venerdì 27 marzo 2009

Spinaci: spinacea oleracea

Nel mio immaginario di quasi 40 enne gli spinaci si associano subito subito a Braccio di Ferro e così sono cresciuta convinta che questa verdurina verdissima rende forte, anzi fortissima...poi mentre crescevo guardando Braccio di Ferro e Olivia (che ho sempre trovato un po' irritante a causa della faciloneria con cui si concedeva alternativamente a BF o a Bruto), sentivo la cantilenante voce materna che mi diceva gli spinaci sono difficilissimi da lavare.
Risultato? Una pseudo adulta che comprava solo spinaci surgelati. Vergogna!
Poi sono diventata consapevole e ho iniziato a prendere gli spinaci surgelati confezionati solo nel cartone, poi altro passettino, quelli sempre per il freezer ma solo bio e alla fine ho spento il freezer e ora prendo gli spinaci da Luisa e solo quando ci sono, freschi e croccanti e buoni.
E lavarli non è poi così terribile, insomma non è più terribile che partorire, cambiare lavoro, sposarsi, laurearsi, andare dal dentista...ohi,ohi, ohi!

------------
Una verdura dal sapore originale, un alimento molto mineralizzato e vitaminico. Hanno il privilegio di essere la più nutriente (31kcal per 100gr) tra tutte le verdure a foglia e di essere la più conosciuta tra le persone. Tanto che si considera una verdura banale: sono serviti cotti e conditi con il limone, stufati, al burro oppure in brodo, con formaggio abbondante e con le uova. In questo modo si perdono molte delle proprietà di questo ortaggio. Perché non provare ad unire alle insalate alcune foglie di spinacio crudo?
Gli spinaci hanno 3,4 g di proteine, 2,2 di fibre, sono ricchi di elementi vitali. Contengono da 495 a 946 mcg di vitamina A, le vitamine B, 54 mg di vitamina C, 3,7 ,g di vitamina E, 4 mg di vitamina K, tracce di vitamina B12, H e P. Abbondanti i sali tra cui il ferro (3-5mg), calcio , fosforo, potassio, molto sodio, magnesio, cloro con tracce di zinco alluminio, rame e molta clorofilla. Sono un alimento salutare e preventivo nei confronti del cancro. Sono mineralizzanti, vitaminizzanti, antianemici, tonici del cuore, lassativi, depurativi e ipotensivi.
Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio

SPAZTLE DI SPINACI

500 gr di farina 00
400 gr di spinaci
latte qb

2 uova

burro
parmigiano reggiano

Lavare abbondantemente gli spinaci e cuocerli al vapore per cinque minuti. Una volta cotti frullarli, , eventualmente aggiungere un goccio di latte. In una ciotola mischiare la farina, le uova, la verdura frullata per avere una pastella abbastanza liquida, lasciare riposare almeno 10 minuti (ma anche due ore). Mettere una pentola d'acqua sul fuoco, quando bollire appoggiare l'apposito aggeggio da spaztle sulla pentola e mettere un paio di mestoli di pastella, far scivolare l'aggeggio su e giù lentamente, in modo che gli gnocchetti cadono in acqua. Quando galleggiano sono cotti, pescarli con una schiumarola e metterli in un padella dove sta rosolando del burro con qualche foglia di salvia Procedere fino alla fine della pastella Rigirare gli spaztle e condire con abbondante formaggio grattugiato, servire!

Quando ho preparato questi spaztle, anche se risalgono solo a 10 giorni fa, ero decisamente in pieno inverno e non sentivo l'attuale esigenza di alleggerire tutto, ora li rifarei sostituendo almeno metà dell'acqua al latte (anche tutto) e magari per condire un giro d'olio a crudo o un sughetto leggero di pomodoro. Ho arrangiato la ricetta usata per gli spaztle di zucca.

