giovedì 8 ottobre 2009

Nina&Agamennone ???

immagine tratta dal web

Ecco ci ho pensato e ripensato, volevo trovare un qualcosa da dirvi di nuovo, di diverso, ma che dire: in questi giorni sono totalmente immersa e sommersa da problematiche davvero animalesche. C'è Nina, c'è Agamennone, tutto il resto non ha importanza. Non pensiamo ad altro e così per ora vi tocca un nuovo aggiornamento movimentato su questo pollaio. Abbiamo portato Nina dal veterinario, che ovviamente l'ha trovata in condizione pietose, denutrita e disidratata, debole e fragile. Per ora dobbiamo rimetterla in forze e poi ci occuperemo del resto. L'abbiamo solo microcippata per dire che è solo nostra e per sempre! Lei ogni giorno diventa più sicura, azzarda, annusa, curiosa. Le abbiamo preso la pettorina per farla camminare felice, i crocchi da bebè per ipernutrirla, la pallina che fa squizzzzzzzz per insegnarle a giocare e il pluto peluche per fare in modo che si affezioni a qualcosa. Cerchiamo la giusta equazione tra tanto affetto e poche regole, per farne un cane felice.
Nel frattempo al gatto dell'armadio ho preso le crocchette "calm", che hanno sostanze che tranquillizzano e il diffusore di odori gatteschi rilassanti...praticamente l'abbiamo drogato e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti è sceso dall'armadio.
Poi abbiamo deciso di dividere spazi e tempi fra Mimì e Cocò: per cui Nina ha la cucina e tutto il giardino per l'intero giorno e Aga sarà padrone di tutta la casa. Mentre di sera Nina entrerà in sala per stare con noi e Aga potrà liberamente decidere dove passare il suo tempo in questo frangente. Proprio stasera ha fatto casualmente cadere un tappino dalle scale mentre ci giocava ed è dovuto per forza scendere fino al penultimo scalino. Il galletto ha tenuto Nina stretta, rassicurandola e calmandola e li abbiamo fatti studiare a distanza. Poi io, che sono davvero una gallina stolta, ho cercato di avvicinarmi al gattino per coccolarlo. Ma questo, contro la mia intenzione di mostrare che il micio è uno di casa, ha fatto piombare Nina nello sconforto che è scoppiata a piangere ed agitarsi. Risultato Aga è andato a dormire con la gnoma, Nina dopo un giretto in giardino si è tranquillizzata e ora dorme vicino al divano, qui con noi. L'amicizia tra Nina e Aga è il punto che più ci preoccupa e quello a cui teniamo molto, non pretendiamo un amore eterno, ma speriamo in una reciproca tolleranza! Vabbbè.....sono problemi, vero?

CORONA ALLA CREMA DI NOCCIOLE E AMARETTI


La ricetta è questa, leggermente modificata perchè ho usato latte di riso al posto del latte vaccino, per il ripieno ho sbriciolato amaretti e usato la crema alle nocciole del commercio equo. Ho portato la corona ad un pranzo in giardino tra amici e sembra sia piaciuta!

36 commenti:

  1. Lo, il problema gatto cane lo capisco perfettamente , sopratutto quando il gatto è arrivato prima , io ho all'attivo due gatti e due cani , tutti trovatelli ovviamente, il problema se lo sono risolti da soli ... sotto la mia super visione , ma li ho lasciati fare , si sa i gatti hanno i loro tempi , ma tra un'annusata , una zampatina per far capire " Ehi qui il padrone indiscusso sono io " Ora vanno d'amore e d'accordo comprese delle dormitone tutti insieme .
    Vedrai troveranno il loro euilibrio:)

    Per quanto riguarda la ricetta te l'ho copiata spudoratamente perchè è divina :)

    RispondiElimina
  2. Si.Sono problemoni.Gli animali di casa (che poi sono come bambini) non hanno forse lo stesso nostro diritto di essere problematici?! Ognuno tiene la croce sua!
    E c'è anche chi li manda dallo psicologo...
    Baci e buona giornata!F.

    RispondiElimina
  3. LA corona è deliziosa....io quasi quasi ti copio la ricetta!

