lunedì 20 aprile 2009

Bilancia mia non ti conosco


Occheiiiiiiiiii dopo aver visto me stessa nelle foto delle vacanze, dopo essermi resa conto che sto rimandando il cambio degli armadi perchè non voglio nemmeno sapere cosa sarà dei miei pantaloni dell'anno scorso, dopo che pure il medico mi ha detto "ma ha messo su un po' di peso", occcheiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi metto a dieta!
Credo che conseguenza dell'attuale situazione sia:
- la mia golosità,
- la mia intolleranza ai latticini,
- la mia golosità,
- il mio intestino ribelle,
- la mia golosità.
Corro ai ripari, ma non ho nessuna intenzione di intristirmi in cucina e, dopo aver acquistato riviste e rivistine varie, dopo aver fatto conti e riconti per adattare i miei gusti e i miei principi ad un regime pensato, mi tuffo. Tutto per questo per dirvi che metterò ricettine light e metto anche le calorie per porzione, magari può essere utile a chi condivide il triste destino di morbida e tonda, ma bella.

TORTA DI CECI E BROCCOLI



200 gr broccoli al vapore
3-4 cucchiai di olio evo,
250 gr di farina di ceci,
550 ml acqua
1 pizzico di sale
Preparare la pastella con l'acqua e la farina, lasciare a riposo per almeno un paio d'ore. Cuocere al vapore i broccoli, ripassarli in padella con un cucchiaino di olio, uno spicchio d'aglio e unirli alla pastella. Versare in una tortiera e cuocere a 200° per circa 50 minuti.
Questa ricetta l'ho presa dal prezioso Veganblog, ho fatto i conti che considerando il tortino per 6 persone, si hanno circa 234 kal per porzione, a cui accompagnare un contorno di verdure fresche e una porzione di pane.

Aggiornamento del 20 marzo 2013. 
Partecipo a Salutiamoci ospitato da  Katia di Pappa&Cicci  per il mese di marzo 2013.




53 commenti:

  1. Mi auguro che i tuoi buoni propositi portino a dei risultati...ti consiglio anche movimento...tanto movimento e...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Si brava, servono anche a me ricettine light :)
    Per il cambio di stagione degli armadi: per fortuna non l'hai ancora fatto, qui è tornato il freddo...brrrr

    RispondiElimina
  3. anche io ho messo qualche chiletto, soprattutto, dovuto al poco movimento di questo inverno, vorrei dimagrire però non so se ci riesco, un bacio

    RispondiElimina
  4. Buongiorno tesoro,
    Parti benissimo! Questa torta sembra essere veramente gustosa...
    un bacio...
    E poi, sei bella anche con i chiletti di troppo...anzi c'è più Lo cosi ;-)

    RispondiElimina
  5. Bene! Anche io sono alla riceraca di ricettine leggere questa è ottima!
    In bocca al lupo per i prossimi giorni con la bilancia!

    RispondiElimina
  6. non parlarmi di bilancia che ogni mattina mi dà brutte notizie!!! :-P

    RispondiElimina
  7. Una ricettina così leggera ci vuole proprio per recuperare il peso forma ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Guarda che le ricette light non sono mica male sai???? un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Più che cercare ricette light sono alla ricerca della volontà di consumarle.....ma quella mi sa tanto che non si trova fra i beni acquistabili!
    Non sai quanto ammiro le persone che decidono di mettersi a dieta, programmano e pure mantengono l'impegno preso con se stessi e con la bilancia.......è l'unico impegno che ho difficoltà a mantenere!!

    RispondiElimina
  10. Benvenuta nel club :)
    (Buono il otrtino, proverò al più presto)

    RispondiElimina
  11. Io ne trarrò suicuramente vantaggio dalle tue ricettine, a cominciare da questa, quindi ti ringrazio :)

    RispondiElimina
  12. Io bella bionda e grassottella e pure tranquilla... ho appurato che oltre un certo limite la guerra è persa (a meno che non imparino molto ma molto di più di ormoni, enzimi e interazioni e quindi fo ora a diventare pure nonna) e quindi mi tengo come sono ;-).
    ti mando in post aun cosina che forse ti potrebbe aiutare a fare meno fatica a calcolare...

