martedì 17 febbraio 2009

Sotto cieli sconosciuti


Adoriamo andare in giro, viaggiare, dormire sotto cieli sconosciuti e gironzolare. Armati della nostra guida percorriamo strade osservando e curiosando, siamo in grado di formulare molteplici teorie su il perché qualcosa è lì e su come ci è arrivato. Non guardiamo mai dritto, quasi sempre all'insu. Ci beviamo non solo di monumenti o siti particolari, adoriamo metterci nell'angolo di un caffè e guardare la gente, vedere come si muove e come organizza la vita di quel posto. Ovviamente amiamo assaporare ed assaggiare. Siamo turisti per caso, poco programmati e capaci di adattarsi a qualsiasi evenienza, tranne che alla comodità. Ci piace scoprire seguendo il fato e levando i veli di ciò che ci ospita un po' alla volta. Siamo controcorrente, cerchiamo dove nessuno va, non ci mettiamo in fila per i biglietti e saltiamo dove c'è troppa gente. La vacanza parte nel momento stesso in cui chiudiamo il cancello di casa ed è uno stato mentale, che ci rilassa e ci nutre. Non sopportiamo alberghi e pensioni, in estate abbiamo le nostre tendine e il nostro ambaradan da portare in giro, con il giusto equipaggiamento per il week end o per il mese. In inverno bussiamo alle porte dei bed&breakfast e seguiamo l'onda di chi apre, troviamo bellissimo scoprire una stanza che per un po' sarà nostra e adoriamo il rito della colazione.

Il 7 marzo è la giornata nazionale dei B&B, in questa occasione molti regalano una notte a chi vuole passare il week end nella loro struttura. Noi abbiamo già prenotato.....

FOCACCIONA DI PUNTARELLE


325 gr di farina bianca
150 gr di pasta madre
200 gr di patate lesse fredde
50 gr di ricotta
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 uovo di gallina libera
25 gr di burro
50 ml di latte crudo

puntarelle al vapore
formaggio semicotto (oppure tipo fontina)


Sciogliere la pasta madre con un pochino del latte, quindi preparare un impasto con la farina setacciata, la ricotta, le patate schiacciate, lo zucchero, il sale e l'uovo, aggiungendo la pasta madre e il latte tiepido, fino ad avere una palla di pasta. Lasciare lievitare tutta la notte.

Al mattino cuocere al vapore le puntarelle, tagliare a pezzetti il formaggio. Prendere la pasta e dividere in due parti. Ungere una teglia e stendere, aiutandosi con le mani una parte della pasta, farcire con le puntarelle e i pezzetti di formaggio, coprire con la seconda parte e spennellare d'olio. Cuocere in forno per mezz'ora a 200°, accendendolo solo al momento in cui si inserisce la teglia.

Questa focaccia erano dei krapfen salati, la cui ricetta è proposta sul calendario del famoso lievito per questo mese, io ho pensato di adattarla alla pasta madre, poi per una serie di evenienze è successo che invece di una notte è lievitata 36 ore (ogni 12 sgonfiavo e rimpastavo) e che non avevo nessuna voglia di friggere...quindi ho pensato però li fanno i krapfen al forno...io ne faccio uno gigante. L'impasto risulta morbidissimo e saporito, la focaccia era davvero soffice e gustosa, è rimasta così anche nei giorni successivi. Se volete usare il lievito di birra potete usarne un panetto da 25 gr e far lievitare fino al raddoppio.

40 commenti:

  1. Caspita tropppo forte questa iniziativa! Ci faccio un pensierino...................
    Complimenti per la mega focacciona, slurpppppppp

    RispondiElimina
  2. Amore buongiorno...leggendo il racconto, mi sembrava di leggere noi in vacanza!
    Un giorno di questi, ti svelerò una cosuccia attinente a questo tuo post ...
    Cicci sai che anch'io ho realizzato un calzoncello simile a questa bontà con le puntarelle, invece di quest'ultime, ho aggiunto i carciofi...Magari prossimamente la posto...
    ti abbraccio!
    Mi piace constatare di avere gli stessi tuoi gusti, nel cibo e nel modo di vivere la vita!
    Come dici tu "Misento nelle tue corde" :-)

    RispondiElimina
  3. che bella questa iniziativa! non ne sapevamo nulla...ma ci informiamo!!!
    buonissima questa focaccia!!! ricca e gustosa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. buonissima la ricetta,ed interessante la segnalazione,la giro anche nel mio blog ;L)

    RispondiElimina
  5. eh eh...anche tu patita dei b&b vedo! pure io...tant che ne ho uno a Roma, vicino Trastevere, e anche noi aderiamo al B&b day! quando ti va di venire fammelo sapere!!!

