venerdì 22 maggio 2009

Il paradiso di Eva

Eva abita a Upacchi, un villaggio vicino ad Anghiari ricostruito in bioedilizia e gestito da una cooperativa agricola. Eva a Upacchi coltiva il suo grande orto, cucina e gestisce un piccolo b&b: la Biocasa. La casa di Eva è nel paradiso, dove tutto è verde: quello che si vede, quello che si sente, si annusa e si tocca. La natura è alla pari con l'uomo e si relaziona, è amica, ma non è succube, cerca ed ottiene rispetto, gioca e prende in giro, scherza e fa regali inaspettati, ma misura la reale forza dell'uomo senza sofisticazioni, senza trucchi umani che la uccidono. Nel b&b di Eva non ci sono chiavi alle porte, tutto è pieno di sole e di colore e se chiedi, puoi anche fermarti a cena per mangiare con lei e con Giorgio. Non una cena normale, fast, ma una cena semplice e sapiente, una cena dove il gusto ha il sapore del lavoro e delle mani di Eva: cibo biologico, in parte autoprodotto dal suo orto. Anche le colazioni di Eva hanno il sale della vita dentro, con il vero caffè tedesco e lei che te lo prepara, seduta al tavolo mentre ci si racconta. Si addenta il pane sfornato, si assaggia la sua marmellata... ...e poi succede che sei nella magia, anzi che la vuoi la magia, vuoi respirare quel verde, farlo entrare nei polmoni e vedere il colore del tuo sangue trasformarsi in linfa vitale per essere terra, foglie e inizi a camminarci dentro.

FRAGOLE AL PROFUMO DI CIOCCOLATO
per tre persone:
250 gr di fragole
1 limone
20 gr di cioccolato fondente

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, condir.e con il succo di limone il cioccolato grattuggiato.

Per un dessert goloso, ma leggerissimo (65 kcal), perchè nessuno deve vietarsi di coccolarsi.

35 commenti:

  1. Buone le fragole, semplici e poco caloriche... a patto che se ne mangi una porzione normale... e questo è il difficile!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo! davvero buone le fragole così! dolci e davvero gratificanti!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Io ho un'amica che vive vicino a Trento, alleva capre, coltiva l'orto, fa il formaggio e vive anche lei all'insegna della semplicità e del biologico. Il suo sogno è quello di mollare il lavoro in ufficio e di mettere su un grande allevamento in piena regola e dedicarsi solo a quello.
    Da quando la conosco anch'io sto cercando, pian piano, di migliorare le mie abitudini; quando faccio la spesa ho sempre un occhio di riguardo verso i prodotti che acquisto!
    E per quanto riguarda l'orticello, no problem, ho il mio personale (anche se qui mi passano sopra gli aerei!!!).
    Per molte altre cose, invece, mi faccio prendere dalla vita frenetica e stressante e non riesco a rinunciare alle comodità.
    Buoneeeee le fragoleeeee, soprattutto così poco caloriche!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie! Faremo tesoro del tuo suggerimento. Ad Anghiari ci sono stata da piccola e mi ricordo anche una trattoria in un castello con ottime cose fatte in casa che ci misero tanto di buonumore. Dev'essere un posto speciale quello lì! Mi salvo subito il link! Ciao!

    RispondiElimina
  5. tutto quello che è prezioso e segreto , racchiuso nella magia del polline di un fiore. leggo le tue righe e poi le sensazioni mi invadono.grazie di cuore di questa golosa idea !!un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che sogno Lo!E' un qualcosa che sogno anch'io, soffrendo sempre di più la città e gli spazi chiusi.Grazie per la condivisione!
    Ottime le fragole, le copierò!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Anch'io, anch'io ho bisogno di coccole...e vorrei coccolarmi cosiiiìììììì
    baci!