    RispondiElimina
  13. Questo è il giusto spirito con cui affrontare una piccola correzione!
    Come te sono golosisssima,a ccidenti!
    Però dai, mica ci si può sempre motificare...le tue ricette sono sempre sanissime!
    Bacione tesora!

    RispondiElimina
  14. tesoro mio!!! io non la vloglio proprio vedere la bilancia sennò la schiatto!!! ma le tue ricettine mi faranno comodo io di kg ne devo perdere una infinità!!! ma chissà se mi trasformo in vampiro potrei anche dimagrire che ne pensi??? mah!!! he he he

    RispondiElimina
  15. Siamo un po' tutti a dieta, ma col sorriso. La tua prima ricetta è superlativa, già sappiamo che ci piace anche se non l'abbiamo assaggiata!
    La nostra dieta bene o male consiste in questo: non rinunciamo a nulla, ma limitiamo la quantità. Alterniamo piatti ricchi, almeno un paio di giorni alla settimana, a piatti più leggeri.
    Ci sono ricette light che sono molto sfiziose, un esempio è questa tua. Mangiare deve essere un piacere.
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Ti sono vicina nell'astensione da calorie e da latticini.
    Però ha ragione Cassandrina, anch'io devo trovare la volontà di smaltire quelle già accumulate!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  17. looooo..grazie degli auguriiii..sono più vecchia più felice :)))))))
    no no...anch'io ho riguardato le foto delle vacanze!!!
    io ho solo visto 5 amici che ridevano ridevano e si divertivano!
    adoro la serie di noi 3 sulla panca..strette strette..:)

    baciusssssss

    RispondiElimina
  18. quanto ti capisco...spero che tu riesca a fare quello che ti proponi.
    Il cambio degli armadi io non lo faccio.

    RispondiElimina
  19. Beh, io il cambio degli armadi l'ho già fatto ma in questi giorni sono tornata a cercare i maglioncini pesanti!!!
    Cercherò di seguire le tue ricette light perchè anch'io stento a rientrare nei pantaloni estivi!!!

    RispondiElimina
  20. A me se pubblichi qualche ricetta light fa solo piacere: non sono a dieta, ma amo mangiare sano e limitare i grassi non fa mai male! E questo tortino, anche se leggero, è proprio sfizioso! Ti faccio un grosso in bocca al lupo per i chili da perdere: con la determinazione e il buon umore che ti caratterizzano, ci riuscirai senza perdere il sorriso!

    RispondiElimina
  21. Grazie....anch'io devo dimagrire....devo rimettermi a camminare!!!!!!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  22. Ops! La nostra Lo a dieta...vabbè dai se è per stare nei pantaloni dello scorso anno è per una buona causa! Facciamo il tifo per te ;-)

    RispondiElimina
  23. non parlarmi di dieta ... sono perennemente a dieta , ma in compagnia si fa più volentieri ....
    di sicuro seguiro' le tue ricettine light ....

    RispondiElimina
  24. occhei occheiii!!!! ti faccio compagnia! kiss

    RispondiElimina
  25. ...non ne parliamo di dieta...però ho scoperto , grazie a questa mia allergia ai conservanti , che effettivamente quello che ci fà " male " tende anche a farci "aumentare2 , forse serve a farci notare che così non và bene ...comunque spero ti sia concesso il parmigiano , che sopratutto per le donne , è un toccasana!un abbraccio

    RispondiElimina
  26. coraggioooo vedrai che la bella stagione aiuterà...dobbiamo solo sperare nel sole e in un po' di caldo
    così ci buttiamo sulle verdure crude
    .........passeggiate e un po' di volontà, e tutto tornerà al suo posto....almeno lo spero... anche per me
    baciiiiiii gallinosi ;-))

    RispondiElimina
  27. mi aggiungo anch'io:facciamoci coraggio e sarà + facile

    RispondiElimina
  28. Lo, è vai con le ricettine light!.. Ne abbiamo bisogno anche noi, l'inverno è stato lungo...
    Buona fortuna e buon dimagrimento!

    Baci!

