giovedì 16 luglio 2009

Chiara


A volte penso che la parte più fragile, la più esposta sia quella che sta allo scoperto, senza protezione e che assorbe qualsiasi cosa, al di là di ogni ragionevolezza, al di là del razionale. Prende secchiate di colori diversi, che si accumulano gocciolando in squarci che in fondo mostrano lo stesso agghiacciante tono di rosso. Cattura in lampi di tempo, minimi triangoli di sguardi, minime linee di espressione, ombre o sbalzi di luce che salgono o scendono come tensioni elettriche. Si imprime di odori terreni, di carne e di sudore, di indigesto, spesso tende al verde marcio, a quell'odore acre che ferisce, ma solo inizialmente, prima di entrarti nella pelle. La parte esposta ansima, urla, con ansia attende un domani, grumoso, pesante e oppresso. E pulsa, pulsa di tracce di memoria che non sono parole, non sono pensieri, non sono fili logici ma sono quanto rimane di inaspettato e aderente. La parte esposta se sfugge desidera: essere come altro, essere quello dell'altro, essere regolare, essere normale. E poi nonostante tutto la parte esposta diventa densa, impressa di identità, di esistenza.

ZUCCHINE AL MIGLIO


4 zucchine tonde
1 pomodoro maturo
santoreggia e timo
25 gr semi di sesamo
75 gr di miglio
100 gr di fave fresche
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva

Lessare il miglio per un quarto d'ora in abbondante acqua salata, insieme alle fave sgusciate.
Tagliare la calotta delle zucchine svuotare l'interno, cuocerle al vapore per circa 10 minuti.
Condire il miglio e le fave con il pomodori tagliati a cubetti e le foglie di santoreggia e di timo. Tostare i semi di sesamo su una pentola antiaderente, fino a quando si sente il profumo e iniziano a saltellare. Aggiungerli al miglio e condire con l'olio
Riempire le zucchine e chiuderle. Al momento di servire, passare per pochi minuti in forno.

Tatataa....eccolo qui le mie zucchine dell'orto bonsai, che produce ricco e sorridente zucchine a volontà, a volte anche gigantesche! Il piatto è completo, la parte proteica è data dai semi di sesamo, che regalano anche un gusto particolare. Considerando due zucchine a testa si hanno per una porzione circa 280 kcal

36 commenti:

  1. tataaa anch'io ho usato zucchine e sesamooo ;-)) buona serataaaa, bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Loooo che belle... e che bbbbone!
    Che bello, siamo in sintonia: anch'io del club zucchine e miglio, miglio con zucchine e mandorle, seitan in pastella coi semi di sesamo e una bella fresca insalata.
    BURP!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Lo come al solito le tue parole mi fanno fermare e riflettere ...
    tvb
    le zucchine sono bellissime
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  4. grande fan del miglio, in primis e delle zucchine con il sesamo, gnam!

    RispondiElimina
  5. Non amo molto le zucchine se non fritte :-((
    Questa mi sembra un'ottima alternativa!
    Bacioni ♥♥♥

    RispondiElimina
  6. ciao Lo! che bel post! tempestoso e tormentato anche se colorato. Complimetni per le zucchine! come mi piacerebbe avere un orto... ma il mio balcone produce solo erbette, anche se attendo con ansia che maturino i 3 pomodorini che la mia piantina sta orgogliosamente ostentando... ci farò un'insalata bonsai :) a presto! bacioni, S.

    RispondiElimina
  7. Dev essere un segnale, è la seconda volta che vedo il miglio oggi, a questo punto mi dovrò decidere ad assaggiarlo ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao lo, buona serata, le zucchine sono un incanto......
    Un saluto e un bacio, roberta.

    RispondiElimina
  9. Marta tatattaaaaaaaa che bello :)

    Cri tesoro bello...che bello la sintonia da zucchina...un bacio ...

