lunedì 2 marzo 2009

C'è un pirata tutto nero che........

AGGIORNAMENTO DEL 03 MARZO:
CONTROLLATE ANCHE QUI E QUI.

Il week end della comunità dei foodblogger è stato caratterizzato dalla lotta all'ennesimo caso di plagio di foto e materiale.
La storia è questa:
Laura, gentile ed educata proprietaria di questo blog, aveva un hobby: riempire le candide pagine del suo sito con ricette, foto altrui e annunci pubblicitari.
Lei, come una piccola Alice del Paese delle Meraviglie, era convinta che tutto fosse a posto scrivendo tranquilla tranquilla, in un angolino in fondo al post, "foto presa da... link del blog".
In fondo erano foto, erano ricette, non era lo sforzo di qualcuno di creare qualcosa di proprio, di mettere insieme il proprio taccuino personale fatto di cose, parole, frammenti e vita. Un taccuino piccolo piccolo che ognuno appende nella rete, felice di condividere con gli altri, di creare rapporti e relazioni, di trovare vita tra i mille bites della rete.
..e Laura si è stupita, stranita, basita.
Perché tante foodbloggers cattive le lasciano commenti acidini che lei non pubblica, perché tanti hanno scritto nei loro blog denunciando questa sua ingenua attività?
Perché...cara Laura...il plagio, anche se fai finta di salvare capre e cavoli con un linkino piccolo piccolo, è un reato...un reato aggressivo, che tocca l'intimità delle persone e che calpesta il rispetto che ognuno si merita.
Perché se ami davvero la cucina, cara Laura, le ricette che proponi le provi: se ti sporchi le manine di farina e fai fatica, ci metti impegno e se sei pure deliziosamente esibizionista, tanto da aprirti una tua pagina personale, allora prendi la macchinina fotografica e fai clic e risolvi il problema. Oppure se tutto questo ti risulta davvero molto molto assurdo, quando arrivi su un blog con una foto personale, usi una dose di buona educazione e scrivi qualcosa come: "carissima, mi piace tanto la tua ricettina e anche la tua fotina, ma così tanto che ti chiedo il permesso di prendere il tuo materiale e usarlo pari pari nel mio blog".
Poi l'interessato decide cosa fare, se dirti si e se dirti no.
Infine ti prego, rifletti bene:
"attribuzione del lavoro" non è uguale a linkare un lavoro,
"uso non commerciale" significa che non ci si fa i soldi (nemmeno pochi) con il blog in cui pubblichi il materiale altrui e infine "Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra" significa proprio che non puoi usarla per crearne un'altra.

TORTINE GIALLE DI MICHELA

300 gr di farina di mais
180 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
una tazzina di caffè di yogurt
1 bustina di lievito per dolci
1 yogurt
1 bicchiere di latte
1 limone
1 uovo
1 pizzico di sale
90 gr di uvetta
limoncello

Unire le farine, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito, miscelare. Aggiungere il limoncello, l'uovo, lo yogurt, la buccia del limone grattuggiata, il succo del limone e il latte. Il composto è morbido e cremoso. Aggiungere l'uvetta infarinata, che avete fatto rinvenire lasciando in ammollo in un po' acqua. Imburrare e infarinare gli stampo da muffins, versare il composto per 3\4 e cuocere a 180° in forno statico.

La ricetta l'ho presa a prestito da Michela (che ringrazio tantissismo) modificandola un pochino, ho aggiunto l'uvetta e il succo di limone e ho aumentato il latte, ma perchè non avevo letto bene quello che Michela diceva sulla consistenza dell'impasto e io ho cercato di arrivare a quello usuale dei muffins. Li ho portati ad un incontro di donne speciali e vive, belle e forti, che hanno grandi progetti in testa, di cui un giorno vi parlerò, ma intanto lasciatemi salutare questo splendido gruppo con un abbraccione forte!

60 commenti:

  1. Sei proprio arrabbiata e ci credo. Spesso io ho chiesto: posso prelevare? la risposta è stata sempre positiva e solo dopo,postavo.

