giovedì 2 luglio 2009

Basta saperlo

Rubrica di Bio-detersivi trasmessa in mondovisione per voi su
NELLA CUCINA DI ELY
&
GALLINE 2ND LIFE


CON GLI AMICI ANIMALI
Ecco alcuni consigli per voler bene ai nostri animali, senza per forza riempirli di sostanze tossiche e dannose per la loro igiene, sostanze che indirettamente sono pericolose anche per noi...o voi non accarezzate i vostri amici?

ANTIPULCI: per evitare che siano attaccati dalle pulci, invece degli antiparassitari chimici o dei collarini usate tee tree oil (si chiama anche olio essenziale di melaleuca), bastano tre gocce sul "coppino", dietro al collo, nel punto in cui non possono leccarsi, per allontanare quelle esistenti ed evitare nuovi attacchi. Se ci sono molte pulci applicate l'olio essenziale una volta a settimana. Lavate i pavimenti di casa e i loro spazi (cucce, cuscini...) con acqua calda con 20 gocce di olio essenziale.

PER IL PELO: evitate il bagno al vostro cane e assolutamente al vostro gatto (è un gesto contro natura), se volete essere sicuri che sia pulito e ritenete necessario "lavarlo" prendete un panno umido e bagnatelo leggermente di aceto di mele (o aceto di vino bianco) e passatelo delicatamente sull'animale. Questo intervento garantirà un pelo pulito, morbido e lucente e sarà un ulteriore difesa contro i parassiti. Inoltre non sarete così invasivi e violenti con i vostri amici.

PER LE LETTIERE: scegliete la sabbia della lettiera osservando che sia di origine naturale e possibilmente comprate quella confezionata nella carta e non nella plastica. Alla sabbia aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e\o uno di argilla verde per eliminare i cattivi odori. Se ne avete la possibilità, lasciate al sole la sabbietta per almeno un'ora al giorno, in questo modo si asciugherà, perderà i cattivi odori e sarà più pulita.

PER LE UNGHIE: se il vostro gatto ha bisogno di farsi le unghie non comprate inutilmente i tira graffi nei negozi, lui sarà ugualmente o forse anche di più felice se gli regalate uno scatolone dove nascondersi. Anche per i giochi si può usare molta fantasia e costruirne di nuovi, la varietà stimola anche la fantasia e soprattutto per gli animali che vivono in apportamento questo significa meno noia.

INDICE Basta Saperlo:
Consigli per il lavaggio piatti
L'aceto bianco amico delle pulizie
Lavandini Intasati
Lavare i vetri
Eliminare i cattivi odori

P.S. Per problemi tecnici e organizzativi la mia cara amica Ely non può pubblicare e aggiornare il suo blog, troverete anche da lei il Basta Saperlo non appena riuscirà a risolvere queste difficoltà, nel frattempo mi ha incaricato di abbracciarvi tutti!

26 commenti:

  1. Grazie Lo, sempre precisa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo... mi piace sempre un sacco questa rubrica tua e di Ely... sono consigli sempre utili e davvero interessanti... !
    Vorrei sapere se hai delle dritte da darmi per trovare questo" tee tree oil "... dove lo posso comprare? per ora avevo provato con il rosmarino... gli mettevo dei rametti nella cuccia..(perchè dice che tengono lontani i parassiti).... ma i ragazzi( i miei cani) li buttavano costantemente fuori:)!