Altre idee con gli spinaci:

INSALATA DI ENERGIA
RAVIOLI DI GRANO SARACENO CON SPINACI E RICOTTA

55 commenti:

  1. Lo ti adoro!!!!!!!! grazie (K)(K)(K) !!!
    Mi hai fatto ricordare che, da qualche parte tra cucina e stanza "del casino", ho l' attrezzino per gli spatzli!!!!!
    In questi giorni lo tiro fuori e mi cimento :-)

    Circa gli spinaci.. slap slap.. hai provato insalatina spinaci noci e scaglie di Parmigiano, con una vinaigrette leggera leggera? .. si possono anche sostituire le noci con i pinoli, e viene ottima ugualmente :-)

    Bacissimi, dottora! :-))

    RispondiElimina
  2. Appartengo alla schiera delle casalinghe refrattarie al lavaggio degli spinaci(a cui in estate sostituisco la bieta dell'orto)... Questi spaztle non li conoscevo, sono proprio belli!... Ma volendoli replicare, dove lo trovo l'aggeggio per farli? :)

    RispondiElimina
  3. Vieni a proporre gli spinaci da me...vanno a fagiuoli.

    RispondiElimina
  4. Ciao! è vero, solitamente quando si parla di spinaci si pensa subito a braccio di ferro..ma lui aveva quelli in lattina...mai visti peraltro!!!
    noi consumiamo quelli freschi, sicuramente molto più saporiti di quelli surgelati...che alla fine sanno solo da acqua!
    gli spatzle ci piacciono tantissimo! non pensavamo fosse così semplice farli!! dobbiamo provarli per forza!!
    grazie mille e un bacione

    RispondiElimina
  5. Favolosi gli spatzle di spinaci, ne ho appena fatta una grossa scorpacciata durante la mia vacanza in montagna ;) Io gli spinaci crudi li mangio spesso in insalata, fa parte di un'abitudine che mi ha passato mia madre e devo dire che mi piacciono molto.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Anch'io voglio l'attrezzino per gli spaztle, sisisisi!!!
    Fantastici!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao LO! Grazie per le utili info sugli spinaci e complimenti per gli spaztle! Io non ho l'attrezzino per farli venire perfetti come i tuoi ma potrei comunque cimentarmi nella preparazione dandogli la classica forma dello gnocco

    RispondiElimina
  8. Penso che gli spinaci crudi nell'insalata non riuscirei a mangiarli, in compenso mi farei volentieri fuori un piattone di questi spatzle!

    RispondiElimina
  9. Più che Braccio di Ferro ti vedo Olivia :-P, che comunque in caso di necessità non è che disdegni la foglia forzuta e un bel cazzotto!
    A me gli spatzle piacciono molto ei tuoi mi ispirano. Ma mia figlia me li tira dietro, visto che li "subisce" ogni volta che si va in montagna e ormai le vanno fuori dalle orbite... uffff

    RispondiElimina
  10. Uffi! cosa sono sono gli spatzli?!
    Anch'io voglio l'attrezzino uffi!
    :-(
    Gli spinaci spesso li mancio dopo il ciclo...aiutano a recuperare ferro...
    Anche mia madre non li preparava mai!

    RispondiElimina
  11. BElle info Lo!
    A me gli spinacini crudi novelli in insalata piacciono molto.Come diceva Elle, con olio limone pepe e noci e saglie di grana;)
    Belli sti spatzle!!!
    Bacissimi e buonwe!

    RispondiElimina
  12. che buoni...peccato che non riesco a trovare l'aggeggino per farli:-( un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. ciao carissima adoro gli spinaci! proprio ieri mi sono mangiata mezzo chilo da sola!!! che buoni gli spatzles, non so se sono capace a farli! i tuoi sono perfetti!

    RispondiElimina
  14. vedi la lungimiranza? mercoledì ho ritirato gli spinaci al mio gruppo d'acquisto, non credo che farò questa ricetta (anche se sicuramente è molto gustosa), ma semplicemente in padella con un po' di formaggio mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  15. io invece ne mangio in quantità industriali.... cotti,crudi... pensa un po' l'estate scorsa mi hanno proposto un sorbetto di spinaci.. e non potevo rifiutarlo!!!!! ma gli spatzle...??? mi fanno impazzire solo a sentirli nominare.....gnammm

    RispondiElimina
  16. L'hai arrangiata benissimo la tua ricettina, buonissimi gli spaztle, speciali gli spinaci.
    Penso che io( forse sono una contadina distratta più dagli insetti, dai colori delle pietre, dagli improvvisi e inattesi ospiti scovati fra l'erba)non mi sono mai posta il problema del lavaggio super degli spinaci, li raccolgo, li lavo direttamente nell'orto, aggiungo un po' di pinoli, poco olio e me li pappo bella felice!

