lunedì 9 marzo 2009

Buon lunedì!


Come quando si torna da due giorni intensi di niente e di pausa, in qui si cerca di vivere tutto molto intensamente, si dorme con tutto sé stessi e si cammina mano nella mano, si osserva tutto fuori, ci si emoziona, si trovano occasioni perché si allarghi il cuore, altre perché si stringa. Una mini vacanza di gioia, tornata da poco, voglio riprendere piano. Sistemare le nostre cose, preparare la colazione alla gnoma, coccolare il mio gatto e lentamente riprendere il quotidiano con i benefici che due giorni diversi ti lasciano sulla pelle, quando torni e fai mille progetti, di nuovi viaggi e di nuovi stili...vi racconterò tutto, nei prossimi giorni...nella speranza di trovare in qualche negozio il filo del carica batterie del portatile che ho distrattamente aspirato con l'aspirapolvere, rovinandolo! Buon lunedì, care amiche!

GRISSINI SEMI-INTEGRALI CON PASTA MADRE




175 gr pasta madre,
250 gr farina semi integrale,
1 cucchiaino di sale,
32 gr olio extravergine d'oliva,
acqua q.b.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Stendere l'impasto in un rettangolo, infarinare e coprire con uno straccio umido, lasciare lievitare per almeno 3 ore. Tagliare con una rondella tante striscioline, che poi si fanno scorrere sotto le dita attorcigliandole. Infornare a 200° per 15 minuti o fino a doratura.

La ricetta è presa da qui.

47 commenti:

  1. Buon inizio settimana allora Lo! Piena di voglia di fare.....che bello....beata te...

    RispondiElimina
  2. buon inizio settimana bellissima!!

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Lo, qui c'è un bellissimo sole speriamo che sia di buon auspicio. Baci Caty2

    RispondiElimina
  4. Buon inizio settimana cara Lo, continua a vivere tutto intensamente..un bacio

    RispondiElimina
  5. :-) ciao Lo.. bentornata!

    RispondiElimina
  6. Buon lunedì e buona settimana anche a te...

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmmmm....
    come mi mancano queste fughe..
    fanno bene all'animo, fanno bene al corpo ed allo spirito.
    in mancaza di fughe ho fatto un giro in giardino...lentamente, assaporando il profumo lieve della primavera..guardando con gioia immensa le gemme gonfie, le foglioline appena nate..passando pianta dopo pianta, salutandole, accarezzandole, ammirandole..
    buon lento inizio settimana....baciussss

    RispondiElimina
  8. E'vero: quando si torna da un viaggio (per quanto breve), ci si sente pieni di vitalità e di voglia di mantenere per quanto possibile lo stato d'animo sereno con cui abbiamo vissuto quella parentesi gioiosa. Ci si ripromette di vivere ogni giornata con maggiore intensità, di dedicare più tempo a noi stessi e a coloro che amiamo. Poi passano i giorni, le scartoffie ci cadono addosso, si affoga tra i panni sporchi e tra la polvere e i ritmi frenetici di sempre ci trascinano di nuovo via. Ma, come per la prima fase dell'innamoramento, anche se poi si sa che finirà, è bello vivere per un po' con quella scarica di adrenalina addosso. Ti frego un grissino, per spezzare la fame!

    RispondiElimina
  9. ma come hai fatto ad aspirare il filoooo!!!! aspetto il tuo racconto, intanto mi sgranokkio un grissino!

    RispondiElimina
  10. Sono proprio curiosa di sapere cosa ci racconterai di bello!
    Ben tornata!

    RispondiElimina
  11. Allora sei tornata rigenerata?
    Sono contenta per te e per i tuoi misteriosi nuovi progetti:)
    Buon lunedi:)

    dimenticavo, molto stuzzicanti i grissini:)

    RispondiElimina
  12. ma quante energie di lunedì mattina, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Buon lunedì cara Lo,
    mi fa piacere sentirti così ricaricata ... (al contrario del tuo pc hi hi hi) era roprio questo che volevo ottenere anche io con questa mini-vacanza, approfittando della modica spesa di 60 euro in tre! avevo prenotato in un B&B sul lungomare di Agropoli, volevo far respirare un pò d'aria di mare diretta allo gnometto, il maltempo ci aveva messi un pò in allarme ma venerdì mattina, mentre ero al lavoro, mia madre mi ha chiamata dicendomi che non lo aveva mandato a scuola perche aveva il naso che gli colava continuamente e una tosse insistente ... con altre temperature questo piccolo malanno sarebbe stato una motivazione in più per portarlo ma venerdì pomeriggio, cioè quando saremmo dovuti partire, qui ha fatto un'acquazzone di quelli brutti, e allora abbiamo desistito ...cmq sarà per la prossima volta ... intanto sono contenta che tu ne hai approfittato perchè si tratta proprio di una bellissima iniziativa (l'ho già detto vero?) ti abbraccio forte forte forte