    RispondiElimina
  6. è bello viaggiare per scoprire e B&b eè bello e sopratutto conveniente e mi ha permesso di dormire per una volta nella vita in un letto col baldacchino !!e buonissima ricetta da sfornare!!

    RispondiElimina
  7. Non in quelli con cui collaboro... sob... ma magari facci un pensierino per una volta o l'altra ;-). la Focacciona è super; però per me senza il lievito madre, che proprio non abbiamo feeling io e lui. :-*

    RispondiElimina
  8. ... piacerebbe tanto anche a me sentirmi nelle tue corde ... ma purtroppo devo ammettere di essere differente per molte cose e lo dico con sincero rammarico perchè credo fermamente che il tuo sia l'atteggiamento giusto e ti amiro tantissimo per questo ... mi piacerebbe conoscerti e averti più vicina perchè sono sicura che piano piano imparerei tanto da te e potrei miglirare lmia qulità di vita ... scusami se ti investgo con questo fiume di parole ma è quello che penso dal profondo del cuore, lo dico tutti, ed è così, la rete, la blogosfera è come la vita ... c'è di tutto, falsità, ipocrisia, invidie ì, gelosie, ma anche una perla rara come te che si riconosce subito, spero chele persone che ti sono vicine sappiano di quale dono sono stati beneficiati!
    mò basta sennò mi esce la lacrimuccia ...
    l'iniziativa è bellssima, vado a guardare e ci faccio un pensierino ... grazie della dritta e pure la focaccina di puntarell mi piacerebbe assaggiarla è una verdura che amo tanto ma dalle mie parti, è difficile trovarla,
    ti abbraccio anzi no ti strapazza di abbracci, ance se sono un pò influenzata e la forza mi manca ...
    dida

    RispondiElimina
  9. (^_^) ciao LO ,devo dire che anche noi amiamo girovagare per paesini sconosciuti ,luoghi ancora incontaminati dal caos cittadino e così di tanto in tanto ci armiamo di cartina facciamo il pieno alla family car a partiamo (^_^) quindi come vedi mi trovi favorevolissima all'iniziativa (-_^)

    RispondiElimina
  10. Che voglia di viaggiare che mi hai messo... Anche io condivido la tua filosofia per quanto riguarda lo spostarsi! Non sapevo di questa giornata del B&B ma grazzie davvero per l'informazione anche noi ci faremo un pensierino.
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  11. Anch'io ed il mio ometto amiamo girare per B&B, ed alcuni sono stati davvero delle grandi scoperte..Forse più intimi di un albergo, penso siano l'ideale per chi ha uno spirito giovane!
    Io passerò però il 7..torno solo il giorno prima da una vacanzona!!!
    E la focaccia?!Loo mi adotti?!!!!
    Senza pasta madre guardo e basta:(
    bacione tesora!

    RispondiElimina
  12. grazie Marcella anche a te :)

    Simo vero che ne vale la pena??? grazieeeeeee

    Pagnotella bella...aspetto la focacciona nuova..questo impasto l'ho scoperto davvero per caso...visto che dovevo fare dei krapfen fritti...ma meglio così! un bacione

    Manu Silvia...si si partiamo tutti per il weekend!

    Grazie Mirtilla ;)

    Polinnia hai un b&b ma questa è una notizia meravigliosa...a roma sono stata proprio in un b&b...ma ovviamente a roma si torna e allora ti cerco! un bacione

    Caty...hai ragione...eheh che bello il letto con il baldacchino...io invece ho visto un maiale al guinzaglio portato a spasso eheheh unbacione

    Cri...mannaggia e tu vai dalla concorrenza....

    Dida ma cosa dici? tu sei perfetta così come sei.. a tuo modo...speciale proprio per la tua unicità...io sono difettosa e piena di arrovellamenti, il galletto dice con una certa nuvola di acido intorno eheheh....ma vado bene così...il segreto è fare quello che ti da benessere...si scopre dagli altri ma non esistono modelli e tu sei perfetta così! un bacione grande

    Evviva may!!!!gironzolona! :)

    Elisa ma che bello tutti a spasso per il weekend...è bello concedersi un weekend ogni tanto! un abbraccio