    Non prendertela,non merita credimi

    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. cara lo,la rabbia si sente,.anche perche'ne abbiamo parlato a iosa un paio di mesetti fa,ma come si poteva gia'supporre,si calma la marea e ste'persone continuano a fare come gli pare....
    purtroppo non sono perseguibili,sta al loro bun senso,che ovviamente nn hanno..

    RispondiElimina
  3. hai fatto bene a ribadire sta cosa perchè mi rendo conto che ognuno la cosa della common licence la interpreta come permesso a far qualunque cosa, alla fine vien voglia di toglierla, buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Lo, che tristezza, ancora questi casi di plagio... quello che più mi fa arrabbiare è che chi copia pretende pure di avere ragione e molto "ingenuamente" si chiede perchè riceve tanti commenti un po' acidini... Facile farsi un blog con il materiale rubato agli altri :( che questa gente si metta a cucinare, fotografare e scrivere post mettendoci tutto l'impegno che ci mettiamo noi!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara Lo!
    non mi era mai successo di essere plagiata e si prova una gran brutta sensazione!
    la rabbia cresce quando vedi che certe persone invece di ammettere la colpa e chiedere scusa, hanno la presunzione di ergersi a vittime... come se fossero loro ad essere state derubate! mah!

    RispondiElimina
  6. Ciao LO! Hai perfettamente ragione!
    Ma non vale la pena nemmeno di starcia rimuginare...
    Pensiamo alla tuo ricettina: queste tortine gialle mi hanno davvero incuriosito sono così particolari con la farina di mais! Brava!

    RispondiElimina
  7. Sono perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto!
    Bacione :*

    RispondiElimina
  8. Mi viene da chiedermi quanto di malafede ci sia e quanto di ingenuità :) E che soddisfazione ci sarà poi nel passare il tempo a fare copia-incolla? Mistero. Nulla di misterioso invece nella tua capacità di eccitare i miei succhi gastrici... sto sbavando sulla tastiera... e la garanzia non copre assolutamente i danni da allagamento... :) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Cucinare richiede consapevolezza, incredibile consapevolezza, come per la vita. La consapevolezza di sapere cosa usi, come lo usi e per chi lo usi... D'altra parte, siamo quello che mangiamo, sia in senso fisico (atomi di cibo ritrasformati in noi) e metafisica (se mangaimo "male" siamo "brutti" dentro e fuori) Non tutti ce l'hanno, come per la vita.
    Lo... :-*

    RispondiElimina
  10. Non riusciamo a capacitarci, quale deve essere la soddisfazione nel postare ricette altrui, con tanto di foto copiate, tanto il gioco dura poco e la vergogna è lì pronta a ricoprirti. Rubare il lavoro altrui è una bassezza senza pari.
    un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. (^_^) ciao Lo ,caspita quando si dice non pestare le zampe al gallo hihihihi!!! che ti becca becca forte hihihihi!!!!!credo valga pure per le galline no hihihi!!!! cmq la cara L... ha chiuso i battenti questo mi pare il mininmo (-_^)
    Dai Lo ,facciamoci un caffè anzi una camomilla e cominciamo bene la settimana ti pare (^_^) magari assaporando una tortina gialla che ne dici (-_^) ciao bella un abbraccio e buon lunedì baci baci ♥♥♥

    RispondiElimina
  12. Stella anche io ho chiesto e ho trovato sempre persone carinissime e felici di vedere apprezzato il proprio lavoro...non me la sono presa nemmeno tanto, ma mi faceva piacere far subire un po' di vergogna pubblica a chi pubblica così ;)

    Mirtilla..infatti..ma visto che ci si sente liberamente autorizzati a rubare io mi sento liberamente autorizzata a puntare il dito su chi lo fa...tanto per non farlo passare inosservato! :)
    ...comunque ora ha chiuso!

    Stella grazie e grazie per tutto il lavoro che fai! un abbraccio

    Camo infatti questo giocarsi così puri e ingenui mi fa strano...nel suo blog in un commento le ho chiesto se c'è o se ci fa...ma ora ha chiuso! ;)

    Laura immagino proprio di si...immagino davvero la frustrazione e il fastidio!

