lunedì 1 febbraio 2010

Sunshine

Rosa di Coira

Lo sento già, mentre ancora mi giro nel letto e ritrovo comoda la forma del mio corpo, lo vedo mentre sorride dalle fessure delle persiane. Mi faccio toccare, mentre stendo finalmente le grandi lenzuola, che vogliono vento e sole per profumare. Mi fa compagnia ,mentre cucino con la finestra aperta, Nina che entra e esce libera, Agamennone che scappa fuori e si rotola nella terra. Lo ascolto, mentre sento il cantare incredulo dei passerotti, mentre muovo la tenda per lenirlo, mentre appoggio la pasta sotto la cupola di vetro per lievitare.
Lo osservo mentre asciuga in un attimo il pavimento, mi rinfresca i cuscini, mi rinforza i germogli. Il sole è arrivato, regalo raro di colore, che così difficilmente si è fatto trovare in questa inverno grigio topo. Per un giorno, solo qui, il giusto equilibrio di raggi tiepidi, penetranti e di aria frizzante, cruda e la voglia di fare.

ZUPPA DI PORRI CON CROSTINI DI CRESCENZA

zuppa di porri

4 porri
1 ⁄2 cucchiaio di burro di soia
1 ⁄2 cucchiaio di farina bianca
2 dl di vino bianco
5 dl di brodo vegetale
1 baguette affettata
1 spicchio d’aglio
1 ⁄2 dl di vino bianco
100 g di crescenza
sale e pepe
aglio

Affettare i porri sottilmente. Fondere il burro di soia, unire i porri e cuocere per qualche minuto fino a quando non sono ammorbiditi, cospargerli con la farina e continuare la cottura per pochi minuti . Bagnare con il vino e il brodo vegetale, portare a bollore e cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo accendere il forno, affettare il pane, strofinare ogni fettina con l'aglio e spruzzarle con qualche goccia di vino, distribuire la crescenza su tutte le fette e infornare per 10 minuti a 200°.
Quando la zuppa è cotta, insaporire con il pepe, impiattare e servire con i crostini caldi.

Rivisitazione di una zuppa di cipolle proposta su un volantino trovato alla Coop - Svizzera, è delicatissima, buona, saporita e veloce nella preparazione. Non potete rinunciarvi!

Finalmente un po' di sole

42 commenti:

  1. La stessa identica emozione stamattina e la voglia di fare e di ricominciare e di rinascere... in una nuova casa;)
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Siii! Le mie stesse sensazioni di questi due giorni di weekend baciato dal sole...mi sento rinascere!
    Ottima la tua zuppa Lo..mannaggia a me che non digerisco i porri!
    bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. hai ragione il sole rinvigorisce rianima ti da quello sprint in piu che il grigio toglie totalmente!!ottima zuppa davvero gustosissima!!adoro i porri!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. La zuppa è deliziosa e i crostini con la crescenza le danno quel tocco in più; solo una cosa mi lascia perplessa; non so se spruzzerei il pane con qualche goccia di vino...vabbè che richiamerebbe il vino usato per la zuppa, ma credo che io non lo metterò...

    RispondiElimina
  5. ciao Lo cerco di leggere un pò di post per distrami.
    Ma non sono dell'umore giusto.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Lo!Già...sai che anch'io ho avuto la stessa sensazione questo fine settimana?!!!
    Ottima zuppa gustosissima e leggera!A me piacciono molto i porri
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. Ieri è stata un giornata SPETTACOLARE ed inattesa..questo bel sole...anche oggi per fotuna!
    Adoro la minestra di porri!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Lo, una stupendo inno al sole !!! Anche qui è arrivato, malgrado i -4° di prima mattina.La tua zuppa di porri è molto invitante. Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Sono felice di essere capitata qui.
    Credo che non me ne andrò facilmente. Quest'aia mi piace molto!
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Voglio il sole!!!!!!!Con questo freddo cara Lo.. ci starebbe proprio bene la tua zuppa!!!! Buon lunedì!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Che belle sensazioni vero Lo? il sole....anche oggi qui è tornato a splendere, l'aria è frizzantina ....mi piace....mi piace immaginarti che ti godi questi preziosissimi raggi di sole.....
    ;-)
    p.s: ma la cupola di vetro per far lievitare il pane.....?? faccela vedere !! ehehheeh
    un baciotto
    Pippi

    RispondiElimina
  12. Buonissima e calda questa zuppa! quello che ci vuole con questo ghiaccio!
    un abcione

    RispondiElimina
  13. Eh ma, oggi c'è il sole ovunque in Italia tranne che da me??? Qui c'è un freddo... e poi piove piove piove e niente sole :( E se non bastasse la scorsa settimana si è rotto lo scaldabagno, il tecnico ci ha detto che era da buttare, ne abbiamo comprato uno nuovo che son venuti a montarci dopo due giorni (intanto non abbiamo avuto acqua calda per 7 giorni) ma ancora non capiamo perchè l'acqua calda arriva nei bagni e non in cucina! Sto lavando i piatti con l'acqua ghiacciata! Brrr...
    Baci baci

    RispondiElimina
  14. carissima sono di corsa ma non posso fare a meno di ammirare questa bellissima zuppetta! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Finalmente un pò di sole, che bellezza! I porri sono fantastici!