    RispondiElimina
  14. Prima o poi dovrò prendere il coraggio a due mani e provare questa benedetta pasta madre... perchè i tuoi grissini, a vederli lì belli stirati, rasentano proprio la perfezione... :)

    RispondiElimina
  15. Anche a me ci vorrebbe un viaggetto, ho le pile scariche in questo periodo... aspetto con trepidazione il momento della settimana bianca, conto di tornare come nuova!
    Un abbraccio e buon lunedì anche a te!

    p.s. ottimi i grissini ;)

    RispondiElimina
  16. Simo sisisi...e per fortuna che ho voglia...ho un sacco da fare...e se non reagivo andava proprio male...un bacio

    Grazie Mirtilla

    Buongiorno Caty...hai ragione questo sole è molto motivante...

    Fatina grazie :)

    Ciao Elle grazie!!!

    Cri grazie di cuore baciolo

    Bri...si si hai visto il giardino...io ho due mirtilli da piantare....e tutto da sistemare e lui è così tronfio...ho già visto che il rabarbaro sta crescendo...che gioia!

    Onde si è proprio così...per questo voglio sfruttare questa energia al massimo...per quando andrà via e non me ne accorgo...per questo già meditiamo nuovi viaggetti...

    Verde pomodoro...ero tutta persa nei miei guai e passavo il tappeto e lui era sul tappeto e ha deciso di entrare nell'aspirapolvere....mannaggia....ho chiesto se l'assicurazione casalinga ripaga questi danni...ma l'inail sta già pensando di cancellarmi dalle liste....

    Grazie Kitty! ;)

    Sweet... bhe già stare con i tempi è un buon progetto...ehehhe poi ti racconto un abbraccio


    Lise mi fa strano anche a me...essere così energetica di lunedì...quindi non mi fermo...

    Dida mi spiace tanto....spero che ora il piccolo stia meglio e che tu presto possa recuperare l'occasione ti abbraccio

    Dai Cielo metti su una pasta madre :)

    Camo...e quanto manca alla tua settimana ...come ti capisco...venerdì io ero esausta....cosa significa dormire solo in un altro letto...coraggio un bacione

    RispondiElimina
  17. Buongiorno a quanto pare il tuo fine settimana è stato rilassante... mi fa piacere!

    Ottimi i grissini, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, non vedo l’ora di sapere i dettagli della tua vacanza! :-P che buoni questi grissini, devo proprio provarli! Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  19. buon lunedì!Mi piace questa giornata , chissà perchè , anche se ho lavorato la domenica il lunedì è sempre speciale , come quanto metti il pane a lievitare e poi guardi ed è diventato una meravigliosa forma di pane

    RispondiElimina
  20. Buon lunedì anche a te...cosa è che hai combinato?
    Hai aspirato il filo del portatile?
    eeheheeh!
    SEmbrano le cose che faccio io...
    bello il post qui sotto sulle pappe e sui bimbi.

    RispondiElimina
  21. Anche io vorrei proprio una vacanza...ma per fortuna a breve qualche giorno riuscirò a prenderlo pure io :-)

    Ciaoooo e buon lunedì!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  22. No l'Inail no!!!
    quella assicurazione casalinghe.....meglio non parlarne!!!
    Ho piacere che hai passato un bel weekend, ma dove sei stata???
    Che la settimana ti prosegua al meglio.....
    ciao

    RispondiElimina
  23. buon lunediiiiiiiii Lo!!!! che meraviglia i grissiniii!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Lo! Sono contenta che sei super energica! Anche io! ieri abbiamo fatto una bellissima camminata su pei monti!! oila laaa!!
    Lo sai che la mia collega ha la marmellata dei sette nani al MirtilloLo? :))
    Hai fatto i compiti per stasera?? io ancora noooo!!!
    Un bacio:*

    RispondiElimina
  25. mattina con sole vedrai una settimana magnifica

    RispondiElimina
  26. ma lo sai che io il lunedì sono più stanca del venerdì? uffa che barba!!! buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  27. ehh fate pure i fidanzatini ...mano nella mano..pardon ala nell'ala....
    bentornati pennuti, bacioni grossi e invidia tanta tanta per quei grissini
    ...vedessi i miei panini..... sembrano dei frisby...

    RispondiElimina
  28. Che stupendo inizio settima!!!
    Da provare questi grissini Ciao

    RispondiElimina
  29. ma che belli questi grissini! perfetti per iniziare la settimana!