    RispondiElimina
  8. Che posto incantevole che hai descritto! Viene voglia di visitarlo, anzi, no, macchè di convertirsi a questo stile di vita e abbandonare in città tutte le sciocchezze superflue con cui dobbiamo inutilmente confrontarci ogni giorno... Bella questa idea delle fragole al cioccolato, magari la sperimento con i lamponi!

    RispondiElimina
  9. Ciaoooo ottime fragole e cioccolato!!!!! passa da me cara.. ci sta un giochino carino..se ti va.. -)))))

    RispondiElimina
  10. sapevo che dovevo passare da te il prima possibile....che bel we ch ehai passato in questo luogo incantevole! non sono mai stata ad anghiari anche se conosco abbastanza bene la zona attorno ad arezzo....... passare da te mi da sempre tanta serenità Lo.... ;-)
    grazie...... grazie anche per tutti i post sotto che mi sono andata a leggere adesso.....

    RispondiElimina
  11. Bon Dieu! Che voglia di partire! :)

    RispondiElimina
  12. Fantasie...dai 200 gr sono 60 kcal...rischi di scoppiare poi ;)

    Manu, Silvia vero! basta poco a volte!

    Minnie...che meraviglia...mi oaice tantissimo questo tuo racconto ...noi ad Anghiari abbiamo conosciuto un americano che ha un magnifico allevamento di capre...e ti giuro l'abbiamo visto di persona parlare con loro e riempirle di baci! Io ci provo...scopro che ogni giorno imparo qualcosa, mi accorgo dopo tempo di come piano piano la mia vita diventa più slow.... un abbraccio

    Un bacio Maya

    Ciao Federica benvenuta... e grazie :)

    Danda mi sa che quel castello è quello dei Sorci...ci sono stata è meraviglioso...

    Caty sei speciale...

    Saretta si lo condivido anche io...tanto...sogno ...e cerco di fare....mi piacerebbe vivere anche a me così isolata...

    Si Simo coccoliamoci...

    Onde..però intanto si può andare a visitarlo...passare una notte lì regala tantissimo benessere...un bacio

    Claudia grazie..arrivo :)

    Pippi ma se io devo dire grazi ea te...alla tua leggerezza e saggezza...un bacio

    Cielo...andiamo??? :)

    RispondiElimina
  13. ideuzza disarmante e che va a braccetto con le calorie in pieno accordo ,appagante....e leggerisssssssima ^____^ bacio!

    RispondiElimina
  14. Belle le foto di Upacchi...e per le fragole che dire, sempre buone con il cioccolato!

    RispondiElimina
  15. Lo, tu hai visto l'americano parlare con le capre, io ho visto le capre parlare con noi, correrci incontro mentre arrivavamo e inseguirci all'interno del recinto mentre ce ne andavamo e non ti dico le coccole che cercavano. Sono come i cani o i gatti, estremamente socievoli!!! (tranne il caprone... beh il suo ruolo è un altro!!!!).
    Certo quando torni a casa ti devi cambiare e cacciare sotto la doccia ma questa è tutta un'altra cosa!!!

    RispondiElimina
  16. fortunata Eva....e tutti quelli che passano di lì.....

    RispondiElimina
  17. è davvero un paradiso, che bello!

    RispondiElimina
  18. ma dai! eri così vicina! :) conosco la realtà di Upacchi bello che ne hai parlato! e di Anghiari che mi dici troppo bellina.. e ci sei andata a Monterchi a vedere la Madonna del Parto? potrei morire per quell'opera d'arte! :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  19. che bel posto, Lo! Se mi ricapiterà di andare da quelle parti lo terrò sicuramente a mente! Grazie mille della segnalazione, dev'essere un paradiso! ciaooo! Silvia

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che bel posto, sembra veramente la pace in terra. E anche le fragole, un'idea semplice ma geniale.
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Sto pensando cosa vorrebbe dire mangiare la fragole nel paradiso di Eva... ma siamo nell'Eden veramente!!

