giovedì 25 giugno 2009

Il km 9: Sacro Monte di notte


Ci troviamo all'ora di cena, dopo una doccia veloce, una grande corsa e molta fretta. Ma ci troviamo lì all'inizio della strada di ciottoli, quando è quasi fresco e mentre le gambe e i piedi dimenticano l'afa della giornata. Trovarsi con lei dopo tanto tempo è comunque sempre un immenso piacere, le nostre anime si sono spesso incontrate e scambiate e lei è stata importante per me in molti momenti di sale della vita. Però quella sera ci siamo trovate per sciogliere la nostra lingua, il nostro cuore mentre, dopo un panino desiderato, saliamo per i ciottoli. Rivedere le cappelle della via con il profumo dei tigli è inebriante, ad arrivare in cima sono quattro donne, due piccole e due grandi. Parole, pensieri, paure, dubbi: il loro grande domani e il nostro piccolo si fonde con il rosso del sole che si addormenta. E' vero l'ammetto parliamo molto, più noi grandi delle piccole che si sbagliano e a volte ridono e saltellano tra i ciottoli. Poi arriva il buio...si scende, qualche gnomo è molto stanco e impaurito, ma poi il buio svela la sua magia, che si schiude togliendone il velo nero. Perché dietro il velo nero ci sono i ciottoli bianchi che rilasciano tenue il sole raccolto durante il giorno, c'è il vento che ci accarezza confondendoci con le foglie degli alberi e ci sono loro: piccole, danzanti, armoniose, meravigliose lucciole che cambiano il posto, si accendono per poi spegnersi, sembra vogliano appoggiarsi sull'acqua della vasca di pietra, illuminano una salita, cullano i pensieri.

Per dovere di cronaca e se per caso a qualcuno non tornassero i conti mancano nel saltuario racconto di piccole camminate due tappe importanti e lunghe, che non ho mai messo perché le foto sono state intrappolate nel pc defunto e riguardano due giri fatti durante le vacanze di Pasqua quando eravamo a Bardolino con
Bri e Cri.
Se mai un giorno riuscirò a recuperarle allora racconterò la storia di
Il km 26: Maderno - Valle delle Cartiere - Gardone - Vittoriale (di cui trovate tracce dalla mticia Bri) Il km 14: Bardolino - Lazise -Bardolino
Il Sacro Monte era già stato un nostro itinerario invernale.


PANCAKES DOLCI


200 gr di farina 0
1\2 cucchiaino di cremortartaro
1 uovo
200 gr di latte di soia
1\2 cucchiaio di zucchero di canna

marmellata di melone

crema di nocciole equoasolidale
sciroppo d'acero

Setacciare la farina e aggiungere il latte di soia, mescolandolo con una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi. Unire l'uovo. il lievito, lo zucchero mescolare. lasciare riposare l'impasto per qualche minuto.
Scaldare una pentola antiaderente e versare un mescolino di pastella, cuocere per circa un minuto e poi girarla dall'altro lato, per finire la cottura. Togliere il pancakes e metterlo in un canovaccio di tela per tenerlo caldo, continuare la cottura di tutti i pancakes.
Servire i pancakes e gustarli a piacere con lo sciroppo d'acero o la marmellata o la crema di nocciole

A me sono venuti 15 pancakes, ciascuno ha circa 54 kcal. Se aggiungo 1 cucchiaino di crema di nocciole devo aumentare di 45 kcal, se metto la marmellata di melone un cucchiaino ha circa 30 kcl come uno di sciroppo d'acero. Insomma per una buona colazione potete anche mangiarne 4\5 con un velo di marmellata o di sciroppo d'acero, rinunciando alla crema cioccolosa e con una buona tazza di the o caffè! Ma che volete di più dalla vita???

38 commenti:

  1. Che profondo questo racconto! e sicuramente l'esperienza è da ricordare!
    Buonissimi questi pancakes..e poi la marmellata di melone proprio non l'abbiamo mai provata!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Cosa voglio di più... tu che li prepari da me... ehm, no volevo dire... ecco... bellissimo post, splendide emozioni.
    Felice estate!

