lunedì 31 agosto 2009

Summer time


30 e più giorni di vacanza alcuni di mare alcuni di casa, ma con la testa leggera, lieve, fluttuante. Complici il sole e il caldo, l'aria che sa di sale, un abbonamento mensile per la piscina ricevuto in regalo, la voglia di prolungare il rilassamento muscolare trovato sullo scoglio in fondo, il silenzio della strada, il melone che cresce in giardino, gli asciugamani colorati appesi al sole o le infradito azzurre ai piedi, la voglia di vivere svestita, complici i disegni del mare che ritornano fra quelli delle nuvole, il colore della pelle più caldo, il profumo della crema, l'odore delle grigliate, il tempo senza scadenze, i" dove fare" che sono in pausa e la routine che si è incantata, complice la mia abitante interna, quella che vive nascosta, che spesso sento solo io, che sta nella mia testa per scender spesso nel mio cuore e che ora espande felice a toccare l'aria e il dono del tempo.


PASTA FAGIOLI


150 gr di ditalini integrali
100 gr di fagioli misti secchi
100 gr di pomodori
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di vino rosso
8 foglie di basilico
sale e pepe

Mettere a mollo la sera prima i fagioli e cuocerli in abbondante acqua, con una gambo di sedano e due foglie d'alloro.
Scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e cuocerli per 3 minuti, aggiungere il vino e lasciare evaporare. Aggiungere i fagioli e cuocere per qualche minuto. Nel frattempo lessare la pasta al dente e, una volta scolata, aggiungerla alla padella con il sugo e terminare la cottura, aggiungendo un dl di acqua calda, condire con il pepe e con il basilico spezzettato.

Se avete tempo preparatela in anticipo e servitela fredda, come piatto unico. Una porzione ha circa 342 kcal.

46 commenti:

  1. ehi, Lo, hai riaperto il pollaio?;D

    che buona la pasta e fagioli fredda!!!:p

    :*

    RispondiElimina
  2. Carissima bentornata!Mi fa piacere per le tue belle e rilassanti vacanze sopratutto quando servono a farti vivere meglio il prossimo tran tran quotidiano. Dopo questa carica d'ossigeno chissà cosa ci propinerai! Mi piace leggere i tuoi post cosi saggi e pieni di riflessioni che fanno pensare già di primo mattino un bacio grande Lo da Lu

    RispondiElimina
  3. BENTORNATA!
    Che bello accendere il pc e vedere che c'è un nuovo post!
    Mi sei mancata!

    Bacio bacio bacio, ti immagino con le infradito azzurre ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, bentornata!sono felice di rileggerti contenta e rilassata..Un bacione!

    RispondiElimina
  5. ciao bellissima,come va?
    io sono rientrata da poco dalle vacanze e sto cercando di riprendere tutti i vostri post che mi sono persa!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. ....ma le galline in quale dito si infilano le infradito??? prrrrrrrrrrrr
    un mega sbaciucchio alla gallinella rilassata e rallentata ^_______^

    RispondiElimina
  7. Hey là! ben tornata Lo! cominciavi a Mancarmi... Bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Lo!!!! bentrornata.. a leggere le tue parole mi hai fatto rivenire voglia di ferie.. ed invece per me oggi rientro a lavoro.. sigh!!!! ottima la pasta e fagioli.. io la rimando in un clima più fresco... però... com'è buona!!!!! bacioni e bon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  9. Bentornata Looo!!!!Che fatica accidenti!Però mi siete macate sai?Bacioni

    RispondiElimina
  10. BENTORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
    Mi sei mancata gallinella!!!

    RispondiElimina
  11. grazie Stella! un bacione

    Mari ciao anche a te! ;)

    Anna ho riaperto il pollaio...quando ci vuole ci vuole!

    Cara Lu ora che io vivrò meglio il prossimo tran tran quotidiano è un'impressione molto grossa....vedo cosa posso fare....grazie per le belle parole un abbraccione

    Cri...come stai?? sei un tesoro..le infradito azzurre sono quasi da cestinare....ma per rispetto le tengo ancora! un bacione

    Fatina ritrovare te è sempre una gioia qualcosa che mi fa sorridere molto....come stai? un abbraccione

    Mirtillina...anche io appena tornata....e mi metterò ala pari ...un bacione

    Maya tesoro bello ti stampo uno smuackssss

    Corrado grazie! :)

    Claudia..in effetti la voglia di ripartire non è poca...però dai portiamoci sto sole tra le ossa...sai fatta così e fredda te la consiglio questo piatto| ;) bacio

    Aiuolik grazie! :)

    Saretta...tesoro bello tantissimi baci
    Marta! prrrrrrrrr...le galline tra il primo e secondo dito...ma le chiamiamo dita quelle zampacce??? brrrrrrrrrrrr che senso!

    RispondiElimina
  12. Susina streghetta del mio cuore perchè tu no??? smuacksssssssssss

    RispondiElimina
  13. Cara Lo come ti capisco.
    Anch'io ho staccato la spina per un mese intero e sono andata a ruota libera e ora è difficilissimo riprendere con i ritmi scanditi da orari e scadenze.
    La pasta e fagioli è uno dei piatti che adoro ma lo rimando a quando farà piu' freddo.

    p.s. stamattina ero quasi tentata di andare in ufficio con le infradito da mare ^____^

    RispondiElimina
  14. bentornata tesoro!
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  15. Ben tornata! Anche io rientro oggi e le tue parole descrivono alla perfezione le sensazioni che si provano quando si è in vacanza per un attimo ci sono tonrta leggendoti.
    Buono questo priomo piatto!

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto l'idea del vino rosso nella pasta e fagioli!

    RispondiElimina
  17. Ben tornata tra noi LOoooooo!

