mercoledì 18 febbraio 2009

Radicchio rosso: cichorium intybus

Le cassettine ordinate e loro, di varia forma e colore, occhieggiano e danno un tono allegro alla sfilata. I radicchi sono davvero tanti, croccanti e profumati, bisogna assaggiarli tutti per diventare veri intenditori e perdersi nelle mille sfumature dei loro sapori, conoscerli per sapere come abbinarli e prepararli, affinare il palato quasi come un sommelier quando sceglie il vino. I radicchi scoperti nella loro prelibatezza da grande, perché nei ricordi di bimba c'era solo insalata, non meglio definita se non per la cicoria coltivata dal papà e che la mamma tagliava finissima. I radicchi versatili ottimi da mangiare sia cotti che crudi, a volte così costosi da pensare di essere in gioielleria e non dai contadini....certo che mi ci vedo con una bella collana al collo fatta di foglie di radicchio rosso, con quel colore così caldo e adatto alle sere invernali.
"Signora, complimenti per l'abbinamento...il suo collier di Treviso si abbina perfettamente con l'impegnativo anello a palla di Verona...."
ehehe giuro: non ha effetti allucinogeni!
------------------

Il radicchio rosso è una prelibatezza nazionale, amata e consumata soprattutto all'estero. Contiene potassio e fibre che stimolano l'apparato urinario e l'intestino a lavorare meglio. Infatti la ricchezza di potassio associata al pochissimo sodio favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso. E' dunque un alimento ideale per chi, oltre al sovrappeso deve fare i conti con la pressione alta e la ritenzione idrica.

Info tratte da Cucina Naturale n.2 - febbraio 2009



RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO, GORGONZOLA E NOCI


350 gr di riso
1 radicchio rosso
1 bicchiere di bonarda
70 gr di gorgonzola
acqua calda
dado vegetale
olio
4 noci

Pulire il radicchio, tagliarlo a striscioline sottili e lavarlo. Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere il radicchio e lasciarlo appassire per qualche minuto. Aggiungere il riso, lasciare tostare per pochi minuti, versare il vino e lasciare evaporare. Aggiungere il brodo caldo e portare a cottura. Due minuti prima della fine cottura aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti e mantecare il risotto. Lasciare riposare per un paio di minuti. Servire nel piatto spolverizzando con le noci tritate.

Mangiare questo riso è ovviamente una questione di puro piacere, morbido e profumato i sapori si amalgamano, l'amaro del radicchio si media con il sapore del gorgonzola freschissimo, la cremosità incontra la ruvidezza delle noci. Da fare in abbondanza per concedersi il bis, è un piatto unico completo ricco di proteine anche grazie alla presenza delle noci.

Altre idee radicchiose:
IL RADICCHIO CON NOCI, MELE E PARMIGIANO
IL RADICCHIO PANDIZUCCHERO CON KIWI
I LORTELLONI

44 commenti:

  1. Il risotto preparato così è veramente da incanto, golosissimo e nutriente! Brava mia Lo, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bunogiorno amò, questo risottino mi piacerebbe assaggiarlo...
    Va bene se passo da te per le 12 e 45?
    Sai la verdura mi piace tutta, ma non ho tanta confidenza col radicchio...
    Prima di realizzarlo, credo sia meglio, se assaggiassi il tuo, chissà cambio idea e l'amicizia col radicchietto sbocci...
    Bacissimissimi :-)

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace il risotto con il radicchio... lo faccio sempre volentieri. Sto aspettando che cresca il mio però perchè in vendita costa troppo, non vedo l'ora. Speriamo che la neve di questa notte non l'abbia ucciso.
    Un bacione

    Stamattina sono in linea ti passo il mio msn se hai voglia e tempo di fare due parole. dafne600@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il radicchio, purtroppo da me lo amo io sola...che dici, un mono-risotto-solo-per-me...???!
    bacione!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lo! allora è arrivata questa mail? Il radicchimo mi piace tantissimo!! Ma dove sono questi contadini dove vai tu? Ma se ci vado la sera dopo il lavoro dici che me le vendono anche a me le verdurine?
    Ti mando un bacio!
    ..apsettando lunedì:)

