martedì 30 marzo 2010

Chiuso per ferie

Fa niente! Piove, ma non fa niente....abbiamo montato il nostro pezzettino di sogno sopra l'auto, imbottendolo di coltri e di coccole, abbiamo messo armature pesanti dentro le nostre valigie, preparato cibo per il corpo e per la mente e siamo pronti....dobbiamo e vogliamo partire.
La primavera, anche se si mette in maschera, è arrivata:
lo dimostrano le millanta formiche che tentano di colonizzare la cucina e i millimetri di verde che spuntano dalle piante. Lo dimostra che tra gli scrosci di pioggia, passano veloci e beffarde occhiate di sole.

Noi partiamo, chiudiamo il pollaio, portiamo in affido il gattino, carichiamo la Nina e andiamo verso il mare.
Perché, anche se piove, anche se sarà freddino, anche se il grigio perla ha sostituito il grigio topo invernale, anche se abbiamo solo la stoffa della tenda tra la testa e il cielo, saremo noi e il profumo del mare.


Festeggeremo assaggiando una goduriosissima colomba delle Sorelle Nurzia, che la meravigliosa Valentina ci ha voluto regalare, insieme ad un sacco di altri pensieri carinissimi, che non so perché sono diventati quasi tutti della gnoma....
Grazie Vale, ti voglio bene!

LA COLOMBA VENTIDIECI A LIEVITAZIONE NATURALE

Proveremo anche la nostra colomba del pollaio. Quest'anno rifatta in versione classica, dato che avevo voglia di sapori pieni, avvolgenti e corposi.

1° impasto:
120 gr di pasta madre,
110 gr di burro ammorbidito,
110 gr di zucchero di canna grezzo,
200 gr di latte tiepido
50 gr di panna,
1 uovo e due tuorli
525 gr di farina

Ho impastato con l'amico "kitchen aid "per 10 minuti fino ad ottenere un impasto leggermente incordato. Ho fatto tre pieghe del primo tipo. Ho lasciato lievitare al coperto e al caldo per tutta la notte.

2°impasto:
25 gr di zucchero mascobado
40 gr di panna fresca
50 gr di mandorle tritate
1o0 gr di arancia candita tagliate a pezzetti
1 tuorlo
un cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vaniglia

Al mattino ho aggiunto i nuovi ingredienti e fatto impastare per altri 10 minuti. Ho messo l'impasto sul tavolo, coperto di farina. Risultava molliccio e profumato. Ho impastato per qualche minuto a mano e alla fine ho fatto tre pieghe del primo tipo.
L'ho lasciato riposare per 20 minuti e poi l'ho modellato nello stampo di carta, da 750 gr lasciandolo lievitare per tutto il giorno.
Verso le 18.30 ho preriscaldato il forno a 180°.

La glassa:
40 gr di mandorle tritate,
65 gr di zucchero mascobado
30 gr di chiara d'uova.
20 mandorle intere

Ho sbattuto insieme con la frusta vino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che ho versato a cucchiaiate sulla colomba, distribuendo infine le mandorle intere.
Ho infornato per 45 minuti circa.

N.B. Per testare la cottura fate la prova stecchino ed eventualmente, per evitare che la parte superiore bruci, coprite con un foglio d'alluminio durante l'ultimo quarto d'ora di cottura.
Qui la versione della colomba intollerante del 2009


Volevo scusarmi perché ultimamente non sono riuscita a passare dai vostri blog, è stato un periodo intenso e ricco di impegni proficui, che nello stesso tempo mi ha scaricato un po'. Vi faccio i miei auguri sinceri e vi prometto di tornare presto a curiosare nelle vostre pagine. Un abbraccio.
p.s. ricordatevi che c'è Belgioioso!

36 commenti:

  1. Tanti carissimi auguri!!!un abbraccio a voi , al mare e a tutto quello che fà star bene !!!

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze!
    Tanti auguri di Buona Pasqua !
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua a tutto il pollaio cara Lo!Ah, ti accetto l'amicizia su Fb appena mi connetterò da casa, qui non vedo nulla!
    Bacione e compimenti x la colomba!:d

    RispondiElimina
  4. e allora serene vacanze anche se piove e fà freddino, io il profumo del mare ce l'ho nel cassetto, ancora lontano per me setirne di fresco. Ma la colomba posso farla con la mia magica pasta madre nel prossimo we di Pasqua proprio perché fuori piove e non si esce!!!!
    ^^

    RispondiElimina
  5. Buon viaggio!!! tantissimi auguroni di Buona psqua a te ed alla tua famiglia.. animaletti compresi!!! smack!!!!

