mercoledì 29 aprile 2009

Carciofo: cynarascolymus


Due considerazioni.
1. Il tempo scorre, le buone abitudini passano e io mi ero scordata da tempo di uscire con i post sulle verdure di stagione, riprendo con una verdura che ci saluterà tra pochissimo.
2. Il carciofo è per me una verdura ostica, mi piace da impazzire, in tutti i modi, ma ho l'ansia quando lo devo pulire. Non so mai se l'ho pulito abbastanza e se l'ho fatto, mi sento in colpa perché ho buttato via troppo. Tutto questo mette in evidenza come le cose voluminose sembrano davvero ingombranti e come il neuroncino da gallina spesso si intoppi in piccole cose. I carciofi se arrivano nel pollaio rimangono a languire per un po' di tempo, a volte li uso per decorare un centro tavola e altre mi decido anche a cucinarli. I carciofi qui da noi costano sempre un occhio, tantissimo, troppissimo. Mi ricordo ancora quando in una vacanza foggiana, persa nel coloratissimo mercato, sono rimasta ammutolita davanti ad un banco della verdura: vendevano 10 carciofi allo stesso prezzo di quello che io pagavo per un solo carciofo.
Non lo nego: per un po' ho vagheggiato un certo progetto di spaccio clandestino di carciofo.
----------------------
E' un alimento sano e squisito, sia cotto che crudo. Meglio privilegiare per conservare più sapore e propietà la cottura a carciofo intero, con tutto il gambo, da eliminare eventualmente dopo.
E' ricco di fibre e sali minerali (ferro, magnesio, fosforo, calcio) ed è povero di sodio. Contiene vitamina A, B1 e C. Fresco e a crudo fornisce solo 22 calorie per 100 g. perché la maggior parte di carboidrati è presente sottoforma di inulina, un polisaccaride adatto agli obesi e ai diabetici poiché migliora il controllo dello zucchero nel sangue. Nei carciofi conservati l’insulina si trasforma in altri tipi di zuccheri. I principi attivi sono contenuti soprattutto nelle foglie e nel gambo (le parti utilizzate in erboristica). Il carciofo protegge fegato e reni migliorando la loro funzionalità, abbassa il tasso di urea e colesterolo nel sangue, aiuta nei casi di stitichezza da insufficienza epatica, regola il tasso degli zuccheri nel sangue, previene la formazione dei calcoli biliari. La presenza di cinarina facilita la digestione dei grassi e ha una funzione anticolesterolo ed epatoprotettrice

Informazioni tratta da Lifegate.

GNOCCHI DI ZUCCA CON CARCIOFO


Ecco come ho servito un carciofo semplice, dopo averlo pulito, tagliato un pezzetto di gambo, eliminato le foglie più dure e tolto la barba interna, l'ho cotto al vapore per 7 minuti al microonde e l'ho mangiato con un piatto di gnocchi di zucca ,condito tutto con un cucchiaino di olio.
La ricetta per fare gli gnocchi di zucca la trovate qui.
Ho usato circa 600 gr di zucca cotta al forno con 135 gr di farina, tutto ciò significa solo 72 kcal per 100gr di gnocchi più le misere 18 del carciofo, insomma perfetti! Bisogna quindi approffittare delle ultimissime zucche della stagione.

Con il carciofo anche questa minestra di carciofi e patate.

33 commenti:

  1. anche a me piacciono tanto i carciofi, adesso da noi hanno un buon prezzo, è possibile farne una scorta, tra poco da noi si troveranno anche i carciofini piccolissimi da mettere sott'olio una bontà, mi piace il tuo abbinamento, solo che io sono una frana a preparare gli gnocchi non so perchè non so mai qual'è la consistenza dell'impasto, o vengono duri o troppo morbidi un bacio

    RispondiElimina
  2. ciao Lo! Mi mancavono i tuoi post monografici sulle verdure! Sono sempre interessanti! visto che sono in un periodo Neruda, la conosci l;ode al carciofo, vero? è molto bella! http://www.poesieracconti.it/poesie-autore/pablo-neruda/ode-al-carciofo
    un bacione! Buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. carciofi m'inviti a nozze buono l'abinamento zucca e carciofi ciao

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono in difficoltà come te quando li devo pulire. Praticamente li smembro per controllarli in ogni piccola parte.
    La zucca però non riesco piu' a trovarla, sparita dalla circolazione.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao! non amando mlto i carciofi, non li prepariamo spesso..e solitamente ci pensa la mamma! buonissimi questi gnocchi però e anche colorati!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. favolosi!!!
    sai quanto mi piacciano ;)

    RispondiElimina
  7. Io i carciofi li adoro!!!! in qualsiasi modo si cucinino!!!! ottimissimi accostati ai tuoi gnocchi di zucca :-))) bacioni

    RispondiElimina
  8. Purtroppo qua da me i carciofi non vanno per nulla, li mangio io sola....ma la mia mamma era solita fare un risottino suerfantastico con...i gambi dei carciofi spellati, e tagliati a rondelline!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Iiiih l'ode al carciofo esiste già, non la devo scrivere io! ;-)
    Per farmi felice, regalatemi un mazzo di carciofi. Qua a Milano ci si salva con i mercatini rionali, fanno a gara ad offrirteli al prezzo più basso, per giunta puliti! 10 carciofi a 2 o 3 €, una manna... Ma gambo lungo eh!!!