    RispondiElimina
  3. Mi sono persa nelle tue parole...! scrivi davero bene Lo!
    adesso posso venire a far colazione da te???
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!!!!!!!! :-))))) bacioni...

    RispondiElimina
  5. io adoro i pancakes!!!!!!!!!!!!
    bellissimi i tuoi!
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina
  6. Prima o poi dovrò vincere la pigrizia mattutina e provare a farle, queste meraviglie sofficiose... e prima o poi mi sa che vorrò ripercorrere i vostri passi :)

    RispondiElimina
  7. bellissima esperienza...
    adorabili i pancake e..ma come fai a calcolare così tutte le calorie?!Sei una calcolatrice!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Camminare...libera la mente e il cuore...

    RispondiElimina
  9. Secondo me dopo una passeggiata così i pancakes si possono mangiare anche spalmati di abbondante Nutella!!!

    RispondiElimina
  10. gran bei pancakes ma sopratutto la marmellata di melone, devo dire una bella avventura il sacro monte di notte

    RispondiElimina
  11. che magia le notturne... e che voglia di camminare di nuovo con voi, e mangiare un panino insieme, e chiacchierare fino a farsi venire la gola secca.

    RispondiElimina
  12. Con questo tuo racconto mi hai fatto venire la voglia di tornarci al Sacro Monte!
    E' parecchio che non ci vado e mai di notte!!!!
    Poi, quando scendo, passo da te per la colazione!

    RispondiElimina
  13. Manu. Silvia ...grazie! è il periodo giusto per provare la marmellata di melone! un bacione

    Giò! ahahah devo dire che mi capita di rado alzarmi prima e riuscire a preparare...ma è stato bello!

    Maya grazie sei troppo gentile...dai passa! un bacione

    Grazie Claudia!

    Grazie Dida un abbraccione anche a te...

    Cielo...ma se sei pigra si può farli a merenda!!! un bacione

    Simo :)

    Saretta...calcolatrice di calorie...e poco di kg...salgo sulla bilancia una volta la mese non di più...così non so se serve fare quello che faccio :)

    Stella è vero!

    Ondina vuoi dire tipo nutella con pancakes? ;)

    Gunther camminare di notte è magico...rinforza il cuore la fiducia...la marmellata di melone è buona e perfetta nelle torte...

    Marsettina ...anche io! :)

    Cri una breve notturna ma magica davvero...muoviti a venire qui che andiamo insieme! ti abrbaccio

    Minnie dai...anche io vado di rado...ma ogni volta poi sono catturata dalla magia...che posto!

    RispondiElimina
  14. Non ci sono mai stata a Sacro Monte ma ho colto quanto più di bello potevo cogliere tramite le tue parole.
    I pancakes mi piacciono buona idea quella del cremon tartaro.

    RispondiElimina
  15. Che buoni questi pancakes Lo! Io ne prendo due o tre con la marmellata di melone, gli altri te li lascio! :P

    RispondiElimina
  16. Ciao Lo, se vuoi posso provare a chiedere al mio collega che è un mago del recupero dati... magari può fare qualcosa per liberare le tue foto!
    Bacio:*

    RispondiElimina
  17. che buoni che devono essere....non li ho mai mangiati:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Questa camminata nottturna ha qualcosa di magico, Lo, forse mi sono persa l'inizio di un itinerario, ma questo racconto mi è piaciuto tanto :)
    Che diligente che sei a mettere le calorie dei pancakes.....bravissima!!!
    Prendo un pancake e scappo col bottino :D

    RispondiElimina
  19. Ho chiesto a mio marito, ma sarà difficile recuperare le foto, purtroppo!
    Per i pancakes...tanti applausi
    :-)

    RispondiElimina
  20. Mi sembrava di passeggiare con voi..bellissimo! E all'arrivo immagino una bella tazza di caffè e un pancakes.... meraviglia!
    Felici di ritrovarti! Un bacione F&U e Uvetta

    RispondiElimina
  21. adoro il profumo dei tigli......annusare il loro profumo camminando in libertà lo trovo meraviglioso.....
    lieta serata lo, roberta.

