sabato 4 aprile 2009

La paura d Montalbano

Niscemmo dal commissariato gli venne improvvisamente quanto travolgente spinno di un piatto di pasta condita con pesto alla trapanese, pietanza che Adelina, per imperscrutabili ragioni, si rifiutava di fargli. Arrivò davanti al supermercato che le saracinesche erano abbassate a metà. Si calò, trasì, si trovò davanti il direttore, il signor Aguglia.
"Commissario! Desidera?"
"Volevo un barattolo di pesto alla trapanese."
"Stia qua, glielo vado a pigliare io"
Le luci del supermercato erano per tre quarti astutate, nelle casse non c'era più nessuno. Tornò il direttore con il barattolo.
(...)
A Marinella cuocì la pasta, la scolò, la mise nel piatto, ci versò dintra tutto intero il barattolo di condimento, s'assittò al tavolo della stessa cucina, se la scialò.
Nel frigorifero trovò triglie con la salsetta di pomodoro preparate da Adelina, le quadiò, se le godè.
Dopo mangiato, lavò accuratamente i piatti per non lasciare segno del pesto alla trapanese, se Adelina l'indomani s'addunava capace che avrebbe attaccati turilla. Si fece persino scrupolo di infilare il baratolo vacante proprio in fondo al sacchetto della spazzatura. Poi si assittò davanti alla televisione soddisfatto come un assassino che è certo d'aviri fatto scomparire ogni traccia del delitto.
tratto da "La paura di Montalbano"

-----------------------------

Settimane le ultime che sono sgranate veloci fra le mani, portandomi gioie e scoperte. Insieme ad una primavera pazza e giocosa, che sa ben nascondersi dietro le nuvole, prendendoci crudelmente in giro.
Cri ha continuato qui il romanzo-gioco Play the game, ora tocca a Marta.

-------------------------------
Vi offro i canederli al formaggio che ho fatto seguendo la splendida ricetta di Izn, io ho seguito le sue indicazioni, aggiungendo uno spicchio d'aglio.


Ho alcune ricette in archivio ricche di formaggio e questo è per me la prova che quando a volte qualcosa ti fa male viene ricercato in modo inconscio con più bramosia. Infatti prima di rendermi conto della mia neo intolleranza ai latticcini, ho avuto un periodo molto formaggioso.

Ho doverosi ringraziamenti da fare, spero di non essermi dimenticata di nessuno, ma voi siete sempre così carini e delicati nel pensarmi.

Ringrazio Luca&Sabrina per questo premio che evoca la forza creatrice e che io dono a tutti i miei lettori che con pazienza si sono aggregati e che io non ho ancora avuto il tempo e la cortesia di ringraziare.


Ringrazio Silvana, Angy per avermi espresso la loro amicizia con questo dono, che io passo a quello che considero tre lati di un quadrato: Elle, Dida, Gaia.

Ringrazio Elle, Daffy, Cielomiomarito, Annamaria, Manu, Giugiù, Ery, Minnie, Piccolamissmuffins che mi hanno passato questo premio-meme e infatti vogliono sapere le otto cose che mi prefiggo di fare:
1. respirare con la pancia e rifare le maniche del maglione che ho sbagliato,
2. non mangiare più formaggi fino a quando mi sono disintossicata,
3. fare il latte di riso,
4. uscire a camminare con la Mi due volte a settimana,
5. fare l'abstract,
6. pensare con un minimo di pensiero organizzato a come preparare il buffet per la comunione della gnoma,
7. rendermi conto che non ho la capacità di un pensiero organizzato per preparare il buffet per la comunione della gnoma,
8. chiedere alle mie amiche blogger come organizzare il buffet per la comunione della gnoma.

Mi aiutate?? Voglio preparare un po' alla volta, surgelando e scongelando il giorno prima, saremo in 20: consigli, idee, proposte per un buffet scongelato e felice! :)
Aggiornamento info su buffet: la comunione sarà il 3 maggio alle ore 11.00, dopo ci troveremo qui a casa per un piccolo rinfresco molto molto informale, ho chiesto aiuto anche agli invitati (nonne, zie...) e mi porteranno qualcosa....ma il grosso tocca a me! Grazieeeeeeeee!

Felice weekend!

33 commenti:

  1. Carissima Lo...quanto mi piace montalbano:-) devo correre a prendere questo libro:-)un bacio e buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. e allora.. cominciando dal principio..
    1) Montalbano piace tantissimo sia a me che al mio sant'uomo .. ed anche all'amico mio che sai tu :-):-):-) ( che ho sentito.. e ti saluta)

    2) Quei canederli son bellerrimi, però mannaggia, sono in dieta- mode e non potrò provarli ( tanto lo sai che prima o poi lo farò ehehehe)

    3) NON PUOI FARMI SORRIDERE E LACRIMARE DI GIOIA appena sveglia!!!!!!!! E' bellissima l'immagine di noi 4 :-))) Sei deliziosa :-)

    4) l' abstract incomincia a prepararlo per davvero.. sennò io non verrò a sentirti :P:P:P

    5) per il buffet della gnoma ho un mare di idee.. ti mando una mail o scrivo nel blog? o ti telefono?