    Ma che ti metti a fare?...adesso a drogare i gatti?!!!!Scherzo!
    Mi hai fatto fare una bella risata, e di prima mattina è quello che ci vuole!!!
    Non preoccuparti per Nina e Ago,è una questione di tempo ma poi andranno daccordo,è successo a me, tra Nico e Mascherina!!!
    Adesso loro sono compagnoni o almeno se si vedono non si dicono più niente, mentre all'inizio Nico inseguiva Masc. e lei poverina o scappava o si "inciuffava"
    Ciao un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. che avventure! Povera Nina, così fragile e indifesa... e anche povero Agamennone a cui è improvvisamente cambiata la vita! Spero imparino presto a trovare un equilibrio e a convivere pacificamente! che tenerezza questi racconti animaeschi! fai una coccolina dietro le orecchie a Nina e un grattino sotto il mento a Agamennone da parte mia!! un bacione! Silvia

    RispondiElimina
  5. in bocca al lupo ai due animalotti di casa, perché diventino presto amiconi e imparino a godere delle vostre coccole senza problemi
    la ciambella è bellissima, ci credo che ha avuto successo

    RispondiElimina
  6. Vedrai che presto diventeranno grandi amici...
    Un bacione ed in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  7. troppo tempo che non passo di qua.
    Nina è bellissima anche io come lelli penso che troveranno il modo di convivere come con i fratelli ci vuole un pochino qualche unghiata e qualche zampata ma poi si intenderanno

    RispondiElimina
  8. che dinamiche interessanti, vedrai che diventeranno amici!!!
    Queta corona è STABILIANTE!!!Bacione

    RispondiElimina
  9. Lo... tesoro... ognuno ha i suoi problemi. C'è chi gravi e che meno gravi. Evidententemente, in questo momento, questo è il tuo problema. Che dovrei dire io che sono andata in depressione per una settimana quando qualche anno fa il cane del vicino mi ha sbranato una delle mie amatissime tartarughe? Anche io ne ho fatto un problema, anche se per gli altri un problema non lo era. Io non sò cosa dirti perchè non ho nè cani nè gatti quindi....... mi resta da rassicurarti dicendoci che prima o poi troveranno il loro equilibrio e voi, finalmente, ritroverete il vostro.
    Besoso

    RispondiElimina
  10. Ehi..la situazione non è davvero delle migliori! un gorsso in bocca al lupo allora perchè tutto si risolva per il meglio..occorre solo pazientare!!
    Fantastic aquesta corona1 golosissima e il sapore degli amaretti ci piace davvero moltissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. buonissima questa ciambella!!! segno la ricetta! a proposito come sta la tua cagnetta?? la mia è un amore!

    RispondiElimina
  12. Vedrai che il problema si risolverà presto pensa che mia cognata ha una cagnolina e una micia che dormono abbracciate nella cesta! eheheheh
    ci credo che è piciuta la corona...con amaretti e crema di nocciole....... Lo........:-) mi sarebbe piaciuta anche a me ne sono sicura ehhehe
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ahahahahaha scusa cara Lo.. ma un gatto drogato da essenze non l'ho mai sentita... Mi spiace per questi picoli inconvenienti.. però è normale.. il gatto erail padrone della casa.. ora con il cane. Dai su.. speriamo si abituino presto a stare insieme... Ottimo anche il dolce.. baci baci :-)))

    RispondiElimina
  14. Non preoccuparti, Lo, presto i tuoi cuccioli impareranno a tollerarsi... te lo dico per esperienza: un amore sviscerato sarà difficile, ma credo che a breve si adatteranno alla reciproca presenza. Ma non intervenire troppo, devono trovare un equilibrio e stabilire tra loro una determinata gerarchia, come farebbero in natura.
    La ciambellona la vorrei adesso, guarda, ho un bisogno di dolci che non te lo immagini...

    RispondiElimina
  15. Sono convinta che presto diventeranno ottimi amici!!!
    Pensa che dai miei Birba (la cagnolina) e Jerry (il gattone) dormono nella stessa cuccia (sai Birba è freddolosa e il pelosone la scalda per bene), mangiano nella stessa ciotola e si leccano a vicenda!
    Beh, in tempi di crisi fa sempre comodo risparmiare un po' sul riscaldamento, si risparmia un po' anche nel lavare i piatti e nell'igiene personale ^___^
    Questa corona la devo assolutamente copiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ah, la convivenza....evidentemente non è così semplice, neanche tra bestiole!
    Non ho animali in casa, credo comunque che anche loro due troveranno un accordo, è evidente che ci vuole un pò di tempo, è naturale!

    Ciao, un caro saluto.

    RispondiElimina
  17. troppo carina e divertente la dinamica cane gatto!!hi hi. questa versione della torta è ancora + buona!!