    RispondiElimina
  6. Gallinaaaaaaaa ma dove andate? In Corsica????
    Che bello!!!
    Ma io quando t'abbraccio?????
    Che il sole vi accompagni! ^_^
    baci
    Vola colomba bianca volaaaa...
    bellissima questa colombina, la mia blobbina è ancora mummificata ihihih

    RispondiElimina
  7. AUGURONIIIIII!!!!BUONA PASQUA E PASQUETTA!!!!!!Sole sole ...speriamo che finalmente arrivi!Divertiti!Un abbraccio cara LO

    RispondiElimina
  8. Tanti Auguri di Buona Pasqua e Buona vacanza...ogni tanto ci vuole!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti cari auguri cara Lo e buona vacanza!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Ciao belli!!!
    Buona Pasqua e buon viaggio! Aspettiamo di sapere come vi siete trovati su quel pezzettino di sogno che abbiamo visto anche noi! Un abbraccio
    Danda&Irish

    RispondiElimina
  11. auguri di vero cuore a tutto il pollaio! rilassatevi! baci Ely

    RispondiElimina
  12. ciao Lo!!! Buon viaggio! Fate benissimo a partire, salutami il mare e divertiti tanto! BEllissima la tua colomba: sei la regina della pasta madre! :)
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Buone vacanze gallinella!
    Qui abbiamo scampato le ferie obbligatorie "grazie" a un bel tris di buchini sulla pancia del maritozzo... ;-)
    [miracolo di pasqua: oggi sono riuscita a commentare... che era un pezzo che si rifiutava 'sto buzzicone!]

    RispondiElimina
  14. Lieta vacanza Lo e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  15. che bella la Corsica....buona pasqua a tutto il pollaio e complimenti per la colomba..divina!
    baciuz...non vedo l'ora che sia il 1° maggio!

    RispondiElimina
  16. bonne voyage!

    ps. come te, anche io mi sono accorta che sta arrivando la bella stagione, perche' stamani la formichina che sta dietro la cucina si è fatta viva di nuovo, dopo mesi che non la vedevo... deve avere finito le scorte dell'inverno..
    ;-)

    RispondiElimina
  17. Buona vacanza, e Buona Pasqua!
    Un careo abbraccio

    RispondiElimina
  18. (^_^) ciao Lo ,deliziosa la colomba... buon divertimento al mare e Tanti Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia (^_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪♪

    RispondiElimina
  19. Buona Pasqua Lo, fate bene a fregarvene del tempo.
    Il contatto diretto con la natura vale molto di più che un cielo che assume vari colori a seconda di come gli gira...

    Buona vacanza!

    RispondiElimina
  20. Buonissime vacanze cara Lo e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. La Corse, la Corse..io AMO la Corse!
    Invidia blu-nera-gialla e pure rossa! :) Che bello..beati!
    Per Belgioioso..non avevo calcolato la comunione della sorellina il 2..che complica tutto ulteriormente..uff!

    RispondiElimina
  22. uffi, e mentre sarete oltremare con il vostro sogno e Nina, io starò qui con la nostalgia della Pasquetta 2009... mi mancherete!

    RispondiElimina
  23. Ciao!!!sono passata per augurarti Buona Pasqua! un bacio!

    RispondiElimina
  24. cara dolce gallina Lo,
    ti auguro di trascorre una buona vacanza e una Buona Pasqua!
    baci
    giusy

    RispondiElimina
  25. Ciao complimenti per questa colomba e anche per tutto il blog: è la prima volta che passo di qui!!!
    Buone ferie e...aspetto con ansia i tuoi aggiornamenti perchè trovo che sei molto brava!

    RispondiElimina
  26. Lo, cara, buone vacanze, buona Pasqua e ... grazie per la colomba!!!
    Mi sono decisa sono grazie alla tua ricetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. vi auguro una splendida vacanza e che il tempo vi assista! Bellissima colomba... mi sa che non ce la faccio quest'anno uff! baci!!!! A prestissimo!

    RispondiElimina
  28. Un abbraccio cara Lo per questa Pasqua bagnata ma serena con la tua famiglia. Cat

    RispondiElimina
  29. Auguroni.....e buona vacanza

    RispondiElimina
  30. ciao buone vacanze se sei gia tornata buon rientro e buona pasqua

    RispondiElimina
  31. buona pasqua e buone ferie! attendiamo che tu ci racconti la tua bellissima vacanza, il tempo è solo un optional.

    RispondiElimina
  32. Cioppinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sei tornataaaaaaaaaa Olè ^_^

    RispondiElimina
  33. che gioia leggervi...grazie di cuore a tutti un abbraccio

    RispondiElimina