giovedì 12 febbraio 2009

Pagella


Cosa siamo? Siamo fuoco, acqua ed elettricità...sbalzi di energia che possono molto, ma a volte fanno poco. Un potenziale non espresso per mille motivazioni. Molto invece è detto e raccontato. "Mamma, facciamo così...se è bella esci con il sorriso, se no guardi per terra!" Mannaggia penso, a parte l'interpretazione scenica del dramma, ma perché non ricorda che sarà il risultato del suo impegno quello che troverà sul mio viso?

La gnoma osserva l'incredibile foglio pieno di numeri che secondo lei dichiarano il suo valore. Mi chiedo se è una questione sociale a cui si è adattata o se ho sbagliato in qualcosa e non ho saputo insegnarle a guardarsi dentro per trovare la risposta. E capisco mentre annega nei miei occhi che al momento la risposta devo rispecchiarla io.


Bhe fatevi sentire forte con questo gnomo rosso: la sua pagella è eccezionale!

CHEESE CAKE BANANA RICOTTA


per la base:
100 gr di farina 00
50 gr di fiocchi di avena piccoli
50 gr di fiocchi d'orzo
80 gr di zucchero di canna grezzo
80 gr di cocco rapè
90gr di burro

500 gr di ricotta
1 uovo
1 banana del commercio equo
80 gr di zucchero di canna
50 gr di farina
scorza di limone grattugiata

1 vasetto piccolo di dulche de lechè
2 cucchiai di maizena
latte
4 quadratini di cioccolato

Per la base mischiare la farina, i fiocchi, il cocco e lo zucchero con il burro fino ad avere un composto granuloso. Versare in una tortiera con l'apertura a cerniera, imburrata e infarinata.

Preparare intanto una crema, frullando nel mixer la ricotta, l'uovo, la banana schiacciata, la scorza di limone grattugiata, aggiungendo lo zucchero e la farina.
Versare la crema sulla base di fiocchi e infornare per 30 minuti a 180°.
Una volta cotta sfornare e aspettare che si intiepidisca, togliere l'anello e lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare il topping: versare il dulche de leche in un pentolino, unire i quadretti di cioccolato e i due cucchiai di maizena, mettere due\tre cucchiai di latte e girare bene con una frusta, cuocere per alcuni minuti fino a che non si addensa. Versare la crema sulla torta e una volta fredda mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.

I cheese cake e la voglia di provare a farli è una di quelle cose che sono nate con il blog. Incuriosita da qualcosa che avevo solo assaggiato, rassicurata dalle vostre preparazioni, certa di trovare aiuto in caso di bisogno mi sono buttata e mi sono stupita.P artecipo con questo cheese cake alla raccolta di Mara, con un augurio speciale mentre guarda la luna.


Ecco anche una TORTA CHEESE ALLA FRUTTA DELLA GALLINA MI


44 commenti:

  1. complimenti per il cheese cake favoloso e anche per la pagella e il valore del contesto della scuola, i messaggi che gli hai dato daranno i suoi frutti fra qualche anno

    RispondiElimina
  2. Ahhh! Ci siamo con le pagelle!
    Anche i miei gnomi lunedì avranno il loro momento "scoppiettante"...
    e allora carissima GNOMA ROSSA sono proprio contenta che il tuo grande impegno sia stato premiato!
    Ti faccio i miei complimenti ed anche quelli dei miei gnomi!
    Con questi dolci avrai festeggiato!

    Lo a scuola, almeno da noi, le insegnanti premono molto sul fattore voto; e se, anche io sono per "l'importante è il tuo impegno" i ragazzi vengono tenuti molto sotto pressione.
    Io punto molto sull'impegno, la costanza e la capacità di organizzarsi.