    Dida...davvero ti interessano queste parole...so di essere stata molto chiusa...esattamente perchè è chiusa la persona di cui parla, la sua esperienza...

    Giò...insieme hanno regalato qualcosa di molto fresco ;)

    Mnnie..allora s emi arrivi dal fritto ti consiglio di gratinarle in forno...così son molto insalatose ...un bacione

    Silvia grazie...foto dell'insalata bonsai! però che soddisfazione vero? :)

    Daphne raccogli il segnale il miglio è ottimo e molto estivo

    Roberta...grazie un bacio a te

    RispondiElimina
  10. piccolina,i tuoi post diventano sempre piu'brevi,,,spero che passi questo magone ;O

    un bacione grande

    RispondiElimina
  11. Sono proprio belle le tue parole...mi hai fatto riflette....
    Buono il miglio....anche se ultimamente non ho molto tempo per prepararlo!....
    Ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Lo, che pensieri difficili ma affascinanti scrivi oggi, ormai ieri per voi. La parte esposta... la parte esposta è tormentata, è imbrigliata nelle regole, nel dover essere, nell'aderire alla realtà, è esposta ai cambiamenti, deve reagire e proteggere... deve esserci, non può mollare mai...

    RispondiElimina
  13. anche tu alle prese con le zucchine eh! cmq sia a me nonostante la quantità industriale piacciono sempre!
    Buone!
    Ciao e baci

    RispondiElimina
  14. Una ricetta deliziosa Lo! Buona giornata, un bacio! :)

    RispondiElimina
  15. bellezza... il miglio! nn ci avrei pensato!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo ciò che hai scritto.. molto profondo!!!! Le tue zucchine dell'orto sono un'autentico spettacolo, belle tonde.. io non le ho mai cucinate è comprate così.. bella ricetta.. complimenti cara Lo!!!! bacioni..

    RispondiElimina
  17. Le tue parole diventano sempre più profonde e più impegnative... Ma di grande bellezza.
    Complimenti per le zucchine anche io ho fatto qualcosa di simile di recente!

    RispondiElimina
  18. Io intanto continuo a raccogliere idee per consumare il miglio incautamente acquistato e non troppo gradito al primo assaggio.. ci riprovo!

    RispondiElimina
  19. Buonissime queste zucchine Lo!! un bacionissimo!!

    RispondiElimina
  20. ciaooooooooooooooo Gallinella!!!! un salto veloce oggi riesco a farlo!!!! anche nel mio orto zucchine a volonta e questa con il miglio non l'ho mai provata!!!! state bene?
    purtroppo non riesco ad aggiornare il blog spero settimana prossima dal pc della biblioteca :-((( un bacione e a presto!!!!
    Ely

    RispondiElimina
  21. Copio copio..miglio-zucchine.sesamo mi piace!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  22. Ciao! che bellle le tue zucchine tonde! noi purtroppo non riusciamo a trovarle così! il miglio invece non lo abbiamo mai assaggiato..sembr astarci perfettamente però!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. ma che carine queste zucchine, col miglio saranno particolari nel sapore, da provare! ;-P
    buona giornata cara Lo.

    RispondiElimina
  24. devono essere buonissime, non ho mai provato il miglio! un bacione

    RispondiElimina
  25. Mirtilla cara nessun magone...è un bel periodo intenso...incontro molte persone..alcune mi portano queste riflessioni...la brevità..è data dal caldo, dal sole dall'afa...grazie un abbraccio

    Mari....grazie a te....un abbraccio

    Vera vedo che anche tu osservi questa nostra parte esposta... un bacione

    Arancionissima...hai ragione non stancano! ;)

    Babi grazie buona giornata anche a te!

    Verde pomodoro...a me piace molto così in insalata...fresco!

