lunedì 30 marzo 2009

La marmellata solare

Domenica uggiosa di pioggia argentina che batte veloce. Risplende il verde smeraldo dei prati rinnovati, con macchie di giallo, le foglie si stirano rallegrandosi del bagnato. Tranquilla assaporo la giornata bigia, ma luminosa tra ferri di maglia, sogni di vacanza, inviti fai da te, programmi e gatti rossi. Una settimana fa mentre splendeva il sole sereno e ci gustavamo uno dei primi pranzi in giardino è nata un'idea tra galletto e gallina: iniziare una nuova rubrica in collaborazione dove presentiamo le ricette eseguite con la cucina solare. Da me troverete il procedimento con la foto, mentre da Marco il video: the movie! Yeahhhhhhh....

LA MARMELLATA SOLARE DI KIWI


800 gr di kiwi maturi
250 gr di zucchero grezzo di canna
1 limone

Pelare i kiwi e tagliarli a pezzi e metterli in una pentola di acciaio. Aggiungere la buccia del limone grattugiata e il succo spremuto. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Chiudere con il coperchio e e mettere sulla cucina solare e lasciare cuocere, ricordandosi di mescolare ogni tanto.
Dopo circa un'ora, quando la marmellata è cotta sterilizzare i vasetti. Io ho utilizzato il microonde, dove ho inserito i vasetti lavati accuratamente pieni per metà d'acqua e ho fatto andare per circa 5 minuti alla massima potenza (controllare se si vede l'acqua bollire, il tempo dipende da quanti vasetti sono inseriti e dalla loro grandezza).
Asciugare i vasetti con uno straccio pulito, versare la marmellata, tappare e capovolgere per creare il sottovuoto.

Abbiamo sperimentato quest marmellata perché avevamo gli ultimi ormai maturissimi kiwi che ci erano stati regalati da smaltire. Sulla cucina solare non bisogna utilizzare pentole che hanno elementi di plastica, l'ideale sarebbero pentole nere. Noi ci troviamo benissimo con le pentole di acciaio, mentre un esperimento con la terracotta è stato deludente!

THE MOVIE:

42 commenti:

  1. Sei sempre un vulcano! Io la cucina solare non ce l'ho, però mi hai dato una splendida idea: non avevo mai pensato di fare la marmellata di kiwi!

    RispondiElimina
  2. Io non sono una fan delle marmellate, però questa della gallinella è caruccia. Anche se mi vine quasi da piangere: il forno a micro dovrebbe rientrare dopo copsicuo "riscatto" a breve e la cucina solare necessiterebbe almeno di un micro terrazzo che la sottoscritta non possiede.
    Posso farmi una tisana consolatoria con quella bellissima malva?

    RispondiElimina
  3. Fantastica collabolrazione! :)

    RispondiElimina
  4. Fantastica collabolrazione! :)

    RispondiElimina
  5. Anch enoi siamo scprovviste della cucina solare..ma quella fetta di pane e marmellata...la assaggeremmo davvero volentieri!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Wow Lo, anche il video hai fatto, lo dico sempre che sei troppo avanti! ;) Questa marmellata è perfetta per smaltire i kiwi troppo maturi, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Marmellata di kiwi???? ammazza deve essere buonissima Lo! bacioni

    RispondiElimina
  8. bravaaaaa LO, meglio di così le ricette non si possono descrivere... la zampetta del galletto ha completato perfettamente la confezione della marmellata, bacione!