    RispondiElimina
  29. oggi ho avuto un attacco di fame nervosa, Ma domani,,,come diceva la barzelletta:
    Mia moglie segue una dieta ma...non l'ha ancora raggiunta.
    Ciao a Presto

    RispondiElimina
  30. Stella...me lo auguro anche io...ma sono convinta! :)

    Antonella forse questo freddino è utile eheheh

    Carmen ma certo che ci riesci noi possiamo tutto! :)

    Gaia eheh si ma troppa Lo forse è troppo....sostienimi! bacioooooooo

    Kitty grazieeeee, crepi! :)

    Micaela come ogni mattina? Io non la sopporto più di una volta a settimana!!! è così brutta

    Manu Silvia e lo recupereròòòòòòòòòòò ;)

    Claudia...lo so anzi a volte sono proprio buone!

    Fabiana è proprio quello che vorrei stimolare la voglia e il desiderio senza mortificarmi con piatti tristi o senza più cucinare con passione...voglio che sia un gioco...spero di coinvolgerti un pochino!

    Cielooooooooo sigh sigh!

    Sweet grazie! un baciottone

    Cri hai ragione bisogn aaccettarsi, ma davvero in questi panni io so di non trovarmi bene, so di essere un attimo a distanza dal modo in cui sto bene e allora corro ai ripari....proprio per fermarmi lì dove oltre non vado,ma quel lì mi fa stare bene: Grazie per il tuo aiuto! bacio

    Saretta sei un tesoro...in effetto credo che era sulla quantità delle dosi e su quanti spuntini facevo non appropiati, questo lungo inverno poi non mi ha permesso di muovermi abbastanza...è un trucco per essere più consapevole

    Manu proviamo l'opzione vampiro? ;)

    Sabrina secondo me avete descritto un ottimo modo in cui ci si ascolta...anche io sto facendo questo ora, cerco di ascoltarmi e di capirmi...qualcosa mi era sfuggito tanto che l'intolleranza ai latticini è stata una sorpresa, che credo sia rimediabile un bacione

    Criiiiiiiiiiiiii asteniamoci in compagnia!

    Bri....anche io ho visto quello in quelle foto..poi però ho notato che sotto la gallina c'era troppo arrosto oltre le piume ehehe

    Michela si dai io credo che ce la faccio!

    Minnie fa davvero freddino vero? dai iniziamo insieme la campagna rivoglio i miei pantaloni! :)

    Onde allora grazie per il tuo appoggio smuacksssss

    Simo si hai ragione bisogna camminare
    bacioooooooo

    Aiuolik...si è per quei pantaloni! thanksssssss

    Sarah benvenuta nel pollaio...grazie di cuore per il tuo appoggio

    Maya e meno maleeeeeeeeeeeee!

    Caty è proprio così quando una cosa fa male più la si cerca più si ingrossa...l'atto di forza è riconoscere una certa dipendenza...per ora sto lontano da tutti i latticini che piano piano rintrodurrò...un abbraccio

    Marta siiiiiiii sarà sicuramente così! :)

    Antonietta più siamo meglio è---in compagnia ci si diverte!

    Grazie Rossa....sono in felice compagnia un abbraccio

    Sisifo ahahahah che ridere...simpaticissima...io ora corro e cerco di pescarla sta dieta! un bacione

    RispondiElimina
  31. Accidenti come ti capisco...
    Io da giugno scorso penso di aver messo su almeno 5 kg, ad essere onesti probabilmente 7. Sono veramente demoralizzata. L'asilo comunque non è affatto l'ambiente giusto per stare a dieta, c'è sempre qualcosa da spizzicare per un motivo o per un altro. Io parto da casa con tutte le buone intenzioni carica di pollo e insalata nella borsa e poi conta fino a tre e mi ritrovo con un biscotto in mano!! Accidenti a me!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  32. Bene bene!!!!
    Adoro la cucina con poche calorie :P
    Poi ora che si avvicina la prova costume è perfetta :)
    Un bacione
    Ery

    RispondiElimina
  33. Giustappunto il medico sta aspettando anche me... ... ... ... spettacolo quel tortino! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  34. Il club s'allarga (certo brutto termine per chi come noi è a dieta!) e vai con le ricette light... io personalmente la dieta l'ho cominciata... ma l'ho anche interrotta altrettante volte!!! e poi mi dicono che sto bene così... quegli adulatori dei miei alunni, che vorranno in cambio?

