lunedì 15 giugno 2009

Così semplice

immagine presa dalla rete

Lente le ore passano, scorrono i minuti, batte il mio cuore, anche se immobile tutto continua, ma mi sono messa in una posizione privilegiata che è quella dell'ascolto. Ascolto il motore di un lontano aereo che attraverso il cielo, la scia delle macchine sulla strada vicina...poi mi concentro su un punto più piccolo e si sente il chiacchiericcio dei passerotti che vivono nella siepe. Hanno un sacco di cose da dirsi, botte e risposte, dialoghi serrati, dolci canti,. Li ho anche sentiti litigare. Era sera e un vocio più forte del solito, fatto di toni striduli e brevi, si distinguevano due suoni diversi, poi una piccola palla di piume cade nel prato e da quella palla si materializzano due passerotti: un maschio e una femmina. Discutono forsennatamente, ma solo a parole, non so bene chi dei due aveva fatto cosa, ma erano arrabbiati. Ma alla sera, quando c'è molto più silenzio, l'aria è fresca, i colori vivi, mi piace ascoltare il canto dei merli. Qui ce ne sono tantissimi e qualcuno si posiziona sull'antenna della vicina e canta, mentre si fa buio. Mi perdo tra i gorgheggi, sono onde flessuose, vortici concitati, seguo senza troppe domande, il girovagare di quel suono, complesso e semplice, melodioso, una danza allegra e rilassante. Se chiudo gli occhi visualizzo il suono, una specie di quadro astratto pieni di curve e tondi, spirali e parabole...infiniti tornanti senza fiato, che si muovono, si fondono si uniscono, colori sgargianti per pensieri circolari. Ed è tutto così semplice.

INSALATA DI PASTA DI SOLE

per 4 persone:

280 gr di fusilli
10 fette di zucchina grigliata
10 pomodorini
10 capperi sotto sale
origano
100gr formaggio di pecora
olio extra vergine d'oliva

Lessare la pasta al dente, scolare e raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda, per fermare la cottura. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, tagliare a pezzetti le zucchine grigliate e a cubetti il formaggio. Dissalare i capperi.
Condire la pasta con le verdure, il formaggio e un cucchiaio di olio e tanto origano profumato.

Veloce, fresca, buona, completa. La mangiamo a mezzogiorno, quando per il caldo in realtà non vorremo mangiare nulla...qui c'è tutto. Sono per una porzione 350 kcal circa.

p.s. Ieri è successa una cosa buffa: il video del galletto è finito in tutti i tg nazionali. Guardate qui! Ahahahhaahah!

33 commenti:

  1. bbbonnnaaaaaaaaaa! E poi il formaggio di capra che trovi tu lo devo proprio assaggiare!

    Piesse - io ho gli amici merli che vengono a trovarmi. Hanno fatto il nido nel cipressino qui fuori!

    RispondiElimina
  2. E' tutto così semplice , e siamo noi a complicarlo con le nostre idee che tutto confondono, mentre basterebbe ascoltare e riconoscere la verità della semplicità.un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  3. Ciao! vero.l.proprio semplice ma perfetta la tua pasta fredda!bacioni

    RispondiElimina
  4. Hai ragione sulla semplicità - bisognerebbe ricordarlo più spesso. E poi viva sempre le paste fredde :D

    RispondiElimina
  5. che carini i passerotti litigiosi!

    RispondiElimina
  6. ciao Lo, ogni volta che fai questi bellissimi racconti, mi immagino il tuo giardino come una cosa meravigliosa, tipo giardino segreto! Tutto per voi 3 e la vostra cucina solare! :) Buon inizio settimana! E complimenti alla vostra stufa per la sua performance a reti unificate! ahah! Questa pasta sembra deliziosa, la proverò di sicuro! BAci, Silvia

    RispondiElimina
  7. buonissima la tua insalata di pasta!!! prendo spunto! baci

    RispondiElimina
  8. bella alternativa al riso freddo...
    e così avete pure la stufa VIP ;-))

    RispondiElimina
  9. Io ho un barbagianni che mi fa compagnia la notte :) e quando non canta mi manca!
    Buonissima l'insalata di pasta!

