giovedì 3 dicembre 2009

Di trasgressioni ecologiche, piccole cose private e torte scopiazzate


Il galletto fa outing e confessa i suoi peccati da ecomostro....la gnoma direbbe:"Orribilante!!" Invece io trovo genialissimo confessare i propri danni ed ecco qui la lista delle mie perversioni anti ecologiche:
1) odio fare i mestieri, se da un lato questa cosa mi evita di eccedere nell'uso del ferro da stiro, mi porta invece ad abusare di tutto ciò che lavora per me, quindi spazio ad aggeggi vari come il robot che impasta tutto e all'ultima mia trasgressione grave: l'aspirapolvere che va da solo, mentre io sto a fare nulla,
2) cerco di mangiare più sano ed ecologico possibile, se non fosse per i conviventi sarei completamente vegetariana (ehm e già questa è una vigliaccheria perché potrei essere tranquillamente vegetariana indipendentemente dai cannibali che vivono con me), ma cedo a fasi alterne a dipendenze gravi da cibo dannoso come il cioccolato o le patatine,
3) ho una dipendenza grave da pc, non posso stare senza, non posso farne a meno, non posso...
4) anche se mi sono ripromessa di usare la bicicletta in realtà non la uso e non perché fa freddo e non perché è lontano e non perché è buio, ma perché adoro poltrire fino all'ultimo secondo sul divano prima di uscire, per poi schizzare fuori al limite del ritardo e prendere per forza l'auto....
Sicuramente ho altri peccati, ma non riesco a confessarli nemmeno a me stessa, ma come il galletto mi riprometto di tornare su questo post e aggiornare l'elenco. Ci sono altri ecomostri tra di noi? ...dai dai confessione pubblica!
Approfitto dello spazio confessione per partecipare finalmente all'intervista che mi aveva passato Dida qualche settimana fa:
6 nomi con cui ti chiamano:
Lo, Lory, Mino, Sbarella, Gallina, Lorenza;
3 cose che indossi in questo momento:
felpa viola equo solidale, pantaloni militari, calzettoni equo solidali;
3 cose che hai fatto stanotte, ieri e oggi
: stanotte sono uscita con due amcihe, chiacchierato con il galletto, dormito ieri ho dipinto con la mia amica Mi, ho tagliuazzato gli addobbi di Natale con la gnoma, cucinato le lenticchie oggi: ho detto chiaramente cosa non voglio fare, ho provato ad organizzare un servizio, ho parlato con delle piccole donne;
2
cose che hai mangiato: cioccolato bianco e polenta bianca;
a chi hai telefonato oggi
:
a Betty per farmi aprire una porta e a Betty per sistemare una cosa;
2 cose che farai oggi: sferruzzare e rilassarmi;
3 bibite preferite: tisane di tutti i tipi, lemonsoda, panachè;
3 cose che desideri
:
la libertà di essere quello che si è, per gli altri e per me.

LA APPLE PIE DI IMMA

Qualche tempo fa stavo cercando un modo per rinnovare la solita crostata per far contenta la gnoma e proprio quel giorno Imma era uscita con questa torta meravigliosa. L'ho rifatta subito, con qualche piccola variante: ho usato mele cotogne e marmellata d'uva. E' meravigliosa, una torta d'effetto, ma semplice da fare. Grazie Imma!

29 commenti:

  1. Oh cara bella l'intervista!!!Buona la apple pie di Imma!!!Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Uh Loooo...anch'io non amo fare i mestieri (Li odio, in verità!), sono un pò pigrotta e golosona...mea culpa!
    ..però una fetta di quella torta squisita dici che me la posso meritare?
    P.s: ti confesso una cosa...sto raccogliendo più punti possibile per il roomba...se nn ho capito male va pure sui tappeti, vero?Yuhhhppy!!!
    Bacii

    RispondiElimina
  3. Ciao Lo, ti auguro un buon fine settimana anticipato!! Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  4. La pigrizia nel corso della vita, mi ha fatto rare volte compagnia...in questi ultimi periodi però, viene spesso a farmi visita.
    Trasgredisco anch'io spesso col cibo, a volte non posso fare a meno del dolce post cena, anche dolci ciofeca :-)
    Stirare? No grazie!
    preferisco di gran lunga tutti i mestieri con le mani in acqua.
    Tortuzza notevole
    SBACIUUUUUUUUUUUUUUZ

