lunedì 16 marzo 2009

Quando i computer fanno pum....


Il dramma dell'alimentatore che non si trova continua e così le foto del nostro week end rimangono intrappolate nel portatile in attesa di essere liberate.
In realtà avevo trovato un alimentatore, ma ad un certo punto ha fatto un sottile pum e si è sentito un odore di bruciato un po' fastidioso per essere un pc, abbiamo levato tutto in fretta, poi vissuto un 10 minuti di terrore credendo che il portatile fosse fulminato, giusto il tempo di vedere che tutto funzionava comunque e l'esile scorta di energia è esaurita, il pc di nuovo spento.
Fortuna che è una domenica di sole e di azzurro, che ho potate le rose, che ho pulito la mia aiuola dei semplici e che lo gnomo ha fatto i compiti fuori, fortuna che stasera ci rilassiamo sul divano felici e che sono riuscita a mettere insieme l'impasto per la pizza, per i cracker e per il pancarré. Fortuna che siamo riusciti a trovare un sorriso e ora devo cercare in giro le istruzioni per capire come finire la spalla di un simil
maglione che sto mettendo insieme. Fortuna che si respira.
Ora ho il divieto di usare quel filo (bhe ovvio non è che sono una martire della rete)e pure quello di andare io in cerca di nuovi alimentatori (e devo dire che il sollievo di non avere questo impegno supera quella lieve sensazione di essere nella categoria degli incapaci che mi ha sfarfallato intorno).
Devo andare nella grotta delle cose dimenticate che si nasconde dietro una delle porte di casa per cercare il cavetto per scaricare le future foto.
Ho anche trovato un modo per organizzare il tempo futuro e mi sono fatta una simil-agendina manuale disegnata sul mio quaderno per inserire i vari impegni che ho (e forse per questo motivo devo inserire il post nella categoria dell'autoproduzione).

Ehi ma vi ho detto che ho un para lavoro di ben 6 ore settimanali???? Ma con un para lavoro così, che è più un divertimento che altro, sono ancora desperate housewife?
Fortuna che ci sono questi dubbi nella vita!

RAVIOLI DI GRANO SARACENO CON SPINACI E RICOTTA


per la pasta:
100 gr di farina 00
100 gr di farina di grano saraceno
acqua

per il ripieno:
100 gr di spinaci freschi
100 gr di ricotta di capra
noce moscata

burro e salvia per condire

Impastare le farina con l'acqua fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Lasciare riposare almeno mezz'ora sotto una ciotola di vetro. Nel frattempo lavare e pulire gli spinaci, cuocerli al vapore per 7 minuti. Tritarli grossolanamente con la mezza luna e aggiungere la ricotta di capra, aggiustare il sapore con una grattatina di noce moscata. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e tagliare con la rondella dei quadrati della stessa misura. Al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaino piccolo di ripieno e ricoprire con un altro quadrato, sigillando bene i bordi.
Far bollire dell'acqua salata, aggiungere un goccio d'olio e cuocere i ravioli per 3\4 minuti.
Condire con burro fuso insaporito con alcune foglie di salvia.

Avevo assaggiato dei ravioli di grano saraceno in un agriturismo, quelli erano ripieni di verza e semicotto, io ho provato a riprodurli utilizzando gli spinaci freschissimi e con la ricotta di capra. Pensavo che questo formaggio avesse un sapore deciso e per questo ho scelto un condimento semplice. In realtà la ricotta di capra è delicatissima.

41 commenti:

  1. Eh..e noi di problemi con il PC ne sappiamo parecchio!!
    che buoni questi ravioli...molto invitanti nella loro semplicità!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Uhhhh...non parlarmi di pc....giusto qualche mese fa...ricordi???!
    La mia totale incapacitààààà.....
    buoni i ravioloni!
    Bravissima! bacioo

    RispondiElimina
  3. I ravioli sono molto ma mlto interessanti... memorizzo e rielaboro (quando mai io rifo l'originae?)...
    Per il cavo, mi sa che ti conviene provare un acquisto on line, magari su siti tedeschi che sono meno esosi ;-)

    RispondiElimina
  4. ....fortuna che siamo persone positive! a me ha fatto pum il ferro da stiro , anche se in realtà è stato il salvavita a fare -tac-...; speriamo ritrovi questo povero cavo ricarica!!intanto un abbraccio e un buon appetito!