    RispondiElimina
  30. Buon inizio settimana anche a te..questi grissini sono davvero sfiziosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. buoni i grissini;))e buona settimana!!

    RispondiElimina
  32. Ele...si è stato felice :)

    Grazie Micaela....un bacione

    Che bella che sei Caty...ti piace il lunedì...la tua metafora è bellissima mi impegno a pensare al lunedì in questo modo....un bacio

    Michela siiiiiiiiii l'ho fatto sono una casinara...e oggi ho rotto una specie di piatto ohhhhhhh :( che gente!

    Aiuolik dai allora tieni duro...ho visto che sei sotto iper lavoro in questo periodo ...un abbraccio

    Margherita ero nel gran ducato di parma e piaccenza ;)

    Grazie Sara....

    Ines...poi mi racconti,....non ho fatto i compiti....uhhhhhhhhhhh

    Sarà così Gunther grazie!

    Manu...davvero? io di solito al lunedì sono stesa...ma è la tipica sindrome...mentre oggi e la sono goduta....forza!!!

    Marta certo che lo facciamo...è una cosa meravigliosa! :)

    Sorby...si si vero!

    Laura ehehe sono perfetti sempre....ne siamo golosissimi!grazie

    Manu, Silvia....grazie un abbraccio

    Anche a te Pamy...felice settimana :)

    RispondiElimina
  33. ciao LO! allora siete stati al bed&breakfast!?? sono curiosa di leggere i tuoi racconti e spero tanto di avere il tempo di farlo! a presto, una bacione e buon lunedi anche a te!
    Silvia

    RispondiElimina
  34. Olà! Mi hai messo il buonumore!

    RispondiElimina
  35. Oramai il lunedì è praticamente passato e lo ha fatto con grinta.....sarà perchè oggi il cielo era di un azzurro intenso e il sole caldo caldo e l'aria che si respirava a Islabonita sapeva di primavera..... Ciao lo un caro abbraccio, roberta.

    RispondiElimina
  36. Ciao Lo, buon inizio di settimana! Baciotti, Cat

    RispondiElimina
  37. Che buoni i grissini... Nella loro semplicità riescono sempre a piacermi tantissimo. Adoro farli in casa, anche se è un po' faticoso darli la forma!
    Buon inizio di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  38. ciao lo bentornata buon inizio settimanan salutami la gnomina

    RispondiElimina
  39. li proverò, e anche i tuoi crackers (visti da Stelladisale) :D

    RispondiElimina
  40. bentornata...staccare la spina fa sempre bene:-)che belli i tuoi grissini...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  41. che bel fine settimana dell'amore che devi aver passato..ti penso...(e vedo che pure tu puoi far parte del club "distruggitori ufficiali di tutto" fondato in collaborazione con la flaccopesci...quando vuoi, ti spedisco la tessera!!! un bacino. lety

    RispondiElimina
  42. Buon mardetì, cara e buon inizio settimana!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  43. Buon martedì tesoro!!!!
    Come stai?
    Un bacio

    RispondiElimina
  44. posso invidiarti? Ti sento calma e rilassata, quasi quasi fuggo da sola :-)

    RispondiElimina
  45. no, povero carica batterie!! ma in fondo se uno fa le pulizie, le fa sul serio, no???

    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  46. vediamo allora se piace la mia salsina alla tua bimba hai provato le ricetta di focaccine tibetane sembra che piacciano ai bimbi buona giornata

    RispondiElimina
  47. cara Silvia in questi gironi condivido la mancanza del tempo....siamo stati al b&b davvero splendido....racconto tutto

    Che bello Elga

    Roberta....lunedì passato, anche martedì'...quasi il mercoledì....uhhhhhhhhhh ma il cielo è sempre meraviglioso un bacione

    Grazie cara cat...un bacione

    Carolina hai ragione sono buoni e fragranti...e adoro farli in casa....bisogna avere pazienza...e non sempre ce l'ho :)

    Grazie cara Silvana :)

    Elisabetta dai che bello che emozione :)

    Anna si davvero rigenera....non potrei rinunciare a questo vizio...un bacione

    Lety...si si era un week end dell'amore in piena regola...e per il resto lasciamo perdere...l'elenco di ciò che sto distruggendo.....

    Grazie Rossa....un abbraccio e buon fine mercoledì....

    Burrina cara...un bacio

    Gì...eheh calma si, rilassata un po' meno...fuggiamo?

    Cibou...e non parliamo della potenza di quell'aspirapolvere.....ma che aveva????? ;) un bacione

    Marcella la metto in lista...poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina