giovedì 25 marzo 2010

L'aquilone





C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d'antico: io vivo altrove, e sento
Son nate nella selva del conventoche sono intorno nate le viole.
dei cappuccini, tra le morte foglie
che al ceppo delle quercie agita il vento.
Si respira una dolce aria che scioglie
le dure zolle, e visita le chiese
di campagna, ch'erbose hanno le soglie:
un'aria d'altro luogo e d'altro mese
e d'altra vita: un'aria celestina
che regga molte bianche ali sospese...
sì, gli aquiloni! E' questa una mattina
che non c'è scuola. Siamo usciti a schiera
tra le siepi di rovo e d'albaspina.
Le siepi erano brulle, irte; ma c'era
d'autunno ancora qualche mazzo rosso
di bacche, e qualche fior di primavera
bianco; e sui rami nudi il pettirosso
saltava, e la lucertola il capino
mostrava tra le foglie aspre del fosso.
tratto da L'Aquilone di Giovanni Pascoli

Segnalazione piacevole:

- dal 30 aprile al 2 maggio ci sarà Officinalia: MOSTRA MERCATO DELL’ALIMENTAZIONE BIOLOGICA, BIODINAMICA E DELL’ECOLOGIA DOMESTICA. Ci stiamo organizzando per andarci: Vale, Giò e io siamo lì il primo maggio! Chi vuole venire? Per maggiori info potete consultare anche la pagina di fb: "Galline a Belgioioso" oppure potete scrivere qui.

MUFFINS AL CACAO


220 gr di farina 0
30 gr di cacao in polvere
100 gr di fruttosio
50 gr di uvetta passa
1 bustina di cremortartaro
250 ml di latte riso
1 vasetto yogurt
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Accendere il forno a 180° e preparare le teglie degli stampini, con queste dosi vengono 12 tortine.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, fruttosio, uvetta. Aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire il latte e girare velocemente per amalgamare. Versare negli stampini, riempiendoli per 3\4 e infornare per circa 20 minuti.

Dolcetti golosi, ma leggeri, uno ha solo 130 kcal, quindi può far compagnia a tutti, sia a colazione che a merenda. Ho cercato di diminuire la parte dolce, usando come sostituto il sapore dolce dell'uvetta.
P.s. ....sto per finire il malefico fruttosio!

35 commenti:

  1. Ma proprio il 1° maggio dovete andare? :) Se gli tolgo il concerto romano, il mio ragazzo mi lascia! ;-)

    RispondiElimina
  2. Se fossi un aquilone volerei da voi quel giorno...ma non lo sono, ahimè non ci sarò!
    chissà che sofficiume questi muffins ^_^
    baci cippirì

    RispondiElimina
  3. Ciao purtroppo neanche io potrò esserci, peccato sarebbe stato imteressante!!!! mi spiace...i muffins sono spettacolari...un bacio

    RispondiElimina
  4. w le galline!!non vedo l'ora!!
    questi muffin li copio subitissimo, magari uso il malto (non ho il fruttosio).

    RispondiElimina
  5. Che belli questi muffins, hanno una forma favolosa!
    Oggi qui di aquiloni non se ne parla...pioggerellina e cielo autunnale...uffaaaaaa
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  6. Adoro questi versi di Pascoli, così dolci e ameni.

    RispondiElimina
  7. un bacio tesoro, vorrei proprio essere li con voi per scordare il dolore che ho dentro ed intorno anche solo per un istante...ma non possoooooooooooo
    baci

    RispondiElimina
  8. E' stato un balzo ai tempi della scuola...rileggere Pascoli, una delle poesie che ricordo di più!

    Auguri per la trasferta Lo, un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Vorrei tanto essere li con voi per dimenticare tutto quello che sta travolgendo la mia vita.
    I muffins sono adorabili ciao un bacione

    RispondiElimina
  10. uhmm mi piacerebbe troppo venire con voi...proverò! Un abbraccio cara e buona giornata

    RispondiElimina
  11. OMG dimmi che non sei a dieta anche tu!!! Purtroppo il primo maggio anche io non ci sono... prenotata praticamente da sempre! :| peccato, sarebbe stato bello!!

    RispondiElimina
  12. Sarebbe davvero bello beccarsi!Ora vedo se riesco ad esserci gallinella!
    Che belle ste tortine, devono essere leggere e deliziose!
    bacione

    RispondiElimina
  13. Lollina!!! Che bel preludio di primavera!
    Effettivamente l'aria di oggi è così, il giardino brulica di violette e il mio pettirosso preferito ormai non si fa più vedere, ma io sento il suo canto! :)
    Vorrei tanto esserci anch'io lì, ma anche se in quel giorno so che non avrò impegni, so che vorrò riposarmi. Tra volontariato ed eventi vari locali mi sa che sarà uno dei pochi weekend che staremo a casa. :S

    RispondiElimina
  14. Che bello Officinalia...come mi piacerebbe andarci, se solo fosse più vicino!...vedremo! Mannaggia anche ai miei turni di lavoro!

    Grazie per la segnalazione...e bello questo muffins nello stampo a ciambella...decisamente invitante già a vedersi!:)

    RispondiElimina
  15. La poesia mi ha ricordato tanto l'arrivo della primavera ai tempi in cui andavo alle elementari e in questo periodo la maestra ce la leggeva (e ce la faceva imparare a memoria). I tuoi stampini da muffin sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  16. Buoni i muffin!! che bella forma hanno!! smack!!!

