lunedì 4 gennaio 2010

Olallalààà...è crochet!

Questo è stato un progetto che mi ha sempre affascinata, quando mi capitava di vedere qualcuno con questi maglioncini a piastrelline rimanevo stregata, con un forte desiderio fatto di "se":
- se sapessi usare l'uncinetto,
- se avessi abbastanza tempo e pazienza,
- se riuscissi a crederci.
Nel frattempo pascolavo nel tempo e senza accorgermene imparavo e raccoglievo ovunque molte toppe per i "se".
Così quest'estate quando la gnoma mi ha regalato "
Il grande libro dell'uncinetto", mentre lo passavo pagina per pagina, sono rimasta immobile a fissare il modello del golfino a piastrelle e ho deciso di farlo per lei.
E' stata una sfida, non finiva mai, iniziava sempre, mancava sempre un quadrato per finire, inesaurible esauriva la mia pazienza, mi arrabbiavo perché pensavo di non riuscire a finirlo, perchè volevo fare altro, mi preoccupava perché, quando non lo vedevo, temevo fosse brutto e poi finalmente un giorno è finito. E a me piace un sacco!
Ovviamente ho vietato alla gnoma di crescere perché deve indossarlo per sempre!
Quando ho cucito l'ultimo punto, ho iniziato una piccola stagione di knit facile, tanto che alla fine mi sono iscritta ad un corso di maglia, che comincerò fra poco.

ZUPPA DI CECI E ORZO
150 gr di ceci secchi
100 gr di orzo perlato
rosmarino
1 carota
tamari

Ho preparato la zuppa nella slowcooker.
Mettere a mollo i ceci per una notte. Versarli nella pentola della slow, insieme alla carota tagliata a pezzi, l'orzo e il rosmarino. Coprire con acqua. Cuocere per circa 5 ore alla temperatura più alta. Prendere 2\3 dei ceci e i pezzi della carota e frullarli, aggiungere ai ceci rimasti e insaporire con due cucchiai di tamari.
Se si vuole condire con un filo di olio extravergine d'oliva e un pochino di pepe.

Ho preso l'idea per questa zuppa da questo blog, dedicato a ricette adatte per chi ha problemi di stomaco e deve curare la propria alimentazione. Trovo da lei sempre buone idee e leggere! Se volete cucinarla in modo tradizionale seguite le sue indicazioni.

43 commenti:

  1. Che brava! Quando avevo circa 15 anni ho iniziato anche io a lavorare a maglia e mi sono fatta tre maglioni e una serie di gilet (perché più facili e finivo prima). Ed era una grande soddisfazione! Poi ho cominciato l'ultimo... e ancora giace lì incompleto. E' finita così la mia carriera!
    Buona la zuppa!

    RispondiElimina
  2. mai avuta molta passione per l'uncinetto, troppo lungo, preferisco lavorare ai ferri, anzi è un pò di tempo che penso di ricominciare a sferruzzare qualche maglioncino...!
    bravissima, la gnoma secondo me non vorrà più separarsene!

    RispondiElimina
  3. ciao Lo! Buon anno!!! Che brava!!! Il maglioncin è bellissimo!!! Non ho mai fatto l'uncinetto, ma lavorare a maglia mi rilassa molto, dovrei ricominciare a farlo anche io!!!!
    Buona settiamana, a presto! Silvia

    RispondiElimina
  4. oh che bello, anche a me piacerebbe imparare a sferruzzare, cucire, farmi abiti da me!
    e la zuppa...buoooniiii i ceciiiii!

    RispondiElimina
  5. Quando si inizia un lavoro manuale si vorrebbe fosse già finito, ma il bello è anche "sentirlo" crescere piano piano. Ogni punto, ogni filo potranno ricordarti poi momenti passati. Sto trapuntando un quilt iniziato 3 anni fa, anzi considerando l'acquisto delle stoffe 4, ha girato in camper con noi parecchio, mi manca poco ormai e quasi mi dispiace... belli tutti i corsi che ti insegnano a muovere le mani. Ciao gallinella Caty2

    RispondiElimina
  6. Lo che brava sei!!! é bellissimo! E' da tanto che non sferruzzo, ma leggerti m'hai fatto venì na voooooglia! :-)
    La gnoma fa dei regali intelligenti, brava gnometta!
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Ma che brava, che sei... Sai che io non so nemmeno rammendare i calzini? Se ne occupa Topy79... Quindi nutro grande stima di chi sa anche solo fare un orlo, figuriamoci una cosa così bella... se la gnoma cresce e non le sta più, mandalo a me, tanto io sono tutta in miniatura!