    Mi son mancati i tuoi post e già leggere questo di oggi mi ha fatto star bene :-)

    I fagioli con il vino rosso mai provati...sono buoni? Credo proprio di sì ehhh?

    Baci affettuosi <3

    RispondiElimina
  18. bentornata..anche la mia abitante nascosta si è fatta viva parecchio durante le vacanze! buon rientro!

    RispondiElimina
  19. Bentornata!! Ti sei rilassata in queste vacanze eh?! E hai fatto proprio bene....bisogna approfittarne!
    Ottima questa ricetta...ancora più buona con i ditali integrali!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Bentornata Lo !!

    Che bella tenda variopinta, mette allegria solo a vederla!

    RispondiElimina
  21. Minnie perché no con le infradito?? se fai come me ....torni indietro ogni volta perché le dimentichi ai piedi....ehehhe un bacione

    Un bacio cara Dida

    Cara Elisa è un piacere ritrovarti :) un bacione

    Yari eheh anche a me piaceva e a parte gli scherzi ci sta davvero bene...benvenuto!

    Carla tesoro bello...sei così gentile...ti confesso...che mi sarei goduta ancora un po' di tempo sospeso, ma sembra che il mondo non aspetta ...un bacione

    Giò...allora sia quanto si sta bene a lasciarla andare...ben ritrovata!

    Manu, Silvia...carissime...si si è stato davvero rilassante...prima al mare poi a casa....voi come state? :)

    Sirio grazie....quella era l'amaca...mai trovato posizione più perfetta come quella di quest'anno! :)

    RispondiElimina
  22. Cara Lo, bentornata!
    Lunghe le vacanze, eh?

    Baci.

    RispondiElimina
  23. Ciao Lo cara bentornata!!!!
    a presto e complimenti per la pasta, adoro i fagioli! baciii...

    RispondiElimina
  24. bentornata e EVVIVA la pasta e fagioli !!! ;-)

    RispondiElimina
  25. bentornata...hai descritto delle vacanze favolose....ma....non sempre sono cosi:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  26. Fantastico risultato, rigenerata ed entusiasta....qualsiasi ricetta tu abbia seguito voglio curarmi anch'io!!!

    Un abbraccio

    Fabiana

    RispondiElimina
  27. Bentornata, carissima gallinella.
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. bentornata !!!tutte le parole poi...ora ci vuole un po' di fiato e poi la tua "testa leggera" mi piace molto!!un abbraccio abbraccio

    RispondiElimina
  29. Ciao dolce Lo, anch'io tornata ieri!
    bacioni, a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Stella grazie mille un bacione

    Betty grazie...la pasta servita fredda era perfetta quest'estate! a presto :)

    Fairy grazie :)

    Anna...non sempre lo sono hai ragione...bisogna lavorare molto perché lo siano! un abbraccio

    Fabiana.. come stai? come va?...in effetti ci vuole un bel impegno per delle vacanze così ;)

    Elle piccolo grande tesoro un abbraccio

    Caty...testa leggera per tutti! un abbraccio

    Simo allora bentornata...com'era la Sardegna? un bacione

    RispondiElimina
  31. bentornata! Anche io ho un melone che sta sta maturando in giardino, lo ha piantato la mia piccola ortolana e devo dire che sta diventando bello grande! buona questo piatto di pasta e fagioli!

    RispondiElimina
  32. Lo...il mare della Sardegna è fantastico!! Ha dei colori inimmaginabili.......
    Un baciottolone

    RispondiElimina
  33. non so se considerarmi molto fortunata visto che ferie niente (siamo in pensione!!) e via da casa solo 4 giorni. Però quasi tutti i giorni con le infradito e la borsa di paglia vado al mare a piedi in 5 minuti, con il libro e là trovo altre casalinghe con cui facciamo un lunghissimo bagno ristoratore, chiacchierando e spingendoci al largo tanto da vedere le nostre case ai piedi del Monte Moro. Ridiamo come matte e allo scoccare delle 11,30 - 12 rientriamo a casa a pensare al pranzo, come tante Cenerentole. Veramente io mi fermo anche un pò di più se il mare è particolarmente bello : a casa Enzo non protesta e Andrea si arrangia! Insomma non vacanze fuori casa ma ...in casa. Sì sono fortunata!! Ciao Caty2

    RispondiElimina
  34. Ciao, Lo, bentornata!!!

    Anche a me piace pasta e fagioli, ma non ho mai pensato di mettere il vino. Proverò. Un bacio.

    RispondiElimina
  35. Laura! Vero che è molto bello vedere crescere un melone?..per me si...non mi era mai capitato! :)

    Un bacione Mari!

    Simo posso solo immaginare...che bello! :)

    Caty e lo chiedi??? ovviamente si..e poi la condizione principale è nella mente delle persone...un bacione

    Virgi ho voluto provare una versione diversa per quella estiva....da servire fredda....è piaciuta molto! ben ritrovata :)

    RispondiElimina
  36. Ciao Lo bentornata!! immagino sia stata una vacanza stupenda!!!ti sento rilassata e serena e questo mi fa piacere!!! Pasta e fagioli è la mia preferita!!!!!!
    un b acione
    Pippi

    RispondiElimina
  37. ma ben tornata gallinella al pollaio gallinella del web...
    un bacione grande

    RispondiElimina
  38. ciao Pippi un bacione :)

    Mara...grazie sei un tesoro...come stai? smuakcsssssss

    Grazie Roberto :)

    RispondiElimina
  39. Ciao!!!
    Beata te che ti sei goduta tante vacanze, e rilassanti!

    Un abbraccio alla mia gallinella preferita

    RispondiElimina
  40. Geillis...dai anche tu hai fatto vacanze bellissime! un bacione tesoro!

    RispondiElimina