    RispondiElimina
  3. Utilissimi consigli!!!
    Il tee tre oil è meraviglioso (lo uso per l'herpes)
    Sono daccordo con te, circa non lavare gli amici a 4 zampe...
    Ricordo che Peppino (il mio cane)
    Si nascondeva sotto l'armadio alla sola parola: bagnetto.
    In 18 anni l'ho lavato pochissime volte...sarà per quello che ha vissuto cosi a lungo? ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutti questi preziosi consigli, sai quanto amo gli animali e quanto cerchi, ogni giorno, di rendere migliore la vita dei miei cricetini e dei miei gatti. Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Adoro gli animali!!!! grazie per questi preziosi consigli.. .-)))) bacioni

    RispondiElimina
  6. Questa tua rubrica è interressantissima.. adesso passo in rassegna tutti i post che hai fatto!!
    Grazie :-) Fico&Uva

    RispondiElimina
  7. Preziosissimi questi consigli, alcuni non li conoscevo, grazie mille!
    Baci Elena

    RispondiElimina
  8. ottimi consigli quello del bagnetto si lo sapevo che é contronatura io spazzolavo solo i peli senza nient'altro , prendero' per buono il tuo suggerimento di usare l'aceto di mele per il nostro mouffy....grazie mille!

    baciotti

    RispondiElimina
  9. grazie a te Dida bacio

    Simo un bacione

    Maya io compro il tee tree oil in farmacia omeopatica, quando non c'è me lo ordinano, altrimenti lo trovo nei negozio bio (anche al naturasì) e nelle erboristerie ben fornite...si chiama anche olio essenziale di melalueca o dell'albero del the! fammi sapere se lo trovi un bacio...per i cani è perfetto

    Gio :)

    Grande Gaia...hai ragione il tea tree oil è magico! un bacione e grazie a te :)

    Ondina sono felice se ti serve per i tuoi amici! smuackssssss

    Claudia grazie a te :)

    Fico e Uva che piacere!

    Elena bacissimi

    Mari un bacino a te e uno a Mouffy|

    RispondiElimina
  10. Ma beeeello!
    Se avessi una bestiola in casa senz'altro seguirei questi preziosi consigli.
    Grazie Lo, spero anche che la tua amica ritorni on-line presto!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. grazie cara Lo dei tuoi consigli :-)un abbraccio ad entrambe!!

    RispondiElimina
  12. Non so se i miei cani gradirebbero l'aceto di mele ma tanto non sopportano neanche i saponi (quei pochi che hanno conosciuto nella loro vita!). Proverò :-)

    RispondiElimina
  13. Grazie per questi preziosi consigli, soprattutto per la lettiera:))

    RispondiElimina
  14. Sirio..grazie a te....felice domenica

    Ricambio l'abbraccio dolce Caty :)

    Aioulik...l'aceto di mele è così poco invasivo...non devi metterne tanto giusto una spruzzata su un panno umido...e poi lo passi sul pelo...accarezzando....secondo me piace!

    Elga..sono felice ti siano utili smuackss

    RispondiElimina
  15. Sempre consigli utili, cara lo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Stella e Geillis grazie!

    RispondiElimina
  17. fantastico.... adoro il "basta saperlo"....

    RispondiElimina
  18. Grazie per questi preziosi ed utili consigli.
    Ciao, annA

    RispondiElimina
  19. Grazie per il preziosissimo consiglio, ho il teatree oil e lo metto subito a tutti e tre, visto che ho un cane allergico a molte sostanze!!
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  20. Chabb grazie a te e benvenuta!

    RispondiElimina
  21. Bentrovati!Ho un problema e vorrei risolverlo nella maniera piu' naturale possibile,senza creare danni ad ambiente,persone ed animale.Dunque ho un cucciolo di cane,dorme e fa i suoi bisogni fuori in veranda,ma essendo n cucciolo,ogni tanto la fa anche dentro casa,quando ha il permesso di entrare.Attualmente,quando fa pipi,assorbo con carta e poi uso uno spruzzino,in cui ho messo acqua e ace gentile.Puo' bastare per disinfettare?Ho letto che occorre pulire con un battericida e volevo sapere se il tea terre OIL puo' fungere da battericida,magari utilizzando il sistema dello spruzzino.Grazie in anticipo,spero di ricevere una risposta,perche' sono un po' preoccupata per la salute dei miei figli,non vorrei esporli a rischi con la presenza di un cucciolo,ma soprattutto non voglio privarli di tale presenza!

    RispondiElimina