lunedì 9 febbraio 2009

Vento e sole


Lo scrivo qui, così rimane segnato, si sa mai che me ne dimentico, ma ieri domenica c'era il sole e il vento caldo, quello tipo phon per i capelli che ti diverti come una matta a star fuori a prenderlo tutto, quello che ti sbatacchia i panni stesi e te li asciuga in un attimo come se Super Man ci avesse alitato sopra!
Ho aperto le finestre, tutte, ho spento la stufa e li ho fatti entrare in casa...sole e vento. Non sono tipi che si mettono tranquilli sul divano, fermi a sorseggiare the.
Uno si allunga e va a cercare negli angoli più scuri, l'altro solleva fogli e foglietti spostandoli bruscamente e lasciandoli cadere in giro. Il sole poi predilige passare il tempo sulla pancia pelosa del mio gatto, ma a volte gentilmente si posa sulla cupola di vetro della pasta che lievita. Il vento invece si diverte a far sbattere le persiane: sa che la mia vicina ha i nervi fragili e al primo "bang" vorrebbe suonare il campanello di casa sull'orlo di una crisi isterica. Poi però mi pulisce l'aria, la rinfresca e mi fa sentire tutto più sano.

Io ho tentato di essere un po' vento e un po' sole.


'Cause I'm T.N.T. I'm dynamite
T.N.T. and I'll win the fight
T.N.T. I'm a power load
T.N.T. watch me explode
T.N.T. - AC/DC


ZUPPA DISINFETTANTE MA BUONA


150 gr ditalini integrali
100 gr di ceci secchi
2 zucchine
2 cipolle
dado vegetale

Lasciare a bagno i ceci per almeno 12 ore. Quindi lessarli (io l'ho fatto sulla cucina solare), tritare le cipolle e le zucchine. Unire in una pentola d'acqua (eheh mai misurata io conto 2 mestoli d'acqua a testa più due per la pentola) le verdure con i ceci. Aggiungere un cucchiaio di dado vegetale e quando bolle buttare la pasta, cuocere e servire.

Zuppa semplice e veloce che offre una delle 5 porzioni di frutta e verdura necessarie per garantire al nostro corpo la quanità giusta di vitamine e sali minerali, in particolare ho usato la cipolla, che infilo ovunque con l'aglio, per il suo potere disinfettante e tentare di evitare contaminazioni da virus intestinale.
Ovviamente la porto da Lety.

36 commenti:

  1. Ciao tesorina!buon inizio settimana :) Questa minestra ci vorrebbe proprio per tirarmi su, stiamos istemando l'appartamento e non sento più alcuna articolazione!eheh
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno pollaio!
    Io adesso esco e vado a cercare il sole e il vento.
    E affido al sole un bacio e al vento un abbraccio che così lo portano da te.
    Fammi sapere se arrivano!

    C.

    RispondiElimina
  3. Brava Lo, abbonda, abbonda...magari tu lo scampi, eheheheheh!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. Prima o poi verrò a mangiare da te...

    RispondiElimina
  5. eh si, anche quei abbiamo avuto un pò di sole domenica mattina: scaldava un pò ed è stato davvero bello poter tenere aperta tutta la casa e respirare!!!
    buonissima questa zuppa!
    di ceci secchi ne abbiamo ancora..la proveremo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Leggendo il tuo post è stato come respirare aria di primavera!!!!!Qui a Roma invece ieri la mattina è iniziata con pioggia e cielo grigio, per fortuna è andato sempre migliorando ed un timidissimo sole ha fatto capolino! Oggi è senz'altro meglio, peccato non potermela godere in quanto qui tra 4 mura in ufficio!!! Buona la zuppetta di ceci!!!!Buon lunedì!!! bacioni..

    RispondiElimina
  7. Il racconto di oggi è simpaticissimo! La foto è spettacolare! Sai che sono attratta dalle foto che ritraggono i panni stesi? Ne ho una serie! Pensa che tempo fa ho partecipato ad una mostra fotografica, qui nel mio paese e ho esposto una mia foto intitolata "panni stesi". Rappresentava apputo dei panni quest'iltimi...Mettono allegria e mi riportano indietro nel tempo, quando nella casa in cui abitavo da piccola, la mia mamma mi portava con se nel terrazzo condominiale a stendere i panni, io giocavo a nascondino tra le lenzuola profumate...
    Baci tesoro!
    Sorrido, tutto il tuo post di oggi mi riporta all'infanzia, anche la ricetta! Adoravo (e adoro) i ceci,
    era il mio legume preferito! :-)

    RispondiElimina
  8. Ho giust'appena comprato dei fantastici ceci secchi:) E il tuo sole e il tuo vento mi mettono di buon umore:) Ti mando un abbraccio lungo da qui a lì ^___^ Buona settimama!

