giovedì 31 dicembre 2009

Buon anno



Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te
F. Battiato

Mai fatti buoni propositi per l'anno nuovo, perchè iniziare ora? Perchè pensare di voler essere qualcosa che non sono o di voler avere qualcosa che non ho? Preferisco concentrarmi e avere cura dell'universo e di me....


32 commenti:

  1. abbi cura di tutto ciò che ami e l'universo ti ricambierà alla grande, auguroniiiiiiii!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, niente propositi, meglio vivere la vita così come ci viene donata, giorno dopo giorno, accogliere tutto ciò che viene, curare ciò che ci circonda e coltivare ciò che siamo. Un abbraccio e buon inizio anno nuovooooo!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Stella auguri, mille auguri!!!
    Per me il capodanno è un momento di profonda riflessione come lo è il compleanno, vivo serenamente l'evento, senza programmare niente, senza alcun proposito, faccio solo tesoro di ciò che ho vissuto i 365 giorni che mi lascio alle spalle :-)...
    Tvb

    RispondiElimina
  4. Mai fatti propositi nemmeno io, vivo il tempo considerandolo fatto di attimi, lo stesso vale per la felicità, che per me è fatta di attimi e di molecole. Il tempo non è un intero, la felicità non è un intero. Godiamoci le schegge!
    "La Cura" è uno di quei brani capaci di sollevarmi, un tappeto magico, con un testo che mi fa venire i brividi. Battiato è riuscito a mettere in parole quello che io costantemente cerco.
    Ora passo la parola a Luca.
    Non ho la cultura di Sabrina, io sono rimasto fermo a "sul ponte sventola bandiera bianca". Da lì in poi Battiato lo evito con cura. Tutto quello che è filosofeggiare non fa per me. In merito ai propositi il mio è un continuo farne e non mantenerli, quindi, ormai da molti anni, ho smesso di farne, ho smesso di cercare in feticci il futuro prosperoso. Non sopporto chi si mette le mutande rosse, chi segue i dettami della scaramanzia soprattutto se dichiara di non essere scaramantico.
    Cio non toglie che quando faccio gli auguri per un felice 2010 lo faccio con tutto il cuore e non tanto per farlo.
    Quindi da parte di tutti e due ti auguriamo che il tuo anno sia ricco di bei momenti e di tanta serenità!
    Luca e Sabrina

    RispondiElimina
  5. Tesoruccio, che bella canzone hai scelto! Hai ragione niente propositi (tranne quello di non dimagrire...) tanto, almeno io, non li mantengo mai!
    Baci, baci, baci e ancora baci affettuosissimi a te a tutto il pollaio (ma non è che Nina & co. si offendono!)
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Grande Lo...io ci ho provato a fare dei buoni propositi, ma poi non è servito a nulla, quindi ora evito alla grande.
    Le uniche cose che chiedo al nuovo anno sono la salute e la serenità...poi prendo quello che viene!
    Bacioni e auguroni a te e a tutto il pollaio, compresa sempre anche la Mi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UN BELLISSIMO ANNO NUOVO...BUON 2010!!!...UN ABBRACCIO!!!

    RispondiElimina
  8. auguri per l'anno che verrà.., è così strano quando s'insinua sotto la porta e a te sembra di stare a lavare i piatti come sempre e poi comprendi che ogni cosa ha un altro senso ; - consapevolezza - ecco , è il mio unico proprosito di questi giorni perchè ogni giorno possiamo comprendere di più noi stessi.ti abbraccio con tanto affetto a te , la gnoma , il galletto e nina ...e il gatto!!!

    RispondiElimina
  9. mi sembra già un bell'impegno prendersi cura di sè e dell'universo! auguri a te e a tutto il pollaio perchè il 2010 sia assolutamente e completamente come vorrai che sia! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Buon anno allora, continuando solo così come sei. :)

    RispondiElimina
  11. Anch'io in certi casi sono di poche parole, i buoni propositi cerco di metterli in atto durante il corso dell'anno.
    Rinnovo i miei migliori auguri a te e a tutto il pollaio;))
    baci, roberta.