    RispondiElimina
  10. Come vorrei quel piatto di pasta per pranzo!!! Bacioni e buon inizio settimana!!! :-))

    RispondiElimina
  11. Mi hai suggerito delle immagini bellissime: il canto degli uccelli, i loro chiacchiericci, le baruffe e l'immensa pace che i loro cinguettii suggeriscono. Per loro è tutto molto più semplice e vorrei lo fosse anche per noi. Bellissima questa pasta, adoro queste insalate fredde e rinfrescanti!

    RispondiElimina
  12. SAi anche a casa mia ci sono molti merli! Che tra l'altro ormai hanno preso parecchia confidenza e girano fra le mie piante mangiando un pò di tutto (adesso se la sono presa chiaramente con le fragole!) GRRR!
    Buonissima la pasta!

    RispondiElimina
  13. Bello il tuo racconto. Complimenti
    Ottima certamente la pasta con gli ingredienti da me preferiti.
    Ho visto il servizio ma non sapevo che si trattava della tua stufa ...
    I casi della vita. A presto.

    RispondiElimina
  14. Ricetta decisamentye dietetica. Brava io copio, copio...

    RispondiElimina
  15. ottima la tua pasta, prendo subito nota per riproporla all mia ciurma!
    anche a me piace soffermarmi ad ascoltare il canto degli uccellini e mi piace vederli scorrazzare per il giardino. sono stata fortunata ad ospitare sul mio ulivo un nido di merli, i miei bimbi hanno visto le uova schiudersi, i piccoli merli crescere e lasciare il nido, un'esperienza bellissima e unica.
    Complimenti per la Vs stufa Vip!

    RispondiElimina
  16. Eh, oramai siete famosi voi galletti, eheheheh...
    Complimenti anche per la buonissima e freschissima pasta!

    RispondiElimina
  17. Stupenda questa tua descrizione...anch'io la sera adoro guardare i merli, ed al mattino mentre faccio colazione, i passerotti, li trovo bellissimi entrambi e di una dolcezza incredibile....!
    Buonissima la ricetta, molto estiva, grazie, grazie per tutto!
    Baci Elena

    RispondiElimina
  18. Voglio l'autografo!!! :)
    (Appena supero il blocco mentale che mi tiene lontana dalla pasta fredda, provo la tua, che tra tutte le versioni viste in giro è quella che mi fa più simpatia) Ciau!

    RispondiElimina
  19. Che bello in estate quando si tengono le finestre aperte e si sente tutto quello che viene da fuori..anch'io sento molti uccellini cantare..chissà cosa si dicono!!

    Ottima la Pasta fredda!!

    ciaoo

    RispondiElimina
  20. Cara Lo, tutte le cose semplici sono notoriamente le più belle...
    I merli canterini li ho "quasi" condominiali, mi basta girare l'angolo della strada, fuori dal traffico e dove ci sono alberi...mattino e sera sono uno spettacolo, da vedere e da sentire!

    WWW LA NATURA!

    RispondiElimina
  21. Cn te un viaggio nella natura non manca mai!!! Viva la semplicità!!!
    alexandra(ombranelportico)

    RispondiElimina
  22. Semplice ma gustosa, ideale per i miei pranzi a lavoro!

    RispondiElimina
  23. Criiiiiiiiiiii pisquana...prima pisquana!! Era formaggio di pecora...questo dalla toscana! Meraviglioso! un bacione

    Caty davvero a volte siamo ingarbugliati nei nostri pensieri un bacione

    Grazie Manu e Silvia :)

    Giò...semplici paste fredde :)

    Lise ehe mi sono fatta u cinema per immaginare su che cosa discutevano...secondo me lui si era dimenticato il pane!