    RispondiElimina
  9. Questo è uno schiaffo morale !!! Lo Sei Un genio!!!!!!! La marmellata solare ... be'veramente troppo Ganza! un abbraccio!
    P.s. il Video è troppo bellino....;)

    RispondiElimina
  10. FORTEEEEEEEEEE!
    Avevi già parlato della cucina solare... Noto conpiacere che funziona alla grande! La marmellata è proprio un successone

    RispondiElimina
  11. anch'io uso il micro per sterilizzare i vasetti(e non i coperchi!) ma uso questo procedimento : li lavo e li metto capovolti e bagnati nel micro, assieme ad una tazzina con poca acqua,max potenza anche per 3 minuti, così si asciugano da soli e il micro non ne soffre. Ultima fatta marmellata di arance da mangiare con formaggio piccantino. I nostri kiwi sono sempre piccolini e ce li mangiamo così. Ciao ciao Caty2

    RispondiElimina
  12. mi piace questa marmellata , buona!

    RispondiElimina
  13. Onde ero un po' restia, ma avevo quei kiwi che stavano andando...e la trovo buonissima!
    :)

    Cri...mannaggia anche le casalinghe piangono quando i forni si rompono...facciamo la tisana!

    Grazie Antonella :)

    Manu, Silvia eheh dai si può fare anche senza! Oppure venite a trovarmi e facciamo merenda!

    Camo hai visto...però il video è del galletto è lui che è geniale in queste cose!

    Claudia lo è ...eeheh

    Marta hai visto che regista...che movie che ambientazione...da oscar

    Eheh Maya dai addirittura uno schiaffo morale... :)
    grazie

    Kitty è proprio questo che vogliamo dimostrare e cioè che funziona alla grande...perchè poi cucini nello stesso modo!
    un bacione

    Caty proverò anche il tuo metodo allora
    grazie :)

    Grazie Mary :)

    RispondiElimina
  14. non ho mai provato questa marmellata!!! dev'essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  15. Io continuo ad invidiare il tuo stile di vita...ed ora invidio anche la tua dispensa ;-) baciottoli

    RispondiElimina
  16. Ho assaggiato da poco una confettura di kiwi e devo dire che mi ha un po' delusa, ma sono sicura che fatta in casa ha un altro sapore e magari sa più di kiwi :-)

    RispondiElimina
  17. Che buona la marmellata di kiwi! E' super energetica! Baciotti e buon lunedi :)

    RispondiElimina
  18. Fantastic!!!!
    Potrei eseguire lo stesso procedimento per marmellata di altri frutti?
    P.S. Bella la musica del video :-))

    RispondiElimina
  19. Lo, adesso fai anche le ricette filmate... Sei davvero un vulcano di idee! Mi piace anche la tua cucina solare...
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  20. secondo te ci si può cuocere anche il pane? hai mai provato a farlo?

    RispondiElimina
  21. Cara Lo x me la vostra famiglia è come quella del mulino bianco..siete troppo giusti!!!!
    La tua marmellata deve davvwero essere fantastica!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  22. troppo golosa la marmellata!la tua cucina solare è una meraviglia!

    RispondiElimina
  23. Lo sei un mito! E così abbiam potuto anche vedere la cucina solare al lavoro....
    ...anche io la faccio così la marmellata di kiwi, sai? l'unica differenza è che li trito, perchè a noi i pezzi non piacciono!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  24. wow! LO! Come siete multimediali e unificati!! :) Pensavo che la cucina solare ci mettesse d più, in fondo un'ora per la marmellata è un tempo più che ragionevole!! A presto, un bacione! Silvia

    RispondiElimina
  25. Sono curiosa... com'è venuta? Non mi fa impazzire (parlandone da vivo) il kiwi... magari in marmellata mi piacerebbe?!

    RispondiElimina
  26. l'ho già detto anche al tuo amico dellà, quello che ha messo la donnamezzanuda nell'header per attirare i maschietti nel suo blog... la marmellata solare e pollaiosa è un MITO!

    Non vedo l'ora di spignattare con la cucina solare (visto che non mi lascerai toccare il ka...)

    bacibacibaci (anche al pancino brontolino)

    RispondiElimina
  27. Fantastica la "marmellata solare"! Spero soltanto che anche sul fornello normale viene altrettanto buona!..ù
    Baci!

    RispondiElimina
  28. Micaela...non ne ero convinta invece è proprio buona!