    RispondiElimina
  6. ciao!a noi il radicchio piace tantissimo! soprattutto cotto però...
    il risotto rientra tra i nostri preferiti, ma ci piace la versione con mele e parmigiano...proveremo!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Cara Lo, sei uno spasso, la tua fantasia è un dono da incorniciare! Ed un risotto con radicchio, gorgonzola e noci è un inno al piacere della tavola. E' in assoluto il nostro preferito.
    Il radicchio costa sì una follia, ma non ce lo facciamo mancare, è molto versatile ed ha una durata superiore a quella dell'insalatina comune.
    Un bacio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. un risotto davvero gustoso:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, il radicchio è una vera prelibatezza, ma io non ne sono una conscitrice così esperta da distinguerne i vari tipi... Ma nel risotto lo adoro! Senti, ma a te non sembra che questo cosino dei link "you may also like these stories" funzioni un po' a caso? Io pensavo che collegasse la ricetta del giorno con ricette simili, magari con una ricerca di parole, per individuare gli ingredienti simili, ma invece mi associa cose diversissime tra loro :-D

    RispondiElimina
  10. il radicchi mangiato in insalata non mi garba molto, lo preferisco molto di più cucinato nel risotto appunto o in una bella lasagna, o per condire un piatto di fusilli fatti in casa!

    RispondiElimina
  11. Il radicchio è un ortaggio che mi piace in tutte le versioni, in insalata, al forno, gratinato... e nel risotto è davvero favoloso! Lo devo provare con il gorgonzola e le noci...

    RispondiElimina
  12. Il radicchio è una verdura davvero prelibata! Grazie per le info e per questa ricetta, mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. E' vero.. il radicchio si presta a molteplici ricette.. e pensare che io fino a qualche anno fa lo odiavo, quel sapore leggermente amarognolo non lo sopportavo.. poi ho scoperto di adorarlo!! come si cambia!!! Compliemnti per il tuo risottino :-))) bacioni

    RispondiElimina
  14. Chwe favola!Io il radicchio l'horiscoperto quest'anno e lo adoro!la tua versione di risotto mi piace davvero!
    Bacione

    RispondiElimina
  15. buonissimo davvero lo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. il radicchio in insalata non è una cosa che amo..la sua vena amara non mi piace, ma nel risotto lo trovo molto buono..proprio come sembra il tuo!!Bacio!

    RispondiElimina
  17. che buonooo!! il risotto al radicchio è uno dei miei preferiti!!! poi arricchito così dev'essere il massimo!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Precisi, bisogna essere precisi! I radicchi rossi non sono tutti uguali, prova a chieder anche alla golosastra ;-) A ogniuno il suo radicchio e prestazioni e risultati diversi nelle ricette.
    Scherzo!. Però qui se chiedi radicchio rosso, stanno lì ad aspettare finchè non specifichi...

    RispondiElimina
  19. Semplicemente perfetto!
    Ogni volta che vado a Treviso a casa dei miei genitori torno con una bella cassetta di radicchio trevigiano, lo spadone, quello più croccante, di una bellezza assoluta, un fiore perfetto.
    Lo preparo in tutti i modi, brasato vicino alla polenta, nelle crespelle e come si usa a Treviso in insalata con le patate lesse e l'aceto balsamico.
    Il risotto per me è " un nido ", un piatto che appartiene alla mia famiglia e che mi riporta all'idea di casa, unica differenza, dopo averlo tostato lo spengo con un bicchiere di prosecco....di Valdobbiadene .
    Buona giornata....spero positiva e frizzante!

    Fabiana

    RispondiElimina
  20. io mangio radicchio tutti giorni! davvero non esagero!
    lo adoro in insalata con una goccia di aceto balsamico, non posso rinunciarci!
    il tuo risotto è una favola!
    un bacione

    RispondiElimina
  21. nnnuooooooooooooooo uno dei miei risottini preferiti, proprio quando mi sta arrivando il languorino di mezzogiorno. NON VALE!
    (PPSSSS... MI PIACE ANCHE CON RADICCHIO+MONTASIO+NOCI, O CON I PORCINI AL POSTO DEL RADICCHIO, O ANCHE CON LE NOCCIOLE, PROVALOOOO!)

    che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  22. (^_^) ciao Lo , come al solito sei molto professionale e precisa nelle ricerche e nel modo di esprimerle (-_^) in quanto al risotto wow!!!! credi che basti? hihihihi!!! un abbraccio grande baci ♥

    RispondiElimina
  23. bella gallinella sei anche veggente..
    me lo sto proprio preparando...con il radicchio rosso di Verona naturalmente....bacioooo!!