    Vi abbraccio,
    B

    RispondiElimina
  3. buono!!!! un bacione grande!!!!anche alla gnoma anche noi siamo di ritiro pagelle!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bei dolci che fai sempre! quasi mi spiace di non essere golosa :-) complimenti alla gnoma rossa :-)

    RispondiElimina
  5. buono il cheese cake, e complimenti alla tua bimba che ha ottenuto una pagella eccellente, devi capire che in una classe ci sono vaarie capacità e dando un voto i ragazzi si impegnano a dare il meglio, hanno bisogno di questa valutazione per sentirsi appezzati e gratificati anche agli occhi dei genitori, io penso che sia qualcosa di positivo e questo negli anni futuri permetterà loro di studiare in modo continuo e costante al di là del voto. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Evviva la pagella della dolce gnoma rossa!!!!!!!
    Avete fatto bene a festeggiare con questa torta stupenda!
    Io per la mia, ci andrò il 17....
    ...ma com'è, davvero sono solo numeri?
    E un giudizio sintetico non c'è più?
    Che tristezza.....definire, giudicare, rapportare un bimbo nella sua interezza con un numero...mi sa di squallido.
    Ma questa è solo la mia idea, eh?!
    Un baciozzolo a te ed uno più grande alla gnoma!

    RispondiElimina
  7. Evviva il cheesecake, abbasso la pagella!
    A me dicevano quasi sempre e quasi tutti "brava, davvero brava. Ma puoi fare di più!" e porcapaletta, accontentatevi... devo anche vivere, io!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la pagella della gnometta e per il bellissimo dolce... Mi interessa molto la base che hai usato, la farò mia al prossimo cheese cake!

    RispondiElimina
  9. hai visto che bel regalo ti ha fatto la gnometta!!! :) deve essere deliziosa... la gnometta e il cheesecake!

    RispondiElimina
  10. Ah, dimenticavo...se passi da me ho un premio per te!

    RispondiElimina
  11. L'impegno della La goma rossa è stato capito e premiato sia a scuola che a casa... Una torta speciale!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Oh mama che spettacolo! Slurp! :) ...e congratulazioni alla gnoma che da qualcuno avrà ben preso!

    RispondiElimina
  13. Le pagelle, che trepidazione avevo!
    Condivido il commento di Gunther:alla tua piccola stai dando tutti gli strumenti per crescere solida e diventare una fantastica persona, come mamma?
    bacione e buonissima la tua cheese cake , originale soprattutto la base!

    RispondiElimina
  14. due torte fantastiche:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. Certo che cheese cake e pagella se la giocano alla pari :-)
    Complimenti alla gnoma e a te !!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti alla gnomolina!
    immagino i suoi occhi al ritiro della pagella...
    Un baciotto da parte mia...
    Mha il cheese cake alla banana, parla???????????
    Ascolta, ascolta..."Pagnottellaaa, vieni aprendermiiiii..."
    :-)
    Baci...

    RispondiElimina
  17. Io credo che anche involontariamente noi stabiliamo un grado tra le persone in molte circostanze della vita, dalla semplice simpatia alla capacità professionale: quindi trovo giusto che ci si abitui ai voti (numerici o estesi alla fin fine camabia poco) e anche che si capisca se si è riusciti a far emergere tutte le nostre doti nei confronti di coloro con cui ci relazioniamo.
    Anche qui è arrivata una pagella e una arriva domani, ma sono tranquilla...