    RispondiElimina
  22. che bella questa passeggiata notturna, mi sembra di sentire gli stessi rumori e di vedere le due lucciole danzare! :)

    RispondiElimina
  23. sai che mi hai attaccato la mania del conteggio calorie quando faccio i dolci? speriamo almeno di vedere qualche risultato dalla dieta!!

    RispondiElimina
  24. Bellissimo..e io ti leggo mentre mi gusto un pancake..

    RispondiElimina
  25. andare a passeggiare in orto, nelle fasce dietro casa per vedere le lucciole: quando il gigante era gnomo lo facevamo spesso, e ci correvamo in mezzo.
    Poi è cresciuto.....
    ma alcune sere fa guardando dalla finestra mi ha detto - Caty (chissà perchè non mi chiama mamma se non per prendermi in giro!) ci sono le lucciole guarda !!!-
    Insomma qualcosa rimane.. Baci Caty2

    RispondiElimina
  26. Grazie Elisa...il Sacro Monte è bello :)

    Babi prendi quello che vuoi...spremuta? :)

    Ines ti ringrazio ..ho un amico che lo farà...appena avanza tempo! bacio

    Anna provali..sono veloci e regalano un sorriso!

    Cibou scappiamo insieme sui ciottoli bianchi...mangiando pancakes!

    Lory ti ringrazio...vedremo cosa si può fare...speriamo..almeno per le foto!

    F&U e Uvetta che gioia...all'arrivo siamo piombati a dormire! ;)

    Roberta il tiglio è poesia in profumo!

    Silvia un abbraccio

    Giò con me funziona...mi serve anche per essere più consapevole! un baciotto

    Night un bacio

    Caty vieni e mi regali sempre qualcosa di speciale...è meraviglioso quello che mi hai detto.

    RispondiElimina
  27. ciao!
    sto seguendo un interessante programma su Rai 3 sulle streghe...
    non c'entra niente con quello che hai scritto..a parte il fatto che si tratta di donne ' speciali'.
    ma per partecipare il fatto che è davvero interessante
    grazie.

    RispondiElimina
  28. Lo, la tua ricetta mi sarà molto utile perchè i pancakes ci piacciono molto ma ho sempre comprato il preparato in busta...
    Grazie!
    Silvia

    RispondiElimina
  29. chiacchere e camminate diventano una bella ginnastica che neanche ti accorgi di fare...furbacchiona questa gallinella ;-)) grazie per le dritte sulle ciliegie, mi serviva giusto una conferma!
    ora un pancake ci sta giusto bene...

    RispondiElimina
  30. Che bei posti !!! Ora vorrei pancakes ..che mi sono appena alzata !!! ;-) Baci

    RispondiElimina
  31. Wow..i pancakes!!chissà se riuscirò mai a farli..intanto ammiro i tuoi..un bacio!

    RispondiElimina
  32. Sempre emozionante passare qui da te! Bellissimi i pancakes, li mangerei tutte le mattine!

    RispondiElimina
  33. buone mio figlio fa sempre colazione con pancakes, ho french toast

    RispondiElimina
  34. Buona domenica Lo!
    Se passi da me c'è un premio che ti aspetta.
    Adesso ti cimenti anche con le foto in notturna,brava!
    In quanto alla descrizione,mi sembrava di camminare con voi...

    RispondiElimina
  35. Hai ragione, dopo questi pancakes, che volere di più?!!

    RispondiElimina
  36. Margherita..ho presente il programma....mi piace molto quel giornalista, ma non ho visto la puntata...un saluto speciale ;)

    Silvia allora provali un bacione

    Hai ragione Marta ;) bacio

    Faury tutti per te :)...con la marmellata?

    Ma si Elisa...sono facili e buon...prova!! e vedrai che soddisfazione!

    Un bacione Elga e grazie

    Silvana che goloso! un bacio

    Sirio grazie...è stata piacevole..e grazie per il premio corro da te..

    Geillis...sono davvero buoni! :)

    RispondiElimina