    RispondiElimina
  8. Bravissima! Anche io mi sto dedicando allo sferruzzamento! Chissà quante belle cose insegnano in un corso..invidia!
    Anche io stasera zuppo..ho lì le lenticchie a bagno che mi chiamano ed una zucca in frigorifero da un po'..vediamo cosa ne uscirà!
    Un bacio!

    ps: il tuo racconto uncinetto-maglione piastrellato (peraltro stupendo!) é molto meglio di qualsiasi buon proposito di inizio anno! :)

    RispondiElimina
  9. 10 e lode per la maglia, 10 e lode per la zuppa!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  10. bellissimo!é di un colore che mi ricorda la lavanda e la dolcezza di tutte le donne ..Brava , sei riuscita nel tuo progetto!E la zuppa è sempre buonisssima!

    RispondiElimina
  11. BRAVISSIMA...non mi vedi ma sto battendo le mani!!!!BRAVISSIMA!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  12. Olá, amiga!
    Conheci seu cantinho e amei!...
    Criativo e encantador... parabéns!!!
    Você é muito talentosa!
    Feliz 2010!!!
    Beijinhos.
    Itabira - Brasil

    RispondiElimina
  13. Non potevo non lasciare una traccia del mio passaggio da questo post!
    "Uncinettara" da quando ero bambina, ormai non ho più tempo anche perché ultimamente ho riscoperto la maglia. Comunque è bella l'idea del maglioncino a piastrelle, io ho sempre fatto i centrini (forse per questo mi sono stufata!).
    E che dire dei ceci? I miei preferiti.
    Brava, brava, brava.

    RispondiElimina
  14. Lo, sei stata bravissima!!! Me tapina che sono riuscita a fare solo una sciarpa...quella maglia è magnifica, sì, la gnoma non deve crescere più, eheheheh!
    Oggi al mercato mi sono comprata delle lane colorate...voglio fare i cuscini del divano a piastrelline crochet!!!!Ce la farò? il mal di collo ultimamente incombe sempre più...ma chi la dura la vince, vero?
    Ti abbraccio e ancora complimenti

    RispondiElimina
  15. Io adoro questo punto, sto facendo una coperta di lana matrimoniale e prima o poi la finirò, spero...è di tutti i colori, bellissima, solo che quando la finisco non la potrò certo mettere sul letto, visti due gatti pelosi che ci dormono sopra...e allora perchè la faccio??
    Non lo so, ma mi rilassa molto, uncinettare davanti alla tv!

    RispondiElimina
  16. Buona questa zuppa! Buonissimo 2010 carissima Lo!

    RispondiElimina
  17. nooooooooooo insomma in nn sono proprio capace nel fare queste meraviglie o meglio nn ho avuto ne nonna ne mamma capaci quindi nn ho potuto imparare da nessuno pero sono sempre estasiata da queste preparazioni dove l'estro la fantasia e l'abilità si uniscono per creare dei piccoli capolavori....ovviamente apprezzo moltissimo la zuppa:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  18. Ma che bello!!!
    E dire che non vado mada per i lavori all'uncinetto ...
    Sai che ogni tanto anche a me dispiace vedere il cucciolo crescere e non porter più indossare i maglioncini che gli faccio amorevolmente e pazientemente? Ma passa in fretta :o) ... e comunque li conservo gelosamente ... chissà che non riesca a convincere l'uomo-anti-gatto a regalargli un fratellino/solellina ...
    Che corso di maglia incominci?
    E dove?
    Buona giornata
    *Cinzia*

    RispondiElimina
  19. Grazieee! Bellissima la tua variante, a me l'orzo non piace molto ma sicuramente è un piatto gustoso!
    Non ringraziarmi, mi piace questo tipo di condivisione!! Baci ;)

    RispondiElimina
  20. Buon anno! Per natale mia sorella mi ha regalato dei bellissimi gomitoli...sono entrata ufficialmente nel tunnel dello sferruzzamento: ne uscirò? Come? Vedremo :)
    Un abbraccio e buon corso! Tienici aggiornate!

    RispondiElimina
  21. Faccio uncinetto da quando avevo sei anni, ma sempre centrini e cose così (una volta una tovaglia per mia sorella, ma non finiva piùùùù!!!)adesso mi hai fatto venire voglia di golfini frou-frou :) Condivido il divieto alla gnoma di crescere e vado a studiarmi bene la tua zuppa. Ciau!

    RispondiElimina
  22. hai le mani d'oro davvero. La zuppa ci vuole proprio, deve essere super e il golfino per la tua gnoma è proprio carino, chissà come le sta bene e quanto sarà orgogliosa della sua mamma!