    RispondiElimina
  18. Questo è l'ultimo anno di scuola per il mio g..igante. Almeno lo spero!!!
    I giudizi delle elementari, scritti da 2 (solo 2!! che bello) maestre che andavano molto d'accordo e lavoravano veramente bene erano stati molto utili sopratutto per noi genitori. Non così quelli della scuola media inferiore per la maggior parte "stereotipati" tutti uguali e superficiali (tranne forse 1). Al liceo (classico), dove si sono alternati in 5 anni ben 8 insegnanti per le 2 materie "principali" -latino e greco - solo l'insegnante di lettere della 5° ginnasio (secondo anno)quella che praticamente faceva tutte le materie - continuava a ripetere a loro, - NON GUARDATE AI VOTI SE NON PER MISURARE IL VOSTRO PERCORSO - e a noi genitori - NON SGRIDATELI PER I 3 O I 4 , SPRONATELI A MIGLIORARE IMPEGNANDOSI, I MIEI VOTI NON SARANNO MAI DEFINITIVI, FINO ALL'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA POSSONO ESSERE MIGLIORATI.-
    E' anche lei un'ottima insegnante.
    Come sempre qualsiasi strumento è buono tutto dipende da chi lo utilizza. Anche un coltello.
    E' bello avere la consapevolezza di essere specchi.
    Ancora adesso il mio gnomo cresciuto mi guarda negli occhi (anche se non vuole farsene accorgere!) quando mi dice, magari dopo mezzora che è arrivato a casa - ah oggi ho preso 8 di filosofia - oppure - ha portato lo scritto di greco ...4+ - o ancora -quella scema di arte non capisce proprio niente, mi ha dato SOLO 7 perchè non finisco le frasi che lei inizia con le sue parole!!.
    Mi piace, mi è simpatico, mi sembra che stia capendo le cose sia con la pancia che con il cervello. Sai Lo continua a fissarti nel cuore e nella mente questi momenti, sono tutte pagine di un libro solo tuo, neppure della gnoma, SOLO TUO e datti una pacca sulla spalla per il bel lavoro. Ti abbraccio forte Caty2

    RispondiElimina
  19. "La gnoma osserva l'incredibile foglio pieno di numeri che secondo lei dichiarano il suo valore."

    ..pensi che possa valere anche per la serie di numerini alla voce Stipendio Netto?
    Il mio stipendio non identifica il mio valore - il mio stipendio non identifica il mio valore - il mio stipendio non identifica il mio valore.

    RispondiElimina
  20. una meraviglia la torta, brava la piccola gnoma! lunedì avrò quello della mia piccola peste! :)

    RispondiElimina
  21. Complimenti alla bravissima gnoma per la pagella e alla gallina per il delizioso cheese cake! :-))
    Mi piace moltissimo la base che hai usato!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. yeh complimenti alla "Gnoma", come dici tu!
    E anche alla mamma che ha preparato questo cheesecake M E R A V I G L I O S O ....

    RispondiElimina
  23. Complimenti alla tua piccola gnoma allora ... ed ottimo anche il cheescake ... sono diventata una fan di questo dolce ... da quando siamo andati a NY a novembre e da quando Panna ha lanciato la raccolta, mi diverto un sacco a provare gusti diversi ..
    UN bacio e complimentissimi a mamma e figlia!
    un bacio

    Giugiù

    RispondiElimina
  24. Dovevi vedere che faccia avevo io quando era giorno di pagella!! :-O ahahahahaah povera la mia mamma ... Meno male che qella della tua gnoma era favolosa! meglio così... Ottima sta tua cheese-cake :-))) baci baci

    RispondiElimina
  25. che buonaaa! adoro i cheesecakes!!! sono tra i dolci che preferisco! la scorsa settimana anch'io ne ho fatto uno!!!

    RispondiElimina
  26. Bè complimenti anzituttto per la pagella! Poi per il buonissimo cheese cake, mi piace moltissimo la ricercatezza che hai nel scegliere gli ingredienti così io ho la possinilità di conoscere prodotti più sani.
    Baci

    RispondiElimina
  27. Gunther grazie...soprattutto per quanto detto sulla scuola...penso sia vero se guardo me a come ero e a come sono.
    :)

    Barbara un grazie sincerissimoooooo!Il dolce in realtà era in standby da un po'!

