giovedì 15 aprile 2010

Nel pensiero l'azione

Come quando si rientra e l'indolente passare dei giorni si è impresso sulla pelle, a suggellare la gioia della lentezza. Come quando senti che hai recuperato energia e serenità per vedere tutto attraverso la nuova luce di un sole più chiaro. Come quando senti che il tempo del riposo ha lavorato silenziosamente per fecondare nuovi pensieri che diventano azioni. Come quando hai la voglia di introdurre piccoli cambiamenti e ti butti, ma il cuore non è abbastanza frivolo per dimenticarsi che arriveranno i momenti del rallentamento. Ma ora è così, al rientro sulla nave che ci riportava ho visto per quattro ore un film blu, apparentemente statico, ma di immagini vive e fluttuanti. Pochi elementi erano introdotti dal grande regista: a volte un gabbiano curioso, il profilo di un'isola o il contorno di un'imbarcazione e incredibili disegni di nuvole bianche.
Rigenerata, eccomi nella nuova stagione e nel pensiero l'azione.

FARINATA DI PORRI

150 gr di farina di ceci
1\2 litro di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 porri
sale

Preparare la pastella sciogliendo la farina di ceci nell'acqua, salare e unire, mescolando due cucchiai di olio. Lasciare a riposo almeno un'ora. (Io preferisco lasciare a riposo più a lungo, magari dalla mattina alla sera, aggiungendo un rametto di rosmarino, che elimino prima della cottura).
Pulire e affettare sottilmente i porri, ripassarli in padella per qualche minuto, fino a quando appassiscono.
Accendere il forno a 220°, ungere leggermente la teglia e metterla nel forno per scaldarla. Quando è calda, versare la pastella e le verdure e cuocere per circa 15 minuti.

Ho trovato la ricetta di questa farinata leggera su Cucina Naturale di marzo 2010: credo sia la preparazione che preferisco perché rimane leggera, ma nello stesso tempo è praticamente simile all'originale e untissima cecina! Nella rivista era proposta con gli asparagi, ma ovviamente visto la stagione ballerina ancora non li ho trovati, appena ne acchiappo un mazzetto ci provo di sicuro!

Qui altre ricette:
FINTA FRITTATA DI CECI
FARINATA DI CECI

42 commenti:

  1. Gioia gioia bella! Eccoti! Mi sei mancata taaaanto!!! ^_^ Che bella l'immagine del mio amico mare...questo viaggio t'ha caricata eh?
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo! che bella questa versione arricchita della farinata!! la prossima volta al vogliamo proprio provare così!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. sulla nave? ma dove siete andati? ho una voglia di mare... :-)
    stelladisale

    RispondiElimina
  4. Bentornata alla mia chioccia preferita!!! :D
    Ci voleva eh?
    Buona questa farinata! Dovrei cercare la farina di ceci, chissà se la trovo qui... anche qua gli asparagi sono pochi e costano ancora tanto! Aspetteremo la natura! ;)

    RispondiElimina
  5. Mai fatto la farinata...e questa con i porri mi attira tanto. Devo comprare la farina di ceci e mi metto al lavoro.
    ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. QUESTA e' una farinata!! Mi piace, la copio subito.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara mi sei mancata!!!! spero che tu ti sia rigenerata e pronta a ripartire :-))) buona questa farinata ma ora ti scrivo!!!!

    RispondiElimina
  8. Qui se la primavera non fa seriamente capolino..come facciamo a buttarci?
    Spero la vacanzia sia nadta bene, se i risultati sono questi...;)
    bacione

    RispondiElimina
  9. ben tornata! ti sento piena di energia, siamo in attesa delle tue gustose ricette, come questa profumata e gustosa farinata!

    RispondiElimina
  10. Bentornata dalle vacanze sotto le stelle Lo! Mentre tu non c'eri (a proposito, dov'eri???) io ho cambiato "casa" :P
    Baci baci baci

    RispondiElimina
  11. ecco...adesso mi hai fatto venire fame! ho anche dimenticato a casa il mio frutto della mezza mattina :(...

    adoro i ceciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Lo bentornata!!! Ti sei ricaricata?? bene!!!.. Smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Bentornata cara!
    Dove sei stata di bello? Ah, il mare..................

    RispondiElimina
  14. Fantastico sentirsi rigenerati....a volte staccare per un po' è la medicina giusta.
    Solitamente nella farinata ci metto molto più olio, proverò questa seguendo le tue indicazioni;))
    Un caro saluto Lo, Roberta

    RispondiElimina
  15. ciaooo Lo!!!!che bello sentirti così in forma e carica di vita!!tra poco mi racconterai dal vivo...
    sai che poi l'ho fatta pure la farinata così,usando porri e cipolle. buonissima!!

    RispondiElimina
  16. Lo, carissima, sono contenta che tu ti sia approcciata in modo positivo alla nuova stagione!!! la farinata di porri dev'essere buonissima! un bacione.

    RispondiElimina
  17. la vacanza ti ha fetto benissimo , la farinata noi la chiamiamo cosi è magnifica

    RispondiElimina
  18. benttornata !!Ogni tanto mi sporgevo dal ramo e guardavo all'orizzonte ma nessuna gallinella in vista !!!Allora me ne tornavo tra le pentole e pensavo _ ce la prendiamo comoda , eh???_ma ti voglio tanto tanto bene

    RispondiElimina
  19. Bentornata Lo, nella descrizione di quel mare blu hai dato l'esatta dimensione del tuo stato.

    Ciao, un caro saluto!