    RispondiElimina
  5. come ti capisco!!! che pizza sti pc!!! vabbè consoliamoci con i tuoi raviolini che hanno una faccia ottima!!! buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ahhhh come ti capisco, a me se il pc va fuori uso io impazzisco!!!!!! Mi piacciono i ravioli fatti solo con acqua e farina, senz'altro più leggeri tanto è il ripieno ciò che conta poi!! bacioni cara ;-)

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo sorriso anche in mezzo a piccoli guai! Ma magnifici sono anche quei ravioli di grano saraceno, abbiamo letto una ricetta simile su di una rivista di cucina e ci aveva acceso di entusiasmo, ma saranno un paio di mesi che non prepariamo pasta ripiena. A forza di guardare il tuo piatto ho già voglia di fare l'impasto, la farina ce l'ho, ma mi mancano ricotta e spinaci. Hai fatto anche i crackers? Non vediamo l'ora di vederli!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Hai tutta la mia comprensione Lo, con i computers ho un rapporto di amore/odio e quando c'è da metterci le mani è meglio che non sia io a farlo... combino troppi pasticci ;)
    Ottimi i tuoi ravioloni, fatti con la farina di grano saraceno non li ho mai assaggiati!

    RispondiElimina
  9. :) come capisco il dramma dell'alimentatore! quando sono andata a dresda le prese erano tutte diverse dalla mia e di traformatori nemmeno l'ombra... così cercando di qua e di là... ho avuto la fortuna di trovare un pezzo di cavo dell'alimentatore in un negozio dimenticato dal mondo e anche dal suo proprietario credo... ma la prova pc è stata comunque delicata...mi aspettavo l'odore di bruciato che per fortuna non c'è stato!!! cmq potrsti provare con quelli universali....no? un bacio! in bocca al lupo per il lavoro!

    RispondiElimina
  10. Manu, Silvia...quello che mi fa ridere è che se fosse un problema di software..smanetta smanetta da qualche parte arrivo, ma qui è proprio elettronica...

    Simo ehehe si si ...dai che vinciamo sempre noi!

    Cri...hai visto i ravioli? Io ho trovato in giro solo ricette con le uova, ma ritenevo migliore il sapore puro della farina...con il giusto riposo la pasta era perfetta! Il cavo ci pensa il galletto....


    Caty...fra tutto questi pum viviamo in un continuo fuoco artificiale ;)

    Manu ehehe sti pc e noi che li distruggiamo come niente...

    Claudia anche io preferisco solo farina e acqua...lascia riposare la pasta e avrai la giusta elasticità! :)

    Luca, Sabrina....e insomma per un attimo immersa in quel puzzo mica si sorrideva....vedevo già gli euroni scendere dal conto....la ricetta che avete visto prevedeva le uova o era così?un abbraccio

    Camo ...sai che ti pensavo con questi ravioli...a te piace molto il grano saraceno vero? un bacione

    Verdepomodoro...teoricamente sono alimentatori universali...due non andavano bene, il terzo caricava ma poi ha fatto pum....credo che dobbiamo avere pazienza e ordinare l'originale...
    grazie mille un bacione

    RispondiElimina
  11. Io non posso dire di odiare i pc eh..anche perché mi hanno fatto conoscere teee!..però a volte li prenderei a martellate..ma gentilmente eh!
    Mangerei volentieri un piatto di ravioli :)

    RispondiElimina
  12. anche io ho passato il pomeriggio in giradino cercando di dare un minimo di ripulita dalle erbacce, mentre i miei bimbi hanno passato il pomeriggio a cercare lombrichi e dar loro dei nomi!!! Buoni i ravioloni, che specialità!