    Kitty...non ho rimuginato, ma aveva promesso a Laura che l'avrei denunciata anche nel mio blog...e così ho fatto...le tortine sono meravigliose

    Ciao Fatina cara un bacione grande

    Cielo eheh mi ha fatto ridere con la garanzia da allagamento...;)

    Cri come hai ragione tanta ragione... un bacione

    Luca, Sabrina...credo che la ragione stia nei banner pubblicitari...

    May...eheh mai pestare le zampe di una gallina...minimo minimo ti becca...felice settimana a te carissima! un bacione

    RispondiElimina
  13. Cara Lo, sono rimasta anche io basita.... solo che putroppo certe "copione" ci sono e ci saranno semrpe...mi fanno na gran pena!!!!
    Ottimi sti tortini .-))))bacioni

    RispondiElimina
  14. certo che l'ingenuità non ha limiti, anche se secondo me ci marciano e basta!! Anche noi dello Staff di Blog di cucina chiediamo sempre il permesso, addirittura quando assegniamo il nostro premio settimanale, perchè non ci pare giusto appropriarci indebitamente di ricette e foto... però di gente furba ce n'è tanta, dappertutto

    RispondiElimina
  15. Certo che essere arrabbiati è piu' che lecito, dedichi anima e cuore ad un lavoro e poi..............

    buon lunedì

    RispondiElimina
  16. Ecchime qua.
    Mi sembra ti siano venute benissimo!!!
    E si la stranita Laura..fa bene ad essere basita.
    Per l'età che ha non ha ancora imparato l'educazione e che a volte basta chiedere gentilmente.
    Sono basita anche io.
    Lo sarei stata meno se fosse stata una ragazzina di primo pelo.
    Se ci è rimasta male ai commenti--una delle cattive magari sono stata pure io--almeno ha ancora il senso del pudore.
    ehehe!
    ciao

    RispondiElimina
  17. Anch'io mi arrabbio e vado a caccia delle ricette o foto copiate. Copiate? RUBATE, direi.
    Ma ogni tanto mi sorge il dubbio che tutta sta cagnara che facciamo poi alla fine favorisca il loro tornaconto. Ovvero un sacco di clic supplementari.
    Anch'io, come altre, mi chiedo fino a che punto arrivi l'ingenuità di questi "peccatori" e fino a che punto arrivi invece la "maleducazione" di chi lascia commenti acidini (che vengono eliminati e pertanto non ci è dato di sapere se e quanto fossero stati offensivi).

    Mi consolo con questi tortini, che potrebbero anche tirarmi su il morale!
    Baci, buon lunedì!

    RispondiElimina
  18. ANS(I)A ORE 11.25 - il blog "incriminato" non c'è più o sbaglio? La tenera Laura ha chiuso le serrande?

    RispondiElimina
  19. Lorenza....in questo lungo periodo di visite reciproche penso che tu abbia avuto modo di conoscermi e sai che...dico quello che penso anche se non è in sintonia con tutto quello che dicono gli altri:-)io penso che vogliamo polemizzare a tutti i costi...sempre e comunque....i casi veramente gravi sono stati di quelle persone che hanno preso foto e ricetta e li hanno fatti passare per propri...questo è veramente grave e ci stà tutto il discorso di cosa ci sta dietro una foto...ma qui ci troviamo in una situazione completamente diversa....lei cita il blog e questo basta a non polemizzare e a non trovare per forza cattiva fede nella persona...lei è stata onesta...quella non è roba sua...qual'è il problema....senza volerlo fa anche pubblicità agli altri blog...:-) perdonami ma non capisco dov'è il problema questa volta.....quando troviamo foto e ricette nostre ci arrabbiamo e diciamo che assolutamente deve essere messo il riferimento...ora c'è il riferimento e ci arrabbiamo lo stesso....a me sembra eccessivo...son tre giorni che nei vari blog leggo questa storia qui e faccio finta di non averla vista....ma anche stamattina mi rendo conto che ancora si continua su questa strada:-) ma sono impazzita io oppure se ci pensiamo attentamente ci rendiamo conto di esagerare un pò? e tu che segui il mio blog sai benissimo che a me è successo tantissime volte ma....abbiamo sempre sostenuto che bastava linkare...ora non è più così?....un baciotto grande grande:-)))
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. Purtoppo credo che non finiremo mai di vedere queste cose,e dunque e' giusto continuare a parlarne. Baci Lisa

    RispondiElimina
  21. purtoppo ci sono sempre e ancora ci saranno esempi di poco rispetto o di furbizia,ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine!
    Che belli questi muffin gialli gialli! baci

    RispondiElimina
  22. ma come sei dolce e gentile nel dire alla laura che è una.....
    baci baci dolcezza buona settimana!!!