    RispondiElimina
  35. Ti dirò una cosa. Durante gli anni di università avevo messo sù 10 kg. Fame nervosa da studio e panico degli esami. E poi poco tempo per camminare. Vedrai che con un poco di attenzione e meno sedentarietà da studio ritroverai una linea perfetta. Comunque proverò le tue ricette light per mia figlia adolescente che mi stressa se vede un filo di grasso nella fetta di prosciutto. Vedi mai che riesca con il tuo aiuto ad insegnarle a mangiare correttamente!

    RispondiElimina
  36. Lo, non parliamo del cambio di stagione, che mi viene una depressione....
    Io me le faccio pure le ricette light, e questa tua è una di quelle che farei di corsa, illprolema è che mangia altre 1000 schifezze!!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  37. anche io stessa tua situazione, solo che è la bilancia a non capire me! odio le diete e sono incostante, ma ho risolto con i cereali integrali e pasta di farro, con più verdura, mangiando un pò di tutto senza esagerare, dolci compreso.
    ricettina da provare!

    RispondiElimina
  38. Che bel sito e come sei brava! In un prossimo futuro penso che ti ruberò questa ricetta (ho paura anche io del cambio di stagione). Per il resto piacere! :-)

    RispondiElimina
  39. Evvvvvaiiiii Lo, vedo che parti decisa!
    Io il cambio dell'armadio non lo faccio, mi piace avere tutto e sempre a portata di mano.
    Sai come faccio io per la dieta?
    Tutti i santi giorni la mia bella camminata, per un motivo o per un altro; Cucinare leggerissimo,niente burro ma olio d'oliva e poco condimento.
    Questo sempre, è diventato il mio stile di vita e posso dirti con franchezza che sto bene!

    Ciao, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  40. Bhè sembra che quello della dieta sia un problema che attanaglia gran parte della food-blogosfera...poi c'è chi deve solo stare attento o chi, come dice Manue e cioè come me, di chili ne deve perdere un'infinità e allora ti viene lo scoramento!!!ma il tuo spirio è quello giusto Lo...cercherò di farmelo entrare in testa...a furia di spingerlo!!!

    RispondiElimina
  41. Eva lo so lo so ...era d aun po' che mi osservavo m asolo ora ho la determinazione per farlo.....forza! un bacione

    Ery bene magari ti do qualche ideuzza! :)

    Laura coraggiooooooooo come dice una signora che conosco il male è di passaggioooooooo ;)

    Fantasie ehm ehm fammi pensare...che vorranno??? eheh l'improtante è stare bene con sè stessi...io ora sono convinta e sarò ostinata come un mulo (forse...)

    3figli3 si...questo inverno a parte lo studio ma proprio chiuso in casa...per distrarmi dallo studio cucinavo...insomma tante cose...e poi poca attenzione...olio versato senza pensarci, merende a base di torte...spuntini senza frutta...a me serve soprattutto per ritrovare le buone regole...sarebbe meraviglioso poter contribuire anche se per poco alla consocenza della corretta alimentazione per tua figlia
    un bacione

    Cibou...esattametne così....quindi in severo regime controllato mi prendo a ceffoni se penso alla skifezze.... sperem...

    Laura ecco io dico a dieta, ma decido io cosa mangiare...nessuno la scritta è al momento un'aliemtnzione molto pensata per scoprire le mie reali esigenze...ora è tutto in confusione...un bacione

    Giò...benvenuta e grazie per i complimenti....lottiamo insieme per un cambio di stagione felice! a presto :)

    Sirio a me viene il nervoso quando per mancanza di tempo non avanzo il tempo per muovermi...poi mi chiedo ma sono io che invento scuse o è così?...a volte è così..ma per il resto ci metto più attenzione...capisco la tua scelta...io devo sistemarmi dopo un periodo di pasticcio...dove primo fra tutti il mio intestino ha dato i numeri...trovo la regola perchè sia sana abitudine! grazie :)

    Dai Didaaaaaaaa dai Dida dai Didaaaaaaaaaaaa lotta dura senza paura e auguri tesoro!

    RispondiElimina
  42. me lo sto ripetendo da un po' di tempo anch'io, non solo non entrero' in queli estivi ma non entro bene neanche in quelli di questo inverno...proprio oggi mi son detta: vado a comprarmi qualcosina di più comodo o faccio dieta?????:((((, uffff credo che per il momento optero' per un nuovo pantalone in attesa di entrare in quelli vecchi!!! aspetto le tue ricettine che infondo non sono poi cosi' male, basta fare attenzione ai condimenti e...niente dolci :-)

    RispondiElimina
  43. quella bilancia sembra un contachilometri però...

