giovedì 29 ottobre 2009

Tesorooooooooo: io spengo la tv!

Avevo già scritto qui e qui cosa pensavo di chi intende "l'appropriamento indebito del materiale altrui" come "essere creativi", avevo già espresso la mia indignazione e il mio scarso rispetto per testoline così corte. Poi avevo appoggiato la battaglia antiplagio e il modo in cui noi blogger ci eravamo organizzati per far sentire la nostra voce. Avevo anche gioito perché pure "una monotematica a senso unico" aveva rubato una mia ricettina, scoprendo l'ebrezza dell'essere plagiata. Infine avevo deciso che di questi piccoli ladruncoli volevo un po' fregarmene, impegnandomi, se mi capitava, a segnalare agli interessati gli abusi, ma rifiutandomi di andare a cercare o di spulciare siti quando si trova qualche nuovo frodatore. Questo perché ritengo il mio tempo troppo prezioso per sprecarlo con questi simpatici truffatori. Ma in questi giorni nuove candidature si sono aggiunte alla Banda Bassotti della rete: Paoletta, Adriano,e Lydia sono stati derubati dai potenti, da chi ha i mezzi, da chi fa i conti con il successo, da chi per ottenere un risultato ci deve lusingare, sorridere, trattare bene. E invece....mentre ci sorridono ammiccanti, mettono canzoncine frastornanti, zitti zitti, quatti quatti rubano le ricette o le foto. Capito??? Chi fa il maestro usa il genio altrui e non cita, non nomina, non ringrazia...prende e basta, con la superbia di chi crede di potere, ma non potrebbe. Per cui oltre ad esprimere qui il mio schifo per tanta arroganza, oltre ad aderire per solidarietà all'iniziativa di Rosy per pubblicare l'8 novembre 2009 a blog unificati la crostata di Adriano, comunico UFFICIALMENTE che boicotterò schiacciando il tasto OFF i ladroni, coglierò ogni occasione, pubblica e privata, per ricordare la bassezza dei loro gesti e cercherò di convincere chiunque a cambiare canale in certi orari, perché credo che alla fine il vero potere è questo. Per cui nota signora della nota trasmissione: io non ho bisogno di te, ma tu puoi dire a me la stessa cosa?
p.s. genialoni della carta stampata ovviamente vale anche per voi!

p.s. ho letto ora da Paoletta che le è stato riconusciuto il giusto per la sua foto...meno male!

------------------------
MACCHERONI ALLA RICOTTA


280 gr di maccheroni
200 gr di ricotta di capra
noce moscata
40 gr di formaggio di pecora stagionato
un mazzetto di basilico e maggiorana
sale

Lessare la pasta al dente, nel frattempo tritare con la mezzaluna le erbe aromatiche. Lavorare con un cucchiaio la ricotta, aggiungere le erbe e una grattatina di noce moscata, eventualmente amorbindendola con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e unirla alla crema di ricotta, aggiungere il formaggio grattuggiato.

Ho preso spunto per la ricetta da quella proposta su Cucina Dietetica n.11, ho solo cambiato tipo di formaggio per non usare quello di tipo vaccino. Ho usato le ultime foglie di basilico e i ciuffi di maggiorana che questo autunno caldo mi ha regalato. Visto che le calcola il giornale, vi informo che una porzione ha circa 340 kcal!

34 commenti:

  1. Cara Lo ed ecco che la presunzione prende il sopravvento e porta anche a questo...
    Avevo letto nei blog da te citati.
    Bassezza inconcepibile.

    RispondiElimina
  2. Sono triste per quello che è accaduto in questi giorni...non lo trovo giusto ma purtroppo credo che queste persone la passeranno liscia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quoto completamente tutto quello che scrivi...e quoto pure quella cremosissima pasta, mi fa sbavare letteralmente!

    RispondiElimina
  4. eh, di questi forbettoni non si è mai a corto purtroppo!!!
    ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo con te tesora.Ma questa pasta quanto buona eh?
    bacione

    RispondiElimina
  6. Ma quanto son buoni quei maccheroni là??? tantissimo!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  7. Per il plagio sono veramente indignata, anch'io spegnerò la tv!!! la pasta con la ricetta dev'essere buonissima!!! un bacione.