    RispondiElimina
  23. Lo, uffa, non se ne può più di questi plagi, sono amareggiata anch'io...
    E la cosa che più mi fa sorridere in questa storia sono le reazioni dei "ladri" (perchè questo sono)a volte cadono dalle nuovole, a volte sono addirittura risentiti :O
    Roba da non credere:O:O:O

    Vabbè ridiamoci su assaporando una tortina:)

    RispondiElimina
  24. Lo mi è stato appena segnalato che c'è un altro blog che ha copiato alcune ricette, tra le quali una è la mia, ecco l'indirizzo:

    http://lapasticciona.ilbello.com/

    appena posso scriverò un post per avvisare tutti.
    Che schifo, sono demoralizzata :(((

    RispondiElimina
  25. Brava Lo! Sei la nostra portabandiera!!
    E pure quelle belle tortine gialle mi ispirano da matti!
    Marty

    RispondiElimina
  26. lascia perdere!!!!!!non conviene arrabbiarsi!

    RispondiElimina
  27. sono stata anche io "vittima" di questo blog...e la cosa che mi ha fatto più rabbia è leggere il post che ha pubblicato ieri....chiedeva se qualcuno ce l'avesse con lei...no comment! che faccia tosta..bacini Lo!!

    RispondiElimina
  28. ottimissssssssssime le tortiiiine!!

    RispondiElimina
  29. Claudia una di ste copione ora non c'è più...

    Geillis quindi confermi che non è difficile chiedere..vero??? mi sembrava di essere una marziana...

    Blu esattamente così..

    Michela eheh la stranita Laura non ha un posto pubblico dove basire...ma il senso del pudore sarà finto o sarà vero?

    Cri...quindi la cagnara questa volta è stata proficua! ;)

    Cara Anna....capisco cosa vuoi dire...ma evidentemente c'è modo e modo perchè come vedi il suo comportamento ha ferito molte persone, c'è modo e modo di prendere un link e metterlo, c'è un modo che può valorizzare e un altro che può banalizzare...e infine perchè usare solo foto altrui e sempre? per scopi di lucro...e su questo non sono d'accordo...fare anche due soldi sulla fatica degli altri in un modo così banale è da stupidi...se vuoi la mia ricetta, la copi e la fai, e ti fai la tua foto, se vuoi riempire uno spazio mi chiedi il permesso....
    forse allora io ho sbagliato prima quando ho detto che basta solo un link...un abbraccio carissima!

    Lisa...già!

    Laura grazie...l'idea è di Michela! un bacione

    Manu??? una???? eheheh ;)

    Swett poveri ladri..hanno una dignità anche loro...secondo me fra un po' si organizzano in un sindacato...

    Camomilla che schifo ...fammi sapere!

    Grazie Micaela! sbaciuzzzzzzz

    Marty io? diciamo grazie soprattutto a Stella di Sale e a Fiordisale! un bacio

    Pamy...ma non mi sono arrabbiata ho solo espresso il mio pensiero...

    Sara...si infatti...l'ho letto e le avevo lasciato un commento in cui le spiegavo perchè si era arrabbiati con lei...purtroppo non mi ha risposto...pazienza...
    w le tortine! bacio

    RispondiElimina
  30. ...riflettevo sulle donne forti e vi vedo davanti alle tortine ...mettiamola così dato che ho sentito alla radio che ci sono 34.000 studenti con insufficente sul voto in condotta..bè forse bisognerebbe applicarlo anche per i blogger !!ti abbraccio ( non sò perchè , ma saltellando...)

    RispondiElimina
  31. ...che schifo! pensa che ho provato a cliccare per vedere chi fosse, ma mi sa che è stato cancellato tutto...mi sa che avranno copiato ricette anche a me....io non controllo mai.......mah..
    Un bacio Lo e grazie per la tua mail.