    Ciao Lo, buona fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Lo, sono senza parole.
    Che bello.


    Il nostro we donnesco arriverà,prima o poi, vero? Ti abbraccio. Forteforte.

    RispondiElimina
  23. Capiamo la tua euforia, la tua gioia nel raccontare. La semplicità, il contatto con la natura, la maggior parte di noi la riesce a vivere solo part time, se non addirittura casualmente, E' molto triste, è molto triste considerare il cemento il nostro habitat naturale. So solo che quando sono in mezzo al verde io rinasco, io mi sento più vera. Il paradiso di Eva è una scelta che lei ha fatto e per la quale la ammiro, la ammiriamo moltissimo!
    baci e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. Io sogno il paradiso di Eva da sempre, ora so che non è solo una favola biblica. :)

    Le tue fragole 'coccolose' hanno fatto partire la salivazione (effeto cane di Pavlov :)

    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. (^_^) ciao Lo ,come va tutto bene? spero tanto di si (-_^) in questi giorni stanno girando tanti premi e sai mia cara ce ne uno anche per te(-_^) passa da me un abbraccio e buon weekend baci baci ♥

    RispondiElimina
  26. Che bella descrizione, lo.Ho vissuto per un momento nell'Eden.

    RispondiElimina
  27. Ciao, il tuo post mi è piaciuto talmente tanto che ho provveduto a inserire in TRIVAGO (la nostra community di viaggiatori on line) La Biocasa. Grazie delle utilissime informazioni, se ami viaggiare e condividere le tue esperienze e se trivago ti piace, potrai iscriverti gratuitamente e partecipare anche tu alla crescita del nostro sito! Ti aspettiamo, anche solo per un saluto! Ciao e ancora grazie!

    RispondiElimina
  28. Marta! bacio :)

    Grazie Aioulik.....un abbraccio

    Minnie hai ragione...sono davvero socievoli...divertenti..affettuose...peccato quel profumino...perché credo sarebbero delle ottime compagne...mi piace davvero tanto quello che mi racconti da questa esperienza con la tu amica :)

    Verdepomodoro...vero...io spero di tornarci chissà!

    Betty hai ragione un bacio

    Ciciuzzza........a Monterchi on ci sono stata....quasi quasi richiamo Eva per passare da lì o per venire a trovarti...magari potessi...mi dici Anghiari? un piccolo scrigno! un bacione

    Silvia si si sta davvero bene..

    Eva cara come stai? si è davvero rilassante...una va lì per andare in giro e poi quando lo scopre vuole stare solo lì!

    Sirio...eheh e magari le fragole che Eva coltiva ....

    Cri appena mi dici che sei pronta partiamo!

    Sabrina, Luca...basta così poco per stare bene e noi cancelliamo tutto con così tanto....felice weekend anche a voi

    Eniko...è vero il tuo giardino segreto è un altro angolo di paradiso....ed è meraviglioso scoprire che si può...un abbraccio

    May...grazie sei sempre gentilissima...arrivo!

    Stella ne sono lieta..

    Trivago...grazie per la visita e grazie per la segnalazione...sono contenta di far sapere che c'è un posto come quello di Eva...vengo a trovarvi...a presto

    RispondiElimina
  29. Davvero un angolo del paradiso! E il nome è tutto in programma! Fantastico!
    Lo, è una vera chicca, sai?..
    Baci!

    RispondiElimina
  30. un vero paradiso....buonissime le fragole....un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  31. proprio un paradiso..deliziose le fragole!

    RispondiElimina
  32. Carissima, in attesa delle tue prossime ricette ti volevo invitare a passare da me, c'è un giochino simpatico per te!
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. Rossa si è una piccola chicca...un angolo meraviglioso e chi può non deve sfuggire...un bacione

    Anna un bacio grande

    Grazie fatina...

    Minnie...grazie arrivo

    RispondiElimina