anch'io avevo pensato di usare l'agar agar per la marmellata. Alla prossima provo!

    RispondiElimina
  16. Marta.....se la prossima volta vieni anche tu....ti porto il vasetto intero per infilarci il dito ;) un abbraccio

    Simo si è stata proprio una bella giornata piacevole e allegra, intensa e ricca....felice settimana anche a te! un bacione

    Stefi non lo so............ma è un'ingiustizia :(

    Caty hai riassunto in due righe una grande cosa....che mi servirà più di quanto credi un abbraccio

    Mari...io di solito lo faccio solo se diminuendo lo zucchero la marmellata rimane liquida...e funziona :) uno strabacio

    GIò cara che bello riabbracciarti e parlare e raccantarci...come la prima volta sono stata davvero bene :)

    Dai Luby si si provaci :)

    Stella davvero così :)

    Claudia grazie mille...dai provaci con le marmellate è divertente :)

    Imma dai una maestra come te....questa mi ha sorpreso per la sua bontà era la mia prima marmellata di arance ...;)

    Ondina...che bello questo amico sole un bacino

    Micaela grazie mille :)

    Stella davvero ...salutare :)

    Oh Ely...spero di riuscire a scriverti domani...perdonami....poi ti spiego tutto...ma qui tutto iper buono...uno strabacio

    Marcella benvenuta nel pollaio...che bello leggerti...si davvero...un piacere unico...essere lì insieme e sentirsi così liberi: la gnoma ha apprezzato il tuo delicato pensiero e ha fatto colazione con la tua profumata marmellata particolarmente stregato dalla magia del nome dell'anice stellato! grazie ancora

    Dai Dodò...se puoi siiiiiiiii...proprio a Belgioioso ho visto il modello più piccolo che è perfetto comunque...dai che bello! un baciozzo

    RispondiElimina
  17. ci sono stato qualche anno fa a officinalia e mi sono divertito molto, ho passato una splendida giornata bravi, la marmellata di arancie mis embra una sorte di ultimo campanello perchè siamo a fine stagione

    RispondiElimina
  18. che bellissima giornata!!
    baci

    RispondiElimina
  19. Ma brava Lo, il tuo post sprizza allegria da tutte le parti!
    Conosco di nome la fama del castello di Belgioioso, senza averlo mai visto purtroppo.
    Certamente la condivisione è una delle più belle sensazioni, se poi il tutto è accompagnato da una bella giornata, ancora meglio!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  20. Peccato... avrei voluto esserci!!! Vabè sarà per la prossima!!! Saluti al Galletto, la Gnoma, la Nina e Agamennone! ;)

    RispondiElimina
  21. bene, ho anche io le mie bustine nuove nuove di agar agar, ora posso fare la tua marmellata! bellissime le uscite e i pic nic con gli amici, momenti di gioia, serenità e pace che vorremmo avere tutti i giorni!

    RispondiElimina
  22. Che bei ricordi Officinalia a Belgioioso; ci sono stata molte volte, anche ad esporre i miei prodotti; è da un po' di anni che non vado; c'è ancora tanta gente?

    RispondiElimina
  23. Bene! Son felice che la gnoma abbia apprezzato: vuol dire che è una buongustaia!
    Il saccheggio, vedrai, sarà apprezzato; spero che pubblicherai qualche ricetta gustosa!
    A presto!

    RispondiElimina
  24. mannaggia quanto siamo lontane!!
    volevo venire anch'io,al pic nic
    e il Tai Chi Chuan, lo pratico pure io, già da qualche mese.
    ma che bella giornata hai trascorso!traspare dal tuo racconto la carica che ti ha dato e la scelta delle arance non è casuale
    sempre fantastica Lo!
    baci

    RispondiElimina
  25. Splurp ma che golosa questa marmellata... noi ci siamo recentemente cimentati in quella di limoni... alla prossima stagione si prova quella di arance! bacioni uva

    RispondiElimina
  26. Ciaoo! Una domanda: io ho letto da qualche parte che con l'agar-agar si diminuisce di molto la conservabilità delle marmellate, ti risulta?
    Per il resto: mi sono innamorata dell'imbutone per le marmellate..dove lo trovoooo??? :)

    RispondiElimina
  27. Gunther anche io non passavo da officinalia da un po'...davvero bella! Effettivamente la marmellata è stata fatta più di un mese fa...ora è quasi tardi!

    Grazie Mirtilla :)

    Sirio...eheh si si ...proprio bello...trova l'occasione di passarci fanno anche un sacco di iniziative interessanti!!!

    Danda dai alla prossima! smuacks

    Laura io la uso per le marmellate più liquide! e per le gelatine e per le cheese :)

    Dorisiana...ma cosa vendevi??? si si è sempre pienissima e secondo me migliorata! :)

    Marcella..che bello...dai....ora la tengo lì...spero di aver presto un po' di tempo per pensare a qualcosa di sfizioso :)
    un bacione

    Giusy che peccato davvero.....sai c'era il fstival nazionale di thai...un abbraccio

    Uva quella di limoni..mi piacerebbe provarla :)


    Manu non sapevo questa cosa dell'agar...io la uso per le marmellate più liquide..quindi solo raramente...però queste si sono sempre conservate senza problemi...tempo massimo di residenza in casa è 12 mesi! L'imbuto l'ho ricevuto in regalo da Bri....bello vero??? l'avevo visto in svizzera, ma secondo me c'è in tutti i casalinghi...un abbraccio

    RispondiElimina
  28. che bell'appuntamento e che bell'incontro!
    complimenti anche per la marmellata, quella di arance è buonissima!
    baci.

    RispondiElimina
  29. Come mi sarebbe piaciuto esserci ad oficinalia!
    la marmellata con l'agar agar devo provarla!
    E poi ottima la riduzione di zucchero.... ho marmellato anche io recentemente ed ho ridotto drasticamente lo zucchero che indicano...ma sta gente che scrive ricette poi le mangia?!... già con lo zucchero messo mi pareva dooooolce!!! ... e poi dove finisce il gusto della frutta o altro se lo ricorpriamo di zucchero?! mah!!!
    ottima la tua mia cara!

    RispondiElimina
  30. cara terry...ma davvero...lo zucchero viene usato in quantità enormi...nele marmellate e nele torte....io non ci riesco più! Al prossimo incontro vieni!

    RispondiElimina