    RispondiElimina
  24. Elga...hai trovato una definizione perfetta ;) un bacione

    Pagnotella con un accostametno così lo ami subito...la mia gnoma se lo mangia a raffica....dai dai che è pronto un bacio

    Spirito della terra..ma il freddo non fa bene al radicchio?
    mi sembrava di si!

    Simo dico che è perfetto!

    Ines niente mail :( ...che ansia! I contadini sono aperti marte, venere e sabato fino alle 19...ce la fai? sono aperti a tutti! se non ce la fai me lo dici ti faccio la spesa e te la lascio sulla porta!

    Manu, SIlvia...l'insalata con mele e parmigiano ha fatto ricredere i più criticoni del radicchio giuro! smuacks

    Luca, Sabrina...è vero costa...ma per un risotto ne basta poco...quindi bisogna sfruttarlo...grazie mille peri vostri complimenti! un bacione

    Grazie Anna

    ONde in realtà nemmeno io...i contadini pazientemente mi spiegano ogni volta...io acquisto in base al prezzo e ora acquisto quello che producono loro a km zero...l'affarino pare anche a me che va a random...così senza metodo, ma è così carino! ;)

    Elle ;)

    Betty lo so...ma davvero prova una volta a mangiarlo con la mela...è pazzesco come i sapori si amalgamo e perde l'amaro...un bacione

    Camo...è vero è versatile davvero...se trovi un buon gorgonzola non perdere l'occasione ;)

    Kitty grazie a te un baciolone

    Claudia i sapori davvero cambiano, si affinano...si trova il bello anche nell'amaro...un bacione

    Saretta...così è un ottimo piatto unico...grazie!

    Grazie Mirtilla :)

    Elisa...il risotto era perfetto...ma provalo con la mela e le noci rimarrai sorpresa! :)

    Micaela eh si...in effetti non scherza :)

    Cri...ma lo so che non sono tutti uguali...anche se hanno scarse differenze nutritive e più differenze nel sapore...anche i contadini da me mi dicono sempre "quale?"...e io: "il vostro!"
    ..praticamente radicchio di varese!

    Fabiana mi ispira molto l'idea delle patate lesse in insalata con il radicchio...si il risotto va spento con il vino...io ho usato un corposo bonarda che ha tinto tutto di un bel rosso vivo...il riso è così avvolgente! grazie

    Laura evviva il radicchio allora....ottimo semplice con il balsamico! un abbraccio

    Cri con le nocciole provo sicuro!!!baciolooooooo

    Grazie May sei gentilissima

    Brava Marta viva il risotto al radicchio!

    RispondiElimina
  25. Lo, il bonarda e' un vino rosso? Scusa l'ignoranza :P

    Ho proprio un bel radicchio!!!! Anche io da piccola non ho mai visto un colore di insalata diverso dal verde :))

    Evviva la varieta' ed il cambiamento!

    RispondiElimina
  26. Delizioso questo risotto, devo assolutamente provarlo!
    Baci Elena

    RispondiElimina
  27. Sei dolcissima Lo! Mi prendo un pochino della tua ansia sperando che questa risposta arrivi presto e che sia positiva!! PO SI TI VAAA.
    Per le 19, se non è troppo lontano da qui ce la dovrei fare ..mal che vada ci potrei andare di sabato! mi manderesti una mail con l'indirizzo? Dico che mi mandi tu? :)
    1 bacio!

    RispondiElimina
  28. ..eh si , mi piace tanto , io me lo cucino così taglaito fino sulla padella e me lo mangio da solo col pane !!!ma proverò le varianti culinarie che non conoscevo...un abbraccio

    RispondiElimina
  29. deve essere buonissimo, io poi adoro il radicchio!

