lunedì 6 luglio 2009

Freddo grazie al sole



Ormai brucia sulla pelle...è bollente, ormai l'aria è una grossa bolla di umido caldo e se soffia il vento è come vivere di fronte ad un eterno phon che ti asciuga i capelli...i tuoi e quelli di tutto il vicinato.
Sotto il sole che gioca aggressivo con la pelle ho dovuto fare alcuni patti: si ti prendo, ma a volte mi nascondo, giuro non mi lamento ma ti cerco opaco negli scherzi dell'ombra, ti saluto ogni mattina, ma quando sei furore e passione cerco un posto dove riparami e per il resto cucino con te, con il sole. Ecco un nuovo movie solare, collaborazione tra me e il galletto.

CONSOMME' FREDDO DI PISELLI


200 gr di piselli secchi spezzati
1\2 cipolla
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 l di acqua
1 zucchina
1 carota
1,25 dl di panna vegetale all'avena
30 gr di farina di mais
4 foglie di basilico
tamari e pepe

Lasciare in ammollo i piselli secchi per almeno 6 ore, cambiando l'acqua una volta. Preparare il brodo vegetale con il litro di acqua e le verdure (noi l'abbiamo preparato sulla cucina solare). Soffriggere la cipolla affettata con l'olio, aggiungere i piselli e il brodo, tenendo da parte le verdure. Portare a bollore e cuocere fino a a quando i piselli non saranno morbidi. Aggiungere la panna e la farina di mais, dopo averla stemperata con due cucchiai di acqua. mescolare bene e continuare a cuocere per 10 minuti. Unire il basilico tritato e togliere dalla fonte di calore. Lasciare raffreddare. Mettere la crema di piselli e le verdure lesse nel frullatore e frullare finemente. Insaporire con il tamari il pepe a secondo dei gusti. Servire fredda, perfetta con dei crostini di pane.

Gustoso e rinfrescante, mangiato freddo è un piacere. Ho preso la ricetta, adattandola minimamente dal libro Oggi cucino io - Vegetariano - Edizioni Mondadori.
Nel libro è descritta con l'uso di piselli freschi, ovviamente i tempi di cottura si riducono, per i piselli basta 15 minuti di cottura nel brodo. Volendo farla comunque con i piselli secchi, si può cuocere sul gas per tutto il tempo necessario o utilizzare una pentola pressione, anche in questo caso bastano 15 minuti dal fischio per cuocere i piselli.

34 commenti:

  1. Buongiorno tesoro!e buon lunedì :) il sole brucia davvero in questi giorni, ma é giusto così in fondo..a me la voglia di cucinare e mangiare non passa mai! :-p Bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao LO!MMH! Spettacolo questo consommè di piselli un idea grandiosa!

    RispondiElimina
  3. Buongiornoooo!!!!!!
    Quanto tempo, ma eccomi di nuovo qui. Come stai?
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. ciao Lo,ho copiato la tua ricetta del pancarre' con il lievito naturale ed è venuta una meraviglia!!!sono rimasta molto soddisfatta..volevo ringraziarti e se passi da me la vedrai postata...complimenti per il blog è molto interessante e mi piace..ti verro a trovare spesso..buona giornata..Tittina

    http://tittinawordpress.com/

    RispondiElimina
  5. A me 'sta cucina solare mi ispira da matti... e anche il consommè :) (ma come fate ad avere pentole così sberluccicanti?)

    RispondiElimina
  6. Eh si è... io amo il sole.. ma questo week-end era davvero troppo!!!! ma più che altro lumidità era pazzesca!!!! bacioni e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  7. Senza una piscina o un mare x rinfrescarsi era impossibile stare al sole!
    Beh, copio sta ricetta buona buona.Ho giustod ei piselli i da consumare!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Buondì Lo! Si si, il sole bruciaaa! Ho visto il video: questa cucina solare è una bellezza! Baciotti ;)

    RispondiElimina
  9. Ma sai che la volveo fare anch'io la zuppa fredda di piselli? Ho idea che sia buonissima!

    RispondiElimina
  10. una bella ricetta per questo caldo .ed effettivamente anch'io amo il sole ...ma all'ombra un abbraccio e bravi gallinelli e galletto !!

    RispondiElimina
  11. parole sante..... cara LO!!!!

    RispondiElimina
  12. io ho il tuo stesso problema, adoro il sole ma solo ad orari decenti, durante la metà della giornata lo evito come la peste, vista la dermatite furabonda con cui ho rovinato una vacanza qualche anno fa. Da allora sono molto prudente, perchè sono rimasta molto sensibile...

    RispondiElimina
  13. Adoro il sole; sono una specie rara di lucertola però in questi ultimi anni anch'io ho cercato di raggiungere qualche compromesso!
    Bellissimo il video e ho visto, lì nella tua cucina, il mio sogno!
    Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Che grande invenzione la cucina solare!

    RispondiElimina
  15. ehii ma scopro che hai anche tu ken-prospero...certo che questo balletto funki con le pentole da dei buoni risultati ;-))

    RispondiElimina
  16. Che bello il vostro video! :)
    E ovviamente - la ricetta!