    Un salutone


    Fabiana

    RispondiElimina
  17. Ecco una verdura che fatico a fargli mangiare , li devo proprio nascondere e molto bene!!Neanche a me piace lavarli ma chissà perchè una volta mi divertivo a raccoglirli , perchè poi tieni il gambo in mano me sembra proprio un mazzolino di fiori!!ciao braccio di ferro!!

    RispondiElimina
  18. Ecco una verdura che fatico a fargli mangiare , li devo proprio nascondere e molto bene!!Neanche a me piace lavarli ma chissà perchè una volta mi divertivo a raccoglirli , perchè poi tieni il gambo in mano me sembra proprio un mazzolino di fiori!!ciao braccio di ferro!!

    RispondiElimina
  19. Ma tu, quando mangi spinaci (crudi o poco cotti) non ti senti mai "legare" in bocca?! Io oggi ho pranzato con pasta e pesto di spinaci, ma ora ho le liane in tiro!

    RispondiElimina
  20. Enzoha piantato gli spinaci in orto, l'ho minacciato di farli lavare a lui. Ti dirò come andrà a finire!
    ora ho una domanda : abbiamo una pianta di aloe in piena terra (metterò la foto sul mio blog)ha fatto 1 bel fiore, so che per utilizzarne le foglie deve avere 5 anni (è vero?) la nostra era prima in vaso e ora da 4 anni in piena terra. So che ha propietà antiinfiammatorie, ma praticamente non ho la minima idea di cosa farne. Hai qualche suggerimento? Grazie e baci Caty2

    RispondiElimina
  21. buoniiiiiiiiiiii sono gli unici gnocchi che Pietro mangia, glieli preparo sicuramente :-) ciaoooo stasera ti scrivooooo
    baciuzzzz gallinella del mio cuore!
    Ely

    RispondiElimina
  22. eh anche io una volta li usavo surgelati... adesso solo freschi e cotti pochissimo,
    baci buon we :-)

    RispondiElimina
  23. adoro gli spatzle! sfiziosissimi con gli spinaci!concordo con il tuo graduale passaggio di acquisto..io addirittura da piccola non li mangiavo!

    RispondiElimina
  24. mi sa anche io devo iniziare a fare dei passettini verso gli spinaci freschi;) io uso solo quelli in busta e surgelati;( dovrò iniziare prima o poi!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Lo! Stai ancora festeggiando? Peppe peppe pepeeeee :))
    Buonissimi gli spazli con gli spinaci!! Li proverò...
    Per questo fine settimana però mi diletto a fbbricare ricotta con mia mamma:))
    Buon we!!
    :*

    RispondiElimina
  26. Che buoni devono essere! Si e' vero sono un po' noiosi da lavare, pero' puoi fare cosi; decidi che un giorno lavi quintali di spinaci magari comprati dal contadino e poi li surgeli. Io son abituata a mangiare solo le verdure di stagione perche' a casa le coltiviamo dunque ogni tanto faccio scorta in congelatore ! Baci !

    RispondiElimina
  27. Io ho fatto il percorso contrario...ho sempre preso spinaci freschi... nettandoli per bene...a bagno in acqua corrente...risciacquandoli più volte.. ed alla fine li congelavo (si nota che sono poco più vecchia di te)
    quindi scoperti i surgelati già pronti...
    adesso torniamo alle origini!
    in primavera arrivano gli spinacini da mangiare crudi.....mmmmmmmm
    Buoni e veloci gli spaztle e molto versatili
    ciao

    RispondiElimina
  28. Adoro gli spatzleeeeee!! ho provato una volta a farli ma mi sono usciti durisssssssssssimi :(

    secondo te cosa può essere stato??? poco importa, proverò i tuoiii

    bacini!!

    RispondiElimina
  29. buona!!! amo gli spinaci, si cotti che crudi!!!
    buon week end gallinella!!

    RispondiElimina
  30. Elle allora mi aspetto la versione vegana....oggi ho preparato un'insalatina di spinaci con i pinoli uhhh un bacione

    Cielo... a me l'aggeggio l'ha regalato la mia amica, preso in uno di quei negozi di casalinghi pieni pieni di cosine....magari anche in internet lo trovi...oppure provare con un passaverdure con i fori larghissimi...

    eheheh Stella ti piacciono? un bacione

    Silvia, Manu sapete che li ho visti in francia quelli in lattina?...provate con gli spaztle sono facili e veloci! :)

    Camomilla perfetto....io sto aggiungendoli a tutte le insalate! un bacione

    Simo siiiiiiiii più spaztle per tutti...magari lo trovi al mercato???