    RispondiElimina
  13. In attesa che troviate l'alimentatore e che liberiate le foto, ti faccio i complimenti per questi stuzzicantissimi ravioli:)

    RispondiElimina
  14. che brutto quando il pc comincia a fare capricci...ma ti sei consolata ben bene con questi magnifici ravioli:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. E'vero che senza PC ci si sente persi? Io fino alla scorsa settimana in casa non lo avevo e devo dire che, standoci incollata 40 ore alla settimana, non ne sentivo la mancanza, adesso vediamo se ne divento anch'io dipendente. Complimenti per il "paralavoro" di cosa si tratta? (Se hai voglia di parlarne) Comunque, impiegate o no, chi di noi non è un po' desperate housewife? Deliziosi i ravioloni, adoro il grano saraceno!

    RispondiElimina
  16. dICIAMO CHE IO SONO NATA CON UNA IDIOSINCRASIA TECNOLOGICA...COL TEMPO MI SONO PIEGATA MA, CHE FATICA!sPERO SEMPRE VADA TUTTO BENE SENNO' RISCHIO DI PRENDERE A PUGNI IL PC(IL C.D. METODO "FONZIE")
    bUONISSIMI I RAVIOLIIIIIIIIII
    BACIONI E COMPLIMENTI X IL LAVORO!oRA SEI ACNORA + UN MITO!

    RispondiElimina
  17. eheheh dolce Lo, riesci a rendere divertente anche il racconto di una piccolissima sfiga :-)
    Quei ravioli voglio proprio farli, appena le zampine me lo permetteranno :-):-)
    Che bello, un para- lavoro! Sono contentissima per te :-)
    Ti abbraccio forte fortissimo, un bacio!

    RispondiElimina
  18. Ma sai che non ho mai provato il grano saraceno?!?!
    Interessanti i tuoi ravioli... Segno!
    A presto!

    RispondiElimina
  19. Questi li devo assolutamente fare!In dispensa ho della farina di grano saraceno che non aspetta altro che essere usata,ed ecco qui come la utilizzerò!Grazie Lo,splendida ricetta!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. eh no mia cara, sarà pure 'para' ma sempre di lavoro si tratta e non puoi più annoverarti tra le 'desperate' ... eh eh eh ...scherzo eh???
    mi fai morire quando parli della grotta in cui andare a cercare cose ... mi fai venire in mente quando a volte mio marito o mia madre mi chiedono di restituire loro oggetti che per me non sono mai esistiti ... sul mio viso si dipinge un'esressione di terrore ... ultimamente è sparito il caricabatterie Beghelli e una copertina di mia madre ... mhà ...
    un abbraccio di quelli strapazzosissimi
    dida

    RispondiElimina
  21. Ma scusa,

    hai un impasto che lievita,
    gnomi che fanno i compiti all'aria aperta,
    aria aperta che avvolge te.....
    che t'importa di un filo....
    aspetteremo tutti di vedere,intanto
    immagino.....è bello anche quello no??

    RispondiElimina
  22. Ciao cugina volatile! :)

    Innanzitutto hai la mia piena solidarietà... Io ho 2 PC per averne almeno uno funzionante... e pure lui... lo è solo in parte! Ti auguro un esito fortunato nella tua caccia al mitologico "Cavetto del Potere" (oh... è letterale: "power cable" :D )
    Complimenti pure per il "part-time" ...e guarda che non è male se invece ti sembra un "pastime".
    Una nota sulla ricetta (peraltro molto invitante)...ricordo mamma papera e le zie papere che invece di tagliare due quadrati di pasta e poi sigillarli, stendevano la sfoglia, mettevano cumulini di ripieno su una metà, poi ripiegavano l'altra metà sfoglia a coprire i cumulini e con una sola passata di rotella tagliavano e sigillavano i ravioli (beh...qui li chiamano "tortelli"). Poi...ovvio che se ti piace "avere le mani in pasta" e chiudere i ravioli uno per uno...è decisamente meglio fare come fai :)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  23. ti capisco, sai quante volte il mio pc ha fatto pum?? complimenti per i ravioli! un bacione.