    RispondiElimina
  23. L'uncinetto è uno dei miei "se", ma pure i ferri e il cucito in generale. Ho talmente tanti "se" che devo metterci ordine se voglio iniziare a fare qualcosa. Sei stata bravissima, mi immagino la fatica! Kiss ;)

    RispondiElimina
  24. ecco, io devo ancora applicarmi con la maglia (meno male che c'è un'anima pia che mi ha regalato una bella sciarpona homemadewithlove) e tu sei già al crochet?

    Aggiungo che domani vado all'esselunga perché ho scoperto che ho abbastanza punti per regalarmi la slow cooker. Ghghghghgh poi la metterò sul comodino, visto che spazio in cucina non ce n'è!

    RispondiElimina
  25. ma che trasgressivi quei piatti zebrati!!!
    augurissimi!!!

    RispondiElimina
  26. Lo!!! questo post mi è piciutissimooooooooo!! quel golfino è un amore!!! ora mi fai venire l'invidia.......quasi quasi mi compro anch'io il grande libro dell'uncinetto..per ora in libreria ho trovato solo il libro per fare i fiori all'uncinetto.....cioè,,,io parto prima dalle decorazioni..poi penserò dove applicarle!!! ehehhehehe

    un bacio
    Pippi

    RispondiElimina
  27. Mia mamma è bravissima, all'uncinetto, mia nonna lo è altrettanto nei lavori a maglia... ma i geni delle manine d'oro che fine hanno fatto? con me si son persi per strada!
    il golfino è davvero un amore!
    buon anno e un bacione

    RispondiElimina
  28. Stefi!!! ehe le cose iniziate e lascaite lì...segnano le mie varie carriere...però ora mi ostino a finire quello che inizio...mi sono detta mica avrai 40 anni per niente! bacio

    Giò io alterno tra uncinetto e ferri facendo un po' di pasticci ovunque...però torov entrambi davvero coinvolgenti! dai riprendi a sferruzzare :)

    Ondina allora segno l'indirizzo..se per caso la gnoma disubbidisce e cresce lo porto a te ;)

    Manu...davvero sono curiosa anche io per questo corso..la signora che insegna mi ha ispirato così tanto....spero di imparare bene...e tu che sferruzzi di bello? :)

    grazie Luby! :)

    Caty...anche io lo trovo delicato e romantico...grazie un bacione

    Mari lo sento l'applauso... :) grazieeeeeeeee!!!

    Itabira !!!benvenuta..dal brasile che bello!!! a presto

    Lory che bello un'uncinettara esperta...io non ho mai fatto centrini..eheh le piastrelle sono tra le mie fisse! grazie

    Simo ma cosa dici tu sei bravissima..e la tua sciarpa è bellissima così come tutti i lavori che fai...ora aspetto i tuoi nuovi cuscini :)

    Geillis un'intera coperta?? wow...mi ricordo quelle bellissime fatte dalla mia nonna...erano meravigliose...dai dai che poi i gatti non ci fanno niente :)

    Aiuolik grazie augurissimi anche a te!

    Ma Imma..dai .. che se vuoi si può imparare...anche io ho imparato da grande...perchè mamma e nonna non mi hanno insegnato...un bacionissimo

    Cinzia eheh anche io li conservo...avevo fatto due maglioni alla gnoma piccola e ce li ho ancora lì...un bacione

    Ricette leggere e come non ringraziarti per l'ispirazione! :)

    Ilaria ahah il tunnel dello sferruzzamento...è proprio così e cosa stai facendo di bello? un bacione e auguri

    Dai Cielo fai i golfino fru fru...se hai fatto una tovaglia un golfino è una roba velocissima per te :) un abbraccio

    Laura grazie....sei davvero gentile...eh si la gnoma è felice del suo golfino un baciotto

    Barbara ehe dai poi come vedi alcuni se si risolvono e diventano cose reali :)

    Cri...sorelle di slowcooker yeahhhhhhhhhhhhh....dai sferruzza anche tu bacissimo

    Mirtillina auguri

    Pippi il libro è davvero bello...un sacco di progetti carini e realizzabili e molto pratici e da usare bene...su cui potrai metterci tutti i fiori che vuoi! bacio

    Laura...chissà dove sarà...magari prima o poi ti da un segnale...io non avrei pensato di imparare a fare ste cose...certo mi manca tutta la maestria delle esperte...però mi prendo le mie piccole soddisfazioni...auguri e un bacione

    Silvia bentornata!!! dai dai ricomincia anche te...facciamo dei food blog tendenti al knit ;) un abbraccio

    Valina...benvenuta :)...sai hi proprio ripreso a sferruzzare per questo...per cercare di farmi da me le cose :)
    a presto