    Kitty...se segui questa ricetta e queste dosi non avrai un impasto adatto ai classici gnocchi...è prorpio pastella...magari puoi prvare con un passa verdure o uno schiaccia patate a fori larghi! un bacione

    Grazie Claudia!

    Onde lo pensavo pure io e invece sono delicatissimi...anche la gnoma lei che è allergica alle insalate verdi.....un bacione

    Cri cavoli essere obbligati agli spaztle...uhh che fatica ;)

    Gaia gli spaztle sono una cosa meravigliosa...degli gnocchetti buonissimi...tipici del sudtirol....miii che buoni!

    Saretta si si crudi sono la cosa migliore si salvano tutte le propietà...gli spaztle osno buoni...ma mischare tutte queste proteine non li esalta molto...

    Anna mannaggia...mi spiace!

    Micaela ma si che sei capace...sono davvero facili...eeheh se ci sono riuscita io...

    Lise...buoni vero...gli spinaci con il formaggio mi ricordano tantissimo mio nonno!

    Maya e com'era questo sorbetto? sono curiosa! :)

    Fabiana alla fine mi sa che hai perfettamente ragione..a volte si è un po' esagerati con questi lavaggi... :)

    Caty...mannaggia...la gnom ainvece ne è golosissima...da piccola si faceva le menate perchè erano filosi...allora li tritavo finissimi e li mangiava...un bacione

    Claud...si si mi succede soprattutto cotti...si allappa tutto brrrr

    Caty....l'aloe fresca....che bontà e che meraviglia...non è solo antinfiammatorio soprattutto aumenta le difese immunitario, rinforza, da energia e disintossica...io lo prendevo fresco...lo trovavo frullato in una comunità...che buono..a m epaiceva...anche se dicono che non è buonissimo...cerco più info e ti aiuto.

    Ely tesoro....aspetto allora

    Stella eheh vedi come si cambia!

    Giò..eheh allora non sono la sola :)

    Dai Pamy prova una volta...il sapore di quelli freschi è sicuramente un incentivo per prenderli!

    Dai Ines che bello fai la ricotta...che meraviglia

    Lisa...io ho spento il freezer..me li devo proprio lavare e mangiare!
    un baciotto

    Margherita..dai dai torna alle origini! ;)

    Sara l'impasto com'era? perchè è fluido molto fluido...una pastella quasi liquida...che sgocciola giù dall'attrezzino...e poi appena galleggiano scoli...aspetto news!

    Susiiiiiii un bacione

    RispondiElimina
  31. Adoro gli spinaci;)
    Anch'io consumo solo quelli freschi e condivido con te che esistono cose molto più complicate che pulirli.....li uso soprattutto per preparare la torta verde che da noi si chiama fougasun, anche perchè al mio gnomo è l'unico modo per farglieli mangiare....
    Baci lo, roberta.

    RispondiElimina
  32. Brava, gli unici spatzli che faccio io sono proprio quelli agli spinaci che trovo buonissimi nel brodo vegetale. I tuoi sembrano buonisismi . Ti linko nel mio blog per seguirti meglio.

    RispondiElimina
  33. Gli spatzle sono uno dei miei piatti salvacena.
    Spesso sono agli spinaci però, se vado di corsa (il che capita frequentemente :D ) purtroppo li pesco dal freezer, anche se sono quelli preparati da me e congelati.
    Certo che quando li becco freschi..mamma mia ci scappano certe insalatine....
    :)

    RispondiElimina
  34. Ehm, come si chiama l'aggeggio per fare gli spatzle?
    grazie cara...


    L O V O G L I OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    :-P

    RispondiElimina
  35. Ciao Gallina Lo... ti sono mancata??? Ahhh... quanto mancava invece a me di girare tra i nostri blog di cucina e di leggere un pò di news. Io ho un'altra dritta sugli spinaci... La mia "frutarola" Ale... (la fruttivendola..)me li fa arrivare direttamente già lavati in mega bustone da 1 kg... io non faccio altro che sciacquarli e il gioco è fatto. Li ho riscoperti da poco anche io e mi sono resa conto che quelli confezionati fanno veramente SCHIFFFFOOOOOO....
    Baci

    RispondiElimina
  36. Lo, gli spaztle li ho sempre presi in busta ma ho l'attrezzo e adesso so, grazie a te, che li posso fare io... E' un po' come gli spinaci di braccio di ferro che, da bambina, pensavo crescessero nei barattoli...
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  37. sei una vera tentatrice!!! li adoro posso venire a cena??? un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  38. Congratulazioni, anche se in ritardo mostruoso, per la tua laureaaaaaa!!!! Brava Loooooo!!!