    RispondiElimina
  5. cos'è sto aspirapolvere che va da solo?!Io odio stendere e ritirare i panni, si può?iL resto non mi dà troppo fastidio(oddio, non è che salti all'idea di stirare ma, s elo fai guardando un porgramma divertente passa anche quello).
    Beh, mangio una fetta di torta, posso?Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Lo! Acci, hai confessato tutto! Ma non siamo perfetti no? Anch'io sono pc-dipendente, è tantissimo il tempo che ci passo davanti! Però di una cosa sono contenta: mi sono completamente disintossicata dalla tv. Non tocco un telecomando da mesi! E' una bella sensazione. Altre cose che mi fanno sentire soddisfatta di me stessa è che prendo pochissimo l'auto, solo per andare all'uni che è lontana (e il bus ci mette una vita), altrimenti vado ovunque a piedi. La bici a Cagliari non la prende in considerazione nessuno perchè è una città che non ha piani: è tutta salite e discese, per niente ciclabile. Per quanto riguarda il cibo, io detesto il Mc e i fast-food in genere e non li frequento, in compenso però mangio troppi dolci. Mi dovrei moderare. Sul lato elettrodomestico, se non esistesse l'aspirapolvere io non potrei sopravvivere! Idem per la lavatrice. Invece non ho la lavastoviglie, ma davvero non so se si consuma più acqua lavando i piatti a mano o usando l'elettrodomestico...

    Buona la torta! Ho appena detto che sono golosa di dolci... :P

    RispondiElimina
  7. Ecomostro tu?? Non direi proprio, mi vergogno a dire le cose insensate che faccio io...il problema è che dovrei vergognarmi a farle non a dirle, vero?!!
    In tutto questo c'è però un ago della bilancia che rimette le cose a posto e cioè le piante, il verde, i fiori e pure gli animali che mi circondano si impossessano a tal punto della mia casa e della mia vita che la dominano interamente.
    Non c'è più una casa con attorno un giardino ma una casa-giardino, un po' confusa, un po' strana, un'appartenenza reciproca dove nascondere pure i miei peccati e le mie mancanze.

    Un abbraccio

    Fabiana

    RispondiElimina
  8. Siamo d'accordo: confessare le proprio debolezze, aiuta ad essere più forti!
    ottima questa torta! ma d'altronde...imma è una garanzia! ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Mari grazie :) e un superbacio

    Simo eheh quindi anche tu trovi tutti gli ggeggi per farti sostituire..il roomba è meraviglioso in questo...non ho idea di quanto sia riciclabile, di come lavora la ditta che lo produce, non è nemmeno a km 0 ma arriva pure dall'america...ma pulsic ee pulisce e pulisce...pure i tappeti! mannaggia

    Laura felice fine settimana anche a te ...lunghissimooooooooooo

    Gaia eheh io invece su tutto quello che si deve fare sono pigra...che pena...ma suvvia prometto che mi redimerò..forse...magari...

    Saretta è una meraviglia...un disco piccolo e piatto che aspira e aspira va in giro per lacasa da solo, quando è scrico va a ricaricarsi e pulisce tutto...tu devi solo svuotare il filtro... in effetti pure io stiro con la tv davanti,,,eheh

    Babi sai che non so...certo che arrivare alla costruione della lavastoviglie è un bel impatto ambientale e quindi già li danno...poi consuma energia elettrica e via di co2 e poi ecco l'acqua...ma ovviamente è comoda...mannggia a me...

    Fabiana la tua casa raccontata così...il tuo giardino che è casa...che è te...fusa in natur...sai che mi emoziona solo a pensarci....un abbraccio

    Manu Silvia...ora sarò fortissima! un bacione

    RispondiElimina
  10. sono unecomostro....so di essere un disastro e me ne pento tutti giorni!!!
    persevero purtroppo!!!
    un caro saluto lo, roberta

    RispondiElimina
  11. Anch'io voglio l'aspirapolvere che fa tutto da solo!!!
    Vorrei sapere a chi garba fare le pulizie di casa e stirare, mia cara...
    In quanto alla lista, oltre ad essere vegetariana, non guido e quindi non inquino, visto che vado a piedi o con l'autobus...per il resto, comunque uno fa il possibile per essere rispettosa dell'ambiente, ti pare poco???

    RispondiElimina
  12. Chi ama fare i mestieri e stare al piccì tutto il tempo!!??
    ioooooo

    Lory bellissima la torta, un bacio :)

    RispondiElimina
  13. tesoro quoto tutto quello che hai detto....ma infondo nn siamo perfette quindi un po si sgarra di qua un po di la e ogni tanto facciamo un mea culpa:-)...la torat è venuta perfetta e grazie per la citazione:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  14. concordo pienamente con Imma!!! troppo buona la tortina! bacii a te e a Nina!