    Ele esagerata....e poi c'è pochissima marmellata nella dispensa ;)

    Aiuolik...mi sa di si...io trovo una differenza nella qualità del sapore anche se si usa il frutapec...

    Babi grazie un bacione

    Gaia certo che si...per tutta la frutta! smuacksss

    Silvia devo ringraziare il galletto per il video ...è lui l'esperto! :)

    Mrm...nelle istruzioni mostrano che si può cucinare il pane, mettono un mattone all'interno della pentola...devo studiare bene come fare, non credo sia impossibile...è una cosa che vorrei sperimentare, ma non so quando!

    Saretta...no dai quelli del mulino bianco ch emettono le skifezze nelle merende noooooooooooooooo...eheh scherzo!

    Grazie Laura! :)

    Simo che bello tu sei un'esperta di marmellate...ho lasciato i pezzi per provare! un bacione

    Silvia la cucina solare non è lenta...forse nello scaldare l'acqua...ma ho controllato la marmellata ci impiega un'ora anche sul gas...farò altre prove!

    Claud...bho???????????? non è dolcissima, ma perde l'acido del kiwi...bhooooooooooooooooo

    Manu grazieeeeeeeee

    Cri lo vedi quello che volgareeeeeeeeeee...dia dia vieni a spignattare qui ti faccio usare anche il ka ;)

    Rossa sicuramente si! un bacione

    RispondiElimina
  29. siete incredibili e d'altra parte l'unione fà la forza!!Proverò la marmellata , comprerò i kiwi che per ora sembrano sassi e me li dimenticherò sul portafrutta ...fino al momento buono!un abbraccio

    RispondiElimina
  30. la amrmellata di kiwi deve essere buonissima poi naturale con la cucina solare la devo provare ma non ho al cucina solare beata te ciaooooo

    RispondiElimina
  31. Il video è anche su Beppegrillo.it nel post del 29 marzo in home "Da +1 a +6 ". Ciao a tuttiii!!

    RispondiElimina
  32. che meraviglia lo ;)
    sei sempre un vulcano!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Lo ... grazie per essere passata a trovarmi ... il mio menù della domenica te gusta eh?Anche a me ... averci qui ora un piatto di quella pasta .. mamma mia!
    un bacio alla gallinella del web!

    Giugiù

    RispondiElimina
  34. un bacio e grazie di tutto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  35. Buona questa marmellata...dato il frutto dovrebbe essere anche depurativa e..lassativa....
    Brava!!
    Un'altra domenica di relax domestico....
    ciao

    RispondiElimina
  36. Sempre più completi e interessanti i tuoi post, ma come fai ad essere così energica e propositiva, sempre,anche con questa pioggia???

    RispondiElimina
  37. Non ho parole! Mi sono vista tutto il filmato, semplicemente spettacolare! Laura

    RispondiElimina
  38. Caty...i nostri kiwi sonoarrivati come mattoni dall'orto del papà di Marco e poi sono diventati troppo maturi! un bacione

    Silvana provala lo stesso un bacione

    Grazie Marco

    Grazie Mirtilla!!! bacio

    Giùgiù un bacione grande

    Anna un bacione a te

    Margherita si ci siamo divertiti! smuackss

    Elga qui di pioggia fortunatamente non era tanta...non mi sento così attiva... anzi a volte me la meno che sono moscia! un bacione

    Laura grazie sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  39. Ma sai che mi hai invogliato a comprarlo sto coso strano ahahah ma per la campagna dove il sole c'è dalla mattina alla sera ;)

    RispondiElimina
  40. ottima e poi mi piace moltissimo il nome buona giornata

    RispondiElimina
  41. Io lo sapevo, l'ho sempre saputo, dalla prima volta che ho trovato per caso galline 2nd life qualche annetto fa, forse proprio nel 2009 o giu' di li.... che cosa sapevo? Che eri speciale, l'ho capito subito!

    RispondiElimina