    RispondiElimina
  20. Il mare, almeno su di me, come il fuoco, ha un aspetto ipnotico. E sicuramente rigenerante, sono certa che adesso sei preparata al meglio per la nuova stagione!

    RispondiElimina
  21. Oh Lo, come sono sempre belle le tue parole... nel bello e nel cattivo tempo è sempre bello leggerti. Ma nel bello di più!! Bentornata riposata:) Arriverà il film blu anche per noi... ah se arriverà!! Ma prima dovremo passare attraverso tensioni, stanchezze e polvere... tanta polvere.
    Bacio:*

    RispondiElimina
  22. Gaia tesoro si si mi ha datto un sacco di energia o forse ho semplicemente smesso di perderla in giro un abbraccio

    Manu, Silvia...dai se la provate fatemi sapere :)

    Stella in Corsica....che bello....

    Danda cara...si provala..verai che buona...secondo me la trovi la farina di ceci ...un abbraccioa te e a Irish

    Nicoleta...dai provala...secondo me ora con le verdurine fresche ci si piò inventare di tutto :)

    Corrado ....davvero? fammi sapere allora

    Ely si sono stata davvero bene ....ho letto ti rispondo appena posso un bacione

    Saretta...è davvero dispettosa ques'anno!!!! smacksssssssss

    Laura grazie che gentile!!!

    Barbara vengo subito da te a vedere la nuova casa..sarà stupenda!!

    Luby...che guaio...ti spedisco una fetta riparatrice ;)

    Grazie cara Claudia :)

    Simo il mare rigenera vero? ero in corsica ce la siamo girata un bel po'....

    Roberta questa ricetta è fatnstica proprio per la sua leggerezza! provala

    Giò che bello ritornare e sapere di avere un appuntamento così importante .. a presto :)

    Micaela....grazie sei davvero dolce...un abbraccio a te

    Gunther..hai proprio ragione sia su vacanza che farinata ;)

    Caty lo sia...mi addagio...in vacanza mi adagio ;)....ma ora sono qui...a dirti che ti voglio bene pure io :)

    Sirio grazie un caro saluto anche a te

    Ondina..si il mare è come se fosse un perpetuo massaggio dell'anima ...fa bene! un abbraccio

    Ines...dai respira piano...perchè fare una casa è polveroso ma anche indimenticabile...dai! un bacione

    RispondiElimina
  23. bentornata... ci sei mancata.
    Aspettiamo con ansia i risultati della ritrovata energia.
    anna

    RispondiElimina
  24. Bentornata!!!

    peccato che non posso mangiare ceci e pensare che mi piacciono molto, creo che questa sfarinata la adorerei!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  25. Bentornata Lo, è bello sentirti così rigenerata, così felice di tornare ad un altro inizio e quel film blu che ti ha fatto compagnia un po' cominciamo a sognarlo anche noi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  26. Allora sei stata in Corsica? Che meraviglia!

    RispondiElimina
  27. Perfetto!
    Pronta per ricominciare...

    RispondiElimina
  28. ma ciaoooo, bella gallinella ti rifai viva finalmente, bentornata dalla vacanza..... non ho mai fatto la farinata, ma se mi dici che questa è leggera potrei anche provarci!
    un bacionissimooooooo, smuack!!!

    RispondiElimina
  29. Bentornata!! E questa ricetta davvero ci incuriosisce, ultimamente siamo innamorati dei ceci! bacioni

    RispondiElimina
  30. già solo l'immagine del mare rigenera me!:)
    e poi mi ingolosisce la ricetta... amo i ceci e pure i porri, insieme in una farinat devono andar d'amore e d'accordo:)

    RispondiElimina
  31. Bentornata! Quanta carica quel mare! Mi hai trasmesso una sferzata di buonumore. Vado a nanna con il sorriso e tanti bei pensieri!
    Un bacio, Dora

    RispondiElimina
  32. Star via, staccare, viaggiare, aiuta sempre a rigenerarsi e ad acquisire nuova linfa. Bentornata!

    RispondiElimina
  33. Devo assolutamente provare questa tua versione della farinata!

    RispondiElimina
  34. per sciogliere meglio la farina di ceci con acqua,olio e sale ti suggerisco di mettere il tutto in bottiglia, tappare e agitare bene. Non si forma nessuna schiumetta. A Genova questa è la vera farinata, si possono aggiungere anche carciofi, cipolle, aghi di rosmarino fresco, bianchetti e anche la salsiccia sbriciolata. Cercherò di mettere la ricetta di Enzo con foto su un prossimo post che prima o poi farò....salutissimi Caty2

    RispondiElimina
  35. Bentornata, e complimenti per questa versione davvero stuzzicante!

    RispondiElimina
  36. ma dai che bella idea questa !!! ;-) ciao!

    RispondiElimina
  37. il blog delle tentazioni..e c'è da perdersi in queste meraviglie ...mmmhh mi sembra di sentirne il profumo..!
    Ciao e ..grazie monica

    RispondiElimina
  38. Grazie per la ricetta mi permetti di continuare gli esperimenti con la farina di ceci (che ho scoperto solo ultimamente)
    Baci

    RispondiElimina
  39. Lo, l'abbiamo provata ... mamma che bontà! Ti avvisiamo quando postiamo anche noi la ricetta con relativa foto! baci

    RispondiElimina
  40. che bello Uva ne sono contenta...grazie per averla provata ...uno strabacio

    RispondiElimina
  41. Post pubblicato con la superba farinata della Lo!!!

    RispondiElimina
  42. vistaaaaaaaaaaaaaa ...bellissima grazie

    RispondiElimina