    Baci :-) e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  3. mi piace montalbano, ho parecchi libri di Camilleri, per il buffet della comunione penso dipenda se è di mezzogiorno o di sera che idea hai? ciao

    RispondiElimina
  4. Mumble mumble....dammi qualche indizio sul buffet e poi mi metto all'opera col pensiero!
    Belli e buoni i tuoi canederli...slurp....

    RispondiElimina
  5. Montalbano non mi piace tanto... ma i tuoi carnedeli siiii! Ben venuta nel club intollerante ai latticini...:((((((((( nooooo lo.... prova ad eliminarli totalmente(anche quelli nascosti nei cibi confezionati,affettati) per 2 settimane... poi introducine una porsione alla settimana e vedi.
    Se ti fanno ancora male... è intolleranza!!!!
    Per il buffet... penserò a qualcosa...!!!baciotto

    RispondiElimina
  6. Quante cose in questo piost, soprattutto i canerdeli al formaggio, sembrano deliziosi! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Insoliti i canederli al formaggio, ma devono essere buonissimi!
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  8. Sono super felice di essere un lato di questo meraviglioso quadrtato...
    Diventa sempre più un cerchio vista la nostra complicità che ci prende per mano e fa di noi un tutt'uno! :-)
    Un consiglio per il buffet?
    Non far fare la comunione alla gnomolina... :-)))))
    Scherzo tesoro...

    RispondiElimina
  9. a noi piace moltalbano lo seguima quando ce lo fanno vedere qua da noi in tv, i tuo candereli buonissimi per il buffet,,, ce la fari non ti preocupare

    RispondiElimina
  10. Anna che bello avere questa passione in comune! un bacione

    Elle ...sai come sto per quel saluto...grazie! Per i canederli pensiamo insieme all'alternativa, per un po' non potrò mangiarli nemmeno io....il quadrato è una realtà... o no?
    L'abstract lo preparo per forza! non voglio perdere nessuna occasione! Per il buffer chiacchieriamo su messenger? un bacione

    Carmen...io amo molto Camilleri, moltissimo per il buffet ho aggiornato: sarà a pranzo e chiedo di portare qualcosa, pensavo a torte salate, brioshe, rustici...soprattutto vorrei cucinare le settimane precedenti e scongelare il sabato!

    Grazie Simo so che mi puoi aiutare davvero!

    Maya grazie per i consigli,li sto eliminandoli tutti, sono attenta e non compro confezionato...poi vediamo come fare..magari inizio proprio da quelli di capra! un bacione

    Grazie Elga...ti abbraccio forte anche io!

    Rossa si sono davvero buoni, un felice weekens anche a te! un bacione

    Gaia bellissimo lato....la gnoma ha scelto di fare la comunione e non posso che rispettare la sua idea...un bacione

    Grazie Silvana un bacio

    RispondiElimina
  11. Lo, sì.. è un quadrato che sta diventando un cerchio d' amore, di cose bellissime racchiuse lì dentro.. e noi siamo il cerchio, le racchiudiamo e ci apriamo all'esterno :-) baci!

    RispondiElimina
  12. Lo, sono sicura che preparerai un buffet speciale!
    buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Ciao Lo, un post bello carico il tuo! Per quanto riguarda il buffet, potresti provare a preparare queste: (anche nella versione di verdure). Le puoi tenere in freezer e scongelarle al momento. Sono ottime!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  14. che buoni quei canederli...altra ricettina da rubacchiare XD

    un bacino e buon week end a te|||

    RispondiElimina
  15. bello bello un buffet ...hai ragione ci vogliono ideee, magari mentre uscite a camminare e sbirciate nella vetrina del forrnaio , si prendono appunti ...; e questo brano di Montalbano l 'ho trovato così tante volte citato che mi sà che è proprio la ricetta ad attirare !buon week ed un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Spassosissimo
    questo post!
    Buona domenica, lo!

    RispondiElimina
  17. Cara passa da me c'è un premio per te ;-)

    RispondiElimina
  18. grandissimo tesoro gazie!
    del premio sicuramente ma di onorarmi e considerarmi lato di un quadrato che mi impreziosisce...mi dona gioià,serenità,amore...grazie a voi di esistere! per il buffet avrei anche io qualcheideuzza...mai quanto la mia sister che è un vulcano!!!
    magari mi infilo anche io in messenger!
    e...attenzione agli abstract ehehehe!
    ti abbraccio strapazzosissimamente
    dida

    RispondiElimina
  19. El año pasado descubrí n la biblioteca municipal,tres libros de Camilleri y me gustaron muchísimo. Espero poder leer otros. Cariños

    RispondiElimina
  20. il primo Camilleri (La linea del telefono - Il birraio di Preston - e i primissimi Montalbano) mi ha fatto superare crisi di coppia. Ho trovato tra le righe riflessioni utilissime su situazioni che stavo vivendo. Gli ultimi mi piacciono meno, o forse ho meno crisi!! Baci Caty2

    RispondiElimina
  21. ciao sono passata da te grazie a Caty della casa sull'albero che seguo da un pò.BEL SITO!