    RispondiElimina
  17. l'aquilone è davvero il simbolo della liberta dell'estate dei colori e questi muffin sono il simbolo della golosità assoluta!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. che belli questi muffins... poi visto che hanno poche calorie nmon sono neanche troppo peccaminosi!!! un bacione.

    RispondiElimina
  19. Che bello, un po' di poesia...
    E anche i muffins non scherzano in quanto a poema :)

    RispondiElimina
  20. che bello.. non vedo l'ora di spaparanzarmi con tutte voi sul bel pannino per fare il pic nic... cosa preparo a proposito?? baciotti

    RispondiElimina
  21. Possibilità n°1: sono in vacanza, quindi ciaociao officinalia
    Possibilità n°2: sono a casa e ci vengooooo! non so se anche con degli amici, ad ogni modo ci si può trovar lì per farsi un salutino, no!? :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Lo! grazie per le segnalazioni.
    ottimi questi muffin! delicati con il mix riso e cacao!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. meravigliosi dolcetti !! a vederli mi vien voglia...., magari da portare all'aperto sul prato ( oggi ci sono 24°!) , arriva la primavera!

    RispondiElimina
  24. Odiavo Pascoli, così bucolico e io con l'animo da ribelle rivoluzionario, proprio non lo sopportavo... Poi si cresce...
    Io sarò lì con voi col pensiero e con l'anima, ma non col corpo che sarà qui a Palermo... Magari mi farò uno di questi muffins così mi consolerò... senza troppi rischi...

    RispondiElimina
  25. buoni e light :-) grande Lo! baci Ely

    RispondiElimina
  26. Bravissima, ma dove si puo' trovare il fruttosio????

    RispondiElimina
  27. Appuntamenti belli e interessanti...mentre io ne do un altro domani sera Ora della Terra
    http://www.wwf.it/oradellaterra/
    Baci Elena

    RispondiElimina
  28. buoni buoni... e che bella forma! grazie per la segnalazione, vedo cosa possiamo fare per esserci... anche se non so se ce la faremo! :(

    RispondiElimina
  29. Questa poesia mi fa pensare alla primavera! ma che primavera????
    con questo tempo pazzoooo!
    Neanch'io potrò esserci il 1 maggio: nn si poteva fare il 2???
    vabbè, mi consolo con i muffins :)
    ne è rimasto un per me???

    RispondiElimina
  30. Gli aquiloni da sempre mi fanno sognare... grazie per aver risvegliato il ricordo di questa poesia! baci

    RispondiElimina
  31. magari! Mi piacerebbe proprio conoscervi ma 'nse pò fà! bella ricettuzza!

    RispondiElimina
  32. Me lo devo appuntare, visto che non è distantissimo da me. Il tuo saluto ad Anna mi ha fatto piangere. Cat

    RispondiElimina
  33. Quel muffin con aspetto di budino mi ispira parecchio, ne è rimasto qualcuno per me??? ;)

    RispondiElimina
  34. che bel muffins, deliziosa la poesia di pascoli, una volta bastava un aquilone per essere felici

    RispondiElimina
  35. pant...pant...scusatemi ma sono davvero di corsa velocissima...

    Vera in effetti il concerto del primo maggio...è insostituibile :)

    Gaia....ma io ti vorrei aquilone :) un abbraccio

    Luciana che peccato...magari riusciamo a pensare ad altre proposte :)

    Giò...si si w le galline olèèèèèèèèèèè

    Simo e tu non ci pensi a Belgioioso? dai dai dai ...

    Stella si è proprio così

    Manu...allora per te un abbraccio speciale, caldo e accogliente...dove ti devi solo appoggiare per riposarti...

    Sirio grazie!

    Sorby cara...mi dispiace tanto...un abbraccio

    Dai Mari...prova prova prova...

    GIo :(....in effetti ho fatto un tentativo di dieta...mi spiace non poterti incontrare....

    Saretta bella bella tu devi organizzartiiiiiiiiiiii...per forzissima...si si si!

    Danda mi dispiace un po'...ma capisco il desiderio di fermarsi per un po'...ma se ci ripensate... :)

    Terry...dai dai prova ad organizzare sarebbe p...roprio bello!

    Ondina grazie :)

    Claudia eheh quando degli stampini fanno tutto loro! grazie

    Imma...visto che la primavera fatica cerchiamo di evocarla noi :) un bacione

    Micaela infatti si può godere senza esagerare..evvaiiiiiii

    Cielo a volte un po' di poesia è indispensabile :)

    Vale siiiiiiiiii...c'è un prato meraviglioso ideale per picnic chiacchierosi :)

    Manu...wow qualsiasi possibilità mi sembra ottima!

    Manu, Silvia...prego e grazie a voi un bacione

    Caty si che bello una merenda bucolica un abbraccio

    Stefi...prendi il deltaplan e vola qui...te li faccio io i muffins...apposta per te!

    Ely..baci a te!

    Rosy...io l'ho trovato al naturasi...ma non pensi di comprarlo più...come dicevo qualche post fa...non mi convince molto...meglio lo zucchero! un bacio

    Elena grazie per la preziosa segnalazione...che ho seguito!

    Vale...che bello se si riuscisse ad essere un po' :)

    Minnie mannaggissimaaaaaaaaaaaaaa....

    Uva...prego! un abbraccio

    Iana :( ....ma che peccato :(

    Cat...dai che bello...appunta e non dimenticare :)

    Aiuolik....si si sono di ottima compagnia :)

    Gunther...grazie mille...fortuna che alcuni sanno ancora essere felici e vedono gli aquiloni :)

    RispondiElimina