    Manu questi gnomi e questi stress! ;)

    Stella grazie!! Cerco di fare dolci sani...ma dolci eheh un bacione

    Ciao Carmen benvenuta nel pollaio!Credo che il tuo pensiero sia giusto...mi preoccupavo di quanta severità ci mette questa gnoma nel preoccuparsi...come se non dipendesse da lei! a presto

    Simo Il giudizio sintetico c'è...piccolo...c'è stato anche un bel colloquio con le maestre, che sono davvero in gamba, ma alla fine conta quel numero...grazie per il premio arrivo!

    Cri effettivamente è così...io ho deciso di smettere di pensarlo...

    Onde...hai visto la base mi sono rifiutata di comprare dei biscotti per fare la base...ho detto se faccio i biscotti e poi li trasformo in farina, meglio partire dalla farina! :)

    Verdepomodoro..la gnoma è deliziosissima ehh e la torta pure! ;)

    Silvia si è davvero molto brava! :)

    Cielomiom... eheh faccio anche super slurps???? grazie

    Saretta come sono contenta che apprezzate la base! e w la gnoma...credo anche io che sarà un'adulta eccezionale! un baciolooooooo

    Grazie Anna!

    Grazie Jajo!

    Pagnottella corri la torta è quiiiiiiiiiiii...eheheh i suoi occhi severissimi mentre leggeva e poi mentre ci ascoltava e poi fuochi d'artificio e risate! un bacione

    Cri certo anche io trovo giusto i voti, non è il sistema voto che mi preoccupa...so che ha il suo valore, so anche che serve per quantificare e capire a che punto si è...osservavo solo la gnoma che è stata molto severa e che era davvero preoccupata di non essere brava quando lo è...

    Caty che bello rileggerti qui...il tuo gigante come lo osservi con attenzione..spero di farlo anche io come fai tu...perchè mi smbra così amorevole e rispettoso...grazie di tutto un abbraccio fortissimo

    Ines ehh lo stipendio non riflette quasi mai le reali capacità....lascia stare...va! bacio

    Laura allora aspetto con te...grazie

    Laura...ma sono davvero contenta che dite così della base...è veramente buona! un bacione

    Grazie Betty! :)

    Giùgiù...è innamoramento con i cheese un bacione :)

    Claudia io invece non me li ricordo...mi sembrava tranquillo era bello perchè andava bene...credo! :)

    Hai ragione Micaela sono buonissimi..eheh io ogni tanto lo faccio e poi invito qualcuno apposta! :)

    Grazie Kitty...io li scelgo proprio così gli ingredienti :)

    RispondiElimina
  28. Ciao
    pagelle pagelle, qui arriverà lunedì!e vedremo, anche la mia è preoccupata a dir il vero senza motivi ma è bene, secondo me, tenerla un pò sulle spine.....
    Io ho vissuto la mia vita scolastica solo con i voti, ma effettivamente sono sterili in quanto numeri soprattutto quando vanno a formare una mera media....anche se contornata da giudizini sia scritti che orali alla fine quello rimane stampigliato ed impresso nella memoria e... nella pagella!
    Comunque è vero apprezziamo i momenti che ci donano i nostri gnomi, che difficilmente torneranno..... a prescindere dalla scuola!!!
    Io ed i dolci siamo incompatibili,ma tu sei davvero bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  29. complimenti alla gnometta!!!e questo chees cake dev'essere eccezionale!!

    RispondiElimina
  30. grazie tesoro....
    la luna, oggi, mi fa l'occhiolino.... che ci tia veramente provando con me???
    Grazie della CHEESE..... che fame...
    Ti bacio

    RispondiElimina
  31. oggi ti spenno ... sapendo che vorrei perdere qualche grammo del mio bagaglio sui fianchi, mi presenti questa tentation infinita, .......la gnoma ha bisogno di un obiettivo a cui mirare e per ora sono i numeri sulla pagella....il tempo e la chioccia del pollaio la renderanno sempre più consapevole che l'obiettivo va oltre....tempo al tempo, baci alla gnoma!!!