    RispondiElimina
  16. il sole ha davvero un bel effetto sul mio umore, è una bella sferzata di energia....ma vedo che anche da quelle parti risveglia il pollaio che ormai si è trasformato in una fattoria, e il risveglio porta a delle gustose proproste, ciao gallinella...sabato Bri ha dato il meglio di sè, e ben coadiuvata dalla truppa quando siamo scese dal treno abbiamo sentito sospiri di sollievo a profusione ;-)))

    RispondiElimina
  17. Ma che bello nel leggerti provare la stessa tua emozione!
    O meglio... forse la tua identica no, ma la mia forte emozione!
    E la Zuppa fa da caldo contorno alle tue parole!
    Complimenti al micione della foto!
    nasinasi

    p.s. come va Nina?

    RispondiElimina
  18. mentre scrivo c'è uno splendido sole che entra dalla mia finestrona in soggiorno...quanto amo questo momento della giornata!
    aspettavo questa ricetta della zuppa, sono porro-dipendente!

    RispondiElimina
  19. E CHI VUOLE RINUNCIARCI!!! Ma anche se qui di sunshine neanche l'ombra.... Magari la zuppa me lo farà sentire dentro...
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  20. Questa sì che è la zuppa che mi piace...

    Sempre poetica, Lo.
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ines...che meraviglia! :)

    Simo..è vero...il sole che bacia e noi siamo più vive...e se la fai originale come con le cipolle???
    bacio

    Imma io con tutta la mia razionalità al secondo giorno grigio topo sono già in down...mannaggia! :)

    Barbara in effetti...io l'ho fatto perchè seguivo la ricetta...ma non è che mi sia cambiata la vita...la strofinata d'aglio invece ;)... e bentrovata qui!

    Caty che succede?

    Mari...vero che si sta benissimo?...non sono una che insiste..ma questa zuppa è da provare davvero! un bacione

    Saretta...davvero inattesa..sentivo per il resto d'italia...freddo neve grigio...che gioia!

    Virgi...arriva e illumina ti fa dimenticare che si va sotto zero ;)...quando l'inverno è così...mi piace...secco freddo sole chiaro :)

    Alchemilla ma grrazie...sono felice che sei capitata qui :)

    Clauida...buon lunedì e buon sole..spero arrivi! bacio

    Pippi..è tutto uno sfrizzicone...come ti dicevo su fb..la cupola nel mio caso non è ch euna grande ciotola di vetro dell'ikea un'incubatrice perfetta! bacissimo

    Manu, Silvia...si si è perfetta è buona

    Babi quella dello scaldabagno è una disavventura terribile...corri qui...scaldabagno e sole..per una volta! bacio

    Micaela grazie di cuore!

    Iana...w i porri...w il sole olèèèèèèèèèèèè

    Marta...eheh non si può immaginare cosa combina Bri...ma che invidia...mi consolo con questo sole che fa bene a tutti! bacissimo

    Micia..che bello che il sole ci lega tutti in questa voglia di star bene...Nina sta benissimo e lui è il mio micio gattino Agamennone ;)
    bacio

    Giò..che meraviglia vero..attraverso il vetro...che ci cerca! Se adori i porri provala...non so io ne sono rimasta stregata..poi fammi sapere..bacissimo

    Stefi...però ecco ..io ti ricordo...che hai fatto natale a 20° mentre noi a -10°...su su ..ora c'è il sole di -4°...bacione tesorina

    Stella provala...un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Lo, sei un'incredibile romanticona...ma fai bene, anch'io sono in festa interiormente quando una giornata,ancorchè fredda piuttosto che gelata, viene accarezzata dal sole!!

    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  23. Siamo fatti luce e acqua..

    Bel blog! Un piacere passare di qua!

    LL

    RispondiElimina
  24. Emozioni.. calde emozioni...voglia di primavera...di aria frizzante ..di luce avvolgente! Ciao Lo!!