    RispondiElimina
  10. Carissima pensa che noi abbiamo i carciofi nelle nostre fasce.... originari di Castra,vicino a Empoli. Abbiamo portato circa 20 anni fa i primi carducci e piano piano Enzo ne ha fatto 3 campetti. Sono proprio una delizia, ci sono i piccolissimi (noiosi da pulire) e i medi, li mangiamo affettati sottilissimi con scagliette di parmigiano, e poi risottini e frittatine. E con le foglie faccio una tisana per la mia colicisi pigra. Quando li pulisco io inizio a mangiucchiare il fondo delle foglie che scarto e, secondo Enzo, lascio sempre troppe foglie dure - per sparagnare(risparmiare) - dice lui!! Ora ti penserò tutte le volte che li mangeremo. Ma se passi da queste parti in stagione siete invitati....Caty2

    RispondiElimina
  11. W i carciofi!
    Favoloso questo piatto! Gli gnocchi di zucca li ho fatti anche io mi piacciono molto a me vengono sempre troppo molli bòò

    RispondiElimina
  12. ohi bella carciofona!
    Io ancora devo lanciarmi nella lotta al carciofo. Certo che se dovessi lottare contro zucca e carciofo insieme... Aiuto, che stress!

    RispondiElimina
  13. Io li adoro lo!ma mi concedo solo le mamme romane senza spine, e solo quando sono a buon prezzo(una volta all'anno quindi!!!)
    Bella la tua trovata, troppo diet!
    Bacione

    RispondiElimina
  14. io adoro i carciofi e li metto un pò ovunque!!! con gli gnocchi di zucca però non li ho mai provati!! devono essere perfetti visto che la zucca è dolce!! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Anch'io vengo mandata in crisi dall'operazione di pulitura dei carciofi: tendenzialmente cerchere di pulirli il meno possibile per non sprecare, così finiamo per mangiare spine e barbette... insomma, alla fine mi risolvo di comprarli surgelati e già puliti, giusto per togliermi la voglia...

    RispondiElimina
  16. Coccococcode' la gallina gia' sapeva che eravamo in tre :)
    ?Perdonami ma io non la leggo neanche la ricetta, qui il vitello e' ancora molesto, non glielo ho fatti ancora provare i carciofi.
    Piano piano, sotto sotto.
    Prrrrrrrrrrrrr!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai mangiato il carciofo solo cotto al vapore... credo che potrebbe intripparmi assai così puro!
    PS: ma come si fa a cuocere al vapore nel microonde?! La stessa diffidenza che tu applichi alla soia io la applico al micro... mi stravolge il suo funzionamento!

    RispondiElimina
  18. (^_^) ciao Lo,anch'io avvolte lascio in giacenza i carciofi ma poi arriva il loro momento e quasi sempre finiscono in una grande grossa super frittata di cuori di carciofi hihihihihi!!!! un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  19. ciao Lo, ho un pensierino per te! baci.

    RispondiElimina
  20. adoro i carciofi e ho preso nota anche della ricetta con le patate....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. è un abbinamneto molto curioso tra zucca e carciofi, ma mi piace

    RispondiElimina
  22. Si si qui da noi costano davvero poco...ora quasi te li regalano!
    A me piacciono tantissimo, a volte li mangio anche crudi...
    Li adoro arrostiti.
    Buoni gli gnocchi!
    Che bei colori questo piatto...
    bacissimi :-)

    RispondiElimina
  23. Lo, anch'io come te adoro i carciofi in tutti i modi!.. Ma per curiosità quanto cosatno da voi?.. Da noi ora stanno (al mercato) a 50 centesimi, ma se a mazzi da 10, anche di meno..
    I primi, ovviamente, valgono il doppio..
    Vuoi che te ne mando un pò?..
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  24. Anch'io non so mai quanto pulirli ma sono una bontà! Li ho provati anche tagliati sottilissimi e fritti oppure con il gorgonzola... Devo provare anche la tua ricetta!
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  25. Ottima abitudine quella di riprendere i post dedicati alle verdure, Lo!
    Anch'io adoro i carciofi e ti dirò che mi dispiace doverli salutare anche per quest'anno...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  26. In questo periodo io li preparo spesso!
    Ma con gli gnocchi di zucca mai mangiati!!
    Il atuo piatto mi piace moltissimo, copio suòbito Ciao
    Buon 1 Maggio

    RispondiElimina
  27. Bellissimo questo post!
    Hai perfettamente ragione io sono nella stessa condizioni, quando li pulisco ho sempre paura di togliere troppo, o troppo poco, sta di fatto che li adoro, cotti al vapore con un filo di olio extravergine e sale!
    La ricettina che ci hai lasciato è molto interessante, da provare sicuramente!
    Grazie, baci Elena

    RispondiElimina
  28. Carmen come ti invidio...assolutamente improbabile pensare di fare scorta da noi e sai che non ci credo degli gnocchi...tu sei bravissima!