    RispondiElimina
  32. Bellissimo e golosissimo il tuo cheesecake!!! Ottima idea per la raccolta...
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  33. credo sia il nsotro bisogno di approvazione... non so se sia innato, oppur se ci venga inculcato da quella che additiamo spesso come "la società".. non lo so...
    sono però felice che la gnoma abbia avuto una gran soddisfazione... e che il suo valore siano riusciti ad esprimerlo anche su un pezzo di carta! :))))

    RispondiElimina
  34. bravissima gnoma !!!!bella pagella e ancor più bella chi la porta come segno del suo impegno , da noi tutti ti deve arrivare ,un bel bacio per poter festeggiare ,e finalmente poi mangiare tutti questi buoni dolci qui a presentare !un abbraccio a bimba e mamma

    RispondiElimina
  35. A me la pagella tocca il 19!!!
    Ciao Lo,questo dolce dev'essere buonissimo!
    Un bacio alla piccola;-)
    Cannelle

    RispondiElimina
  36. Lo complimenti, per la pagella e per il bel golfino, anch' io l' ho ritirata l' altro giorno e devo dire che sono proprio contenta del mio rospaccio......adesso lo devo andare a prendere a basket ciao

    RispondiElimina
  37. complimenti gnoma rossa!!Sei stata bravissima..per i bambini le pagelle sono un momento importantissimo soprattutto per le reazioni dei genitori..quindi è normale che ti abbia chiesto di interpretare il dramma..beh! Godetevi il cheese cake!

    RispondiElimina
  38. complimenti a te ...e alla gnoma rossa!!! che accoppiata!!1

    RispondiElimina
  39. Margherita si anche io ho sempre un po' giocato su quelle spine, quest'anno lei si trova in un momento particolare, ma oggi ho capito davvero cosa la rende vulnerabile...un bacione

    Pamy bentornata e grazie!

    Mara mi sa che la luna è malandrina ;) un bacione

    Ma no Marta...sapendo l'ho finita tutta così non mi cadi in tentazione....per il resto grazie!

    Grazie Carolina e benvenuta nel pollaio :)

    Vivi tesorina si...forse è innato e forse un po' inculcato...va calmierato..un bacione grande

    Caty eheh in realtà siamo andati fuori per una cenetta speciale e coccolosa! un bacione

    Canelle grazie e buona pagella anche a te :)

    Grazie Rosy detto da te per il gilet è un complimento vero...grazie e sono felice del tuo rospaccio! un abbraccio

    Elisa hai perfettamente ragione...c'era qualcosa che stonava nel dramma e ora ho capito un bacione

    Grazie ALex...una gallina con la sua gallinella! ;)

    RispondiElimina
  40. (^_^) ciao Lo ,wow!!! che bello la gnoma ti da delle belle soddisfazioni (-_^) falle tanti complimenti e dille che l'impegno lo deve portare a termine nel migliore dei modi perchè noi facciamo il tifo per lei (-_^)
    il cheese cake è semplicemente divino (♥_♥) un abbraccio a te e alla gnoma ciao

    RispondiElimina
  41. Brava, gnoma! Questo commento è tutto per te: te lo meriti ampiamente!
    Un bacione!

    PS: dì alla mamma che la sua torta è golosissima, da parte mia:-)

    RispondiElimina
  42. Il mio "gnomo" l'ha presa lunedì, anch'io mamma orgogliosa...... non mi ricordo che vivessi in questo modo la mia, forse il mio gnomo che è quasi un galletto è più giudizioso di me!
    Baci roberta.

    RispondiElimina
  43. Questo cheesecake è da sveno!!!! Complimenti! Anche noi l'anno prossimo incominceremo con le pagelle :-) Un bacio Laura

    RispondiElimina
  44. Grazie May leggo di sicuro il messaggio alla gnoma...

    Elle grazie! ;)

    Roberta nemmeno io mi ricordo di viverla in questo modo...qualcosa è cambiato...bha...un bacione

    Laura eheh sarà un'emozione tutto quanto! :)

    RispondiElimina