    RispondiElimina
  25. Ma io sono abituata male... per adesso 9 gradi (un freddo!!!... per me!) e tanta acqua... mi sento quasi a Venezia...
    Baci tesorino
    Stefania

    RispondiElimina
  26. tesoro buongiorno!!
    tu non hai idea di quanto siano rigenerante per me le tue parole ;)

    RispondiElimina
  27. una bella zuppa per scaldarci da questo inverno freddo

    RispondiElimina
  28. prepara che vengo a cena da te!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  29. qui quest'anno è piovuto parecchio, ma devo dire che abbiamo avuto spesso delle belle giornate di sole, come oggi!

    RispondiElimina
  30. per fortuna anche qui è spuntato il sole! ieri e oggi, anche se il freddo è ancora pungente. Ma a me piace così! la zuppa mi sembra davvero coccolosa..come il gatto!

    ps io amo tantissimo i gatti!

    RispondiElimina
  31. Voglia di sole, voglia di fare...è ciò di cui abbiamo più bisogno! Il freddo rigido ci sta serrando nella sua morsa, ci sta tenendo chiusi in casa. Passando da te abbiamo per un attimo sentito una sensazione di calore sulla pelle, abbiamo immaginato le lenzuola, il profumo dei raggi tiepidi...
    abbiamo assaggiato la tua minestra ed i crostini...
    In attesa di essere baciati dal sole anche noi...
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. Aquariuuuus
    Aquariuuuus
    Leeeet the sunshine
    Leeeet the sunshine in
    The suuuunshine innnn!!!!!!!!

    ZUPPA APPROVATA, GOLA DISUMANAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
    BACIOOOO

    RispondiElimina
  33. wow!!che poesia!!!bellissimo post!!!

    RispondiElimina
  34. anche io ho fatto un paio di zuppe di cipolle, questa però è diversa ela devo proprio provare... per intanto, una carezza alla micia qui sopra!

    RispondiElimina
  35. anche a me il sole mette di buon umore, anche se è inverno,un raggio di sole ti sembra abbia già il profumo della primavera. ottima la zuppa, la proverò!

    RispondiElimina
  36. che bello ripassare di qui :) è come bussare ad una porta ed essere sicuri che aprirà una faccia amica con un gran sorriso.
    benvenuto sole! :) resta sintonizzato ancora a lungo! ;)

    RispondiElimina
  37. proprio di settimana scorsa la mia prima zuppa di porri e patate..incantevole! ora non posso non provare questa prima che il freddo scappi via! chissà che buona!

    RispondiElimina
  38. Sirio quindi siamo due romantici :)

    Linda benvenuta..e grazie..per la tua luce e per la tua acqua :)

    Ciao Fico, Ciao Uva...voglia di energia nuova..un bacione

    Stefi...9 gradi...un freddo...mi viene da piangere :(

    Mirtilla ma che bello...grazie

    Gunther...si davvero una zuppa deliziosa

    Manu è prontoooooooooooooooo

    Aiuolik...qui è piovuto poco...quindi siamo a rischio acqua quasi di sicuro quest'estate e in comenso niente sole ma lunghe giornate grigie.... bah!

    Dodò! il gatto è Agamennone...bello vero! il mio gattino gigante...anche a me piace sole e freddo e sole...

    Sabrina Luca...passate qui quando volete :)

    Lale....ahah dai dai cantiamo

    Grazie Angie :)

    Vale benvenuta...e fammi sapere se provi la zuppa...la micia in realtà è un micio..te lo dico perchè è un po' permaloso....

    Laura è proprio così...richiama subito la primavera :)

    Ciciuzza e non sai che bello è leggerti :)

    Manu ...che bello se la provi :)

    RispondiElimina
  39. Questa ricetta la sento mia!!! Ma quanto bello è qul miciotto???!!! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  40. Mamma mia che voglia di sole, di luce e di estate, anche la primavera puo' andar bene, purchè si sbrighi ad arrivare...

    RispondiElimina
  41. Ciao, è la prima volta che passo da queste parti, e non ho dubitato nell'aggiungermi ai lettori fissi. Complimenti, bellissimo blog, pieno di cose molto, molto interessanti. Passerò spesso a curiosare e a leggere post come questo, che tocca le emozioni oltre che il palato. Buonissima zuppa. Piacere quindi di conoscerti. Grazie dell'ospitalità. A presto.

    RispondiElimina
  42. Laura...che bello se la provi...il miciottocicciotto....si chiama Agamennone!

    Eh si...Blu...chiamiamola dai primaveraaaaaaaaaaaaaaaaa

    Cri benvenuta....e grazie ...è un piacere averti qui nel pollaio :)

    RispondiElimina