    Silvia....cercherò di essere più costante...mannaggia a me! sai che adoro Neruda :) un bacio

    Marcella si era davvero buono! :)

    Minnie davvero niente zucca...dai contadini fino a settiman asocrsa ce n'era ancora una bella scorta! :)

    Manu, SIlvia...gli gnocchi erano davvero strepitosi!!! :)

    Mirtilla buoni vero?

    Claudia grazie un bacione

    Simo chissà che buono quel risottino....qui li mangia anche il galletto, la gnoma non osa!

    Paola benvenuta nel pollaio e davvero????????? io non vado spesso al mercato...non mi piace tanto quello vicino...uffina!

    Caty...dopo un racconto così sai che vengo!!! di corsa! che meraviglia!

    Kitty ma come molli??? ma come cucini la zucca? io al forno così non è umida...e poi aggiungo farina quanto basta...un baciotto

    Cri zucca e carciofo è terribile...infatti quella l'ho fatta sterminare al galletto...un bacione

    Saretta...buone le mammole romane...care le mammole romaneeeeeeeeeeee ;)

    Micela si erano davvero equilibrati i sapori! :)

    Onde esattamente così....mananggia però surgelati non li prendo...piuttosto rinuncio!

    Muccaaaaaaaaaaaaa allora hai fatto l'annunciazione era oraaaaaaaaa...il vitello molesto?? eheh un baciotto

    Clauddddddd il micro è simpatichino...dai che se diventi amica sua risparmi anche corrente....per cuocere a vapore c'è un cestello simile a quello della vaporiera in materiale per micro...sotto metti l'acqua sopra la verdura...e via! preso per pochi eurini alla lidl! bacione

    May che buona la frittataaaaaaa ;)

    Betty che carina arrivooooooo

    Annamaria che bello...un bacione

    Gunther ciao!! si curiosa ma buono :)

    Gaia è vero anche crudi che buoni...ma davvero si apre un mutuo qui per prenderli!

    Rossa che gentile....ma va bene così...a volte capita che i parenti del galletto vengono da napoli e ce ne regalo un sacchettone...allora si fa festa....il prezzo ora non lo so...al mercato o al super...non ci vado mai...dai contadini un carciofo bio costa 1.25..ma non era molto differente dal super...quando costano poco si arriva a 0.80 l'uno...e qui non si vendono a mazzi...mai!un abbraccio

    Silvia ma che golositàààààààààà

    Camo...grazie cercherò di essere più puntuale...in effetti è un peccato dire ciao ciao ai carciofi ..ma però arriva altra roba buonissima!

    Sorby...che onore se copi! e felice 1 maggio a te!

    Elena...davvero cotti al vapore sono perfetti così! :) grazie!

    RispondiElimina
  29. Anche noi adoriamo i carciofi ma anche io ho il tuo stesso problema: mi fa specie partire da un bel carciofone e foglia dopo foglia trovarmi un carciofino dimezzato.... all'eurospin ne trovo di buoni ad un buon prezzo :-)

    RispondiElimina
  30. Anche da noi i carciofi costano un occhio della testa, si aggirano intorno all'euro l'uno e francamente ci pare una follia. In alternativa quando abbiamo la possibilità, andiamo ad un mercatino dove li si trova a prezzi ben più ragionevoli. I carciofi ci piacciono molto, li troviamo molto versatili, lo stesso vale per gli asparagi ed anche quelli non è che costino poco, anzi, ma ogni tanto la nostra vicina di casa ce ne porta un po' dopo averli raccolti dal suo campo.
    I tuoi gnocchetti hanno quello che si dice un aspetto delizioso, ed anche il sapore non deve essere da meno.
    Premio per te e mille baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  31. (^_^) ciao Lo,ho dei pensierini per te passa a ritirarli quando vuoi (-_^) un bacione ♥

    RispondiElimina
  32. buoni i carciofi , li mangio in tutti i modi, anche seduta ciaoo scherzo ce un premio per te

    RispondiElimina
  33. Laura proprio così....buttare tutta quella roba...

    Sabrina, Luca..davvero anche qui..se penso a chi sene fa delle scorpacciate...grazieeeeee

    May grazieeeeee

    Silvana ahahah e grazie!

    RispondiElimina