    RispondiElimina
  24. Night...odiare i pc????' nooo assolutamente no....anzi ho più rancore verso me stessa....potevo evitare di aspirare il filo e iniziare questo guaio..... e poi ho conosciuto te cosa voglio di più!un bacio

    Laura che buffo dare i nomi ai lombrichi....troppo divertente....io ho passato un pochino di tempo....nei prossimi gironi andrò avanti....un bacione

    Sweet...mizzega forse è partita la batteria....mammamia che stressssssssss

    Anna eh si....consolata davvero! un bacione

    Onde io davvero non sono senz apc....il portatile se ho il cavo del cognatino funziona e poi c'è quello di Marco...è proprio ansia da salasso economico immaginando danni gravi ;)
    Il paralavoro sono 6 ore seguendo un gruppo di fantastici delle medie nei compiti.....mi piace tantissimo....ambiente stupendo, colleghi meravigliosi, alta professionalità e ragazzi divertentissimi! è prorpio un paralavoro....mi diverto troppo ;)

    saretta...ma no daiiii...se si trattava di smanettare sui programmi ero più tranquilla...ma l'idea di averlo incenerito....mi sentivo svenire...e anche se funzia temo che la abtteria sia andata :(

    Elle i ravioli sono davvero buoni...sai che con impasto così...ci stanno benissimo le patate oppure qualcosa al tofu? voglio davvero vedere la tua versione...un bacione

    Carolina....ma il grano saraceno è buonissimo...hai presente i pizzocheri???? ;)

    Burrina e poi mi fai sapere...vero? un bacione

    No Dida non sono più desperateeeeeeeeeeeeeeeeee uffina quasi quasi mi licenzio eheheh...si la caverna è proprio quella...e quella faccia che descrivi, quello stato d'animo....lo vivo spessissimo...ma perché chiedono a me dove sono le cose? abbracciamoci va e dimentichiamoci....

    cassandirna...in effetti una volta visto funzionare il pc è quello che ho pensato e volevo altre 10 domeniche ;) un abbraccio

    daffy...eheh allora non sono l'unica pazza che ha due pc...ma come siamo dipendenti???? vabheeeeeee ora tutta la questione ricade sulla batteria...quell'odore di bruciato aveva un significato....e grazie anche per in consigli sulla pasta...a me vanno benissimo...questo è il mio secondo esperimento di pasta ripiena...devo imparare un sacco...anche i nomi credo....coccodè! :)

    Uhhh Micaela...non me lo dire :(...

    RispondiElimina
  25. heheh è una storia infinita heheheh però devo dire che questi ravioli mi incuriosiscono moltissimo il grano saraceno è molto versatile anche se ha un gusto deciso, ma sai che ho scoperto che la soba è fatta di grano saraceno? heheh
    un bacetto Pippi

    RispondiElimina
  26. Pum... paff... buzZZst!
    Succede.
    Capita pure che si stiano zitti come i muti ammutinati marinai del Bounty.
    Per fortuna tu trovi soluzioni creative (che sarebbe... non ho capito bene, sai...)!

    La sfoglia con la farina di grano saraceno l'ho assaggiata anche io in un agriturismo... sarà mica lo stesso/medesimo/uguale?

    RispondiElimina
  27. che bella domenica impegnata ma di facende tutto sommato rilassanti...o no!
    I PC sono la nostra croce e delizia oramai!!!!
    Grazie per i ravioli.
    ciao

    RispondiElimina
  28. Quando è capitato a me pensavo di "impazzire"......scherzo, ma ci sono andata vicina...per fortuna con il telefonino riuscivo a leggere cosa scrivevate!
    Un caro saluto e viva i ravioli, roberta.