    Saretta e dove vai??????????? dove dove dove???? curiosa....se vuoi la pasta madre fammi un cenno!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Mia cara Lo curiosare è ovviamente una mia caratteristica tanto che mi capita di notare particolari che magari non c'entrano per niente con l'evento a cui sto partecipando. Ad esempi : Venezia, Palazzo Grassi, mostra (mi sembra) sulla Grecia: mi sono fermata estasiata di fronte ad una maniglia di una finestra e l'ho fotografata, presa in giro dagli amici con cui ero!! Ma era così bella esteticamente e funzionale che mi aveva proprio colpito.
    E tante altre volte....belli i b&b ma con il camper....ti consiglio di affittarlo una volta(magari in bassa stagione) e andare in giro fuori autostrada, si scoprono dietro casa luoghi meravigliosi. Baci baci Caty2

    RispondiElimina
  14. Lo, intanto lascia che ti dica che sei una meraviglia di persona, mi piange il cuore per l' impedimento che non ci ha fatto incontrare, ma poi sorrido e penso che la vita va presa così come viene, e che comunque presto ( va beh, insomma, tra pochi mesi) tornerò su, e che ci vedremo di certo, questa volta :-) e comunque, l' invito per voi tre, lo sai, è smpre valido..
    Ho letto con gioia che anche tu ami gironzolare come noi.. anche sedi solito prendiamo un b&b anche in estate, oppure un miniappartamento :-)
    Ti abbraccio forte forte, un bacione, luisa.

    RispondiElimina
  15. Grazieeee della segnalazione.. chissà.. magari se il mio compagno non farà turni a lavoro quel giorno ci faccio un pensierino.. Ottima la tua focaccia!! bacioni...

    RispondiElimina
  16. Brava, questo è lo spirito giusto per andare in vacanza! Io però anche in estate vado di B&B, non sono così neurologicamente autonoma da organizzarmi con la tenda! La focacciona è stratosferica!

    RispondiElimina
  17. che buona questa ricetta! a quest'ora stuzzica l'appetito!!! :-P

    RispondiElimina
  18. la vostra è una filosofia di vita che piace tanto anche a noi, e regala emzioni bellissime, ciao Marina

    RispondiElimina
  19. bellissima iniziativa!! la foccaccione è slurposisssima!! bacini!!!

    RispondiElimina
  20. Ma che iniziativa garbina!!!! e complimenti per la ricettina! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  21. Ogni tanto qualche bella notizia.....ci voleva proprio!
    Amo molto i bed and breakfast, più sono sperduti e ameni più io li scovo, forse perchè anche io scorrazzo in luoghi piuttosto sperduti e ameni!!
    Per me il viaggio comincia mesi prima di partire e quando esco di casa e chiudo la porta ne comincia un altro, completamente diverso da quello pensato, quello l'ho già " vissuto " e di solito faccio quasi il contrario del previsto.
    Ho curiosato un po' tutto, avrei voluto vedere le vostre rispettive espressioni al momento della lettura della pagella....a proposito il gilet che hai realizzato è divertentissimo e proprio da gnoma.

    Buona giornata, un caro saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  22. ah sì? e dove andate a zonzo? ^____^
    bella questa idea del mega krapfen salato e al forno....ma ragassa mia quanto impasti!!!

    RispondiElimina
  23. focaccia a parte che è fantastica... ma dove le trovi ste chicche??? ti ti dà queste dritte? ma scherzi o sei seria quando parli di notte gratis???
    cavolo... anche oggi mi salta il blog tour per addentrarmi in altre cose.... ma oggi lo faccio volentieri perchè se trovo qualcosa di buono... scappo anche io per una fast vacanza.
    Ciao bella

    RispondiElimina
  24. Caty...carissima so bene quanto è bello il camper....parli con una che è praticamente è nata in campeggio...e ne ho h avuto uno vecchissimo tantissimi anni fa...è il nostro sogno da pensionati quando senz aimpegni potremmo vagare per giorni giorni..esattamente come fanno i miei genitori in questo momento! un bacione

    Luisa cara....è spiaciuto tanto anche a me...ma rimediamo di sicuro...grazie per le meravigliose parole...ti abbraccio forte

    dai dai Claudia parti!! ;)

    Onde eheh io la tenda ce l'ho nel dna...diciamo che inverno mi adatto ai muri del b&b eheh un bacione

    Grazie Micaela...questa pasta morbidissima è sorprendente

    Verderameeeeeeee benvenuta!!! mi fa davvero piacere incontrarti...a prestissimo :)

    Sara..è ideale per scappare un week end! :)

    Grazie Laura :)

    Fabiana benvenuta anche a te...e grazie mille per le meravigliose parole...mi fa paicere ospitare nel pollaio persone che sentono questa sintonia a presto!