    RispondiElimina
  44. Ciao,
    mi chiamo Stefano e vi scrivo dalla redazione di Showfarm, un portale dedicato all'intrattenimento e allo spettacolo. Ci piacerebbe avere un vostro contatto personale per farvi una proposta. Il mio indirizzo mail è ssorci@showfarm.com
    a presto

    Stefano

    RispondiElimina
  45. ...anche senza pane, Lo. I ceci sono ricchi di carboidrati... quindi, ehm, mi secca fare il grillo parlante, ma molta verdura a basso indice glicemico e il tuo tortino di ceci e broccoli!

    (NB: mammamia quanto mi sto sulle palle da sola quando inforco gli occhiali da prof.ssssssssa e punto l'indice... ABBATTIMI! Si tratterebbe di blando esercizio fisico, utile a consumare qualche caloria.)
    :)

    RispondiElimina
  46. occheeiiiii!!!!
    Qui altra tonda e morbida, ma bella:))
    Siamo d'accordo, insieme si è più forti!

    RispondiElimina
  47. ciao Lo! Ti capisco, i pantaloni primaverili sono sempre troppo stretti: ma non può essere che in primavera siamo distratte dai fiori e dal risveglio della natura e compriamo la taglia sbagliata?? :(
    per fortuna la mensa a mezzogiorno non mi induce mai in tentazione: il "problema" è che nel weekend recupero! Comunque è utile il computo delle calorie sulle ricette, piacerebbe farlo anche a me! Brava!! a presto!!! Silvia

    RispondiElimina
  48. Grazie Lo, forse hai dato il via alla dieta anche a me;)
    Baci, roberta.

    RispondiElimina
  49. questa torta di ceci dai è molto buona

    RispondiElimina
  50. (^_^) ciao Lo ,OH!!! cara come ti capisco anch'io faccio buoni propositi ....ogni giorno subito dopo averli infranti hahahah!!!!!
    cmq tonda e morbida lo sono anch'io sul bella avrei qualche riserva quindi mi tiro fuori da questa categoria ihihihi!!!! grazie per le ricette light....mmmm mi sa che tutti i bloger stanno complottando contro di me postando ricette light ,lo so lo fate per aiutarmi hihihihi!! bene grazie continuate così forse riesco a convincermi a cominciare una dieta seriamente hihi!!!(-_^) un abbraccio grande grande baci ♥

    RispondiElimina
  51. Mari scegli dei pantaloni splendidi...e poi si prova a usare anche quelli dell'anno scorso! :)

    Giardigno benvenuto! in effetti è il conta kili verso il traguardo ;)

    Stefano ho già scritto ad una tua colelga, non ho ricevuto risposta...la mail se vi serve è nel profilo!

    Claud fai benissimo invece...io non lo sapevo e ora ho imparato qualcosa...grazie tesoro bello bellissimoooooooooo

    Elga unite e forti....facciamo tutto! ;)

    RispondiElimina
  52. ohhhhhhhh morbida ma bella mi piace!!!!!!! faccio anch'ioparte del gurppo di studio? ehheeheheh Lo sei proprio intollerante ai latticini? per anni mio marito ha avuto gli stessi problemi con un intestino biricchino...poi però ha fatto un nuovo test...... si chiama test al lattulosio ed abbiamo scoperto che i suoi problemi non erano legati ai latticini o lattosio bensì ad una carica batterica nell'intestino....con l'antibiotico sembra che abbia risolto il suo problema!!!!!!
    io non mi peso più ma ho un bel metro da sarta in bagno e tutte le mattine mi misuro giro vita e fianchi ...........
    buona dieta! un bacetto Pippi

    RispondiElimina
  53. Laura grazie per il tuo consiglio...so di certo che il problema sta nel mio intestino...ora vado di fermenti e probiotici e rivedrò a breve il medico....so che sistemato il problema i latticini saranno ancora miei amici...per ora vado avanti così anche perchè sto imparando molto e sperimentando tanto! un baciotto

    RispondiElimina