    Claudia...grazie! le zucchine non le trovavo mai da acquistare tonde...e allora le ho seminate! :)

    Elisa...ho visto le tue meraviglie...e grazie per il resto! :)

    Onde...forse così...può andare in insalata....dai prova! :)

    Bacissimo Sara

    Ely siamo molto stanchi ...ma va benissimo...immagino quanto raccogli dall'orto...smuacksss

    Saretta ;)

    Manu, Silvia...io le ho piantate per averle...se no non si trovavano e mi crescono meglio delle altre! :)

    Betty erano davvero leggere e fresche...buona giornata anche a te...

    Micaela allora almeno una volta devi osare :)

    RispondiElimina
  26. mai provate le zucchine con il miglio! però sembra tutto troppo buono, quindi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  27. mi sono fermata a pensare di quaale di questi colori sarò in questo momento , quale sarà la parte esposta , quella che si vede o il dentro che inghiotte e sembra svanire nell'oblio, ma tutto è sempre irrimedabilmente presente .quale l'uscita ? per ora guardiamo le zucchine perchè ogni piccola cosa è magica e ci riporta al senso della vita , quello che pensiamo sia stato dimenticato ed è invece racchiuso segreto nel nocciolo profondo.un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Buonissime tesoro!!! Adoro le zucchine, pomodori, peperoni ripieni!!!
    bacio!! ^^

    RispondiElimina
  29. Pensa te..mi son persa pure lo sciopero...son sempre di corsa..hai ragione..ma almeno qui dovevo passare!
    ciao.

    RispondiElimina
  30. Laura...vedrai è un piatto fresco...puoi prepararlo anche in anticipo! :)

    Caty...che colori siamo e che colori sono alcune persone...e a quali altri sono condannati certi?...e chi non vede la meraviglia di una zucchina? un abbraccio

    Ciao Streghetta bella grazie :)

    Michela...sono momenti così...ho un'estate come la tua ti capisco...poi ci fermeremo...un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao Lo!! =)
    Non potevo non scriverti due righe.
    Sfrutto mio fratello intanto. Purtroppo ho avuto probelmi con internet e ne abbiamo approfittato per unificare con la linea telefonica, quindi ne avrò per molto.Ma tutto sommato è stato meglio così, in questo periodo mi sto godendo la vita che mi scorre davanti; mi mancate molto però! Maturità puntavo molto più in alto, ma di eccellenenze ce ne sono state ben poche e novanta non se ne sono visti.Sono stati un pò stronzetti,k'importante che è finito TUTTO. Dopo stanchezza,problemi inesistenti per fortuna risoliti ora sono molto felice di passare tutto il mio tempo con gli amici di sempre e il moroso che continua ad esserci.Vado alle 5terre la 1^sett di agosto, a Barcellona a settembre (non vedo l'ora!) e in agosto andremo via giorni così,decisi al momento. Ti mando un grande abbraccio e passa delle serene vacanze.Da settembre nuova vita, e ricominceremo a sentirci spesso ;)
    Un bacione, Ettina =)

    RispondiElimina
  32. Ciao Lo, che bella ricetta!
    Io adoro le zucchine e col miglio .. solo 280 kcal. Perfetto!!! Un salutone.

    RispondiElimina
  33. Tadaaaaaa mi sono segnata la ricetta perchè adoro il miglio ed i semi di sesamo! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  34. Siedo scompostamente sulla sedia e fisso lo scorcio di parquet sotto di me..mi tocchi sempre l'anima..Buonissime le zucchine :) Un bacione

    RispondiElimina
  35. ricetta molto intrigante mi piace perchè offre la possibilità di utilizzare il miglio in modo diverso anche d'estate

    RispondiElimina
  36. Cara Silvia grazie per il tuo messaggio...che estate densa hai di fronte....a settembre con affetto!

    Virginia cara grazie di cuore...un abbraccio e a prestissimo

    Un bacio a te Laura :)

    Fatina...un abbraccio...anche tu mi tocchi l'anima

    Gunther io quasi preferisco il miglio in insalata...in versione estiva! :)

    RispondiElimina