    RispondiElimina
  9. buon giornoooo e buon lunedì!
    ieri il vento ha prima portato delle minuscole goccette di pioggia..fini fini..
    poi..visto che noi non ci siamo fermati (:)))) )
    il vento ha cambiato idea..e ha inziato soffiare caldo, ha riscaldato l'aria e ci ha fatto aumentare il passo ridendo...
    poi il vento ha soffiato verso il lago, e ha fatto salire una lieve nebbiolina rendendo il nostro paesaggio già così incantevole, quasi fiabesco..
    e toglie il foulard, e toglia la giacca e togli il gile e togli il pile...
    il sole pizzicava le braccine pallide pallide, il vento carezzava le faccine pallide pallide...
    i cuori erano felici felici, le anime serene serene
    un attimo soltanto, perchè poi la realtà torna e rimette a posto tutto-
    ma quel attimo condiviso..è stato speciale...
    buonissimo inzio settimana
    baciusss

    RispondiElimina
  10. Chiudili dentro! Subito!
    Hanno detto che martedì se ne vogliono andare... Eh ma che @@, fanno visite sempre brevissime ultimamente... :-(

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Lo!
    Quando c'è il sole è tutta un'altra cosa vero? Noto che il mio umore migliora notevolmente, mi sento più energica e leggera!
    Ottima zuppa disinfettante, un bacio!

    RispondiElimina
  12. ieri ho pensato la stessa cosa sai?Per farmi baciare al 100% dai tiepidi e tanto agognati raggi ho lasciato a casa perfino gli occhiali da sole(che per me è un cosa rarissima!)
    Buon la tua ricetta, la adoro!
    bacione

    RispondiElimina
  13. Lo! hai espresso esattamente la meraviglia di quando il sole e l'aria pulita e fresca entrano in casa 'toccando' ogni angolo di lei, i mobili le tende i quadri...che bella sensazione l'hai resa benissimo e te ne ringrazio perchè invece qui ieri pioveva ......;-(
    un bacetto

    RispondiElimina
  14. Ma solo qui ieri il vento si è accompagnato con la pioggia? Buonissima la minestrina, niente di più sano di pasta e ceci!

    RispondiElimina
  15. Night che meravigliosa notizia sapere che sei stanca per questo splendido motivo! un bacione

    Cri...arrivato tutto che gioia un bacione

    Simo eheh magariiiiiiii ...speriamo!

    Stella ti aspetto!

    Manu, Silvia...vero che è una sensazione impagabile far respirare i muri! grazie e un baciotto

    Claudia...davvero non ci credevo...sabato pioggia a non finire..anche se ad ascoltarla in silenzio sentivo un tintinnio diverso come se ci fosse un po' di calore...abbraccione

    Pagnotella sai che io adoro i panni stesi...mi fanno sentire serena e felice...mi fanno sentire casa...la mia vicina non li sopporta e io che li piazzo appena posso...ehh povera! sbacius

    Ines grazie per il braccio ...visto anche oggi sole e arietta frizzante ;)

    Che meraviglia Bri... quell'attimo è speciale

    Cri..acchiappati anche oggi ne ho fatto il pieno...non riesco a crederci che finirà ma ho sentito le previsioni :(

    Camomilla si il sole ti da una bella carica fortissima :)

    Saretta anche oggi se ne può fare il pieno..farlo entrare dalla finestra!

    Pippi vero che smbra dire grazie anche la casa? mamma mia com tutto rinvogorisce ... un bacio per mandare via la pioggia

    Onde..mannaggia..mi spiace...è stata una sorpresa anche per noi...che quasi quasi aspettavamo altra neve...meglio così!

    RispondiElimina
  16. ieri qui pioggia fulmini e saette:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Ciao Lo!
    sei sicuramente la più "prolifica" tra i partecipanti alla raccolta di Letizia!
    Si sa di legumi non se ne mangia mai abbastanza!
    salutami il caro sole e il caldo vento... è un sacco che non ci vediamo!
    baci :-)

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono proprio queste minestre per le sere d'inverno !! Ciao !!!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia!!!
    un bacione,pazzissima lo!