    RispondiElimina
  32. La cosa che più mi ha irritato, oltre al plagio subito, è stato il vedere non pubblicato il mio commento, e la seguente aria di vittimismo di codesta fanciulla...non ho parole..oggi c'è nè un altro in giro, La Pasticciona, che di pasticci ne ha combinati e parecchi!

    RispondiElimina
  33. Per una volta tanto porto buone notizie, oltre a ricevere un bel Forbitten digitando l'url del blog in questione, ho avuto un piacevole scambio di mail col presidente di Dada.net che si è concluso proprio poco fa con un Grazie e contatta me per qualunque problema" ha inoltre detto che rifletterà sulla mia richiesta di rendere più facile la denuncia di abusi e una riflessione sul da farsi per vigilare all'interno di Dada.
    Quindi direi di essere decisamente soddisfatta, perchè al di là della rimozione o meno di una o enne foto, quello che mi sta a cuore è la divulgazione di una filosofia di blog (o siti) i cui contenuti devono obbligatoriamente essere frutto di una creatività, non di un misero scopiazzamento.
    ed è su questo che bisogna lottare e batterci.
    un grazie a tutte coloro che vorranno/potranno darci una mano.
    :-)

    RispondiElimina
  34. @Annamaria, carissima, vorrei risponderti anche io, intanto come prima cosa rimandandoti al post di stella, che secondo me piega meravighliosamente i confini tra i vari termini,
    http://stelladisale.blogspot.com/2009/02/diritto-dautore.html

    Quello che forse non ti è chiaro è che (personalizzando) sono io la proprietaria della mia opera artistica o letteraria e posso decidere e disporre io e io sola se desidero far si che quest'opera, sia inserita nel tuo blog. Calandoci nella realtà se qualcuno prelevasse una mia foto per inserirla nel suo blog pieno zeppo di pubblicità per averne introiti, è un mio preciso diritto poter negare questa autorizzazione.
    Non credo che tu la penseresti così se qualcuno venisse a casa tua, nel tuo comodino e prendesse un oggetto, chessò, una bomboniera, poi andasse a casa sua (o nel suo negozio) e mettesse il tuo nome al bordo della bomboniera.

    Posso anche capire la buona fede, posso anche diventare tollerante, ma siccome non sta né a me né a te stabilire chi merita e chi non merita un credito a priori, tanto vale attenerci a delle regolette semplici semplici, come appunto la buona educazione di chiedere il permesso di usare roba altrui.
    Tutti quelli che non avranno questa piccolissima attenzione, segno anche di rispetto verso la persona da cui si preleva materiale
    violano le regole di internet oltreché essere fuori dalle leggi sul diritto d'autore.
    Però secondo me, quando non si chiede il permesso, è anche una bella cartina di tornasole per quello che riguarda l'uso onesto che se ne vuol fare o semplicemente sulla lealtà dell'interlocutore.
    Quindi nessuna esagerazione da parte nostra, solo la puntualizzazione di quanto dovuto.

    piesse
    tralascio, ovviamente la quisquilia che ove avessimo torto i gestori non penserebbero a svuotare immediatamente i blog. Quindi tanto esagerate, nel chiedere il rispetto della legge, evidentemente, non siamo
    baci e non ti preoccupare, mica si può pensarla uguale in tutto :-)

    RispondiElimina
  35. ...deliziosamente esibizionista...
    è bellissimo: se scriverò un romanzo dovrò proprio usarlo come titolo (naturalmente mi ricorderò di ringraziarti da qualche parte, in fondo - molto in piccolo - nel romanzo stesso. Mica è plagio?!)

    RispondiElimina
  36. Caty le donne forti davanti alle tortine sono ancora più forti! anche io ti abbraccio saltellando!

    Simo il sito è chiuso...eliminato...andiamo avanti e per il resto un bacio

    Elga mi immagino come ti sei sentita...ora questa è andata..vedremo che fare con questa pasticciona! un abbraccio

    Ines è bello davvero a fra poco! ;)

    Grazie Gi...ottime notizie sei in gambissima e grazie anche per il resto del commento...un bacione

    Claud....no non dovrebbe essere plagio...eheheh però perchè non fai una dedica all'inizio...alla gallina...mi hai fatto troppo ridere...mi mancavi!