    RispondiElimina
  8. mi chiedo sempre se davvero le persone hanno così poca intelligenza e "buone maniere " e poi rifletto che forse mi aspetto troppo....devo ripassare le ricette ....ti abbraccio ( mattinata difficile) baci

    RispondiElimina
  9. Anche io (sebbene mai plagiata) avevo preso la tua stessa decisione... ma quando si tratta di potenti che ci guadagnano e molto no! Non ci sto nemmeno io! Io non potrò fare la torta di Adriano (dovrei quanto meno adattarla senza glutine), ma mi associo al tuo boicottaggio ce l'ho già cominciato, partendo da Facebook e dai miei amici e parenti che la guardano!
    La tua pasta mi piace assai, perché non partecipi alla raccolta di Stefania di Buoni e Veloci "il formaggio dall'antipasto al dolce"? Hai tempo solo fino a fine mese!
    Baci
    Stefania (l'altra!)

    RispondiElimina
  10. Condivido quanto hai scritto e anche la tua decisione. Io spero solo che tutti insieme riusciremoa far qualcosa per evitare queste cose, sono veramente odiose!
    Complimenti per la ricetta, molto invitante!

    RispondiElimina
  11. una vera delusione... per fortuna che la tv a casa mia non è mai accesa, raccoglie la polvere e basta.... e la pasta mi sembra una buona consolazione :-) baci Ely

    RispondiElimina
  12. Stella hai proprio ragione!

    Mari..se iniziamo a smontargli il mercato forse no...

    Simo è un piacere bacione

    Betty in effetti non mancano mai...

    Saretta....grazie e per la pasta??? buona quanto è semplice :)

    Claudia baci baciiiiiiiiii

    Micaela..si facciamolo in tanti...grazie

    Caty come mai giornata difficile? ti va un abbraccio?

    Stefania...ma grazie per la segnalazione...non sapevo...e per il resto sono davvero in sintonia!

    Tania ti ringrazio di cuore mentre ti do il benvenuto nel pollaio....anche io lo spero tanto!

    Ely davvero una delusione!

    RispondiElimina
  13. Meno male che almeno per Paola le cose si sono risolte positivamente, questa gente fa proprio schifo

    RispondiElimina
  14. non è la prima volta che succede una cosa del genere..sono ridicoli..canticchiando e saltellando ce la fanno sotto i baffi..incredibile!!
    Spengo anche io..e non riaccendo più!
    Bacio!

    RispondiElimina
  15. Io quella trasmissione già la guardavo poco ora mi è andata proprio di traverso.
    Ma se ci mettessimo a fare tutte le ricette della tipa spacciandole per nostre???
    Poi stamattina ho scoperto un altro "ladro" di foto.
    Sgrunt!!!!
    ... però questi maccheroni li copierei volentieri ^__^

    RispondiElimina
  16. ciao lo, quoto in tutto il tuo discorso...
    la pasta deve essere proprio buonissima...la farò sicuramente
    un caro saluto, roberta.

    RispondiElimina
  17. io ti appoggio su tutta la linea, soprattutto su quella del piatto di maccheroni.

    E ti bacio pure! Yesss!

    RispondiElimina
  18. Qui ho poco da boicottare... Dopo il passaggio al digitale terrestre è una fortuna se si vede ogni tanto un tg. Però sono solidale... e anche terribilmente invidiosa della tua pasta. Appena scendo a valle mi compro la ricotta di capra. Ciau! :)

    RispondiElimina
  19. lo lo sai faccio parte di quelli che hanno scritto i post di solidarietà.
    sono anni che la signora dalla voce insopportabile si comporta in questo modo.
    so benissimo che dal punto di vista legale vincerebbe sempre e comunque lei però la penso esattamente come te e se finisse in un gran cancan mediatico? noi di lei, coome hai ben detto, non ne abbiamo bisogno.

    RispondiElimina
  20. No comment....non esistono parole...pensiamo alla pasta che è meravigliosaaaaa
    ciao lady

    RispondiElimina
  21. Onde è vero!

    Grande Elisa spegnamoli!

    Lisa ho visto la tua segnalazione...ma qui puoi copiare ;)

    Roberta...grazie e se provi la pasta fammi sapere :)

    Cri siiiiiiii sbaciucchiamoci..eheh

    Cielo...eheh cioè con il digitale non vedi nulla??? ohiohiohi

    Enza...appunto non abbiamo niente da perdere facciamo cancan!

    Grazie Lady :)

    RispondiElimina
  22. gallinella hai arruffato ben benino le tue piume e cantato più di un gallo cedrone,se qualcuno aveva dei dubbi glieli hai spazzati via come un bel cielo sereno dopo un temporale...ora però se riuscissimo a fare noi una bella tempesta tropicale....magari spazzeremo via chi canta in falsetto!!! smuachkkkk.