    RispondiElimina
  18. il realtà loro spesso ci dimostrano di essere più "umani2 di noi , per cui certamente troveranno un equilibrio fra loro rispettandosi e alla fine adottandosi a vicenda !!un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Lelli grazie mille! Sentire le esperienze degli altri mi rincuora, in realtà sono abbastanza fiduciosa, so che dobbiamo aver molta pazienza, ma sappiamo aspettare! Fammi sapere come viene la torta! :)

    Federica in effetti in questi giorni un po' intensi ho sentito parlre di persone che hanno chiesto aiuto allo psicologo per animali...ehehe metterò in campo un'intera equipe! un bacione

    Mari copiala! Ne sarei orgogliosa! Guarda che pure io me la ridevo mentre piazzavo il diffusore per il micio, ma giuro che funziona! Che bello sapere che anche la storia dei tuoi animaletti...mi rincuora, Nina fa prorpio così vorrebbe rincorrerlo e Aga scappa e si inciuffa, per ora però si studiano da lontano! un abbraccio

    Silvia ho distribuito coccole ai pelosi...un baciotto

    Lise...anche io spero trovino un accordo, ma già questa divisione di luoghi e tempi li ha rincuorati..e sono più sereni e intanto si osservano! smuacks

    Simo grazie! Per fortuna il veterinario mi ha dato ottimi consigli oltre che alle sostanze doppanti, anche per gestire Nina! è davvero impegnativo!

    Enza...che bello averti qui....penso anche io che piano piano si sistemerà tutto, quello che premeva a noi era trovare il comportamento giusto per supervisionare le cose...un abbraccio

    Saretta...eheh davvero buffo stare a guardarli! Il grande dubbio era Nina mangerà Aga o Aga farà a brandelli Nina? bho....

    Mara mannaggi aocme ti capisco deve essere stato bruttissimo...grazie per l'appoggio!

    Manu, Silvia...eheh vi racconterò come si muovono le cose.. e in effetti gli amretti erano davvero un tocco particolare! :)

    Micaela...è davvero una ricettina preziosa perchè viene carina ed è veloce e buona! La cagnolina sta sempre meglio ogni giorno di più...dai un bacio alla tua Perla :)

    Pippi..è bello sapere di storie a lieto fine....ora c'è qui con me il mio micio rosso che dorme tranquillo sul divano! per festeggiare una nuova corona!

    Claudia ahaha giuro! Sono ferormoni o cose così, noi non sentiamo e loro si...però ti dico che funziona ...glis tavano venendo le rughe a furia di tenere il muso, ora è più rilassato! :)
    baci

    Ondina cara ti porot subito la corona cioccolosa...grazie per il consiglio, in effetti pensiamo anche noi che non è il caso di intervenire troppo...aspettiamo tranquilli!un abbraccio

    Lisa in effetti è un ottimo modo per risparmiare, anche io adoro quando il micio mi fa da borsa dell'acqua calda morbida morbida :)

    Sirio hai davvero ragione...aspetteremo!

    Giò...si si è buffa anc da guardare, le distanze si accorciano e poi vi adi corsa ognuno da una parte diversa! un bacione

    Caty...credo che sarà proprio così o almeno lo spero davvero!un abbraccio

    RispondiElimina
  20. qui di animalucci siamo già in quattro, bastano e avanzano..;-))
    tira fuori tutta la tua capacità psicologica e arriveranno i risultati...che saranno come quel dolcetto fantastic!!!

    RispondiElimina
  21. sperem!!! nel frattempo mi dici la marca di quelle crocchette all'hashish che hai rifilato al micio?? ^__^
    no, sul serio, mi potrebbero essere d'aiuto quando la devo portare dal veterinario ... non ti immagini nemmeno che fa quella figlia di gatta stolta!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Lo, tutto si sistemerà stai tranquilla :-)

    iano piano le cose si aggiusteranno e vedrai poi che gioia vederli giocare insieme!