    RispondiElimina
  15. tanto lo sai già che mi piaci...che te lo dico a fare! ehm...però scusa...una domanda ce l'avrei...da ignorante lo so ma...cos'è il panachè?
    baci baci baci
    dida

    RispondiElimina
  16. i lavori di casa???bleah!!!però stirare non mi infastidisce..e poi....
    vedo che siamo in tante ad avere le nostre pecche!!hihih!!

    ottima quella costata!!brava a te e ad imma!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  17. No Roberta ecomostro noooooooooooooooooo ...un bacione

    Geillis è stupendissimo uhhh com eè stupendissimo....

    Michi ami i mestieri? sei una santa....baciooooooooo

    Imma giàààmea colpa e qualche ritocchino...grazie a te per la splendida ricetta...un bacio

    Micaela...grazie e un bacione a voi :)

    Dida sei un tesoro bello...panache? mezza birra mezza gazzosa......insomma una porcheria :)

    Morena non ti infastidisce stirare....che bello...io lascio e lascio fino ad avere mucchi ingestibili...
    :)

    RispondiElimina
  18. W l'outing, è cosa buona e giusta :-)

    RispondiElimina
  19. Io mi astengo e mi tengo lontana dal confessionale :D la Terra corre gravi rischi con me in giro (scherzo ovviamente)!!
    A parte tutto: sai che a me incuriosisce l'aspirapolvere che va da solo? ma funziona? (non dovevi pubblicare 'ste confessioni)
    non è che anche lui poltrisce con noi sul divano? ahahah
    baciiii.

    RispondiElimina
  20. Lo, sei troppo simpatica...!!!
    Deve essere molto buona anche la apple pie.Un saluto.

    RispondiElimina
  21. bello leggere -la libertà di essere quello che si è -, e sferruzzare e mangiare cioccolato e avere una piccola gnoma con cui parlare ..dolcissima Lo ,un abbraccio immenso

    RispondiElimina
  22. Eh eh bellissimo questo post di outing! Per dirne solo uno simile a te, io dico sempre che al market posso andare anche a piedi, ma poi ci vado sempre in macchina :-)

    RispondiElimina
  23. Bé, io ho già fatto outing di là ed ho pur promesso di farci su un post..direi che qui posso passare ai modi per redimermi, altrimenti tra un po' mi affosso..allora da brava bravina facccio la bottegaia equo-solidale e boicotto i prodotti Natyr o come cacchio si chiamano, ce li ho davanti tutto il giorno ma il mio sguardo li bypassa..chissà se riuscirò a finire il mio mese senza venderne neanche uno..mah?!

    RispondiElimina
  24. senti ma funziona l'aspira che va da sola???? se si dimmi marca e costi, voglio peccare anche io!!!!ti adoro

    RispondiElimina
  25. lo torta non è niente male ottima variante, cosa non si fa per la gnoma!! :-))

    RispondiElimina
  26. no no...solo pulire i vetri!
    il resto lo lascio e esco!
    :))))

    ciaoooo loooooo!!
    mi manchi!
    baciussssssssssssss

    RispondiElimina
  27. Lo, se ti interessa saperlo, stasera ho pubblicato il menù di Natale! :)
    Non trovo più il commento che mi avevi lasciato, nel senso che non è tra quelli pubblicati ma neanche tra quelli da pubblicare (0_0), ma pensavo ti facesse piacere saperlo.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. son 3 giorni che il tuo post mi chiama dal feed della mia blogroll.
    leggo e...sei umana!! esattamente come me che tento di applicare una filosofia cerchiobottista e ogni tanto (spesso) scivolo sul non politicamente corretto.
    però tu sei molto più brava di me ad essere coerentemente "etica" io invece mi perdo più facilmente.

    RispondiElimina
  29. Giò vero ;)

    Dai Betty ma non ci credo proprio! e per il resto siiiiiiii l'aspirapolvere funziona perfettamente magnificamente...

    Virgi grazie :)

    Caty bello vero? un bacio

    Aiuolik...eheh vedi come siamo estremamente pigre!

    Manu sei santissimamente redenta...ma perchè i prodotti della Natyr vanno boicottoti...non li ho mai presi ma mi hai incuriosita...smuacks

    Manuuuuuuuuuuuuuuu funziona tantissimo e alla grande...è veramaente fantastica...ti scrivo su fb

    Gunther...eheheh la gnoma è fonte di ispirazioni golose :)

    Bri anche tu mi manchi tesoro bello...un bacio

    Grazie Vera certo che mi interessa...ora passo grazie

    Enza non credo sai di essere più brava di te...un bacione

    RispondiElimina