    RispondiElimina
  29. Dopo le vicissitudini dello scorso anno, lo sai che ho ancora il terrore di accendere il pc e vedere lo schermo nero???? Ottimi i ravioli, mai fatti con la ricotta di capra.. provvederò!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  30. Cara Lo, ho avuto lo stesso problema, ma a me è andata peggio.. Il cavetto si è rotto, me lo hanno aggoistato, ma hanno invertito i poli e ... l'alimentatore è andato!! Per ripararlo ( non era più in garanzia), volevano quasi 500 euro, perché dovevano cambiare tutto il blocco di alimentazione.. Per fortuna il nostro amico è riuscito a far riparare il mio portatile gratis, ma ho dovuto aspettare .... 9 mesi!
    E ancora per fortuma mio marito mi aveva subito regalato un altro portatile, vedendomi dare i numeri...
    Per quanto riguarda i ravioli, sono sicura che sono superbi! E poi ti prometto che molto presto posterò le frittelle di grano saraceno!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  31. mmm...quando i pc fanno pum non è mai una meraviglia! Ieri notte ero sul mio e a un certo punto è saltata la corrente... il pc s'è spento... panico! Non si accendeva.. ancora panico! Poi pian pianino s'è ripreso... meno male :P
    I raviolini sono stupendi Lo! spinaci, ricotta, noce moscata, salvia... buonissimi! Baci .)

    RispondiElimina
  32. la ricotta di pecora, anche iola ricordavo con un sapore delicatisimo, poi l'ultima volta che l'ho comprata e l'ho usata per i ravioli aveva un spaore un po' più accentuato di quella vaccina..mah!!
    In bocca al lupo per il lavorooooo!!!!

    RispondiElimina
  33. Pippi schhhhh forse è finita fose forse forse....sperem! Il grano saraceno mi piace tanto...e sapevo della soba...ma ti rendi conto soba e pizzicchori sono la stessa cosa!

    Claud...miiii se sono permalosi sti pc...e noi che stiamo sempre lì a fare cliclic...ma ti pare?? magari fosse lo stesso agriturismo....signifca che siamo vicinevicine! :)

    Margherita si è stata una domenica di relax...mi è piaciuta...un bacione

    Ecco Roberta io con il telefonino mica sono capace....

    Susina...mannaggia...guarda di cosa ci dobbiamo preoccupare....un abbraccio

    Rossa....mi sa che abbiamo rischiato questa cosa...ad un certo punto era così ...però è partita solo la batteria...ora con il cavo funziona, ma non carica più...ma è il male minore.
    un bacione

    Babi...si si non è davvero una meraviglia...vabbè dai passato! Facciamo i ravioli???

    Cibou questa era di capra...ho scritto pecora??? uhh aspetta che controllo....
    ...sai che questa di capra era freschissima ma più delicata di quella di pecora che del resto ho mangiato freschissima in toscana ed era meravigliosa! un bacione

    RispondiElimina
  34. Io adoro i ravioli, ma non li ho mai mangiati con la ricotta di capra... dovrò provare!
    secondo me non sei stata una desparate house housewife!
    in bocca al lupo per il tuo para lavoro...
    un bacio

    RispondiElimina
  35. Fortuna che esisti tu!!!!
    Ciao cara Lo, un fortissimo abbraccio;-)))

    RispondiElimina
  36. io sono stata mesi senza pc e credevo di impazzire..anche perchè in ufficio internet è stato tagliato..beh..mi copio questa ricettina che mi avanza giusto un po' di farina di grano saraceno..

    RispondiElimina
  37. In attesa delle foto mi rifaccio con queste golosità!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  38. i ravioli di saraceno,li devo assolutamente provare, ormnai ci ho fatto tutti i tipi di pasta col saraceno e i ravioli mi mancano proprio.

    RispondiElimina
  39. in attesa di alimentatori...noi ci alimentiamo e ravioliamo con gusto,
    .....gallettoooooo su risolvi i problemi tecnologici....

    RispondiElimina
  40. Laura grazie....quindi non sono la 5° desperate housewife?

    Canelle che tenera che sei grazie!

    Elisa mi ricordo quando non c'eri...che tristezza!

    Ele...questi vanno bene per la tua dieta? un bacione

    Blu e quali paste hai fatto? io pizzoccheri e ravioli...ma poi????

    Marta ehehe il galletto magico! ;)

    RispondiElimina
  41. Parli di fortuna...menomale!

    RispondiElimina