    RispondiElimina
  20. bello!!! sole e scirocco!! Anche qui sole, ma niente scirocco...anzi neve nei prati! Che voglia di scirocco e del suo profumo di caldo buono!! Goditelo un po' anche per me! ciao! Silvia

    RispondiElimina
  21. Ma.....La mano è tua???????????????????

    RispondiElimina
  22. ciao cara! come ogni lunedì sono di corsa e non riesco a leggere tutto il post! Grrr.... complimenti comunque alla zuppa! non ho mai provato l'abbinamento ceci e zucchine! dev'essere buonissimo! un bacione_!

    RispondiElimina
  23. Anche qui' c'era sole e vento ma niente a che vedere con il phon
    :(...era freddo...
    Forte la zuppa disinfettante:)

    RispondiElimina
  24. Buongiorno amica mia!!!! Si sente odore di primavera dalle tue parti??? MAGARI FOSSE VERO!!!! Ti strizzo forte forte!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao, volevo ringraziarti per essere passata nel mio 'appartamento',ancora spoglio ma perchè non conosco ancora bene i meccanismi del mio e del mondoblogger.
    Bella sensazione hai dato, vento che spazza il grigiore -la polvere- dell'inverno, sole che illumina....ma ce la evidenzia!!!!
    Ottima pasta e ceci, ma sicuramente proverò la zuppa di cicerchie e porri.
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  26. Forte questa descrizione di ciò che combina il sole ed il vento, mi piace molto!
    Questa zuppa dev'è essere una favola, da provare!
    Bacioni Elena

    RispondiElimina
  27. Buona davvero! Mi fa venire l'acquolina anche se non amo i ceci!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  28. Da me vento e sole oggi!!!
    Ieri pioggia e freddo.
    Sai io ieri sera ho fatto i ceci e questa minestra è buonissima ciao

    RispondiElimina
  29. Zucchine e ceci non ci avevo pensato...ha l'aria die ssere invitante e coccolosa al punto giusto

    RispondiElimina
  30. che buona questa zuppetta Lo!!!! un bacionissimo e buona serata!

    RispondiElimina
  31. meravigioso... Lo... ho letto il tuo post tutto d'un fiato con un bellissimo sottofondo musicale e le note della canzone che ascoltavo, sembravano muovere le lenzuola di questa foto...
    che emozione....
    graze

    RispondiElimina
  32. Anna...mmm dai le saette sanno di estate no???? bhe mi arrampicavo sui vetri...un bacione

    Laura sono legume dipendente! ;) un bacione e ti saluto il sole...si sta scaldando! ;)

    Fairy credo che quest'anno ne abbiamo abusato! ;)

    Un bacione Mirtilla

    Silvia si aspettava la neve invece questo sole caldino con il vento caldino...che meraviglia!

    Pagnotella che mano???? paUUUUUUUUra

    Micaela è buonissima...prova prova e non ti preoccupare si sa com'è il lunedì!

    Sweet qui quando arriva il vento dalla svizzera è sempre caldino...ejehh hai visto che tattica disinfettante??? un bacione

    Lale la piccola gnoma oggi ha sussurrato forse è arrivata la primavera...un bacione

    Margherita credo che il tuo appartamento sarà sempre più bello se provi la zuppa fammi sapere ;)

    Ciao Elena cara...un bacione grande

    Betty...magari allora cicerchie? oppure piselli? da provare!

    Sorby..che buoni i ceci vero?? Speriamo duri un po' questo solino piccinopicciò!

    Cocò...coccolosa è perfetta fa bene allo spirito e al pancino!

    Bacionissimooooooooo Sara!

    Che bello Mara...mi hai fatto sognare anche a me...grazie!

    RispondiElimina
  33. Beata te, hai il sole!.. Da noi sempre un tempaccio, brutto, freddo..
    Infatti anch'io oggi ho fatto una minestra, avevo voglia di qualcosa di caldo e confortante..
    Un bacio!

    RispondiElimina
  34. buongiorno carissima Lo, da ieri sera ... ti penso e penso e ripenso ... a cosa dire e che fare ...
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  35. un abbraccio a te ora nel mezzo della giornata cara Caty

    Rossa stamattina pioggerella..ma fa caldino non so la sciarpa mi dava fastidio ora un raggio ...un bacione

    Dida ti abbraccio

    RispondiElimina