    RispondiElimina
  17. che belli i filmini secsi del pollaioooo... la panna all'avena mi piace un sacco, la uso anch'io! E questo consommé mi ispira un bel po'. Gnammmmmete!

    RispondiElimina
  18. resto incantata dalla tua cucina solare e dalle tue ricettine gustose! baci

    RispondiElimina
  19. eh già, il sole c'è e scotta... e dobbiamo tenercelo!!! buonissima questa crema! un bacione

    RispondiElimina
  20. trovo sempre cose cosi interessanti da te ;)
    baci

    RispondiElimina
  21. Cara Lo, da noi invece il sole è ben nascosto, piove un giorno sì e l'altro no e per il resto c'è solo della gran afa. Se ci vuoi mandare qualche raggio noi lo accettiamo volentieri. La tua ricetta è molto particolare, tra l'altro la panna all'avena ci è totalmente sconosciuta e ci chiediamo che gusto abbia!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Che bekka storia e che bella ricetta....anch'io amo l'estate e cerco di perdonarLe gli eccessi....e continuo a cucinare!
    la panna all'avena?
    devo provarla!!!!
    grazie ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao Lo,lasciamo che il sole faccia la sua stagione.
    In dosi non eccessive - e nelle ore giuste - fa solamente bene!
    Te lo dice uno tutt'altro che "lucertola"...

    RispondiElimina
  24. una bella cucchiaiata di questa zuppa me la magerei proprio...che bella la cucina solare!!

    RispondiElimina
  25. Ciao!Meglio il sole che la pioggia di questo fine settimana tutto rovinato!!!E' estate!
    Buona la consommè!!!

    RispondiElimina
  26. Cara Lo, che bello il video...ma quello è il tuo giordino, le tue manine, la tua cucina? che emozione! mi è sembrato di esserti più vicina pe run attimo!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  27. loooooooooooo...flo ha detto che siete troppo avantiii!!!!
    hahaha
    mi piace mi piace..ma la panna all'avena dove la trovo???
    criiiiiiiiiiiii..tu lo sai????
    buonissima giornata..oggi qui pioveeeeeeeeee..che bello..il lago è più bellissimo!!!!
    baciusssss

    RispondiElimina
  28. W il consommè di piselli!! :)))

    RispondiElimina
  29. fatina cara...lunedì intenso seguito da martedì fresco ma di fuoco...un bacione

    Elisa grazie! :)

    Spirito vivo..che bello leggerti...bentornata...un baciotto
    p.s. tutto bene e tu?

    Manu, Silvia ...grazie :)

    Tittina grazie mille ti aspetto volentieri

    Cielo...è davvero carina la cucina...utile e si usa davvero spesso....la cremina è golosa! :)

    Claudia condivido il piacere del sole...ma mi rendo conto che l'umidità fa stare troppo male...

    Saretta cara copia copia....ma non è bello toccare le piastrelle quando fa caldissimo? ;)

    Babi grazie....w il sole che scotta

    Onde..idea giustissima...aspetto la tua allora!

    Caty...si guardare il sole all'ombra è magnifico...

    Cara Mara smuacksssssssss

    Geillis...hai ragione bisogna diventar amici del sole...nessun abuso per andare d'accordo!

    Minnie...hai visto....arancione uhhhhhhh ciao lucertolina ;)

    Aioulik...semplice e rivoluzionaria ;9

    Marta già....ce l'ho anche io ken prospero...e lo sconsiglio a chiunque....terribile!

    Grazie Giò

    Cri...secsiiiiiiithinggggggg...buona vero la panna all'avena smuackssssssssss

    Laura grazie di cuore...

    Micaela...si si io sono felicissima di tenermi questo gran sole...

    Grazie Mirtilla :)

    Luca, Sabrina...cavoli mi spiace per questo sole nascosto...qui è splendido...caldo...a volte afoso...ma brilla...la panna all'avena è delicata ..da provare!

    Margherita siamo sulla stessa linea d'onda...un baciotto

    Sirio io abbondo di sole...figurati...il sole deve fare la sua stagione...è il mio compagno ...non mi lamenterei mai di lui!

    Giò un piatto per te...

    Mari...ho sentito della pioggia dei danni...qui solo gran temporali che spaventano i cani ...ma certo sono con te meglio il sole e se la gioggi viene che sia gentile!

    Siiiiiiiiiii Dida è tutto mio eheeh ;) un bacio

    Bri...tesoro bello salutami tanto Flo...stamattina grande pioggia...poi un bel sole...tutto azzurro...la panna all'avena la trovi nei negozi bio forse in farmacia...al naturasì...bacio

    Sweet...siiiiiiiii w!

    RispondiElimina
  30. La tua cucina solare mi piace proprio! più naturale di così...
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  31. Magnifico, Lo!
    Piu' ecologici di voi non c'e nessuno!

    Un bacio :)

    RispondiElimina
  32. anche se amo i bagni di sole (rigorsamente calabrese,difficilmente laziale) sono d'accordo con te...

    RispondiElimina
  33. Silvia è bella davvero :)

    Cibou grazie...

    poli...un bacio :)

    RispondiElimina