    RispondiElimina
  30. Grandioso, radicchio e gorgonzola......non ho mai unito i due sapori....ci proverò sicuramente, mi fido dei tuoi consigli!!!
    Un abbraccio, roberta.

    RispondiElimina
  31. Il radicchio rosso è delizioso,lo comprero e me lo mangio a volte senza neppure condirlo,c'è più gusto!

    Concordo,ce ne sono diverse varietà ma quello trevigiano è il migliore.

    RispondiElimina
  32. Piatto fantastico!!
    Ma sai che non avevo mai visto un piattino di riso al radicchio con le noci!!
    Mi scopiazzo subito la ricetta
    Ciao

    RispondiElimina
  33. Cara Lo,
    sto meglio anche se ancora un pò di febbre stamane ma ... mi sa che oggi mi tocca cmq andare al lavoro!
    per fortuna oggi sembra esserci un pò di sole!
    questo è uno dei miei risotti preferiti!
    un abbraccio e buona giornata
    dida

    RispondiElimina
  34. Gallinella dolce eccomi qui a ringraziarti per tutto!!!!

    RispondiElimina
  35. La mia tesorina come sta? é già partita per il we?
    Buon divertimentooooooo...

    RispondiElimina
  36. Buono il radicchio ed ottimo il tuo risotto, particolare l'accostamento con la bonarda!
    Io abito quasi in zona radicchio, in veneto ce ne sono parecchie varietà ed al dire il vero ora ha un costo molto accessibile.
    Infatti è il momento di metterlo sotto olio....
    Ciao

    RispondiElimina
  37. Buono il risotto al radicchio!

    RispondiElimina
  38. che buono questo risotto! beate voi che vi portano le cassettine con le verdure e la frutta.... mi sono informata ma la TOSCANA E' PRIVA DI QUESTO SERVIZIO MERAVIGLIOSO!
    ...ok mi sono sfogata scusa se ho alzato la voce ma mi fa rabbia che qui siamo sempre in ritardo su tutti i fronti!
    ;-)
    un baciotto
    Pippi

    RispondiElimina
  39. Cibou si è un rosso molto corposo,,,scusa il ritardo ;(

    Grazie Elena!

    Susinaaaaaaaaaaaa ;)

    Ines sono a calcinate del pesce...ti cerco l'indirizzo ;=)

    Caty eh si è proprio buono!!!

    Confermo Geillis...buonissimo!!!

    Gturs e non dimenticare le noci! grazie

    Sirio hai ragione anch eio lo sgranocchio!

    Sorby e se la provi fammi sapere!

    Dida che sollievo...spero non ti sarai stancata troppo! un bacione

    Lory tesoro grazie!!!!

    Pagnottella ero incasinata in cavilli universitari che mi toglievano il fiato un bacione

    Uhh Margherita ricettina del radicchio sott'olio!

    Grazie Stella

    Pippi mi dispiace :( dai dai porta pazienza un bacione

    RispondiElimina
  40. ciao Lo! Anch'io ho scoperto tardi il radicchio: andando a vivere in veneto non si poteva farne a meno! Ero rimasta impressionata dal numero di varietà.. prima di allora pensvo che fosse solo uno! e quanto mi piace labbinamento con il gorgonzola! :P questo weekend che vengo in Italia quasi quasi mi faccio questo risotto (qui praticamente non si trova il radicchio e il gorgonzola è insipidino... ma non si possono mangiare formaggi esteri in svizzera...)!! ciaooo! Silvia

    RispondiElimina
  41. ciao Lo! Anch'io ho scoperto tardi il radicchio: andando a vivere in veneto non si poteva farne a meno! Ero rimasta impressionata dal numero di varietà.. prima di allora pensvo che fosse solo uno! e quanto mi piace labbinamento con il gorgonzola! :P questo weekend che vengo in Italia quasi quasi mi faccio questo risotto (qui praticamente non si trova il radicchio e il gorgonzola è insipidino... ma non si possono mangiare formaggi esteri in svizzera...)!! ciaooo! Silvia

    RispondiElimina
  42. Silvia eheh e no niente formaggi stranieri in svizzera...ma allora trova il formaggio giusto te...buon weekend italiano un abbraccio

    RispondiElimina