    RispondiElimina
  23. approvo e sottoscrivo in pieno! boicottiamoli!!!
    la pasta che hai fatto è un must dei miei pranzi da single durante la settimana, io però uso rosmarino, salvia e alloro.proverò anche con i profumi che hai proposto, sarà una delizia!

    RispondiElimina
  24. (^_^)ciao Lo,devo studiare una faccina che esprima l'indignazione per il momento ho questa (@.@) credi che rende l'idea hihi!!! cmq tesoro sono pienamente daccordo con te anche se io personalmente non seguo la trasmissione che ha plagiato però per solidarietà da oggi all'ora stabilita del palinsesto accenderò la tv e la sintonizzerò sul programma e poi la spegnerò (-_^) così mi sentirò più solidale hihihi!!!
    un abbraccio e tanti bacini ♫♫♪♪♪

    RispondiElimina
  25. Rispondo alla tua protesta anti plagio riportando un esempio che non riguarda la cucina ma la musica.Un gruppo rock di miei amici, in attività da ben 15 anni e con 3 dischi all'attivo, non riuscendo a sfondare nel campo discografico, in occasione di un concerto di un grandissimo gruppo di fama mondiale che non nomino, ha dato una copia di un loro cd direttamente al chitarrista di questo famoso gruppo. Ebbene, qualche anno dopo scoprono che nel nuovo cd di questo gruppo c'è un palese plagio di una loro canzone. Se da una parte ne sono rimasti orgogliosi (vuol dire che il pezzo era buono), dall'altra potete immaginare la frustrazione che hanno provato...

    RispondiElimina
  26. Ciao! noi siamo praticmante contro la televisione: se solo iniziassero a diffondere la vera informazione e ad offrire programmi nuovi!!
    ottima questa apsta!!questa ricotta è sicuramnte saporitissima ed il risultao gustoso!!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. Mai piaciuta quella trasmissione, neanche con la conduttrice precedente che comunque era meglio di questa (ma dove l'hanno presa?).
    L'esperto gastronomico poi non lo sopporto proprio, vorrei vedere lui a fare la spesa con uno stipendio normale, altro che specialità sopraffine!!
    Il pubblico che fa la ola e canta le canzoncine, poi...
    quello che è successo non ha fatto altro che confermare le mie impressioni, vergogna...

    RispondiElimina
  28. io già la tv non la guardo... ma sul resto concordo su tutta la linea!

    RispondiElimina
  29. come hai ragione carissima, pensati che mi è proprio capitato di vedere la puntata incriminata, sinceramente ora giro canale perchè non hanno più niente da insegnarmi, anzi siamo noi che insegnamo a loro!!! anche io l'8 novembre partecipo alla giornata contro il plagio! W la giustizia!

    RispondiElimina
  30. sei sempre una grande!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  31. Marta l'idea dell tempesta mi piace ;)

    Giò e io provo con le erbe ch emi hai detto te :)

    Aioulik grazie!

    May si la faccina rende benissimo!

    Angie è veramente assurda questo tipo di arroganza...mi spiace anche per i tuoi amici...

    Manu Silvia...avete davvero ragione :)

    Geillis ...ma in effetti non c'è nessuno che si salva lì dentro...

    Grazie Lise!

    Laura hai davvero ragione...dobbiamo insegnare aloro soprattutto le regole di buona educazione!

    Un bacio Manu

    RispondiElimina
  32. Lo, hai centrato in pieno, è l'arroganza che disturba.
    Est modus in rebus, dicevano gli antichi.
    Ti assicura che queste cose avvengono da anni.
    Sono circa 10 anni (ammazza quanto sono vecchia) che bazzico sui forum di cucina, da cui peraltro ho imparato tantissimo, e sai quanti episodi come il mio o quello di Adriano ho visto? Decine, ti assicuro.
    A nulla sono servite le mille proteste.
    Forse ora possiamo fare qualcosa.
    Se subissassimo la redazione di sytriscia di mail circostanziate, forse potremmo attirare la loro attenzione.
    Comunque è bello vedere che c'è ancora tanta gente in giro in grado di indignarsi e di non abbassare la testa.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  33. Lydia che piacere la tua visita...so che è difficile averla vinta...ma almeno c'è il gusto di fare sapere loro che vincono solo perchè sono vuoti arroganti e non perchè noi siamo stupidi...scriverò anche a striscia! :) a presto

    RispondiElimina