    Marta ehehe sai com'è con quel coso arancione che cè di là...anche se questo in realtà è prima del coso arancione...impastato a mano! andiamo nei luoghi verdiani ...parma\piacenza ;)

    Mara serissimaaaaaaaaaa.....io ho prenotato...scappa scappa...guarda ch e è vero e bisogna ringraziare la gallina Mi...è stata lei a darmi la dritta! un bacione

    RispondiElimina
  25. vengo anch'ioooooooooooooooo
    (tu porta un po' di focacciona... e i crackerini)

    Che bello, non sapevo di questa iniziativa! Ora sbircio... non si sa mai...

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo questa iniziativa, se per allora le mie gambe avranno ripreso a muoversi da sole ne approfitterò... ma l'ago della tua bussola che punto segue??
    un abbraccio e complimenti per la ricettuzza

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questa iniziativa, se per allora le mie gambe avranno ripreso a muoversi da sole ne approfitterò... ma l'ago della tua bussola che punto segue??
    un abbraccio e complimenti per la ricettuzza

    RispondiElimina
  28. Focacciona da leccarsi le dita...he buona con le puntarelle che non ho mai avuto l'occasione di mangiare...ma se trovo anche la cicoria o la catalogna non sono di meno vero?...gironzolare anche a noi piace molto e spesso i posti che preferiamo sono gli agroturismi...purtroppo non é il momento di allontanarsi da casa!!! Interessante la tua segnalazione come sempre Lo. :)

    RispondiElimina
  29. Bella questa iniziativa di una notte gratis!!!
    Neanche io amo i luoghi molto affollati!!!
    La tua focaccina gustossissima!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  30. Non sapevo di questa giornata dedicata al B&B... buono a sapersi! Anche a noi piace (piaceva) viaggiare e fermarsi non nel classico hotel, ci piace molto l'agriturismo.
    Complimenti poi per la focaccia, èda provare!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  31. Anche noi adoriamo viaggiare, ma spazziamo dalle camere dei pescatori in affitto agli hotel di 5 stelle.. Dipende da dove andiamo e che viaggio vogliamo regalarci.
    La focac ciona è troppo bella per non notarla, che voglia!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Ma che bella iniziativa questa dei b&b, grazie per l'info!
    Ah vacanze...quanto ne avrei bisogno, ma di quelle vere, solo noi in giro senza meta!

    RispondiElimina
  33. Che bella focacciona...!
    Grazie Lo per il tuo commento...;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Cri approposito di crackerini ne ho un po' che sono perfetti perfettissimiiiiiiii....dai partiamo!

    Dai Ele...un giretto romantico non guasta :)

    Mari sicuramente si...anche per noi è stata una sorpresa trovare le puntarelle...davvero inusuali per il varesotto ma Luisa le aveva fatte arrivare :) un bacione

    Sorby...l'iniziativa è davvero carina...grazie!

    Betty hai ragione anche l'agriturismo è davvero un psoto paicevole...io ci finisco sempre per cena ;)

    Rossa che belle le camere dei pescatori....e viaggiare comunque! un bacione e grazie

    Anice grazie a te....sai bisogna fare girare le notizie....fare tamtam ;) ..e questa è perfetta per un assaggio di vacanza :)

    Maya grazie e un bacione che sei splendida

    RispondiElimina
  35. che bello! divertitevi!!! un baciotto

    RispondiElimina
  36. Carissima Lo!
    Eccomi anche qui da te!!!
    Non vedevo l'ora sai :)
    1) grazie dela info sul Day B&B non lo sapevo e spero tanto di prenotare anch'io da qualche parte :-)
    2) la focaccia con le puntarelle è super super...anch'io questa sera nè ho fatto una, un po' diversa dalla tua ma le cose fatte in casa ecchettelodicoaffà sono di un buono :)
    3) Sono ritornata fra voi tutte e questo mi rende felice e mi ricarica [nè ho proprio bisogno]
    4) Baci, Abbracci & Saluti

    Carla

    RispondiElimina
  37. è il tipo di viaggio che adoro anch'io... dormire in tenda è bellissimo, ormai siamo esperti: pioggia del sud della francia, vento delle eolie... niente ci scoraggia con la nostra tendina blu!
    sembra buonissima anche questa focaccia! un bacione! Silvia
    PS:dove si trova la pasta madre?

    RispondiElimina
  38. ah ecco, ho seguito il link e ho visto come si fa! adesso leggo attentamente, vorrei provare a farla!!

    RispondiElimina
  39. Silvia dai buttati con la pasta madre è un'esperienz aemozionante...che bello....sei una campeggiatrice come me...che meraviglia! un bacione

    RispondiElimina