    RispondiElimina
  37. Hai proprio ragione ad arrabbiarti!
    ma purtroppo la rete è grande e non si può controllare tutto!!
    Belle queste tortine, con tanto yogurt sembrano davvero molto buone!
    baci

    RispondiElimina
  38. Lo, grazie per il tuo impegno!
    Il blogghino di Laura non c'è più, speriamo, non ci sarà mai pià in questa rete..
    Le tortine gialle però sono fortemente consolatorie!..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  39. Ho letto pirata nero e già pensavo di trovarmi sopra un veliero e chissà dove ci avresti portato con le tue belle storie...
    eh si ultimamente sarà che molti scappano dai forum, e si stanno attrezzando in questo modo, ma di netiquette proprio manco l'ombra, Capisco che è fatica mettersi su a far cose proprie, tirare l'ingegno... sporcarsi le manine, certo fa piacere che altri prendono le tue ricette, magari se le facciano anche proprie per i propri commensali, ma da qui a prendersi il lavoro altrui no e copincollarlo come se fosse il quaderno delle ricette di casa, come qualcuno innocentemente ha provato a sgamarsi eh no!!! Comprendo che non sia facile prendere e partire con un blog quando tutto è vuoto, capisco anche che uno abbia pudore di parlare di sè come faccio io a parte quando mi parte la vena e parlo anche troppo ahahaha ma qui sta il bello nessuno lo ordina di mettere su... uno ci prova e se proprio non ha estro di far qualcosa di suo... beh c'è un tastino cancella e si torna a star in platea. Ma poi è così semplice chiedere... per favore potrei... ed aspettare la risposta a qualcuno io ho detto di si visto che era in tema su quanto postava ma non in conflitto con quello che facevo io può essere un libero scambio... basta chiedere.
    A dire il vero sto pensando che non mi vanno a genio nemmeno questi blog fatti per accorpare più blog possibili, come troppi ne sono nati nell'ultimo anno, sono dell'idea.. trovando il tempo di controllare, che poco torni a noi come passaggi di persone direttamente nei nostri blog (questo era lo scopo) penso che usare il nostro materiale più serva a loro visto che si riempiono di pubblicità e considerato che sono contenitori pout pourri di tante cose hanno forse più visibilità. Ciao bella e grazie per le notifiche muààààààà

    RispondiElimina
  40. anch'io ci ho fatto un post su. Codesta laura ha chiuso i battenti senza chiedere nemmeno scusa o dare una spiegazione. ha fatto la sua bella figura. Che vergogna!

    RispondiElimina
  41. hai ragione vedo tutto grigissimo!!! bacioni

    RispondiElimina
  42. ottime osservazioni!!! la signora ha fatto razzie nel web ma , per ora sempra esseresi volatirizzata, sono certa, haimè, che il web è pieno di certa " gente" :-(

    RispondiElimina
  43. Lo, rieccomi di qua. Io ho già acquistato qualcosa dalla coop Valli Unite e mi sono trovata bene. Però non ho acquistato le farine. Per il momento solo il monococco in chicchi, una qualità antica di grano (tipo kamut), però poi la macinerò io (appena mi arriva il mulino...). Ti ho lasciato il link da Izn, te lo rilascio anche qui: http://www.valliunite.com/coop.htm

    RispondiElimina
  44. Nel mentre si è data ..ahahahah!
    Una tortina a me? ;-)

    RispondiElimina
  45. (oggetto: play the game...) Certo che ti aspettiamo.... Fai presto che siamo in ansia.
    NOn tirarti indietro però...
    promissio boni viri est obligatio...(facciamo le intellettuali ora che stiamo scrivendo un libro!!)
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  46. mi son dimenticata il nome del negozio online di farina... :/

    RispondiElimina
  47. Che rabbia questa gente! Io me lo sentivo che sarebbe accaduto di nuovo, pensano solo al guadagno, se ne fregano di tutto il resto. Caspita, se prendi una ricetta da qualcuno almeni rifalla con le tue manine e posta le tue foto! Se copi tutto che mi frega che poi ci metti il link?!! :(
    Un bacione Lo

    RispondiElimina
  48. Ciao Lo!
    ormai ti considero il quartier generale della lotta contro i plagi!
    Dai un'occhiata a questo sito, trovato con Copyscape:

    http://ricettedolcitortedessert.myblog.it/crostoli-frittelle-galani-favette/

    dice di essere un blog "raccoglitore di ricette"... molto sponsorizzato aggiungerei.

    c'è la raccolta di carolina di carnevale con tutte le nostre ricette in formato pdf e tanto altro di dubbia provenienza...