    RispondiElimina
  22. Io non l'ho mai letto..credo di essere una delle poche al mondo..eheh
    Troppo belli i canederli, mi piacciono tantissimo!
    Per la comunione?e se facessi scegliere a lei?verrebbe un buffet divertente e allegro, ci scommetto!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per i meritatissimi premi!
    Questa ricetta mette già l'acquolina!!!
    Baci e buona domenica!
    Elena

    RispondiElimina
  24. Spettacolo i canedeli al formaggio! Sai che anche io dovrei disintossicarmi di formaggio ma non posso.... sono un topo!
    Se vuoi qualche ideuzza dai pure un'occhiata sul mio blog o sul mio sito e per qualsiasi necessità contattami pure in pvt.
    Un bacio Laura

    RispondiElimina
  25. Ciao Lo! Ma sai che la fiction di montalbano l'ho sempre seguita volentieri ms non ho mai letto i libri di Camilleri? Prima o poi ne dovrò leggere qualcuno.
    I canederli che hai preparato devono essere buonissimi, così non li ho mai assaggiati. Braaava!
    Complimentissimi per i premi e buona domenica sera! Baciotti :)

    RispondiElimina
  26. ciao Lo! che bello, Montalbano! Ormai li ho letti tutti, purtroppo :( Peril rinfresco della Gnome mi metto a pensare... a lei cosa piace di più? dolce? salato? verura? affettati? pesce? cioccolato? frutta??
    ciaociao! buona serata! Silvia

    RispondiElimina
  27. buffet gnoma:
    ...intanto qualcosa di facile e veloce, ma che può far scena (se trovi delle forme particolari o se ci scrivi sopra qualcosa) potresti preparare questi biscottini salati di erborina: http://quelchenonstrangolaingrassa.blogspot.com/2008/12/pranzo-di-quasi-natale.html
    a me sono piaciuti un sacco!
    S.

    RispondiElimina
  28. Elle meravigliosa....

    Grazie Silvia...speriamo!

    Aiuolik grazie mille tengo sicuramente presente la tua proposta :)

    Sara felice weekend...anche se è quasi finito, ma questa settimana per noi sarà corta!

    Caty...credo che sia il modo di raccontare, il modo in cui si mangia e si gusta questo piatto...proprio la descrizione del godimento! un bacione

    Grazie Stella :)

    Gaia arrivoooooooooo :)

    Dida che gioia...ma tu sai quanta verità c'è....aspetto tutte le ideuzze...

    Abuela che emozione e benvenuta nel mio blog...grazie! Sono felice di sapere che ti piace Camilleri, un grande scrittore! A presto

    Caty non so...Camilleri lo prendo e mi tuffo ...mi sospendo...qualsiasi cosa racconti...della linea telefonica di montalbano di pirandello...sono catturata proprio dal modo di scrivere...ruvido e profondo

    Antonietta grazie di cuore e benvenuta nel pollaio...spero tu stia bene qui!

    Fatina hai ragione chiederò a lei qualche ideuzza! un bacione

    Grazie e un bacione cara Elena

    Laura grazie mille spulcierò senz'altro e magari chiedo, io ora sono al punto che mi fanno male ed è meglio evitare!

    Babi leggilo...io non ho mai visto Montalbano preferisco le pagine!

    Silvia ma sai quanto ti ho pensato mentre leggevo questo libro, mi sentivo legata da un filo e grazie mille per l'idea, sei stata preziosa...la gnoma adora focacce e cioccolato e crostate...un bacione

    RispondiElimina
  29. Ciao dolcissima Lo, passo per un saluto veloce e per dirti che adoro i formaggi, purtroppo....
    Felice settimana, roberta.

    RispondiElimina
  30. (^_^) ciao Lo,wow!!!è troppu fotti Moltalbano hihihi!!! mi fa strano leggere i tuoi scritti in siciliano anche se molto light hihihi!!!! (^_^)
    quasi quasi mi sembrava che presentavi la pasta col pesto alla trapanese (^_^)hihihi!!!cmq canederli al formaggio sono altrettanto buoni bravissima (^_^)
    un abbracci e baci baci ♥♥

    RispondiElimina
  31. ma cos'è quella parolaccia? abstract
    la posso usare per mandare qualcuno all'abstract....o rischio troppo?
    finchè mi spieghi..... un canederlo a me molto volentieri, grazie.

    RispondiElimina
  32. Dai dai dai inventiamoci i canederli vegan! Io venerdì scorso ho fatto la fintafrittatadizucchine... posterò la ricetta ASAP e te la dedicherò!

    RispondiElimina
  33. un baciolotto ragazzeeeee!!!

    RispondiElimina