    Silvia...che dire...il nostro giardino, è piccolo, è in un posto che non è il massimo, ormai le case ci crescono intorno come funghi, ma dentro nel piccolo piccolo cerchiamo di migliorarlo...insomma è il nostro giardino segreto, ma bisogna proprio concentrarsi sul piccolo! un abbraccio

    Grazie Micaela :)

    Marta...si è buona ...ti mando un autografo dalla stufa ;)

    Fatina un barbagianni? che bello..l'hai visto? un bacione

    Claudia ieri dopo una giornata intensa...stessa pasta, ma con i ceci per cena...buonissima!

    Onde..il semplice si coltiva, si sceglie...un baciotto

    Lisa..eheh i merli sono famelici...nell'orto bonsai non planano...l'anno scorso il mio ciliegi aveva fatto una sola ciliegia...che non ho mangiato io! ;)

    Virgikelian...grazie di cuore e benvenuta nel pollaio! Non ti dico noi quando abbiamo riconosciuto la nostra libreria nel servizio eravamo basiti e poi giù a ridere ;)

    Grazie Rorò :)

    Laura...vedere da vicino un nido è affascinante per tutti...noi ora ospitiamo una tenere tortora...siamo il suo passatempo preferito nelle lunghe ore della cova....vedrai che la pasta piacerà! un bacione

    Simo grazie smuacks

    Elena grazie per tutto a te....facciamo colazione allo stesso modo! :)

    Cielo...bhe puoi provare anche con un qualsiasi cereale...avena? farro? e della quinoa?? per l'autografo ci stiamo attrezzando con il book fotografico ;)

    Morena...si è una sensazione bellissima...

    Sirio...vero ...w la natura...

    Alex grazie :)

    Aiuolik...semplice gustosa e saporita...infatti il galletto se la porta per pranzo! :)

    RispondiElimina
  24. ti capisco, a me succede la mattina quando tutta la casa dorme e il merlo blu viene a piazzarsi sul camino a cantare prima di ripartire

    RispondiElimina
  25. ottima !!!! mi ci vorrebbe oggi a pranzo ! baci

    RispondiElimina
  26. d'estate adoro le paste fatte così..semplici fresche e buone..ogni volta che leggo i tuoi post credo che se ci conoscessimo di persona andremmo proprio d'accordo..un bacio!!

    RispondiElimina
  27. Lo, ciao :-) è tanto che non vengo a trovarti, o meglio, è tanto che non passo a salutARE, PERCHè, LEGGERTI, TI LEGGO SEMPRE..
    CHE BELLO IL TUO SCRITTO, MI SA DI BIMBI CHE GIOCANO E POI SI AZZUFFANO PER FAR PACE SUBITO DOPO :-))
    BELLISSIMA LA TUA INSALATA DI PASTA, ANCHE QUI LA MANGIAMO SPESSO :-) BACIONI!

    RispondiElimina
  28. Ciao lo, più le giornate sono lunghe più si lavora......in campagna;)
    Passo per un saluto veloce veloce.....in attesa di tempi più calmi;)
    un bacio, roberta.

    RispondiElimina
  29. quanto mi piace l'isalata di pastaaaa...

    RispondiElimina
  30. Enza...il merlo blu...che meraviglia

    Fairy...prendila! :)

    Elisa...grazie di cuore...un bacio

    Elle tesoro ti abbraccio forte...tanto...

    Roberta che bello lavorare in campagna.. a presto allora

    Betty anche a me!

    RispondiElimina
  31. ricetta ideale per l'estate e per tutti perche piu essere aggiunto e tolto qualsiasi ingridente!!! per darlo un tocco finale qualche noce, pinolo tostato!!

    RispondiElimina
  32. Niko scusa il ritardo...ma ti ringrazio ora per la visita e i buoni consigli! benvenuto!

    RispondiElimina