    RispondiElimina
  39. Nuuuuoooooo io adoro gli spatzleeeeee!!Cavolicchi me ne mangerei a quintalate!!
    In questa giornatina uggiosa,col solito sorriso ti mando un abbraccione Lo!! =)

    RispondiElimina
  40. Si, si, si li adoro!!!
    Crudi e con le scaglie di grana...uhmmm ho già l'acquolina!
    Baci Elena

    RispondiElimina
  41. Mi piacciono tantissimo,oltre che fanno bene. Hanno l'unico inconveniente che vanno lavati,lavati,lavati...e rilavati ancora.
    Confesso che qualche volta anch'io li ho comperati surgelati.

    Ciao,buona domenica!

    RispondiElimina
  42. infatti l'impasto era molliccio!! io pensavo dovesse venire come quello degli gnocchi ed allora ho aggiunto altra farina XD ecco perchè sono venuti duri allora!! Lo sei un mito!! ci riprovo di sicuro però usando la tua ricetta...sei una garanzia!! bacini :****

    RispondiElimina
  43. spazzoliamo gli spatzle....e anche gli spinaci se ne sono rimasti...
    vabè non proprio ora... ma domani..
    bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  44. In Trattoria c'è un meme per te, se ti va!

    RispondiElimina
  45. Ehm... se ti capita.... da me ci sarebbe un piccolo premio per te :)

    RispondiElimina
  46. ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  47. Che bel piattino!!
    Io adoro gli spinaci e questo piatto lo trovo fantastico
    Ciao

    RispondiElimina
  48. Roberta....mi paicerebeb avere più notizie per questo fougason! ;)

    Rorò benvenuta nel pollaio e grazie di cuore :)

    Serena a volte il tempo ci controlla...m aio dico cosa ci è venuto quel giorno in mente di inventare l'orologio???
    un bacione

    Gaia...bhoooooooooo aggeggio per fare gli spaztle? è una specie di grattuggia...

    Mara ma che bella sorpresa..c.erto che mi sei mancata...ma so quantoe come eri impegnata...ti abbraccio

    Silvia sai io ho sempre amato gli spaztle...e quando ho deciso di fare tutto da me e non acquistare nulla di confezionato avevo dato un lungo e triste addio alle buste verdi...non pensavo fosse così facile
    un abbraccio

    Manu dai ti aspetto!

    Silvietta tesoro eheh pure io a quitnali...infatti non so se hai visto le dosi! un abbraccio

    Elena....davvero crudi sono sorprendenti :) bacioni

    Sirio e si ci si deve trasformare in lavanderine e lavanderini e bagnare l'orto! :)

    Sara allora fammi sapere e grazie!

    Marta si dai piatto domenicale perfetto!

    Aiuolik grazie mille!

    Cielo grazie anche a te :)

    Anna grazissimeeeeeeee :)

    Sorby sei gentilissima :)

    RispondiElimina
  49. Che spettacolo questi speatzle di spinaci!!! Io li adoro anche in insalata, quando li trovo belli fresci e croccanti, me li ha fatti scoprire un nostro amico chef che li ha serviti al nostro matrimonio e da 3 anni a questa parte è un'insalatina che ricorre spesso sulla nostra tavola. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  50. devo cercare anch' io l'attrezzo per gli spatzle, a mia figlia piacciono tantissimo....

    RispondiElimina
  51. Che buoooooooooooni!e ho appena comprato los trumentino!ghgh..grazissime!

    RispondiElimina
  52. Laura hai davvero ragione sono buonissimi
    un bacione

    Rosy dai dai che lo trovi!

    Fatina e allora spaztle per tutti! un bacione

    RispondiElimina
  53. Quanto mi piace lo spatzle di spinaci... :-P

    RispondiElimina
  54. è vero Izn...che buoni!!!

    RispondiElimina