    Bellissima torta :)

    Baci

    RispondiElimina
  23. Sai che ultimamente mi sono ritrovata difronte allo stesso problema avendo un gatto in casa da 8 anni volevo prendere un cucciolo...ero molto indecisa poi ho detto pian piano si abitueranno...solo che ormai il cucciolotto lo avevano già dato!! ufff ....
    ho stampato la ricetta della corona favolosa!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  24. Sai che ultimamente mi sono ritrovata difronte allo stesso problema avendo un gatto in casa da 8 anni volevo prendere un cucciolo...ero molto indecisa poi ho detto pian piano si abitueranno...solo che ormai il cucciolotto lo avevano già dato!! ufff ....
    ho stampato la ricetta della corona favolosa!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  25. Ma che bello ragazzi!!! sembra di leggere un capitolo di un 'vecchio' libro della mitica Brunella Gasperini, che si chiamava 'la mia famiglia ed altri animali'. E' stato il primo libro che ho letto nella mia vita e ricordo ancora le risate che cercavo di soffocare sotto le coperte alle tre di notte. E questa allegra confusione che tu hai descritto me la ricorda tanto.
    Una carezza affettuosa ai tuoi dolcissimi animali.
    Anna

    RispondiElimina
  26. ma che bello questo racconto..mi sembra di tornare alle mie trasferte con miscugli di animali di famiglie varie! :) Vedrai che magari ci vorranno un po' di settimane ma alla fine se non é proprio guerra la tolleranza arriverà! Certo per Nina é tutto più difficile ed immagino che in questo momento sia il caos totale ma sono certa che presto andrà meglio!
    La corona sembra davvero meravigliosa! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  27. tienici aggiornate,mi hai incuriosita adesso ;=)

    RispondiElimina
  28. Nina sta già cambiando le tue abitudini, chissà perché ma non mi suona strano :-)
    Aspettiamo il prossimo racconto!

    RispondiElimina
  29. Marta ora faccio giù un progettino ;)

    Streghetta spedito in mp su fb! eheh

    Carla siamo molto speranzosi anche noi! ora stanno in casa entrmbi senza bisogno di controllarli! un bacione

    Lady Cocca....che bello un cucciolo, pensi di prenderlo ancora? :)

    Anna adoro la Gasperini, adoro i suoi racconti con gli animali...anche io leggevo quei libri e ridevo parecchio! me li hai ricordati e quasi quasi li rispolvero! Grazie

    Manu....si si l'importante è la tolleranza e che il gattone torni a girare tranquillo per tutta la casa dormendo a panciotta all'aria :)

    Mirtilla..lo farò...un bacione

    Aiuolik...decisamente si...le sta già cambiando! un bacione

    RispondiElimina
  30. :D
    E così hai istituito il senso unico alternato in casa, eh?! Suppongo che finirà con un bel pareggio... e briciole di torta per il gatto (al cane il cioccolato non fa bene... o è solo nocciola?!)

    Saluti a Marta!

    RispondiElimina
  31. Cara Lo, ci eravamo persi il post sull'arrivo di Nina, ho i brividi al solo pensiero dei maltrattamenti che ha subito e che non posso proprio concepire. Siamo immensamente felici che ora abbia trovato voi e anche se ci vorrà del tempo siamo però sicuri che tra lei ed Agamennone sboccerà l'amicizia. Ci vuole del tempo, soprattutto Nina ne avrà bisogno, per riprendere fiducia, per acquistare sicurezza. E' dolcissima, ha uno sguardo talmente dolce che mi arriva dritto al cuore.
    Un abbraccio anche ai tuoi cuccioli!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. Ciao Lò, stai tranquilla, vedrai, ci vorrà tempo, ma si abitueranno a convivere sotto lo stesso tetto, state attuando delle giuste strategie.
    Ricordo quando ho inserito Codino, Tommy aveva già 10 anni e non voleva divedere il nostra amore con nessun altro animaletto, ci sono voluti 3 mesi, ma ora Tommy lecca Codino sulla testa e dormono insieme!
    Bacioni Elena

    RispondiElimina
  33. Claud..eheh il ciocco non farebbe bene nemmeno al micio ..infatti non lo mangia...ma alle torte non sa dire no...è decisamente viziato e vizioso...intanto procede a fare il vigile in casa! un bacione

    Luca. Sabrina....avete prorpio ragione...il tempo servirà...ma vederla stare sempre meglio è già un grande premio1 un abbraccio

    Elena grazie di cuore...il tuo commento mi rincuora...sai ogni tanto mi vengono dubbi terribili e una gran confusione!

    RispondiElimina
  34. le tue cronache sono sempre tenerissime. dio quanto mi sei mancata!bacio a te alla gnoma, e pure a nina ed aga, và
    che tra 6 mesi si ameranno alla follia

    RispondiElimina
  35. dev'essere buonissima !!! ciao !

    RispondiElimina
  36. Gì tesoro bello un bacione grandissimo

    Fairy grazie

    RispondiElimina