    RispondiElimina
  12. tantissimissimi auguri di buon inizio anno!! Baci ;)

    RispondiElimina
  13. ecco, mi scende la lacrimuccia.
    Una gallina che ha la capacità sempre e comunque di emozionarmi.

    Voglio un 2010 rotondo, pieno, ricco, rubicondo, con due belle guanciotte rosse e paffute.
    E voglio condividerlo anche con voi.

    RispondiElimina
  14. Bella la canzone di Battiato.
    Ti auguro un 2010 pieno di soddisfazioni.
    Virginia

    RispondiElimina
  15. Ti auguro un anno pieno di consapevolezza ;)
    Bacioni a te, Marco ed alla gnoma :D ed una carezza alla piccola peste Nina!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri Lo! Condivido appieno il tuo pensiero! Agognare quello che non si è e non si ha fa perdere di vista la vita vera che ci sfugge tra le mani... Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ecco un augurio per un nuovo anno pieno di tutto ciò che più desideri,
    di serenità e salute... poi il resto vien con se.
    Un abbraccio Sisifo

    http://g1wpgg.blu.livefilestore.com/y1pNcWuMgsvvf0a5PAxjj20feKzvMt71FLr7J4ul0v2tUcJmNy2nHQhbxAWBJChF3f09zAsldrpvtxiAUCshUFNfipoZEECP6H-/albero%20nat.jpg

    RispondiElimina
  18. Splendida citazione!
    ... E auguri :)

    RispondiElimina
  19. Ciao!! passo di qua per dare un'occhiata alle tue pagine chissàmai che ci trovi una fotina con qualche angolo Varesino... la mia città natale :-(... Sai com'è siamo sempre alla ricerca delle nostre radici!!!:-)
    Prima di Natale ci sono rimasta tre giorni bloccata in caa per la Nevicata... Tanti auguri Ciao!!

    RispondiElimina
  20. Grande Battiato...infatti questa è la cura che risolverebbe parecchie cosette se venisse seguita correttamente.
    Buon inizio anno cara Lo, un caro saluto.

    RispondiElimina
  21. giusto...la vita va vissuta momento per momento....un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  22. ricambio a tutti con cuore gli auguri per un meraviglioso futuro! Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Oh Lo cara ... buoni propositi....io uno si......... :-)......devo dimagrire ancora un pochino.... ;-)
    ma a parte gli scherzi ti auguro tanta serenità!
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  24. Lo, auguro a te e ai tuoi cari tanta serenità!
    Silvia

    RispondiElimina
  25. Che bello questo blog, è un misto di cose che mi piacciono!
    *AUGURI*!
    A presto!

    RispondiElimina
  26. Tesoro, grazie per il commento nel post con l'immagine della luna, che ho dovuto eliminare, poichè si è verificato un problema tecnico,infatti il post era corredato anche da racconto e ricetta di una crostata, all'improvviso spariti...spero di risolvere il problema e di ripostare presto il tutto...
    Baci

    RispondiElimina
  27. ...se ci sei tu a curarti dell'universo, mi sento un po' più tranquilla!;-)

    buon anno, Lo!:*

    RispondiElimina
  28. buon 2010 anche se in ritardo!

    ^_____________^

    RispondiElimina
  29. carissimi auguri abbracciosi e piumosi per voi!

    RispondiElimina
  30. Io ADOOOOOORO questa canzone!
    Ogni volt che l'ascolto mi viene la pelle d'oca e mi commuovo!
    Credo che sia una delle più belle canzoni d'amore mai state scritte!
    Buon anno anche a te
    *Cinzia*

    RispondiElimina
  31. Cinzia cara...è veramente meravigliosa...un abbraccio e auguri

    RispondiElimina