    RispondiElimina
  49. Non capisco perche' si fanno delle cose del genere....
    Laura (non la stessa Laura;-)

    RispondiElimina
  50. Ciao cara Lo, grazie per la segnalazione. In quel blog ho trovato anche qualcosa di mio.Condividere è una cosa, appropriarsene è un'altra.

    Belle le tue tortine gialle;-)))
    Bacionissimi
    Cannelle

    RispondiElimina
  51. Lo, ho visto della mia raccolta subito dopo averti scritto il commento.
    Ho lasciato un commento al signore in questione, ma naturalmente non appare!
    Non mi sembra ci sia un 'indirizzo e-mail dove contattarlo.
    A questo punto segnalerò il caso a my blog.

    RispondiElimina
  52. Lo, che palle sta gente oh! Ho visto la tua segnalazione, no che non lo sapevo! CI sono fior fiore di raccolte, ricette e foto di tutte noi, solo per dirne alcune ne ho viste mie, di Camomilla, Sweetcook, Anemone, Carolina, Sorbyy etc. sono senza ritegno! Come ci muoviamo? Questa volta è proprio un plagio di gruppo!!

    RispondiElimina
  53. Manu, Silvia non si può controllare tutto ma ho l'idea che se ci si muove in massa e diamo fastidio si perde la cattiva abitudine...

    Rossa...laura non c'è è andata via, laur anon è più cosa miaaaaaaaaa ahahaah

    Tati come hai ragione su tutto, grazie per il contributo...

    Sciopina vengo a vedere il post e ti ringrazio...credo che Laura non ha chiuso ma è stata chiusa...

    Manu e che grigioooooooooooo

    Panettona il web è pienissimo di gente così..vedi che ne abbiamo scovati altri...la signora è stata eliminata ;)

    Grazie Mary

    Lory nooooooooooo nel mentre è stata eliminata che è meglio! ;9 per te due tortine!

    Anna grazie, settimana prossima sarò tutta vostra!

    Ines maillllllllllll

    Babi come hai ragione e non è finitaaaaa

    Laura ho mobilitato più gente possibile per quel sito ho fatto segnalazioni proprio come te...grazie mille...non credo di essere il quartiere generale Stella di Sale e fiordisale sono molto più in gamba!

    Laura tu sei meglissimoooooooo un bacione

    Canelle infatti..ma sembra che l'italiano prenda significati variabili....

    Arietta e se proviamo a scrivere un testo comune da fargli arrivare? e poi commenti a non finire e segnalazioni ovunque....additiamolo bene e chiaro, chissenefrega se gli aumentano gli ingressi se è solo per dirgli che è un farabutto?

    RispondiElimina
  54. sono pienamente d'accordo a volte quando preparo una foto per il mio blog mio marito mi prende in giro per tutto il tempo che ci impiego, ma la passione è passione e il lavoro altrui va apprezzato e rispettato, ciao Marina

    RispondiElimina
  55. Verderame...hai ragione...è quello il senso del lavoro fatto...è quello lo sforzo...

    ora inizio a segnalare qui un documento importante che mi è stato indicato da Cristina:

    http://www.copyleft-italia.it/libro4/aliprandi-manualeCC.pdf
    può essere utile per far valere i nostri diritti...

    RispondiElimina
  56. E' pazzesco tutto ciò..brava ad aver ribadito ancora una volta questo scandalo..
    Ottime le tortine..

    RispondiElimina
  57. Mi piace molto come ti sei espressa .. molto efficace, chissà se servirà da deterrente!!!!
    Ma noi stiamo in guardia.
    Ti ringrazio infinitamente!!

    RispondiElimina
  58. Grazie a te cara Grazia...un abbraccio

    RispondiElimina