    Caty tu sei un'esperta di queste cose e crei opere d'arte bellissime...il lavoro manuale che giorno dopo giorno si dipana mette alla prova la pazienza...ma è bello! un bacione

    Gaia eheh la gnoma mi ha visto sbavare sul quel libro così alla fine ha detto te lo regalo io!! dai su sferruzza...tu sei già bravissima con le tue borse e ti vorrei qui vicina per imparare! un bacione

    RispondiElimina
  29. Che manine Lo, complimenti!
    Mettersi alla prova è sempre buona cosa, ma quando c'è di mezzo la gnoma la sfida diventa inderogabile...!!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  30. Copio subitissimo la zuppa, non avevo mai pensato di unire i ceci con l'orzo, sento già il saporino, peccato che non sia l'ora adatta! Un bacio e buon 2010

    RispondiElimina
  31. ma pensa te che quando ho letto il titolo del post mi aspettavo di trovare una qualche ricetta di 'crocchette' alternative... ah ah ah!!!
    ma va bene anche la zuppa, anzi grazie pe rl'indicazione di questo link perchè credo che mio servirà molto purtroppo!!!
    auguri carissima gallinella, abbraccia tutto il pollaio intero da parte mia!
    buona vita a tutti voi!
    dida

    RispondiElimina
  32. bravissima... ora però dobbiamo vedere la gnoma con il golfino:-) visto che proprio per sempre non potrà portarlo:-)...bisogna immortalare l'avvenimento:-)che buona zuppa hai preparato...io adoro l'orzo perlato e lo preparo spesso con i legumi o con le verdure:-) un bacio e buona befana
    Annamaria

    RispondiElimina
  33. Per prima cosa tanti auguri a te ed al pollaio tutto...
    golfino bellissimo...e fatto così non dovrebbe essere difficile 'aumentare le dosi' per lasciare libera di crescere la gnoma!!!!!

    RispondiElimina
  34. ma è meravigliosooooooooooooooooooooooo!!!!!! davvero!!1 un corso di Maglia?????????? WOWWWWWW che bello! buon anno cara amica mia!!! e buona anche la tua calda zuppa! bBaci Ely

    RispondiElimina
  35. Ciao, si lavora alla grande!!!! bellissimo l' accostamento grigio e viola.... bacioni

    RispondiElimina
  36. Grazie Sirio! posso aggiungere che è motivante avere sempre nuove sfide! buona serata.

    Cara Milla ..eheh forse forse..sono io che amo i ceci e li abbino a tutti...però devo dire che era davvero buono..se provi fammi sapere! :)

    Ahahha Dida sai che probabilmente ho più difficoltà a fare delle crocchette perfette che del crochet passabile...grazie di tutto e buona vita anche a te bacissimo

    Anna allora chiederò alla gnoma di fare da modella non le dispiacerà...davvero usi tanto orzo? io un po' mi devo impegnare...ma solo perchè mi dimentico! un bacio

    Margherita grazie mille per gli auguri che riccambio volentieri! non ci avevo pensato all'idea dell'ampliamento ;)

    Iana benvenuta nel pollaio e felice 2010 a te! a presto

    Uhh Ely...grazie detto da te è importante...si un bellissimo corso di maglia...ti racconterò tutto un grande bacio

    Grazie Rosy...eheh questo è stato un progetto lungo ...ora sferruzzo :)

    RispondiElimina
  37. Lo, che determinazione che hai! Sei stata bravissima. Anch'io ho un lavoro a uncinetto "nel cassetto" (un runner per il tavolo della cucina) ma sono troppo pigra per mettermi al lavoro! Cat

    RispondiElimina
  38. Cippirì, ma sei ancora in pigiama????! Dai su monta...;-)

    RispondiElimina
  39. Nell'augurarti buon anno (in ritardo) invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed interpreti del 2009.

    VOTA I MIGLIORI FILM ED INTERPRETI DEL 2009!

    RispondiElimina
  40. Cat...la determinazione me l asono obbligata...d'isitno avrei lasciato lì ma non ho voluto! un bacione

    Gaia...beccata!!!

    Grazie Amos

    RispondiElimina
  41. Bravissimaaaaaaaaa!!! Mi sembra di leggere le mie intenzioni... con la differenza che non mi sono ancora messa d'impegno per fare un progetto!! Ho lavoretti iniziati qui e la... è uno dei miei propositi per l'anno nuovo!! Leggere che sei arrivata alla fine mi da la carica, anche io allora ho speranza!!

    RispondiElimina
  42. Uvetta ...basta iniziare e imporsi di lavorare solo su quello ...e avere pazienza...dai dai provaci e grazie di cuore :)